CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con il telo umidità all'interno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:11:07
mi sorge un dubbio...se metto il telo esterno per ricoprire il camper va da se che vengono coperti anche gli oblò...oblò che di solito anno un minimo di areazione per linterno cellula. quindi mi viene il dubbio che mettendo il telo mi ritroverei con il camper pieno di umidità ed anche un certo odore di aria ferma per cosi dire...vorrei sapere da chi lo adopera se ciò che dico e reale ed eventualmente come si comportano a tal riguardo...che fate...ogni tanto andate ad aprire il tutto?...fuori i rospi[:D][:D]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:21:30
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 17/02/2014  10:11:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io non ce l'ho ma a suo tempo studiai la cosa in quanto volevo utilizzarlo anch'io Allora, il problema c'è: la condensa si forma tra telo e camper e rimane lì. Rimanendo lì penetra all'interno del camper che, come dici tu, non avrebbe sufficiente areazione. La soluzione che avevo trovato io era (da fare in contemporanea). 1) telo di tessuto impermeabile ma traspirante. Il migliore, secondo me, è quello di euroteli ( http://www.euroteli.it/campercompeparz.html). 2) prendere un paio di "mose" (

http://www.confezioniandrea.it/...

) di confezioni andrea. Ti tiene il telo sollevato dal tetto, favorendo il passaggio d'aria ed evitando i ristagni che ci sarebbero a causa di mancorrenti, condizionatori, ecc. Ne avevo comprato uno a suo tempo per vedere com'era (ce l'ho ancora inutilizzato), in pratica è una fascia di telo di nylon che viene sollevata con delle stecchette e sul quale posi il telo di copertura. Ovviamente la cosa ha senso se tieni il camper rimessati per un periodo congruo, se lo utilizzi ogni weekend diventa troppo brigoso. Spero che la cosa ti aiuti... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 17/02/2014 alle 17:22:54
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:34:05
certo che sei stato utile grazie maomig[;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:45:14
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 17/02/2014  10:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio è stato esaustivo ed io aggiungo e confermo che se metti il telo direttamente sulla cellula (ovvero senza creare un'intercapedine per l'aria) fai più danni che altro. L'ho verificato personalmente qualche anno fa. Tenevo il mezzo allo scoperto e nonostante sapevo dei possibili "rischi" decisi di coprirlo ugualmente: doveva essere una cosa temporanea in attesa del posto coperto. Tempo tre/quattro giorni sono andato a verificare se era tutto in ordine e l'interno della cellula sembrava l'atrio principale delle Grotte di Castellana [}:)] Un tasso di umidità incredibile ed alcune parti che addirittura gocciolavano ... Ovviamente tolsi il telo immediatamente ed aprii tutto per far asciugare [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/02/2014 alle 20:46:23
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:03:37
la copertura dell'euroteli viene fatta a misura e modello del camper,per cui se si aggiungono dei rialzi sul tetto,si hanno scalette, bagaliere o portamoto bisogna comunicarlo prima che confezionano il telo. Io ce l'ho da quasi due anni,il camper rimane chiuso tranquillamente per un mese e non succede nulla,la condensa che a volte si forma sotto al telo è dovuta alla differenza di temperatura con l'esterno,comunque in poco tempo evapora,non permane continuamente sulle superfici perchè il telo è traspirante anche se qualcuno sul forum dice di nò,lascio l'oblò del bagno un pò aperto,un paio di finestre con il fermo a metà,apro gli stipiti in modo che la temperatura sia uniforme compreso la portina che dà al gavone posteriore,il giro d'aria è assicurato,comunque una visitina ogni 15 gg.la faccio lasciando aperte porte e finestre sotto il telo,più per scrupolo che necessità,bastano 10 minuti. ho avuto 5 camper nuovi e tutti coperti con il telo,ho usato quello della Spinelli,confezioni andrea,euro teli,muffe e condense all'interno prendendo pochi accorgimenti mai avute,per come la penso io è sempre meglio che lasciarlo alle intemperie,visto la consistenza dei nostri mezzi. marco
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:06:41
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 17/02/2014  20:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao camaleonte,per curiosità che telo avevi messo[?] marco
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:29:37
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 17/02/2014  21:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mentre leggevo il tuo precedente post mi sono reso conto di aver dimenticato di specificare una cosa importante: il mio era un normalissimo telo con occhielli, evidentemente non adatto alla copertura del camper, ed il mio giudizio è relativo a quel tipo di telo (impiegato come detto). Con teli traspiranti immagino la cosa cambi, ma non li conosco ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/02/2014 alle 21:30:29
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:43:01
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 17/02/2014  21:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per la precisazione,immaginavo che avevi usato un telo impermeabile soltanto,con i traspiranti il discorso cambia. marco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:55:07
camaleonte non fa nulla non preoccuparti...anzi...sei stato utile ugualmente chi leggerà...magari con lintento di risparmiare...leggendo ciò che hai scritto lo dovrebbe far ragionare[;)][;)] peo...quindi tu hai un euroteli...e lasci un po le finestre in aerazione non male come idea...ma che modello? ne ho visti di più tipi di quella marca... anzi peo...facciamo cosi...dimmi dove abiti[:D][:D][:D][:D]

