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Considerazioni sullo sbalzo post.

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Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 25/11/2012 alle: 17:49:57
buonasera, sto visionando un profilato arca di grandi dimensioni con sbalzo posteriore pronunciato.ed e' lo sbalzo che mi lascia perplesso immagino che bisognera' porre molta attenzione alle rampe (tipo traghetti) chiedo a Voi ci sono altre problematiche da considerare [?] il mezzo monta le molle ad aria Meccanica Fiat Ducato 35L con telaio ribassato CCS Passo 403.5 cm Sbalzo anteriore 94.8 cm Sbalzo posteriore 241.7 cm lunghezza veicolo 740cm Amedeo su Knaus Van TI
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/11/2012 alle: 18:08:29
Sei sicuro che sia nei pesi omologati? Un camper è una spesa importante, 5 euro di pesata io li spenderei specialmente con mezzi "a rischio sovrappeso". Per il resto lo sbalzo posteriore toglie trazione perché aggiungendo peso in garage per effetto della leva col fulcro sulle ruote posteriori le anteriori si alleggeriscono perdendo aderenza. Con quello sbalzo & lunghezza i problemi sullo sconnesso, dossi rallentatori e rampe li avrai più che con uno sbalzo limitato. Inoltre la parola "telaio ribassato" non incoraggia ad essere ottimisti. Prova con un semplice metro a misurare dal suolo agli ostacoli sotto e immagina una strada con un dosso rallentatore extra-large. Marco

Modificato da Emme48 il 25/11/2012 alle 18:09:18
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Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 25/11/2012 alle: 18:35:05
Grazie Marco, giuste considerazioni, e consigli utili che terro' molto in considerazione Amedeo su Knaus Van TI
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salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 25/11/2012 alle: 18:55:09
. . la tua firma ...Amedeo su Knaus Van TI...se è la realtà prenditi una pausa di riflessione e larghezza ? 240 immagino praticamente vuoi rivoluzionare il tuo modo di viaggiare in camper...ti stai annoiando e hai bisogno di una botta di andrenalina... passeresti da un estremo all'altro,fai subito una assicurazione casko, le prime uscite...

Modificato da salito il 25/11/2012 alle 18:56:07
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 25/11/2012 alle: 19:08:50
Anche io ho uno sbalzo + o - di quelle dimensioni su telaio AL-KO, però come nel tuo caso avendo le sospensioni ad aria quando devo salire su un traghetto le alzo al massimo e non ho mai, almeno per il momento, trovato delle difficoltà. Nella normale guida occorre molta più attenzione, sia nelle manovre e sia nei rientri dopo un sorpasso in quanto, prima di rientrare, devi vedere bene di esserti allontanato a sufficienza dal mezzo che hai appena superato altrimenti gli tagli la strada. Alcuni problemi di trazione si possono avere se nel garage ho lo scooter e parto in salita, allora le ruote anteriori non avendo molta trazione per via del peso posteriore scivolano un pò, però se non dai troppo accelleratore, il problema sparisce dopo 10 cm che il camper si è mosso. Per alzare le sospensioni basta avere una buona pompa oppure un piccolo compressorino a 12 volt.

