CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Comodità dinette posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 23/01/2012 alle: 09:44:08
Buongiorno, sono felice possessore di un wingamm Oasi 610 GL, mi trovo bene in tutto tranne che nella comodità di sedili posteriori. Solitamente viaggiampo spesso in 4 adulti, nei lunghi tragitti chi sta dietro patisce parecchio. I difetti che abbiamo notato sono essenzialmente tre: - la gommapiuma è sottile e di non ottima qualità, dopo poche ore risulta totalmente compatta e sembra di essere seduti direttamente sul legno. - i sedili pur non servendo per comporre un eventuale letto non sono affatto ergonomici, 2 cuscini piatti con una inclinazione a 90°. - le cinture sono molto alte rispetto al piano di seduta, se non si è molto alti la cintura passa propio sopra al collo, in caso di incidente risulterebbe pericolosissima. Per ovviare a questo "set" di problemi pensavamo di rifare le sedute della dinette. Qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi simili? come lì avete risolti? La mia idea è quella di rifare tutto prendendo come base una seduta da auto (seduta posteriore di una Lancia Y) andandola a modificare per renderla applicabile alla panca preesistente. Non modificherei gli attacchi cinture (così da non aver rogne di omologazione) sostituirei solo i cuscini con la panca del sedile posteriore debitamente modificata. Il lavoro non è affatto facile, speriamo che venga un lavoro decente... Che ne pensate? Saluti Stefano
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/01/2012 alle: 10:30:33
Ma hai i sedili Fasp sul tuo Wingamm? Sul mio sono così, e si possono regolare più o meno come dei sedili automobilistici, e quindi sono abbastanza comodi (oltre ad avere le molle sotto la seduta). P.S. Le cinture alte non sono pericolose. Al massimo, in caso di incidente, ti rimane un segno rosso sul collo.
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 23/01/2012 alle: 10:35:16
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/01/2012  10:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari avessi i FASP... la dinette non è trasformabile, è il classico gavone in legno con sopra un cuscino [:(] Avevo anche pensato di far montare quelli però andrei a perdere almeno in parte il gavone e le modifiche andrebbero a toccare le parte soggette e omologazione...
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 24/01/2012 alle: 11:12:48
bello il 610gl! quasi lo comprai anni fa...poi uno dei motivi che mi bloccarono era il tuo stesso problema. per una buona seduta devi sacrificare almeno metà o comunque parzialmente il gavone sotto. sicuramente una panchetta fasp sarebbe più comoda, personalmente ti consiglio un vero e propio sedile doppio con poggiabracci sfruttando il telaio cinture esistenti, ovvio poi in sosta la sagomatura ti costringe ad una posizione sola e composta. questione di scelta e abitudine. E' comunque una modifica da far fare ad un esperto, ma ne vale sicuramente la pena. andrea
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 24/01/2012 alle: 12:00:03
quando uno dice... non fanno più i Wingamm di una volta!! Quello secondo me era uno dei particolari qualificanti della loro produzione, io adoro la fasp :) ma hanno detto che costava troppo...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 24/01/2012 alle: 13:00:51
quote:per una buona seduta devi sacrificare almeno metà o comunque parzialmente il gavone sotto. sicuramente una panchetta fasp sarebbe più comoda, personalmente ti consiglio un vero e propio sedile doppio con poggiabracci sfruttando il telaio cinture esistenti>
> Il dado è tratto, ho cominciato a lavorare per fare la modifica. Ho avuto la grande fortuna di trovare un tappezziere molto competente e disponibile, io ho ristretto la struttura del sedile, lui le fodere. Per ora ho pronta solo la seduta, il lavoro è molto soddisfacente.
quote:ovvio poi in sosta la sagomatura ti costringe ad una posizione sola e composta. questione di scelta e abitudine.>
> Ovviamente la seduta sarà più comoda per il viaggio ma molto meno per la sosta, visto il nostro modo di vivere il camper non è assolutamente un problema. Il nostro scopo è creare un mezzo comodo per il viaggio. Spero di riuscire nel completamento del progetto.... [8D] vi terrò aggiornati [^]
13
negher34
negher34
17/01/2012 82
Inserito il 24/01/2012 alle: 21:15:33
eccomi a casa tua ho intenzione di applicare 2 guide scorrevoli sotto la seduta collegarlaallo schienale con 2 cerniere e aggiungervi nella parte alta degli occhielli i cuscini si fisseranno al supporto min legno con del velcro e...adesso recupero i pezzi poi si vedra buon lavoro negher34
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:14:39
quote:Risposta al messaggio di negher34 inserito in data 24/01/2012  21:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dovendo alzare i sedile per accedere al gavone sottostante non ho potuto rendere scorrevole il sedile (e dunque l'inclinazione è fissa), mi sono limitato a ricalcare la posizione dei sedili posteriori dell'auto (inclinati di circa 20 cm sull'altezza dello schianale). I lavori stanno proseguendo, ora mi rimane da risolvere solo il problema degli appoggia testa....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:24:33
E' vero che con la panchetta Fasp si toglie un po' di spazio, però ci sono molti vantaggi: -la comodità (è reclinabile, scorrevole in due sensi, ben imbottita e con le molle) -la facilità d'uso (si apre e chiude in un attimo, senza rimuovere cuscini, aprire botole, ecc.) -la sicurezza (è un sedile di tipo automobilistico, con un solido telaio di acciaio) -la robustezza Il più grande difetto è, come fa notare B747, il costo. [:(]
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:29:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/01/2012  10:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente era una un grosso vantaggio, peccato non le montino più (almeno sul mio modello). Montarla dopo era un lavoro troppo radicale, preferisco non metter mano alle parti soggette a omologazione. Certo, era una gran panca!
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:13:43
qualche immagine dei lavori in corso... [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:19:45
quote:Risposta al messaggio di SteManto inserito in data 26/01/2012  20:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai perso tempo! [:)]
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:02:41
quote:Risposta al messaggio di SteManto inserito in data 26/01/2012  20:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti!! ...tanto che ci sei prevevi però anche un bracciolo. ma hai dovuto allungare il piano della panca? Avevo pensato anch'io una cosa simile sul mio adria van ma la panca sotto si stringeva troppo andrea
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 27/01/2012 alle: 12:49:07
quote:Risposta al messaggio di andreag inserito in data 27/01/2012  09:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna modifica strutturale, la panca è molto profonda e poco larga. Vista la scarsa larghezza il bracciolo avrebbe "obbligato" troppo l posizione dei passeggeri. Oggi influenza permettendo fisso lo schienale e scatto qualche foto [:D]
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:31:37
Passo dopo passo...

Modificato da SteManto il 27/01/2012 alle 19:49:27
13
negher34
negher34
17/01/2012 82
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:58:30
complimenti per l intervento io pero ambivo ad una soluzione con sedile scorrevole posizionabile a piacimento purtroppo nopn è ancora arrivato il nuovo camper ed il vecchio l ho lasciato da nordaffari in conto vendita se ci sono idee ho ancora un mese o poco piu per valutarla ciao a tutti e complimenti ancora negher34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link