Modificato da rapid il 17/02/2014 alle 21:58:04
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:06:40
Ciao a tutti, forse potrebbe esserci un'alternativa ai vostri problemi[:D][:D] Una serie di teli , 4 per l'esattezza , da applicare ognuno ad una delle pareti indipendentemente dagli altri . Io ho fatto così , ma solo per proteggere il mezzo dal sole o per farmi un riparo dal sole , a mò di tendalino ...adesso non chiedetemi le foto , non le so postare [:I][:I][:I] Ho utilizzato un tessuto nautico , estremamente leggero e resistente , ci fanno i copribarca [^][^] Magari in privato vi faccio vedere anche qualche foto ...ma voglio pagati i diritti ...specialmente da qualcuno ( Maurizio ) [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:19:00
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 17/02/2014  21:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>copertura integrale,come gli altri che ho avuto-usato,l'indirizzo se vuoi te lo dò,però ti faccio presente che ho un'ottima mira[;)][:D][:D] marco
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:56:18
peo...sei a un ora di macchina da casa mia...per mezzanotte ora locale...potrei già avere il tuo telo fra le mie mani...[:D][:D][:D] studia il nemico...seguilo...lui...è già morto...[:D][:D][:D][:D]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:58:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014  22:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] nooo, e ora? Se me le mandi ti do in cambio una figurina del Lanerossi Vicenza e due di Zoff.... Comunque in effetti non ho proprio capitissimo cos'hai fatto....hai messo i 4 teli aderenti al mezzo o li hai piantati in terra a mò di tendalini? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:06:07
cucciolo...anchio stavo per farti la stessa domanda di maomig come li fissi al camper?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:27:24
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 17/02/2014  21:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... il telo che ho io non dà questi problemi, è di quelli traspiranti. [;)] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/02/2014 alle: 00:52:26
Maomig & Rapid , per fissare 4 telini ad un mezzo ci vuole molto meno che a dirlo[:D][:D] Posso spiegarvi come ho fatto col mio mezzo , ma non credo vi serva a molto se non lo avete ...il mio mezzo [:D][:D] Usate la fantasia e gli accessori nautici , in quei negozi si trova di tutto (ganci , elastici , tiranti , ventose , cordini , etc.) [^][^] Ovunque arrivo , posso mettere in ombra una parete a scelta o due o tutto il camper , ma anche farmi ombra a mò di tendalino , basta fissare i lembi inferiori ...posso aprire le finestre e dormire a finestra spalancata , anche sul lettone posteriore [^][^] Non ho veranda ...e non ne sento l'esigenza [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 19/02/2014 alle: 08:23:57
Mi sono finalmente deciso a metterlo, dopo sette anni e dopo aver dovuto rifare il silicone intorno ala cellula. Ho preso quello di Confezioni Andrea, solo per il tetto. Mi avete fatto venire il dubbio e così ieri sono andato di corsa a controllare. Era buio, ma a prima vista, tutto bene. Ho lasciato uno spiraglio di maxioblò aperto, all'interno è tutto come in passato quando non lo coprivo. Appena arriva una domenica senza pioggia, vado anche a controllare il tetto. Tra il telo e il tetto ho messo tre di quei tubi galleggianti che si usano in piscina. Geppe
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:52:32
Mah, io uso un telo "buono" (confezioni andrea) e senza rialzi: mai avuto condensa. Unico accorgimento: mettere i cunei sotto le ruote anteriori per far scivolare l'acqua quando piove. Problemi ne ho avuti invece con quelli non traspiranti, tipo il "top cover" di una nota marca. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 19/02/2014 alle: 14:53:22
Ma chi ha i pannelli solari e volesse coprire il campet come si deve comportare non avendo a disposizione la 220v? Michele
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:18:27
Vorrei comprarlo anche io ma ho un tetto talmente ******o (ha tutto un castello su.. fra spoiler e tubi..) che ci farei la piscina.. [V][V] Tequi www.sv-italia.it/forum
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:19:59
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 19/02/2014  14:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...come ho fatto io [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link