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Compressore Indel B non spunta a batteria

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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 01:13:01
Salve a tutti. siccome non ho trovato dove presentarmi, lo faccio qui ed espongo anche il mio problema :) Mi chiamo Alberto, vivo in provincia di Asti ed go un Az System su Iveco TDI del 1989. Ho un problema con il frigo a compressore Indel B. In pratica a batteria non riesce ad accendersi, parte solo se attaccato alla 220 o se ho il motore acceso. La batteria l'ho appena sostituita credendo fosse lei la causa ma il problema rimane ( vorrà dire che è la volta buona che metto due batterie per la cellula ehehehh). Ho due pannelli solari per totale 200 watts quindi non dovrei avere problemi di corrente , il compressore poi è stato sostituito con uno di seconda generazione dai consumi più contenuti. qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il condensatore andato, voi che dite?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 30/04/2012 alle: 07:54:15
Prendi un tester e misura. La tensione può essere misurata, non serve cambiare a caso le batterie... Ma le tue luci funzionano regolarmente a batteria? Magari si tratta solo di contatti ossidati sui fusibili/interruttori sul cisrcuito che alimenta il frigo; un tester sui morsetti di alimentazione sul frigo ti daranno la risposta. Marco.
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:01:56
Ho cambiato la batteria perchè sotto il sole con 200 watts di pannelli, a frigo acceso la batteria mi segnava 11.8 volts, quindi ho pensato fosse lei la causa.Ora questa batteria , che è nel garage, mi segna 12,5 volts, quindi non so bene se sia ancora buona o no. Col tester provo sui morsetti del compressore, ma quando spunta o in qualsiasi momento? Le luci si accendono tutte tranquillamente, ma quando tento di far partire il frigo, per un secondo c'è un vistoso calo di tensione.
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tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:02:55
Buongiorno, innanzi tutto...ben arrivato in questo mondo... anch'io ho lo stesso problema...ho lo stesso frigo su un wingamm 0asi 540 del 91....va benissimo in marcia a a 220..ma a batteria...non c'è la fà....premetto il mio ha ancora il compressore del tipo vecchio. Mi interesserebbe sapere quanto hai speso x cambiare il compressore di nuova generazione.Se vuoi mi puoi anche rispondere in pvt la mia mail"tommasok2@alice.it". Speriamo che tu riesca a far funzionare tutto...può essere siano i cavi di alimentazione..magari sono vecchiotti... Tommaso
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  01:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:26:43
Buongiorno tommasok2. Il compressore non l'ho cambiato io, ma il precedente proprietario del mezzo e non è proprio di ultima generazione, diciamo che è la seconda serie ( cosi mi è stato detto). Posto foto del compressore: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/855/wp000316.jpg/] [/URL] Oggi proverò col tester per vedere quanta corrente arriva dai cavi di alimentazione, anche perchè devo poi capire un altro problema, il termostato. Messo in 220 volts, sia che ruoto da una parte che dall'altra , mi gela sempre l'acqua nel frigo però se stacco anche solo un cavo del termostato, il compressore si spegne...

