quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 27/11/2013 15:47:55 Sicuri che tutti i camper carichino sotto 220V solo la BS? Quando io attacco la 220 prima cosa guardo nella centralina i Volt della BS e BM: entrambe superano i 13V. Dubito che il precedente proprietario abbia fatto delle modifiche, a momenti non sapeva nemmeno cosa fossero i cunei!>>Ho scritto 'Praticamente, tutti i camper, se non sono state apportate modifiche post-acquisto, funzionano così: la bm non si carica dal carica batterie 230v/12v.' e quel 'praticamente' ha il significato di 'quasi tutti', 'salvo rarissime eccezioni'. Non so che camper tu abbia ma 99 su 100 il vecchio proprietario potrebbe aver modificato qualcosa. Poi, i numeri delle centraline, 'praticamente' (ovvero spesso) danno numeri a caso sulle tensioni e sulle correnti. Infatti moltissime prevedono la possibilità di essere tarate ai giusti valori, taratura che 'praticamente' dura il tempo d'una notte. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/11/2013 12:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti non credo sia il mio che l'Arca del mio amico si caricano sia BM che BS se collegato alla 220 e nessuno ha fatto modifiche li abbiamo comperati così e ce ne saranno altri
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 27/11/2013 17:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio ricarica sia batteria motore che servizi grazie al caricabatterie CB 516 della "CBE"... Ma non ho scritto principalmente per questo [:D][:D] Volevo chiedere a bombi 66 delle luci diurne sul suo vr che appaiono sulla sua firma, dove le hai prese? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 27/11/2013 18:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia sull'Arca Europa 586 del 92 che avevo prima che sul Laika Ecovip 100 del 99 che ho adesso, con la 220 si ricaricano entrambe le batterie, non so se contemporaneamente o una alla volta, ma si ricaricano entrambe.
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 27/11/2013 18:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> preso niente era già così come lo vedi con altri ciappini da fiera infatti era un fine fiera accordati sul prezzo mi hanno invogliato a cambiare il vecchio Adria prima che me li mangiasse Monti in tasse li ho spesi
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 27/11/2013 15:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo dovrebbe avere una centralina della Schaudt che a BS carica manda un po di corrente alla BM. Comunque dipende dalla qualità della centralina/caricabatterie) Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di marco965 inserito in data 27/11/2013 15:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, il diodo+fusibile+resistenza (come li metti li metti) non fanno da caricamento ma da mantenimento, se la BM (ipotesi) è piuttosto scarica conviene utilizzare un caricatore tipo CTEK o LIDL. L'aggeggio di emme48 è essenziale con il pannello solare perchè come è stato detto le centraline hanno le soglie un po traballanti e fintanto che la BS non è a tale soglia non viene cricata la BM, quindi occhio all'utilizzo del diodo+resistenza+fusibile (nel caso salta il fusibile).
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 27/11/2013 22:43:10 Attenzione, il diodo+fusibile+resistenza (come li metti li metti) non fanno da caricamento ma da mantenimento, se la BM (ipotesi) è piuttosto scarica conviene utilizzare un caricatore tipo CTEK o LIDL. L'aggeggio di emme48 è essenziale con il pannello solare perchè come è stato detto le centraline hanno le soglie un po traballanti e fintanto che la BS non è a tale soglia non viene cricata la BM, quindi occhio all'utilizzo del diodo+resistenza+fusibile (nel caso salta il fusibile).>>Il diodo più resistenza 'carica' la batteria motore; ci mette molto più tempo avendo una tensione di carica più bassa, ma 'carica' la batteria motore e non solo la mantiene carica. Fusibile: che potenza dovrebbe avere questo fusibile? In base a cosa dovrebbe essere calcolato? Perché, se giustamente calcolato, dovrebbe saltare? Te lo chiedo non per polemica ma solo per capire: io ho questo sistema di carica della bm da diversi anni, il fusibile che ho messo non è mai saltato, la bm è sempre perfettamente carica al 100% tanto che ai tagliandi annuali, il meccanico, testandola, si meraviglia che sia ancora perfettamente efficiente. L'unico inconveniente che ha questo sistema, e che ho già messo in evidenza tempo fa, è l'attenzione che bisogna porre quando si porta il mezzo in manutenzione: è necessario sfilare il fusibile per sconnettere la batteria servizi dalla batteria motore; se il manutentore, per un qualsiasi motivo, dovesse scollegare la bm si troverebbe inaspettatamente la circuiteria della meccanica sotto tensione con tutte le conseguenze negative. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/11/2013 07:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Giovanni,vorrei fare sul mio camper la modifica con il sistema resistenza + diodo + fusibile e ti vorrei fare una domanda visto che tu hai esperienza in merito. Ho trovato il componenti come dice lo schema di emme48, ma la resistenza da 10W non l'avevano e mel'hanno data da 25W dicendomi che devo mettere una piatrina per dissipare il calore. Volevo sapere visto la mia ignoranza in materia ma andrà bene lo stesso? Sarà sicuro oppure è pericoloso se scalda troppo? Grazie marco