CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

conoscere il camper e l'impianto elettrico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 09/12/2009 alle: 06:47:51
durante l'ultimo raduno siciliano ci sono stati piccoli guasti elettrici a qualche camper , penso che sia buona norma conoscere le posizioni dei propi impianti caricabatterie ho la centralina servizi , il differenziale magnetotermico ( detto comunemente salvavita ) batteria avviamento batteria servizi fusibili protezione batterie fusibili sistema antifurto ( puttroppo molti installatori non li mettono ) fusibili inverter fusibili parabole automatiche fusibili scalini elettrici fusibili sulle line pannelli solari vedete di fare montare fusibili dello stesso tipo portatevi una scorta di fusibili PS le batterie non tutte sono senza manutenzione se ne manca qualcuno nella lista aggiungetelo

Modificato da calasci il 18/06/2010 alle 21:39:41
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13075
Inserito il 09/12/2009 alle: 07:05:38
Potrebbe essere utile conoscere la posizione dei relè che gestiscono frigo e batteria servizi/avviamento. Così come il grosso fusibile a lama che protegge la ricarica della batteria dei servizi. Oltre ai fusibili di scorta è utile portarsi dietro anche un piccolo tester cinese,economico da 5€ che se saputo usare ti può risolvere o perlomeno chiarire piccoli "misteri" e contrattempi elettrici. Gianluca
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 08:10:34
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 09/12/2009  06:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avere uno schema dell'impianto non sarebbe male soprattuto delle modifiche after market a volte fatte in maniera indecorosa
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 09/12/2009 alle: 08:19:08
Quanti tra i camperisti hanno una cultura elettrotecnica tale da saper intervenire correttamente poi ? Io ho dovuto notare che anche certe case costruttrici lavorano in modo approssimativo sia nella progettazione che nella realizzazione degli impianti, come pure certi elettrauto che pur di fare in fretta e guadagnare montano in fretta efuria, usando anche cavetti da 1 mmq per correnti da 10A... Caricabatterie applicati sotto panca dove vengono puntualmente annegati sotto a coperte o altro, portafusibili sparsi a qua e la' e di diverso tipo, case che non forniscono gli schemi del veicolo (meccanica / cellula) data sheet dei componenti importanti a volte lacunosi anche li' o con modi d'uso assurdi (inverter non usabile in marcia !?) e via cosi'. Io noto che troppo spesso chi a conoscenza elettrica sia a 0 chiede consigli per fare questo o quello, ne riceve e ci prova, senza pensare che la bassissima tensione se e' vero che non e' pericolosa per il contatto umano lo e' parecchio riguardo ai potenziali danni verso il veicolo stesso, pasta molto poco ad innescare un incendio con quel che ne puo' conseguire. Occhio ai tester da poco (ne ho uno anch'io sempre nella cassetta attrezzi), spesso basata avere la batteria scarica e da' valori a capocchia. Non so Voi ma quando acquistai il mezzo non aveva nessun tipo di libretto d'uso sugli impianti (riscaldamento/elettrico/idrico) e quando chiesi lumi al loro service (casa madre) parlai con un inge a mio parere molto scarso (mi invio' lo schema con il layout elettrico invece che quello funzionale).... Io ho rischiato un incendio al turbovent (non Fiamma) causa surriscaldamento di uno dei partitori di tensione (quello che consente la prima velocita') bellamente appoggiato sulla parte stampata interna in PS o ABS che sia, altamente infiammabili entrambi, considerate che e' un oblo' ventilato di grande serie e primario costruttore ... Sono O.T. ma se le premesse son queste noi utilizzatori non dobbiamo aggiungere fattori di rischio, per le ns famiglie e... per quelle dei vicini. Insomma, ben venga la conoscenza del mezzo ma ho sperimentato che a volte un elettricista (ne ho diversi "sotto controllo" in fabbrica) che crede di sapere e' ben piu' pericoloso (fa' senza chiedere info perche' lui sa) che un operaio che non sapendo nulla si astiene dal fare porcherie e demanda a chi sia competente
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13075
Inserito il 09/12/2009 alle: 08:31:10
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 09/12/2009  08:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto quello che scrivi ed è ovvio che almeno io,nel mio post mi riferivo alla possibilità di conoscere l'impianto e l'uso di determinati strumenti di misura e controllo. Un plauso ad Arca per fornire il mezzo con un manuale dove è dettagliatamente descritto ogni impianto (elettrico,idrico e riscaldamento) che permette di conoscere e risalire ad ogni passaggio di tubi e cavi. Gianluca
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 10:29:56
concordo con il plauso alla ARCA che mette a disposizione gli schemi, di solito i problemi si accentuano per una non corretta esecuzione degli intervente fatti da non addetti ai lavori e quindi avendo gli schemi in maniera tale da agevolare chi ti ripara il camper
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:08:49
