CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatori Sottoplancia Diavia - Webasto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
peks01
peks01
31/07/2008 34
Inserito il 23/08/2013 alle: 14:32:50
Buongiorno a tutti. Sono un felice possessore di un camper Rapido' 890F su meccanica Fiat 2.8. Td senza climatizzatore in cabina. Nell'ultimo viaggio di ritorno sull'autostrada Piacenza-Milano la temperatura interna alla cabina di guida era di circa 37-38°C, mentre nelle dinette con le tende abbassate, era di circa 30°C. Mi è venuto in mente di utilizzare solo ed esclusivamente in cabina un condizionatore a 12 Vcc della Davia/Webasto modello Vancouver (

http://www.delphidiavia.it/aura...

) da utilizzare solo durante i viaggi per raffreddare e rendere vivibile i posti anteriori. Ho già sottomano un alternatore da 160 A. per sostituire l'esistente da 90A ed evitare problemi, ma ho i dubbio dell'efficienza di un simile sistema. Mi risulta che questi condizionatori vengono montati sui Range Rover utilizzati nei paesi caldi, ma non ho mai avuto la possibilità di testarli direttamente. So solo che hanno bisogno di un tubo per lo scarico della condensa ma non di uno per l'espulsione dell'aria calda generata dallo scambiatore. Qualcuno li ha mai utilizzati e/o provati? Grazie delle risposte. Pier IZ1HIB
14
rena64
rena64
20/08/2011 99
Inserito il 23/08/2013 alle: 18:45:49
ma devi installare anche il compressore sul motore e il condensatore sul radiatore, non credo che da solo possa raffreddare saluti renato
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:25:37
ma quanto costa il modello a 12 volts

Modificato da 54rodolfo il 23/08/2013 alle 21:27:41
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:47:57
Quello della foto è un condensatore supplementare. Da montare in aggiunta a quello originale o comunque un impianti after market. Non mi sembra un impianto autonomo. Ci vuole tutto il resto dell'impianto e relativa m.o.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:52:41
Quello della foto è un condensatore supplementare. Da montare in aggiunta a quello originale o comunque un impianti after market. Non mi sembra un impianto autonomo. Ci vuole tutto il resto dell'impianto e relativa m.o.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:54:56
ho capito conviene viaggiare con il solito ventilatore pizzato vicino ad un finestrino
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/08/2013 alle: 22:01:23
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 23/08/2013  21:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nooo! [:)] Devi montare il kit originale Diavia e.. passa il caldo! L'unico difetto è che devi spendere 1600-2000 euro! Sono i migliori soldi che ho speso in accessori! Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/08/2013 alle: 11:20:23
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 23/08/2013  22:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. io proprio in previsione del viaggio di quest'estate mi son deciso dopo tanti anni di montare il kit diavia [:(][:(] a parte la spesa da te indicata, che è assai elevata, mi sono trovato completamente deluso! l'aria in uscita è poca, ma questo dipende dalla ventola dello sprinter ma l'aria sopratutto esce non molto fredda. intorno ai 10 gradi. insufficienti per raffreddare la cabina. sulle bocchette laterali puiù distanti l'aria arriva a 13... in più la resa è quasi sufficiente quando fuori è molto umido. quando è fortemente soleggiato e secco, diventa inefficace[V][V][V][V] in più ha montato una ventola aggiuntiva sul radiatore anteriore che comunque succhia parecchia corrente... sto aspettando che riapra l'installatore per andare a lamentarmi.[}:)] ma credo che non avrò soddisfazione, e mi terrò il clima non funzionante[xx(]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/08/2013 alle: 17:50:48
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 24/08/2013  11:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace che il tuo impianto non ti soddisfa. Probabilmetne su alcune meccaniche magari un po' datate l'impianto after market è un po' problematico. Per mia esperienza su Ducato 2300 jtd col kit diavia è cambiata la vita! Pensa che ho un mansardato di 6,50 m e nno ho nemmeno i vetri atermici in cabine! E' una mano santa, ho fatto il sud italia viaggiando a tutte le ore anche in colonna!! Non ho mai letto di problemi di resa col Ducato però mi risulta che su certe meccaniche Mercedes il problema caldo in cabina è particolarmente sentito a causa di certe caratteristiche proprie di questi mezzi.. Al tuo posto farei una bella ricerca in rete e poi gli starei sotto a chi ti ha fatto l'impianto! Molto dipende da chi fa il lavoro, il clima in se è un impianto semplice ma ci sono troppi installatori improvvisati! Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:36:42
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/08/2013  17:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della segnalazione. farò ciò che mi hai consigliato[:)]
17
peks01
peks01
31/07/2008 34
Inserito il 25/08/2013 alle: 15:21:20
Grazie a tutti delle risposte. pensavo che fosse un compressore/espansore all-in-one, invece è un sistema supplementare. Mi ha lasciato perplesso che la corrente assorbita fosse di 19A, pari a circa 450 watt. Infatti sullo stesso catalogo esiste un condizionatore da tetto per minibus che assorbe la stessa energia. Avevo pensato anche di usare le celle di peltier ma l'energia necessaria per un leggero raffreddamento è esagerata rispetto a quella necessaria. Pier IZ1HIB
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link