CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Confusione su aliment. frigo trivalente in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 21/02/2012 alle: 11:32:15
Saluti a tutti. Leggendo qua e la (cerca nei forum) in merito al frigo alimentato a 12 v in viaggio, ho un po’ di confusione[:(]. Quando la BS è poco carica o non mantiene la carica (cotta) il frigo acceso su 12v scarica ulteriormente la BS con il motore in moto? Anche se ho letto Il frigorifero viene alimentato con corrente (dalla batteria d’avv.) solo quando il motore è in funzione e la connessione D+ è sotto tensione. Fermo restando che l’alternatore e il parallelatore funzionano e la BM è in perfetta carica. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 21/02/2012 alle: 11:42:17
che io sappia il frigo a 12 volts in viaggio viene alimentato dall'alternatore. di + ni zo! ********************** Cordialmente Pippo5951
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 21/02/2012 alle: 12:20:30
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 21/02/2012  11:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Risposte simili le ho trovate nei vari Forum Però ho anche letto "Quando il motore è acceso tra BS e BM avviene un parallelo quindi entrambe le batterie sono in funzione e sotto carica tramite alternatore , chiaramente se una delle 2 batterie e scarica tutta la corrente generata dall'alternatore andrà verso quella batteria e le utenze ad essa collegate tipo il frigo avranno problemi fino a quando quella batteria avrà raggiunto un livello di carica sufficiente..." Aiuto... Saluti. Dario Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 21/02/2012 alle 12:21:58
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 21/02/2012 alle: 12:57:40
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 21/02/2012  11:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Quanto mi consta il frigo trivalente quando funziona a 12V è alimentato dalla BS , ma solo quando il motore è in moto (c'è un relè che prende il segnale dal D+ dell'alternatore). Pertanto quando la batteria è cotta (e quindi non si carica in maniera normale anche quando il motore è in moto) è probabile che il frigo non funzioni bene. Ti dico questo perchè sul mio precedente camper avevo notato che la BS tendeva a scaricarsi anche in viaggio, quando tenevo il frigo acceso e avevo qualche altra luce (ad incandescenza) nella cellula accesa e in quelle condizioni il frigo aveva una resa molto bassa. Dopo aver montato l'Energy Power avevo risolto tutti i miei problemi, infatti la tensione tenuta costantemente sui 14 - 14,5 V ai morsetti della BS , oltre a non farmi più scaricare la BS, migliorò in maniera evidentissima l'efficienza del frigo in viaggio, tanto che andava meglio a 12V che a 220. Ciao, Sergio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:03:55
l'alimentazione dellla resistenza 12V del frigo puo essere prelevata dalla BM o Dalla BS anche se a mio parere sarebbe meglio prelevarla dalla BM nulla vieta di collegarla alla BS , comunque sia non potà mai essere prelevata direttamente dall'alternatore o tramite il D+ dell'alternatore stesso , il resto lo leggi nel mio post che hai copiato e incollato in questo 3D mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:07:32
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 21/02/2012  12:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio/Mario La mia BS Gel ha 7 anni e a motore acceso quando accendo il frigo, la tensione sulla BS scende di colpo a 11v. Da quanto hai scritto, la mia BS sarà "alla frutta" e l'alternatore non c'è la fa a ricaricarla. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 21/02/2012 alle 14:08:40
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 21/02/2012 alle: 15:27:06
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 21/02/2012  14:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, concordo sulla verifica dello stato batteria. Sembra proprio un caso di batteria che ha ancora le sei celle attive ma non mantiene più la carica, penso che sarà la prima cosa che tu e l'elettrauto controllerete. Gia che ci sei verifica anche le connessioni. Ciao Gianfermo
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 21/02/2012 alle: 16:55:49
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 21/02/2012  15:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianfi Portato il mezzo ieri... Un saluto a tutti e buona serata. Dario Dario e Family www.historicando.net
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 22/02/2012 alle: 22:07:58
Ciao a tutti. Il problema erano due fusibili ossidati e semi fusi posizionati in una posizione tale che il mio meccanico a tribulato non poco a trovarli. Rifatto tutti i collegamenti con sostituzione portafusibili/fusibili + posizionamento vicino BM. Ora le tensioni sulla BM e BS a motore acceso sono uguali 14,3 v. Ringrazio il mio meccanico/elettrauto per l'ottimo lavoro[:)][:)]. Un saluto e grazie a tutti per i consigli. Dario Dario e Family www.historicando.net

Modificato da dario bonetto il 22/02/2012 alle 22:12:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link