Modificato da Ligos il 30/04/2012 alle 08:33:16
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P1950
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29/08/2011 245
Inserito il 30/04/2012 alle: 10:36:46
buongiorno a tutti, dovresti misurare la tensione direttamente ai cavetti del motore quando funziona: lo spunto con il tester digitale non riesci a vederlo perchè è più breve dell'intervallo di misura del tester. Misura anche la tensione sui morsetti della batteria. A me con un frigo indel B del 1990 c'era una caduta di tensione tra la batteria e il frigo di quasi 2v che dopo pochissime ore di funzionamento mi metteva fuori uso il frigo. Questo ha continuato a succedere pure con frigo nuovo col compressore tipo frigo domestico. La caduta di tensione è dovuta alla lunghezza dei cavi, alla sezione ridotta (4mmq) alla presenza di interruttori, fast-on ecc. Ti consiglio di passare due cavi da 4mmq il + direttamente dal morsetto del + della batteria e il - da un bullone qualsiasi del telaio vicino al frigo. Il cavo del - lo colleghi direttamente al cavo del compressore, il cavo del + lo colleghi al cavo del compressore tramite un relè da 80A (costo circa 8€). L'eccitazione del relè la ottieni collegando i piedini ai cavi che adesso portano la corrente al frigorifero; per cui il frigo continui a metterlo in funzione sempre dall'interruttore del pannello. A me il frigo ha smesso di dare problemi, funziona perfettamente, la batteria (80A/h) durante il funzionamento del compressore cala di solo 0,10v rispetto alla tensione a vuoto, le luci non si abbassano più e sono stato talmente soddisfatto del risultato che ho rifatto lo stesso lavoro alla pompa dell'acqua (che consuma quanto il compressore del frigorifero!). cordiali saluti, Pasquale
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 12:01:07
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  08:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho avuto lo stesso problema sul mio aiesistem ,tentava di partire e poi si spegneva e, lo faceva di continuo,Alla fine delle vacanze ho smontato il frigorifero e il riparatore mi ha sostituito motore e gas anche perche' il gas dell,origine non e' piu' ammesso,il suo consiglio e' stato quello di fare un impiantino con cavi nuovi per non avere dispersioni di corrente che ,sui mezzi datati,sono frequenti e di misurare la corrente all,ingresso del frigo.Ora arrivano sempre 12 volt e tutto raffredda benissimo .Il costo e' stato di 395€,ma ho dovuto portargli il frigorifero smontato dal camper,[V] morodirho inveniam viam aut faciam
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 13:07:59
Ringrazio tutti per le risposte, in particolare P1950 che mi ha dato delucidazioni dettagliate. Ho appena fatto qualche prova veloce, visto che fuori piove. Con compressore acceso, dalla batteria ho 12.55 volts.Sempre a compressore acceso, direttamente dai fili di alimentazione del compressore, ho solo 10.50 volts! Se però stacco i fili dal compressore e misuro, ecco che ho gli stessi volts della batteria. Problema di dispersione cavi sotto tensione? ma non capisco una cosa. Se collego il relè con i cavi che ora sono utilizzati per alimentare il compressore e poi da quel relè faccio partire il positivo che va al compressore, non ho sempre la stessa perdita di volts? O il relè stabilizza il tutto?

Modificato da Ligos il 30/04/2012 alle 13:13:40
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 13:39:45
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  13:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>premetto che non sono troppo esperto ma ,se non sbaglio ,il relais serve ad evitare altri problemi e non stabilizza la tensione ,comunque bisogna evitare che al frigorifero arrivi una tensione inferiore a 11 volt,perche' lo spunto riesca a far partire il compressore.Solo nei nuovi frigoriferi c,e' una tolleranza maggiore e riescono a spuntare anche con una tensione di 10 volt.Comunque e' meglio evitare le cadute di tensione che rovinano il motore.ti consiglio di seguire i consigli di p1950[:p] morodirho inveniam viam aut faciam

Modificato da morodirho il 30/04/2012 alle 13:45:04
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 30/04/2012 alle: 15:21:12
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  13:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una caduta di tensione di 12,55 - 10,5 cioè di oltre 2 volt (ti prego, non mettere la "s" a" volt", non è mica lingua inglese...) indica dei problemi sui contatti elettrici/cavi. Sfila e infila di nuovo tutti i faston e tutti i fusibili interessati al frigo, così facendo i contatti dovrebbero pulirsi. Se durante questa operazione sentirai che qualche filo o fusibile è lente e viene via troppo bene sai cosa fare. Marco.
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P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 30/04/2012 alle: 15:52:30
per LIGOS il relè non stabilizza la corrente, è solo un interruttore che sopporta molta corrente e può essere acceso con un altro interruttore con pochissima corrente. I cavi che attualmente arrivano al compressore dal pannello ti devono servire solo per tenere acceso l'interruttore relè, con una corrente di circa 0,1A. I cavi che metti in seguito, molto più corti e senza interruzioni, sono i cavi che danno corrente al frigo. Un relè per vetture da 80A ha due terminali più grandi che sono quelli che portano corrente al frigo e due terminali più piccoli che sono quelli che servono per chiudere il contatto tra i terminali grandi e che devono essere collegati ai cavi esistenti. Se hai problemi fammelo sapere. saluti, Pasquale
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 16:35:47
Ricontrollando nel vano compressore, ho visto il positivo e il negativo erano giuntati per circa 40 cm con cavi di dimensioni ridotte. Ho tolto le giunte ( ora i cavi arrivano giusti) e qualcosa è migliorato. Adesso parte anche a batteria, ma sono al limite perchè se prima avevo 10.5 volt(senza la s) , ora ho 11.20 volt. Ho poi controllato cosa arriva in centralina, ben 11.38 volt.... il grosso lo perde dalla batteria alla centralina ( ricordo che in batteria ho 12.6 volt) Se domani non piove, vedrò di capire assieme a mio fratello come sostituire il cavo che dalla batteria va alla centralina.
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 30/04/2012 alle: 17:30:21
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  16:35:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Lascia perdere la modifica all'impianto esistente, fai direttamente così:

