quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 21/02/2012 11:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Risposte simili le ho trovate nei vari Forum Però ho anche letto "Quando il motore è acceso tra BS e BM avviene un parallelo quindi entrambe le batterie sono in funzione e sotto carica tramite alternatore , chiaramente se una delle 2 batterie e scarica tutta la corrente generata dall'alternatore andrà verso quella batteria e le utenze ad essa collegate tipo il frigo avranno problemi fino a quando quella batteria avrà raggiunto un livello di carica sufficiente..." Aiuto... Saluti. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 21/02/2012 11:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Quanto mi consta il frigo trivalente quando funziona a 12V è alimentato dalla BS , ma solo quando il motore è in moto (c'è un relè che prende il segnale dal D+ dell'alternatore). Pertanto quando la batteria è cotta (e quindi non si carica in maniera normale anche quando il motore è in moto) è probabile che il frigo non funzioni bene. Ti dico questo perchè sul mio precedente camper avevo notato che la BS tendeva a scaricarsi anche in viaggio, quando tenevo il frigo acceso e avevo qualche altra luce (ad incandescenza) nella cellula accesa e in quelle condizioni il frigo aveva una resa molto bassa. Dopo aver montato l'Energy Power avevo risolto tutti i miei problemi, infatti la tensione tenuta costantemente sui 14 - 14,5 V ai morsetti della BS , oltre a non farmi più scaricare la BS, migliorò in maniera evidentissima l'efficienza del frigo in viaggio, tanto che andava meglio a 12V che a 220. Ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 21/02/2012 12:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio/Mario La mia BS Gel ha 7 anni e a motore acceso quando accendo il frigo, la tensione sulla BS scende di colpo a 11v. Da quanto hai scritto, la mia BS sarà "alla frutta" e l'alternatore non c'è la fa a ricaricarla. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 21/02/2012 14:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, concordo sulla verifica dello stato batteria. Sembra proprio un caso di batteria che ha ancora le sei celle attive ma non mantiene più la carica, penso che sarà la prima cosa che tu e l'elettrauto controllerete. Gia che ci sei verifica anche le connessioni. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 21/02/2012 15:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianfi Portato il mezzo ieri... Un saluto a tutti e buona serata. Dario Dario e Family www.historicando.net