CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Comfort in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:16:11
Non sono soddisfatto del comfort in viaggio del mio Laika Ecovip 9.1 G del 2004 con circa 30.000 km. Ad essere sinceri, l'unico problema che vorrei migliorare è quello del superamento delle buche intese come rotture, dossi, giunzioni o voragini dell'asfalto che oramai stanno infestando le ns. strade, senza udire quell'orribile frastuono ogniqualvolta le si "sorvola" e senza dover consolare la schiena ( con due ernie ) ed il collo ( con una ) di mia moglie che stoicamente soffre [xx(]. Ho un'esperienza molto positiva con le sospensioni ad aria montate di serie sulla mia vettura, ma mi par di capire che non si tratti della stessa cosa quando si parla di soffietti da installare sotto il camper e che anzi lo irrigidirebbero ulteriormente. Inoltre per quanto mi riguarda la tenuta di strada del mezzo è a posto così com'è e non vi è traccia di coricamento in curva ne di "schiaffi" laterali durante i sorpassi. Qualche consiglio ? Saluti Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:19:53
come hai già detto i due tipo di sospensioni non sono uguali. io ti consiglio di montare due sedili( se già non ci sono) ammortizzati tipo camion, ne esistono a molla regolabile in base al peso della ISRI , ese non mi sbaglio sono montati di serie sul Daily
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:25:27
sai impiegatovolante, ci avevo pensato ma avrei preferito rendere " più morbido" tutto il mezzo. Quindi per te oltre ai sedili ammortizzati, non c'è nient'altro da fare ? grazie
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:47:35
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 03/05/2010  19:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Poni dei quesiti interessanti perchè credo che abbiamo più di qualcosa in comune. Auto con sospensioni ad aria di serie sulla vettura? Forse Citroen idropneumatica? Se così, ahi ahi ahi... [:D][:D]. Nulla sulla terra si avvicina a quel livello di compromesso tra confort/tenuta/stabilità/durata degli pneumatici/assenza di manutenzione/durata del sistema. (si è capito che sono di parte, vero? [;)][:D][:D]) Per quanto riguarda il Daily, non ci dici che gomme monti, ma se per caso hai ancora le Agilis 81 nella versione /65 è perfettamente inutile parlare di confort: sono gomme buone per i cantieri. Mi scuso per il giudizio draconiano, ma la mia vita da camperista su Iveco si divide tra prima e dopo il cambio con le nuove Agilis /75. Ritengo forse addirittura più confortevoli le Continental Vanco (no camper!). Per quanto riguarda i sedili della ISRI, non sono di serie nella versione pneumatica, ma a salatissima richiesta (oltre i 1000 €). Inoltre il loro peso non dovrebbe essere indifferente. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 03/05/2010 alle 19:51:14
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:57:30
195/65 R16C Micheline Agilis 81 8PR M+S queste sono le gomme. Inoltre sono molto vecchie. Ma non faccio km, per cui mi dispiaceva buttarle. Ma se affermi che sono loro allora farò un sacrificio. Ma ne sei sicuro ? L'auto è un Land rover Discovery 3 ed ha di serie la possibilità di abbassare ed alzare la vettura proprio con le sospensioni ad aria. Personalmente non avevo mai provato un senso di silenziosità in marcia così marcato, ma proprio mai. E mi dicono sia dovuto tutto al tipo di sospensioni. Mah...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 03/05/2010 alle: 20:13:09
l' altro giorno ho cambiato le gomme al mio vr , avevo le campin xc e ho montato le agilis camping, la differenza si sente eccome sul confort di guida. prova a sostituire gli ammortizzatori con quelli a gas, ma non fanno miracoli. secondo me l' unica soluzione sono i sedili a molla. potresti anche trovarli da qualche demolitore di camion, li montava l' iveco 190 lato paseggero e gli ultimi iveco 115, 135, 175, magari con poco riesci a rimediarli e con poco li fai rivestire
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 21:47:29
Il gommista mi ha consigliato, per una maggiore sicurezza e confort di viaggio, di sostituire i pneumatici ogni 4 anni o 40.000 km, qualsiasi fosse lo stato degli stessi.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/05/2010 alle: 23:36:26
Quoto alla grande il discorso sedili ammortizzati, non vorrei più un vr che non li ha dopo che li ho sul mio, per il resto anche le /75 le trovo molto più adatte a un camper. se non sbaglio in primo allestimento c'è una differenza di 180 euro a sedile compreso il bracciolo interno Davide
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 04/05/2010 alle: 00:04:11
