CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con il tempo cambiano le priorità...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 24/08/2015 alle: 16:15:48
Ciao a tutti.
Volevo affrontare con voi una chiacchierata, uno scambio di idee e magari anche consigli su alcune riflessioni fatte con mia moglie durante l'ultima vacanza tra Parigi e l'Olanda.
Nel 2012 abbiamo comperato il nostro primo camper da un privato, un mansardato Hymer del 2001 con letti a castello longitudinali e gavone di misura perfetta per noi.
Essendo mia moglie in carrozzina la priorità assoluta erano le dimensioni e un gavone per alloggiare carrozzina e manubrio elettrico per percorrere le ciclabili.
Con il tesserino disabili riusciamo a parcheggiare praticamente dappertutto, e con i suoi 6 metri scarsi non ho problemi di manovre ed inversioni ad U.
Abbiamo due bimbi di 9 e 6 anni e mezzo, uno dorme con me in mansarda, l'altro nel castello superiore.
Ultimamente lei si lamentava che dormire nel castello inferiore le procurava mal di schiena perché il materasso è basso (probabilmente sente le doghe), oltre ad avere poco spazio di manovra; le ho così proposto di dormire nella dinette: una pacchia (e così ho capito che le menate sul problema di trasformare la dinette in letto non esistono).
Così abbiamo cominciato a chiacchierare......bello in nostro camper, ma forse un po' scomodo.......
Con cosa sostituirlo?
Certo, piccolo è bello e maneggevole, ma stiamo un po' stretti.
Le configurazioni possibili sono le solite: castello dietro oppure matrimoniale in coda.
- Castello dietro.
Ovviamente dovrebbe essere più largo con un gavone più capiente, evitando però quei castelli che sono in realtà delle tane (l'unica apertura è quella dell'ingresso, come il Rimor Superbrig noleggiato nel 2008). Sicuramente più corto del matrimoniale in coda e quindi con le bici appese fuori, andando oltre 7 metri.
- Matrimoniale in coda.
Ovviamente non troppo alto per permetterle discreto accesso, più comodo ma le dimensioni aumentano, e con esse sbalzo e pesi. Non ultimo ci si chiedeva se a questo punto, con questa tipologia di pianta, non fosse il caso di avere le bici nel gavone (il letto sarebbe più alto ma per accederci una soluzione la si troverebbe) per non essere troppo lunghi.

Ovviamente dinette completa e clima in cabina, con il caldo mia moglie soffre terribilmente, e non soltanto lei....
A questo punto parto io con note tecniche e mia moglie si perde: pesi (patente C?), dimensioni, sbalzo, trazione, passo....

Ci sarebbe anche il letto alla francese, il più comodo in assoluto ma con un gavone sì profondo ma basso. I letti gemelli..... forse troppo lungo?

Installando il clima in cabina aftermarket e con qualche accorgimento in più sicuramente potremmo evitare il nuovo acquisto, ma ci siamo resi conto che nel tempo le priorità con le quali abbiamo scelto il nostro camper stanno cambiando.
Stavamo guardando alcuni Hymer usati, ma sono mosche bianche. Ci siamo abituati alla qualità tedesca, e non vogliamo compromessi su questa (il nostro camper ha avuto 2 proprietari l'ultimo con 4 figli e 2 cani ed è praticamente intatto).
Voi che dite, in base alla vostra esperienza e conoscenza tecnica, cosa consigliate?
Grazie e scusate se sono stato lungo....wink
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:03:14
Ciao io sto cercando il mio primo camper e siamo in 4, pensavo alla stessa disposizione del vs, oppure in alternativa un semintegrale con il castello per i bimbi, voi dopo la vs esperienza che camper prendereste?
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 25/08/2015 alle: 15:51:12
Piano ragazzi, di birra ce n'è per tutti!wink
Christian
Hymer Swing 594

John Steinbeck
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 25/08/2015 alle: 17:24:48
Ti porto la mia esperienza....
Noi, dopo che la bimba ha sfondato la retina ed è caduta dal letto a castello, con conseguente giornata al pronto soccorso con bimba vomitante... abbiamo cambiato e siamo passati ad un camper motorhome con letti gemelli in coda.
Si tratta dell'Hymer exsis 578, lungo 6,75mt e dotato di ampio garage in cui ci stanno 4 bici, tavolino e sedie...
Non è cortissimo, però considera che i 6,75mt sono puliti, ossia non abbiamo bisogno del portabici esterno.

