quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 03/05/2010 19:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Poni dei quesiti interessanti perchè credo che abbiamo più di qualcosa in comune. Auto con sospensioni ad aria di serie sulla vettura? Forse Citroen idropneumatica? Se così, ahi ahi ahi... [:D][:D]. Nulla sulla terra si avvicina a quel livello di compromesso tra confort/tenuta/stabilità/durata degli pneumatici/assenza di manutenzione/durata del sistema. (si è capito che sono di parte, vero? [;)][:D][:D]) Per quanto riguarda il Daily, non ci dici che gomme monti, ma se per caso hai ancora le Agilis 81 nella versione /65 è perfettamente inutile parlare di confort: sono gomme buone per i cantieri. Mi scuso per il giudizio draconiano, ma la mia vita da camperista su Iveco si divide tra prima e dopo il cambio con le nuove Agilis /75. Ritengo forse addirittura più confortevoli le Continental Vanco (no camper!). Per quanto riguarda i sedili della ISRI, non sono di serie nella versione pneumatica, ma a salatissima richiesta (oltre i 1000 €). Inoltre il loro peso non dovrebbe essere indifferente. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 04/05/2010 00:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, riquoto e straquoto. È una vergogna. L'unico motivo per cui in Italia si fa della manutenzione stradale è per ... poterla rifare il più presto possibile. Un sistema a delinquere sotto il sole (e il sedere) di tutti. Venendo al quesito di apertura, sospetto fondato: ha ancora le Agilis di 6 anni fà (magari costruite l'anno prima), e stiamo qui a consigliargli di cambiare il sedile? Ma per favore... Ribadisco il mio pensiero: gomme /75 e si alza l'indice di carico da 104/102 a 107/105, le vertebre già ringraziano e anche i timpani ne godono, poi che pensi al sedile. Per Eredi: fai come me (se puoi), fatti arrivare 6 Agilis camping e sei Agilis "civili". Poi scegli se sederti su una pietra o su una sedia. Ciao Plinio P.s. Capisco le impressioni guidando la Discovery: sospensioni alla francese, motore francese [:D][:D][:D]... E pensare che ho studiato tedesco.[V][V]
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 04/05/2010 09:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Per percepire la differenza non serve montarle; anche a terra senza cerchio si avverte benissimo la differenza. Dopo qualche esitazione, scelsi le "civili" per i seguenti motivi: 1) sono le stesse gomme del 50 q.li e se vanno bene a lui... 2) non tengo fermo il camper per più di 15 gg e quando è fermo sosta su supporti in gomma antiovalizzazione. Questi sono utili, ma ben più utile è il giretto frequente (salutare anche per la meccanica). Oggi ne sono più che soddisfatto e non tornei sulla scelta per nessun motivo. Ripeto si alza l'indice di carico e quindi la sicurezza aumenta. (lo specifico altrimenti arriva qualche ducatista e scrive che mi arrampico sugli specchi). Se non vado errato il tuo Laika dovrebbe essere montato sul telaio commerciale e, a meno che non mi sbagliassi e fosse uno degli ultimi allestiti sul telaio camper, credo che te ne dovrai fare una ragione: duro è e duro resta. Ti rimane comunque la successiva opzione del sedile (intrigante). Buona scelta. Plinio P.S. Per dovere di sincerità, devo dire che la guida cambia di molto anche nel senso del rollio e del dondolamento da fermo. Ma come puoi immaginare, se cresce il confort, scende qualcos'altro. Tutto non si può avere, a meno di non farsi fare il camper con quelle sospensioni lì che tu sai...[;)]
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 04/05/2010 16:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisogna vedere se sul tuo mezzo puoi montare le /75 , se non è indicato sul libretto devi mettere quelle che già hai
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/05/2010 21:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la precisazione: corrieri e altri professionisti non le utilizzano perché le gomme di cui parli hanno un indice di velocità in Q mentre i ducato e i daily da Carta di circolazione richiedono indici superiori (R oppure S). Snell
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 05/05/2010 10:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Perchè scrivi di confusione? A parte questo, pur non avendo il libretto sottomano, il mio sembra simile al tuo (cioè con le 195/75 messe tra le opzioni insieme però alle 185 che tu invece hai sopra). Vedrai, non ti pentirai. A proposito, che telaio hai? Mono o multi balestrato al posteriore? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 05/05/2010 19:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Devi guardare sotto dietro. Se le balestre posteriori sono monolama è camper altrimenti è "commerciale". Per il resto vale quello scritto sul libretto. Ciao Plinio