quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/05/2010 14:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PLINIO63 è "monolama". Quindi se ho ben capito, allestimento camper. E' un bene od un male [:I]. Grazie comunque Marco
quote:Risposta al messaggio di eredi inserito in data 03/05/2010 19:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che hai le gomme un pò troppo gonfie? Prova ad abbassare la pressione di mezzo bar e vedi che succede, ovviamente non fare 200 km è una prova! Io credo che la colpa maggiore sia da imputare alle gomme che se sono molto vecchie sono anche molto dure e non assorbono bene le asperità della strada. Per rendertene conto, l'unica prova possibile è quella di sgonfiarle un pochino.[;)]
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 17/05/2010 12:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono diverse come spessore e "corda" e per contenere il peso sul daily (ma è cosi di progetto anche il furgone lamierato ruota singola non solo il telaio camper) ne montano una sola più robusta,anche all'anteriore vi è una balestra trasversale in materiale composito leggero, ma il progetto prevede anche l'opzione per altre 2 balestre più rigide in acciaio (non adatte al telaio camper)...ciò non toglie che poi si debba ricorrere ad altro per migliorare le caratteristiche stradali di stabilità e tenuta di strada: i Daily sono per loro natura abbastanza morbidi e dondolanti già in origine. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 17/05/2010 14:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono tipologie di sospensioni molto diverse come concetto: anteriormente in luogo del McPherson del ducato (triangolo inferiore e ammortizzatore/molla superiore) la sospensione è a quadrilatero con balestra trasversale. Dietro sono simili ma il daily ha una massa non sospesa molto importante che è rappresentata dalla trasmissione (ponte) e le ruote gemelle. Se non si adottasse una sospensione più flessibile le reazioni sarebbero talmente importanti e brusche da creare danni a quello che si trova sul telaio e la contropartita è appunto il dondolio più evidente. Parere personale Dodo