Modificato da MorBa il 25/11/2012 alle 19:15:36
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2012 alle: 19:34:31
Ho visto altri camper con quelli sbalzi, molti di semiprofilati con lettini gemelli (di amici) e quello che hanno dovuto fare è stato mettere delle nuove balestre rinforzate. Quello che invece mi ha sempre preoccupato, e mi preoccupa di più, è il telaio ribassato. L'Arca, tra l'altro, ha quella "scatola" nera sotto, vicino alla ruota posteriore destra, che non mi convince x niente.... Insomma, non è una bella accoppiata. Credo che sia un mezzo un po' "troppo" in tutto. Prendi visione di altri mezzi che ad incasinarti sei sempre in tempo.[xx(] Saluti. Marystar
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Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 25/11/2012 alle: 20:26:22
X Salito si la firma corrisponde al mio modo di viaggiare compatto io e mia moglie stiamo pensando a qualcosa di piu comodo, devo ammettere pero' che questo e' super comodo per una coppia quindi si paga in fatto di misura la scatola nera sotto, e' il serbatoio del nautico. si e' vero con queste dimensioni bisogna avere piu attenzione in tutto, ho la patente c ed esperienza con piccoli camion ma lo sbalzo lo ammetto mi frena, anche se le cosiderazioni di acquisto su questo v.r.sono ancora a livello di parole escambi di opinioni con mia moglie grazie per le Vostre opinioni chi ne ha ancora aggiunga pure Amedeo su Knaus Van TI
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/11/2012 alle: 21:14:36
io ho un mezzo cn lo stesso passo e telaio lunghezza 728 ( 12 cm in meno di questo) non ho mai toccato neanche sui traghetti,la perdita di aderenza sull'anteriore l'ho percepita una sola volta su una rampa 15-20 % di pendenza con moto nel gavone. Per quanto riguarda il peso ... ha ragione chi consiglia di andare in pesa ma... se vuoi essere tranquillo di non superare i 35 qli stai max a 6,5 m di lungh. Per sicurezza se vuoi monti le sospensioni con compressore e sui traghetti lo alzi un pò, io le ho montate per aumentare un pò la stabilità. _________________________________ Sergio
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salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 26/11/2012 alle: 07:03:33
. . valutato che le sospensioni ad aria ti aiutano valutati il peso (tara) e totale rimane una valutazione che puoi fare tu solo tu solo sai dove abitualmente ti recavi e muovevi con il van e a quali luoghi dovrai per forza rinunciare o cancellare io passando da un 530 ad un 599 ho comunque dovuto anche se di poco fare delle rinunce e so quali e quante ne devono fare i miei conoscenti con dei mezzi da 730 chi invece parte da zero e compera subito un over sette metri forse neanche se ne accorge
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/11/2012 alle: 07:12:21
quote:Risposta al messaggio di Gnorfo inserito in data 25/11/2012  20:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio al peso. Se superi i 35 quintali non puoi circolare. Oppure se sei al limite di peso dovrai valutare anche il trasporto degli stuzzicadenti.[xx(] Marco.

Modificato da Emme48 il 26/11/2012 alle 07:30:37
capello71
capello71
-
Inserito il 26/11/2012 alle: 11:05:03
Io ho + o - lo stesso sbalzo posteriore, ma su meccanica Ford Transit gemellato.
Braun48
Braun48
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Inserito il 26/11/2012 alle: 13:11:04
quote:Risposta al messaggio di Gnorfo inserito in data 25/11/2012  17:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sbalzo max è pari al 65% del passo, nel tuo caso risulta di poco meno. Le case costruttrici, conoscendo i loro polli acquirenti, spesso esagerano nelle dimensioni, ovvero sfruttano al massimo tale norma. Va da sé pensare che più c'è sbalzo e meno equilibrato e guidabile risulti il veicolo, in tutte le situazioni. Poi, parere personale, per due persone un simile tramvai?! Bruno
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:08:21
Riguardo il peso, credo non ci sia neanche bisogno di andare in pesa, quel mezzo non starà mai nei 35 neanche in 2 persone, perciò Amedeo, visto che hai la C contolla che possa essere riomologato over 35, tanto prima o poi ci peseranno[xx(]. Anche io ti consiglio di guardarti bene in giro prima di decidere, non sempre il camper più lungo è il più comodo per 2 persone[;)] Personalmente ho preferito un 6 metri con mansarda che un 7 metri semint. a parità di comodità per 2 persone, (venivo anche io da furgonati.[:)]) Ivo
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Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 26/11/2012 alle: 17:03:26
ho valutato le Vostre cosiderazioni , e visto che il mio e' ancora nuovo ,aspetto che un altro modello mi attragga come questo ma che abbia delle dimensioni piu contenute, nn so cosa mi sia successo non ho mai considerato veicoli da 7mt in poi[:0] ! grazie Amedeo su Knaus Van TI
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roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:28:43
Riguardo lo sbalzo, il mio è al limite del massimo consentito, il mezzo in tutto fa 7.40 metri, su telaio ribassato, viaggio con una vespa 150cc nel garage, mai toccato da nessuna parte, per quanto riguarda la trazione c'è solo da dosare l'acceleratore in salita e su sterrato ma niente di più, ovviamente bisogna tener conto che "scoda" un pò in curva basta prendere le misure, forse per me che di in settimana guido un veicolo con quasi 4 metri di sbalzo, sembra banale, ma se ci pensi in un viaggio quante manovre devi fare? basta andare piano e guardare bene, di solito quando manovri no sarai solo penso. Per il peso concordo in pieno con quanto detto sopra.
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