E' stato un salasso ma ora siamo estremamente contenti.
I letti in coda sono costantemente riuniti a formare un mega letto, avendo così sempre spazio disponibile per il gioco e per appoggiare varie cose.
I bimbi dormono sui gemelli, sono vicini ma allo stesso tempo "separati" alla notte e non si litigano dandosi calci...
Noi dormiamo nel basculante...

se hai bisogno di altre info basta chiedere!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 25/08/2015 alle: 17:53:50
ciao Izenborg,
ora sparo la mia non me ne volere :)

ma mettere un bel materasso ultraconfort fatto su misura per il castello inferiore ??
 tieni sempre conto che i tuoi figli non vi seguiranno per sempre :)
Ford Transit Riviera '86
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:48:45
In risposta al messaggio di Lotus76 del 25/08/2015 alle 17:24:48

Ti porto la mia esperienza.... Noi, dopo che la bimba ha sfondato la retina ed è caduta dal letto a castello, con conseguente giornata al pronto soccorso con bimba vomitante... abbiamo cambiato e siamo passati ad un camper
motorhome con letti gemelli in coda. Si tratta dell'Hymer exsis 578, lungo 6,75mt e dotato di ampio garage in cui ci stanno 4 bici, tavolino e sedie... Non è cortissimo, però considera che i 6,75mt sono puliti, ossia non abbiamo bisogno del portabici esterno. E' stato un salasso ma ora siamo estremamente contenti. I letti in coda sono costantemente riuniti a formare un mega letto, avendo così sempre spazio disponibile per il gioco e per appoggiare varie cose. I bimbi dormono sui gemelli, sono vicini ma allo stesso tempo separati alla notte e non si litigano dandosi calci... Noi dormiamo nel basculante... se hai bisogno di altre info basta chiedere!!   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

Bellissimo quel motorhome, sbav!!!
Le tue osservazioni sono corrette, anche io vorrei, nel caso di un letto matrimoniale in coda, di caricare le bici nel gavone per non avere ulteriori carichi sporgenti con aumento delle dimensioni.
Unico aspetto è la semidinette: quel che sta seduto lato finestra non ha sempre le gambe distese sul divanetto? Non è un po' scomodo?
Sicuramente la semidinette permette agli occupanti durante il viaggio di essere meno esclusi, se così si può dire, da chi sta in cabina, noi la provammo nell'unico noleggio fatto anni fa ma non ci trovammo molto bene, forse perché per girare i sedili della cabina dovevamo aprire le porte....angry
Christian
Hymer Swing 594

John Steinbeck
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:51:13
In risposta al messaggio di stucci del 25/08/2015 alle 17:53:50

ciao Izenborg, ora sparo la mia non me ne volere :) ma mettere un bel materasso ultraconfort fatto su misura per il castello inferiore ??  tieni sempre conto che i tuoi figli non vi seguiranno per sempre :) Ford Transit Riviera '86

E' stato il nostro primissimo pensiero, ma dopo 5 secondi ci siamo resi conto che avremmo ridotto ancora di più l'altezza disponibile per le manovre, che sono effettivamente un po' contorsionistiche.
Forse con qualcosa di ultramoderno si potrebbe fare, ma con circa 8cm di spessore non so quanti materassi comodi si trovino in commercio...
Christian
Hymer Swing 594

John Steinbeck
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:25:38
Le preferenze sulla pianta sono molto personali. Il primo camper, nel 2010, è stato un mansardato, scelto, seguendo il consiglio del concessionario, tenuto conto che eravamo in 5. Letti a castello in coda e portabici esterno.

Con la consapevolezza dei pesi sono passato nel 2013 all'exis della hymer con il matrimoniale in coda e garage sotto.

Oggi sceglierei diversamente perché il matrimoniale in coda e scomodo sia per l'accesso che per l'accessibilità per chi dorme verso il retro.

O letti gemelli che consentono quasi un terzo letto o, forse meglio, ma non ne vedo tanti, il matrimoniale alla francese. Quindi letto basso comodo e quasi sempre una grande bagno (come i "vecchi" aviano della Bürstner).

Unico neo il gavone ridotto; ma ad oggi ovvierei con un bel carrello che ti consentirebbe di portare moto e quant'altro senza avere il problema del peso.