durante l'ultimo raduno siciliano ci sono stati piccoli guasti elettrici a qualche camper , penso che sia buona norma conoscere le posizioni dei propi impianti caricabatterie ho la centralina servizi , il differenziale magnetotermico ( detto comunemente salvavita ) batteria avviamento batteria servizi fusibili protezione batterie fusibili sistema antifurto ( puttroppo molti installatori non li mettono ) fusibili inverter fusibili parabole automatiche fusibili scalini elettrici fusibili sulle line pannelli solari vedete di fare montare fusibili dello stesso tipo portatevi una scorta di fusibili una coppia di cavi con pinze serie non cinesi ( controllate il rame che sezione ha ) PS le batterie non tutte sono senza manutenzione se ne manca qualcuno nella lista aggiungetelo
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:16:03
Ciao Giuseppe (Calasci) ! [:)] Intervengo solo per darti un doveroso ringraziamento per il contributo che hai dato (insieme a Giuseppe-Cardellino Itinerante) alla risoluzione dei problemi che qualcuno ha avuto durante il raduno! ...veramente, meno male che c'eri ! [:)] Ciao![:)] Pippo
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 12/12/2009 alle: 08:17:10
ciao ciuseppe hai ragione la maggior parte dei camperisti è disinformato da quello che riguarda parte elettrica che poi e quella che ti lascia a piedi ,al raduno tu ti sei messo veramente a disposizione e non è da tutti sei stato veramente disponibile ,da ora in poi faro' una mini scorta della lista che hai messo ,pero' avendo te vicino ora sto tranquillo[:D]tanto dopo si fara' sempre una bella spaghettata....[quote]Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/12/2009  22:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quota
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/12/2009 alle: 11:52:05
giuseppe meglio se ci sei tu!!! [:D]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:10:51
up
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 10/01/2010 alle: 09:51:03
Possessori di Laika Ecovip 2 dal 1993 al 1999 ) ho appena postato l'impianto elletrico degli ecovip se puo interessarti Nando
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:07:49
up [:D][:D][:D][:D]
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:26:26
calasci, perchè inserisci post con "up"? se è solo per far tornare in cima il post guarda che basta che usi il tasto modifica su una tua risposta precedente e, anche senza cambiare nulla, quando invii il tutto torna in prima posizione... ciao, miata63
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/01/2010 alle: 22:40:20
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 12/01/2010  22:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo sapevo grazieeeeeeeeee
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24681
Inserito il 13/01/2010 alle: 08:49:36
Non è detto che gli unici lavori eseguiti bene siano stati realizzati dal costruttore o dai famigerati "addetti ai lavori". Ricordiamoci che il Titanic fu realizzato da tanti professionisti e l'arca di Noè da un solo dilettante.[;)] Marco.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/01/2010 alle: 09:03:03
Ottimo paragone! Cordiali saluti. Max.
21
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 14/01/2010 alle: 18:01:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2010  08:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Marco, l'esempio non fa una grinza e centra il problema. Sta di fatto che alcuni (me compreso) anche se avessero tutti i manuali degi impianti ed il tester alla mano potrebbero far ben poco. ...ma per fortuna che ci siete voi che semplificate le cose dando preziosi suggerimemti. ciao Antonio
16
davide1971
davide1971
28/09/2009 21
Inserito il 16/01/2010 alle: 13:12:56
buon giorno a tutti. sono un camperista neofita ho acquistato a fine maggio un mc luis glen 560, montato su fiat ducato 2800 jtd. E' da quando l'ho acquistato che tento di trovare gli esplosi e relativi circuiti idrici/elettrici/meccanici sia della cellula che della motorizzazione, . Tra l'altro stavo cercando anche un disegno o progetto con misure del telaio in quanto la parte finale e' a sbalzo e mi era venuto il desiderio di apportare una piccola modifica creando sotto una griglia di sostegno. percaso qualcuno mi potrebbe venire in soccorso? siete in possesso delle cose che vi ho elencato? accetto qualsiasi consiglio e punto di vista. vi leggo spesso e scrivo molto poco perche' ho pochissima esperienza e grazie ai vostri pareri e quello di un grande amico che mi ha fatto conoscere questa realta' che vi seguo affettuosamente. ciao a tutti [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 09/12/2009  08:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 16/01/2010 alle: 13:28:36
ciao a tutti forse sarò fortunato ma io per il mio chausson flash 07 ho mandato una mail in francese alla chausson francia e dopo un pò mi hanno inviato lo schema elettrico completo in formato pdf .Avevo anche chiesto lo schema della mappatura listelli interna ai pannelli ma mi hanno risposto che quel tipo di documento è di pertinenza ,del concessionario ; ma io non demordo tra un pò rifarò la richiesta con un'altra mail sperando di incappare in un francese che si è appena confessato.... nb ritengo che la mappatura listelli sia altrettanto importante quanto lo schema elettrico ,si evita di fare buchi a vuoto o ancora peggio di tagliare qualche montante ciao a tutti lele
16
davide1971
davide1971
28/09/2009 21
Inserito il 16/01/2010 alle: 15:10:40
buon pomeriggo a tutti vedo che siete ancora con i piedi sotto al tavolo. lavoratori di mascella aaa[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link