quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 16/10/2013 22:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso dirti che le 5630 hanno visivamente una luminosità molto naturale e più intensa delle 5050. per i consumi le 5050 che ho montato danno 2.2w le 5630consumano di più 2.8w Piero
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 16/10/2013 22:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bello dei 5630 è che sono più efficienti dei 5050, quindi quei dati sono plausibili. I 5630 sono anche più efficienti delle lampade a fluorescenza e possono quindi prestarsi anche alla loro sostituzione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/10/2013 23:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, speriamo sia così perchè ne ho appena comprati 5m per sostituire dei neon T5 in sala, ho fatto una prova con i 5050 ed a parità di wattaggio non rendevano uguale ai neon, forse a causa dell' angolo d'illuminazione che nelle fluorescenti è di 360 gradi. Ciao
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 17/10/2013 18:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Installare una fonte luminosa con i led in genere è completamente diverso che con le vecchie lampadine ad incandescenza o fluorescenza e di volta in volta ci si deve inventare qualcosa.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 17/10/2013 18:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono più adatte a sostituire delle lampadine da 5W, ma non sono male. Ovviamente, come fai notare anche tu, sono molto più care di quello che si troverebbe online.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/10/2013 19:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo aver inserito il messaggio mi è venuto il dubbio che le lampadine che ho sostituito fossero in realtà da 5w , ora tu aumenti il mio dubbio , appena riesco a passare dal rimessaggio verifico . Nel mio caso , comunque , la luce emessa è più che sufficiente , diverso è per le lampade a soffitto (nel senso che li ci sono già i led di primo equipaggiamento e sono sicuramente più potenti). Mauro
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/10/2013 08:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarà un errore di battitura? O forse di una misura leggermente diversa di led. Le sigle dei led tipo SMD sono dettate dalle misure del led: -SMD3528 = 3,5mmx2,8mm -SMD5050 = 5mmx5mm -SMD5630 = 5,6mmx3mm
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/10/2013 09:02:08 Non sarà un errore di battitura? O forse di una misura leggermente diversa di led. >> tutto può essere, specie su ebay, ma siccome ci sono incappato più volte ho pensato ci fosse un motivo. Ti ringrazio per la segnalazione legame misure nome che non sapevo. Purtroppo io devo sostituire delle lampade con attacco diverso (se ho capito bene si chiama T15) e la ricerca sta diventando complicata. Sono lampade automotive e difficilmente si trovano in bianco caldo e la luminosità che vorrei [:(] ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 18/10/2013 08:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai notato differenze (per esempio montando una a led ed una alogena insieme per valutarle), potrebbero essere da 5W. Ad ogni modo l'importante è che ti vadano bene e che l'acquisto sia stato giusto. Alcune delle prime lampadine a led che ho comprato erano decisamente troppo deboli. I venditori dichiaravano che erano adatte a sostituire delle 10W, ma in realtà non erano sufficienti ed il risultato, anche se non da lumino da cimitero, non era soddisfacente. Poi ho provato diverse altre lampadine da un concessionario gentilissimo (gentilissimo due volte, perché non gli ho comprato nulla) che me le ha lasciate provare nel camper con gli oscuranti tirati. Lasciavo una lampadina alogena in un portalampada e nell'altro mettevo la lampadina a led. Risultato, sembravano tutte dei lumini, anche quelle di marche blasonate. Inoltre spesso le lampadine che si trovano nei negozi sono molto vecchie come tecnologia rispetto a quelle che si trovano online. Ora guardo sempre i dati di consumo e lumen, oltre all'angolo (che nella maggior parte dei casi è influenzato dalla disposizione dei led nella lampadina). Giustamente Enzo ricordava anche di verificare il voltaggio di utilizzo. Per capire quanti lumen mi servono cerco i dati della lampadina che devo sostituire, normalmente nel sito della Osram, ma anche altre fonti possono essere valide, tanto si deve avere un'idea indicativa. Poi si deve valutare cosa e come si deve illuminare: -illuminazione principale? Potente e con buon angolo, magari dimmerabile. -una serie di spot? Lumen totali sufficienti e con un buon angolo. -uno spot di lettura? Angolo stretto e non troppo potente. -una illuminazione diffusa? Tanti led singoli o in piccoli gruppi, magari nascosti. -decorativa? Led di bassa potenza. Ci possono essere tantissimi casi e per ognuno si deve valutare la soluzione migliore, anche in base all'ambiente.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/10/2013 09:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me fai prima a cambiare il portalampada con uno per G4 così poi avrai una scelta enorme. Costano poco e sono facili da installare.
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 16/10/2013 18:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante questo link. La questione è che a me ne servono al massimo 2 di queste e 6 non orizzontali ma verticali (come si chiama quella verticale ?), e quelle si da 20w, e quindi 20 potrebbero bastarmi per tutta la vita e ancora un po'. Mi hanno detto che potrei metterle anche a casa ma debbo cambiare la centralina, e li temo un po' visto che sono esperto di sassi ma non di elettronica. Solo una cosa non ho capito, perché sono proprio di coccio con i led: ma le 5630 sono superiori anche ai power led ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/10/2013 09:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, le 5630 sono superiori come efficienza ai power led, anche se il termine è un po' generico perché di power led ce ne sono moltissimi, ma ci limitiamo a quelli usati per i camper. Nella famiglia dei power led ci sono gli Xled che sono molto efficienti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/10/2013 09:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quelle verticali ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/1-x-G4-10-LED-3W-smd-5630-BIANCO-FREDDO-6000k-250Lumen-AC-12V-/231034164791?pt=Led_e_Neon&hash=item35cab59637 Però mi pare che il disclaimer sulla tensione sia piuttosto terroristico. Ho ragione ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/10/2013 10:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non sembrano adatte... A te servono con la forma a "fungo", ovvero con gli innesti dietro? Se è così anche io che li avevo bisogno così avevo fatto fatica a trovarli. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/10/2013 11:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso ho preso per prova una di queste http://www.ebay.it/itm/120654385671?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 Magari questo we che usciamo la metto e vedo come va.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/10/2013 11:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle lampade non arrivano a sostituire neanche una 5 watt alogena, credo rimarrai deluso, stasera ti posto un link con le lampadine che servono a te. Ciao.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 18/10/2013 12:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Quella lampadina va bene per una 5W, sarà molto debole per una 10W e assolutamente incomparabile ad una 20W. Inoltre i dati dichiarati sono falsi, o forse solo sbagliati, perché indica 180 lumen, ma 5 led SMD5050 sono al massimo 90 lumen. Per le 10W vanno bene delle lampade simili ma con 10 led SMD5050, ma per le 20W sarebbero troppo ingombranti quindi è meglio scegliere modelli con gli SMD5630. Comunque si conferma che il mercato dei led online è un po' una giungla e non sempre i dati dichiarati sono corretti. Non credo che il venditore in questo caso volesse dichiarare il falso, ma magari ha usato come base per questa inserzione lo stesso testo delle lampade con 10 led e non ha cambiato la parte relativa ai lumen. Comunque per me ci sono gli estremi per chiedere la restituzione.