Non ho nulla da consigliare! Solo, vorrei scrivere questa mia certezza: E' OSCENO che la nostra penisola sia percorribile solo e per forza su strade da SCHIFO ed è altrettanto OSCENO che i responsabili di tutto ciò se ne lavino le mani e nel caso "si facciano pure la doccia"... Una buca, un dislivello, un dosso, una voragine, non può meccanicamente essere superata a velocità superiore ai 25 km/h. Normalmente un camper viaggia in autostrada a 90 km/h. Questa è la cruda verità.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/05/2010 alle: 08:55:46
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 04/05/2010  00:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, riquoto e straquoto. È una vergogna. L'unico motivo per cui in Italia si fa della manutenzione stradale è per ... poterla rifare il più presto possibile. Un sistema a delinquere sotto il sole (e il sedere) di tutti. Venendo al quesito di apertura, sospetto fondato: ha ancora le Agilis di 6 anni fà (magari costruite l'anno prima), e stiamo qui a consigliargli di cambiare il sedile? Ma per favore... Ribadisco il mio pensiero: gomme /75 e si alza l'indice di carico da 104/102 a 107/105, le vertebre già ringraziano e anche i timpani ne godono, poi che pensi al sedile. Per Eredi: fai come me (se puoi), fatti arrivare 6 Agilis camping e sei Agilis "civili". Poi scegli se sederti su una pietra o su una sedia. Ciao Plinio P.s. Capisco le impressioni guidando la Discovery: sospensioni alla francese, motore francese [:D][:D][:D]... E pensare che ho studiato tedesco.[V][V]

Modificato da plinio63 il 04/05/2010 alle 09:31:34
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 04/05/2010 alle: 09:43:20
innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Poi: Plinio63, mi puoi spiegare meglio cosa intendi per "farti arrivare 6 Agilis camping ed Agilis civili per poi scegliere se sederti su una pietra o su una sedia" ? Le Agilis Camping sono pietre ? Quelle "civili" sono più confortevoli ? Quest'ultime sono installabili sul mio Iveco ? In tutti i casi, mi par di capire, gomme/75 sempre ? Poi come faccio a sceglierle, le faccio montare, giro di prova e rismontare...magari ! Buche....[}:)] lasciamo perdere questo discorso per piacere che ho già mal di stomaco anche perchè non so bene con chi arrabbiarmi, ma so altrettanto bene lo stato delle ns. strade [xx(] La sequenza quindi potrebbe essere: sost. gomme, poi ev. installare i sedili ed infine ...nient'altro se non cambiare mezzo [:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/05/2010 alle: 14:49:42
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 04/05/2010  09:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco Per percepire la differenza non serve montarle; anche a terra senza cerchio si avverte benissimo la differenza. Dopo qualche esitazione, scelsi le "civili" per i seguenti motivi: 1) sono le stesse gomme del 50 q.li e se vanno bene a lui... 2) non tengo fermo il camper per più di 15 gg e quando è fermo sosta su supporti in gomma antiovalizzazione. Questi sono utili, ma ben più utile è il giretto frequente (salutare anche per la meccanica). Oggi ne sono più che soddisfatto e non tornei sulla scelta per nessun motivo. Ripeto si alza l'indice di carico e quindi la sicurezza aumenta. (lo specifico altrimenti arriva qualche ducatista e scrive che mi arrampico sugli specchi). Se non vado errato il tuo Laika dovrebbe essere montato sul telaio commerciale e, a meno che non mi sbagliassi e fosse uno degli ultimi allestiti sul telaio camper, credo che te ne dovrai fare una ragione: duro è e duro resta. Ti rimane comunque la successiva opzione del sedile (intrigante). Buona scelta. Plinio P.S. Per dovere di sincerità, devo dire che la guida cambia di molto anche nel senso del rollio e del dondolamento da fermo. Ma come puoi immaginare, se cresce il confort, scende qualcos'altro. Tutto non si può avere, a meno di non farsi fare il camper con quelle sospensioni lì che tu sai...[;)]
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 04/05/2010 alle: 16:19:33
Ho capito, ma qui casca l'asino. Nel senso che per farti un esempio, era da settembre 2009 che non usavo il camper fino a ieri l'altro ponte del Primo Maggio. E' pur vero che ora l'ho in un garage molto vicino e potrei muoverlo più spesso. Ricapitolando: gomme Camping/75 e già avrei un miglioramento ? ma se non fossero Camping sarebbero più "morbide" e maggiormente soggette ad ovalizzazione per i miei lunghi periodi d'inattività ? Come son fatti e cosa sono i supporti di gomma anti ovalizzazione ? Il mio Iveco ha il telaio a longheroni rossi se può esserti d'aiuto per riconoscerne il tipo. Grazie Plinio63
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:08:04
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 04/05/2010  16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisogna vedere se sul tuo mezzo puoi montare le /75 , se non è indicato sul libretto devi mettere quelle che già hai
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:49:36
