quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 01:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso
[/URL]
Oggi proverò col tester per vedere quanta corrente arriva dai cavi di alimentazione, anche perchè devo poi capire un altro problema, il termostato.
Messo in 220 volts, sia che ruoto da una parte che dall'altra , mi gela sempre l'acqua nel frigo però se stacco anche solo un cavo del termostato, il compressore si spegne...
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 08:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho avuto lo stesso problema sul mio aiesistem ,tentava di partire e poi si spegneva e, lo faceva di continuo,Alla fine delle vacanze ho smontato il frigorifero e il riparatore mi ha sostituito motore e gas anche perche' il gas dell,origine non e' piu' ammesso,il suo consiglio e' stato quello di fare un impiantino con cavi nuovi per non avere dispersioni di corrente che ,sui mezzi datati,sono frequenti e di misurare la corrente all,ingresso del frigo.Ora arrivano sempre 12 volt e tutto raffredda benissimo .Il costo e' stato di 395€,ma ho dovuto portargli il frigorifero smontato dal camper,[V] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 13:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>premetto che non sono troppo esperto ma ,se non sbaglio ,il relais serve ad evitare altri problemi e non stabilizza la tensione ,comunque bisogna evitare che al frigorifero arrivi una tensione inferiore a 11 volt,perche' lo spunto riesca a far partire il compressore.Solo nei nuovi frigoriferi c,e' una tolleranza maggiore e riescono a spuntare anche con una tensione di 10 volt.Comunque e' meglio evitare le cadute di tensione che rovinano il motore.ti consiglio di seguire i consigli di p1950[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 13:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una caduta di tensione di 12,55 - 10,5 cioè di oltre 2 volt (ti prego, non mettere la "s" a" volt", non è mica lingua inglese...) indica dei problemi sui contatti elettrici/cavi. Sfila e infila di nuovo tutti i faston e tutti i fusibili interessati al frigo, così facendo i contatti dovrebbero pulirsi. Se durante questa operazione sentirai che qualche filo o fusibile è lente e viene via troppo bene sai cosa fare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 16:35:47 (> Lascia perdere la modifica all'impianto esistente, fai direttamente così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
La modifica è nata per il frigo trivalente ma va bene anche per quello a compressore... Comunque NON VA BENE che a tensione scarsa della batteria il frigo continui a scaricare/rovinare la BS. Ci vorrebbe un qualcosa che controlli la tensione della batteria TOGLIENDO alimentazione se la tensione scende sotto un certo valore... Sul mio camper per esempio ho messo questo...http://shop.paolettiferrero.it/...
Io ho la sua versione da 60 ampere però, questo è da 30. Quando la tensione scende troppo (il valore lo si può scegliere tra 10,5 - 11 - 11,5 e 11,8 volt) lui stacca salvando la BS. Marco.http://www.ra.danfoss.com/Techn...
Buona festività per i lavoratori leoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/04/2012 17:30:21 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/194/wp000548.jpg/]
[/URL]
I due cavi grossi azzurri e i due marroni dovrebbero essere i rispettivi positivi e negativi dell'alimentazione centralina.
Ma se è cosi, dobbiamo ben capire come sia possibile che con due cavi di quella sezione, ci sia una perdita di ben 1,3 volt.
quote:Risposta al messaggio di Ligos inserito in data 30/04/2012 19:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "abbiamo deciso di collegare un altro cavo da 6mm" Giusto per non esagerare, un cavo da 6mm2 ha il diametro del rame di circa 3mm (ho fatto il calcolo or ora)[:I][:)] leo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/04/2012 17:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una domanda ,ma nei camper non e' gia'installato un separatore per evitare di prosciugare la BS?.Il mio lo monta dall,origine morodirho inveniam viam aut faciam
[/URL]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2012 21:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un camper del 1989, seppur AZ-System, non lo so. In quelli recenti di sicuro. Il "coso" che ho indicato e che ho installato sul mio camper ha il vantaggio che la tensione minima di disattivazione delle utenze la decido IO scegliendo tra i 4 valori che ho indicato. Sul mio ho impostato 11,5 volt ma volendo con i 4 switch posso cambiarla (SOLO per emergenza). MArco.