http://www.m48.it/frigo12.htm

La modifica è nata per il frigo trivalente ma va bene anche per quello a compressore... Comunque NON VA BENE che a tensione scarsa della batteria il frigo continui a scaricare/rovinare la BS. Ci vorrebbe un qualcosa che controlli la tensione della batteria TOGLIENDO alimentazione se la tensione scende sotto un certo valore... Sul mio camper per esempio ho messo questo...

http://shop.paolettiferrero.it/...

Io ho la sua versione da 60 ampere però, questo è da 30. Quando la tensione scende troppo (il valore lo si può scegliere tra 10,5 - 11 - 11,5 e 11,8 volt) lui stacca salvando la BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/04/2012 alle 17:35:08
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 30/04/2012 alle: 18:29:07
salve non sono molto ferrato in correnti elettriche ma credo che in questa scheda ci sia il necessario per un buon funzionamento del danfoss. Magari Marco potrebbe commentarla per l'uso più corretto

http://www.ra.danfoss.com/Techn...

Buona festività per i lavoratori leo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/04/2012  17:30:21 (

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)
>
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:22:28
Grazie mille per gli ulteriori consigli! domani vado da mio fratello , abbiamo deciso di collegare un altro cavo da 6mm in centralina oltre ai due già esistenti che credo siano anche loro da 6mm ma non ne sono sicuro visto che in casa non ho un calibro. abbiamo preso questa decisione in funzione del fatto che la centralina del mio camper può pilotare direttamente un eventuale inverter cosi da avere la 220volt in tutte le prese del camper anche se si fa sosta libera. L'inverter sarà di massimo 600 watts, giusto per alimentare una lampada alogena quando si è su strada in inverno.

Modificato da Ligos il 30/04/2012 alle 19:25:01
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:33:33
La centralina è questa: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/337/wp000547.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/194/wp000548.jpg/] [/URL] I due cavi grossi azzurri e i due marroni dovrebbero essere i rispettivi positivi e negativi dell'alimentazione centralina. Ma se è cosi, dobbiamo ben capire come sia possibile che con due cavi di quella sezione, ci sia una perdita di ben 1,3 volt.
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 30/04/2012 alle: 20:03:44
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012  19:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "abbiamo deciso di collegare un altro cavo da 6mm" Giusto per non esagerare, un cavo da 6mm2 ha il diametro del rame di circa 3mm (ho fatto il calcolo or ora)[:I][:)] leo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/04/2012 alle: 21:10:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/04/2012  17:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una domanda ,ma nei camper non e' gia'installato un separatore per evitare di prosciugare la BS?.Il mio lo monta dall,origine morodirho inveniam viam aut faciam
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Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 30/04/2012 alle: 23:37:28
Questo è il cavo che ha comperato oggi pomeriggio mio fratello e che collegheremo dalla batteria alla centralina: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/543/6mm2.jpg/] [/URL]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/05/2012 alle: 00:18:15
Il modello del compressore che ho visto in foto era in vendita circa 12 - 15 anni fa, consumava abbastanza ( per non dire troppo ) ma non era rumoroso come quello degli anni '80. Ritengo che una controllata al termostato la devi dare perchè è vero che il compressore deve funzionare meglio di un trivalente ma non è vero che deve ghiacciare le bottiglie anche quando non lo si vuole![:D] Per cui dopo che risolvi il problema del calo di tensione dedicati un po anche al termostato ed eventualmente lo sostituisci. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 01/05/2012 alle: 09:14:30
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2012  21:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In un camper del 1989, seppur AZ-System, non lo so. In quelli recenti di sicuro. Il "coso" che ho indicato e che ho installato sul mio camper ha il vantaggio che la tensione minima di disattivazione delle utenze la decido IO scegliendo tra i 4 valori che ho indicato. Sul mio ho impostato 11,5 volt ma volendo con i 4 switch posso cambiarla (SOLO per emergenza). MArco.

Modificato da Emme48 il 01/05/2012 alle 09:16:35
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