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 04/05/2010  16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto impiegatodelvolante: prima guarda il libretto (l'avevo dimenticato). Ricapitolo: non preferire le camping per il nome. Un camperista attento non ha bisogno di una gomma così specializzata da essere rigida a quel punto. Che io sappia, Iveco non le ha mai montate in primo equipaggiamento. Progettarono un telaio apposta per i camper e non le misero, non saranno mica così superficiali! Se fossero così performanti, mi chiedo perchè i corrieri e altri professionisti non le montino pur con carichi e velocità superiori alle nostre. La gomma del Daily è la /75 per il 35 e il 50. I supporti in gomma sono questi: Li comprai per l'americano le cui gomme si ovalizzavano in 2 (due) ore. Non ridere è una storia lunga... Adesso li uso perchè tanto li ho, non fanno male, ma nemmeno sono indispensabili (se però lo tenessi fermo per mesi, allora sì). Quanto al colore del telaio, è abitudine attribuire al nero la qualifica di camper e al rosso quella di commerciale. Ma è sbagliato. Proprio lo scorso WE ho visto un camper su Daily allegerito di colore rosso (probabilmente dei primi). Di certo è che a Rimini 2004 lo presentarono rosso. Se ti chiedi perchè il camper monta le /65 allora ti do una mia personale interpretazione. Il progetto Daily camper raggiunse l'obiettivo di togliere 180 Kg al telaio commerciale; di questi 14 sono a merito delle gomme (2 Kg. ciascuna di differenza pesate da me). Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 04/05/2010 alle 21:56:17
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 05/05/2010 alle: 07:31:38
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/05/2010  21:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la precisazione: corrieri e altri professionisti non le utilizzano perché le gomme di cui parli hanno un indice di velocità in Q mentre i ducato e i daily da Carta di circolazione richiedono indici superiori (R oppure S). Snell
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:26:07
ho un pò di confusione, ma per quanto riguarda le gomme credo si possano montare. Incollo qui l'estratto del libretto del mio camper: PRESENTARE L A RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL PRA ENTRO 6 0 G I ORN I DAL 1 A . 1 1 .2OO4 LUNGHEZZA 7 , 1 9O M LARGHE ZZA 2 ,32O M T I PO CAMB IO : MECCAN I CO P N E U M A T I C I : 1 8 5 / 75 R 1 6 C ( 1 0 4 / 1 O 2 Q ) - ALLESTIMENTO LAI KA ZALCME9OOR4O25798 M. 0 . N . 0 9 M O 1 2 3 5 A 7 D E L 0 2 . A 7 . 2 0 0 4 RISPETTA L A DIRETTIVA 2001 / 2 7 /CE RlF 1999 / 96 / CE RIGA A SEGUE FAB / TIPO : CM E90OR 0N2 SEGUE PNEUMATICI : 195 / 65 R 1 6 C ( 104 / 102 Q ) - 195 / 75 R 1 6 C ( 107 / 105 N ) é come penso ?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:14:24
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 05/05/2010  10:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco Perchè scrivi di confusione? A parte questo, pur non avendo il libretto sottomano, il mio sembra simile al tuo (cioè con le 195/75 messe tra le opzioni insieme però alle 185 che tu invece hai sopra). Vedrai, non ti pentirai. A proposito, che telaio hai? Mono o multi balestrato al posteriore? Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 05/05/2010 alle 15:15:20
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:08:03
..la confusione è quella relativa alle varie sigle enunciate qui. Tra tipi di gomma, indici di carico, tipi di telaio marche di camper...[:I] Per quanto riguarda il telaio, dimmi cosa devo guardare sotto per sapere se è mono o multipla balestra e t'iformerò, perchè la balestra l'ho vista ma ...di più nun sò [:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:22:37
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 05/05/2010  19:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Devi guardare sotto dietro. Se le balestre posteriori sono monolama è camper altrimenti è "commerciale". Per il resto vale quello scritto sul libretto. Ciao Plinio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/05/2010 alle: 14:20:58
Al di là di ogni altra considerazione, mi pare di aver letto che Marco ha delle gomme piuttosto vecchie. Anch'io, come lui, sul vecchio camper avevo tenuto per quasi 8 anni le gomme originali e mi ostinavo a non cambiarle, perchè il battistrada era ancora perfettamente integro. Quando le ho cambiate, seguendo i consigli che spesso vengono dati su questo forum,, ho potuto rendermi conto che in effetti le vecchie gomme si erano ormai cristallizzate ed erano diventate durissime, provocando gli stessi inconvenienti lamentati da Marco. Il mio consiglio, pertanto, è quello di cambiare subito le gomme, perchè la situazione migliorerà notevolmente e potrebbe rivelarsi superfluo ogni ulteriore intervento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link