Qualcuno mi sa dire chi fa ancora le piante con il letto alla francese?
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:40:11
In risposta al messaggio di xc70 del 26/08/2015 alle 10:25:38

Le preferenze sulla pianta sono molto personali. Il primo camper, nel 2010, è stato un mansardato, scelto, seguendo il consiglio del concessionario, tenuto conto che eravamo in 5. Letti a castello in coda e portabici esterno.
Con la consapevolezza dei pesi sono passato nel 2013 all'exis della hymer con il matrimoniale in coda e garage sotto. Oggi sceglierei diversamente perché il matrimoniale in coda e scomodo sia per l'accesso che per l'accessibilità per chi dorme verso il retro. O letti gemelli che consentono quasi un terzo letto o, forse meglio, ma non ne vedo tanti, il matrimoniale alla francese. Quindi letto basso comodo e quasi sempre una grande bagno (come i vecchi aviano della Bürstner). Unico neo il gavone ridotto; ma ad oggi ovvierei con un bel carrello che ti consentirebbe di portare moto e quant'altro senza avere il problema del peso. Qualcuno mi sa dire chi fa ancora le piante con il letto alla francese?
...

So che i profilati Carado hanno modelli con letto alla francese, di altre marche per ora non saprei dire.
In effetti il matrimoniale in coda , come del resto anche la mansarda, ha il problema d'accesso per chi dorme in fondo, a meno che uno non abbia il basculante.
L'Exis è un gran bel mezzo, ma di usati a prezzi per noi accessibili non ne vedo....sad
Ogni pianta ha pro e contro, soprattutto se si tengono conto anche dimensioni e pesi.
Ultimamente sto rivalutando il letti gemelli, magari sufficientemente bassi per non doversi arrampicare. Ma qui ci si allunga....

Christian
Hymer Swing 594

John Steinbeck
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 26/08/2015 alle: 10:57:50
In risposta al messaggio di Izenborg del 26/08/2015 alle 09:48:45

Bellissimo quel motorhome, sbav!!! Le tue osservazioni sono corrette, anche io vorrei, nel caso di un letto matrimoniale in coda, di caricare le bici nel gavone per non avere ulteriori carichi sporgenti con aumento delle
dimensioni. Unico aspetto è la semidinette: quel che sta seduto lato finestra non ha sempre le gambe distese sul divanetto? Non è un po' scomodo? Sicuramente la semidinette permette agli occupanti durante il viaggio di essere meno esclusi, se così si può dire, da chi sta in cabina, noi la provammo nell'unico noleggio fatto anni fa ma non ci trovammo molto bene, forse perché per girare i sedili della cabina dovevamo aprire le porte.... Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
...

Grazie per i complimenti.
In realtà la semidinette va meglio di quanto mi aspettassi. tieni conto che chi sta dietro ha posto per stare seduto affiancato, quella laterale è una seduta poco profonda, quasi una panchetta. Tra l'altro si può "smontare" (perdi però lo spazio di stivaggio sottostante) e così il sedile dietro diventa a tutta lunghezza. Nel nostro caso ci si può stare in 5, l'unico limite è che il tavolo diventa un po' troppo piccolo...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 26/08/2015 alle: 11:00:26
In risposta al messaggio di xc70 del 26/08/2015 alle 10:25:38

Con la consapevolezza dei pesi sono passato nel 2013 all'exis della hymer con il matrimoniale in coda e garage sotto. Oggi sceglierei diversamente perché il matrimoniale in coda e scomodo sia per l'accesso che per l'accessibilità per chi dorme verso il retro. O letti gemelli che consentono quasi un terzo letto o, forse meglio, ma non ne vedo tanti, il matrimoniale alla francese. Quindi letto basso comodo e quasi sempre una grande bagno (come i vecchi aviano della Bürstner). Unico neo il gavone ridotto; ma ad oggi ovvierei con un bel carrello che ti consentirebbe di portare moto e quant'altro senza avere il problema del peso. Qualcuno mi sa dire chi fa ancora le piante con il letto alla francese?
...

ciao, per restare in famiglia hymer puoi trovare il bel Dethleffs globerus T2 lungo 599 

http://www.dethleffs.it/modells...

oppure ADVANTAGE | I 5901 

http://www.dethleffs.it/modells...

mi sembrano camper "di sostanza", pochi fronzoli e robusti... ce l'hanno i miei genitori e si trovano proprio bene!!

Roberto

13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 26/08/2015 alle: 11:13:44
Grazie ci butto un occhiosmiley
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 26/08/2015 alle: 19:18:27
A chi interessato vendo Rexosline 722 Anno 2007 motorizzazione 3000 cv176 letti gemelli ......inviate messaggi privati
Turistapercaso 😊
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

www.renzosgaravato.altervista.org

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link