CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa materasso su semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
ocram678
ocram678
20/09/2008 168
Inserito il 08/01/2017 alle: 08:00:05
Buongiorno sono stato in vacanza alcuni giorni e  al mattino mi sono trovato il materasso bagnato ,ho un semintegrale con garage cosa posso fare per eliminare il problema?
saluti e buon anno a tutti
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 08/01/2017 alle: 09:34:04
In risposta al messaggio di ocram678 del 08/01/2017 alle 08:00:05

Buongiorno sono stato in vacanza alcuni giorni e  al mattino mi sono trovato il materasso bagnato ,ho un semintegrale con garage cosa posso fare per eliminare il problema? saluti e buon anno a tutti

anche a me succede quando vado in montagna a sciare e fuori fa troppo freddo si crea condensa tra la parete e il  materasso bagnandosi.....purtroppo non l'ho mai risolta la cosa. ma bisognerebbe trovare il modo di tenere staccato il materasso dalla parete
htan63
htan63
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 09:50:46

La condensa si forma perchè il garage è troppo freddo, riscaldalo meglio e vedrai che la condensa sparisce, almeno da sotto. Potresti trovarne ancora lungo i bordi se non hai le apposite paretine anticondensa, che molti però non hanno ancora capito a cosa servono. Non servono a coibentare, ma l'opposto: evitano che il materasso appoggiandocisi contro, e quindi "isolando meglio dal freddo", abbassi troppo la temperatura superficiale della parete fino al punto di rugiada.....e da qui la formazione di condensa. Ti consiglio una piccola ricerca qui sul forumo, ma anche cercare di capire quiesto particolare fenomeno fisico altrimenti rischi, cercando rimedi imrovvisati, di fare più danni che altro.
Ciao

Modificato da htan63 il 08/01/2017 alle 09:52:37
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:13:35
come ti hanno detto isola e riscalda anche il garage ,quel caldo non è buttato via ma evita che proprio la differenza tra i due ambienti insorga la condensa . ( chi in casa ha ancora il vetro singolo esso si manifesta ogni mattina ,viceversa con i doppi vetri NO ) sul mio mezzo ho indirizzato i finali dell'Eber . sotto i letti dove ci sono i serbatoi acqua e con questo metodo tengo al riparo eventuali problemi legati al freddo ed in più il caldo sprigionato riscalda il reparto notte con tre /quattro gradi in meno rispetto al resto rendendo gradevole il sonno .

carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:27:22
​copia dagli hymer metti delle paretine con distanziali di 2/3 cm che tengono staccato il materasso e riapri la bochetta che porta l aria calda nel garage.gavone
 ...ovviamente si lascia il riscaldamento acceso non a tutta manetta ma nemeno spento..

Modificato da salito il 08/01/2017 alle 19:30:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:19:19
Come ti hanno detto gli altri, sicuramente devi riscaldare un po' il garage, anche solo per portare una temperatura che sia una via di mezzo tra l'esterno e l'interno camper (6/8 gradi almeno), in questa maniera avrai anche una minor dispersione di calore verso le pareti del garage (semplice nobilitato o multistrato rivestito in pvc) raramente isolate. Poi potresti farti o farti fare un telo (bordato sul perimetro) con il materiale che si usa per gli oscuranti anche a soli tre teli (meglio di più comunque), da stendere sul piano di appoggio del materasso (bisogna anche capire cosa hai tra materasso e piano di appoggio: rete a doghe, rosoni elastici in plastica, nulla, ecc.) con il foglio di alluminio rivolto verso il garage, che risvolti almeno dello spessore del materasso sulle pareti perimetrali.
Io sul vecchio mansardato lo avevo usato sulla mansarda (la cabina sotto aveva il tetto ritagliato) e sul letto basso del castello che avevo in coda sopra un gavoncino senza riscaldamento (avevo anche aggiunto una bocchetta di aria calda nel suddetto gavone).
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link