CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consigli e pareri per acquisto di un Motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
paulfats
paulfats
08/05/2008 18
Inserito il 07/05/2009 alle: 15:40:47
Ciao a tutti, sono un assiduo lettore di questo forum da quando sono diventato camperista, ovvero da un anno. Attualmente posseggo un Adria Coral 670 sk e mi ci sto trovando veramente bene. Affinando un po gusti ed esigenze mia moglie ed io (il piccolo di 2 anni ancora non ha voce in capitolo) stiamo meditando di passare ad un motorhome con l'obiettivo di diminuire un pò le dimensioni del mezzo e avere un mezzo con maggiore manegevolezza nella guida. Essendo piuttosto inesperto ancora e non avendo mai avuto un MH mi piacerebbe avere dei pareri da chi lo possiede in merito soprattutto alla comodità del letto basculante, sua esposizione a caldo e freddo essendo generalmente molto prossimo al parabrezza. In qs periodo mi sono invaghito e sto valutando un possibile acquisto dell' Hymer B 524 in quanto ha una pianta confacente alle ns esigenze (modello con i letti a castello trasversali). Ho notato che su qs modello come su altri Hymer e marche (generalmente tedesche) il letto non è servito da oblò x arieggiare d'estate. Su qs mezzi come si sta in inverno ed in estate? Rispetto ad un mansardato, in un MH a cosa bisogna porre maggiormente attenzione? Ovvero quali potrebbero essere aspetti particolari da valutare? Grazie anticipatamente per l'attenzione
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37105
Inserito il 07/05/2009 alle: 16:04:35
Quì la palla va passata al mitico Maculani che saprà risponderti al meglio , porta pazienza e vedrai che al momento giusto arriverà , se poi hai la fortuna di conoscerlo e incontrarlo personalmente e ti assicuro che ne vale la pena , il giorno successivo sarai dal conce per il contratto [:)] , in tutti i casi rimane un punto di arrivo per tanti di noi Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 16:23:24
quote:Originally posted by Ecostar
Quì la palla va passata al mitico Maculani che saprà risponderti al meglio , porta pazienza e vedrai che al momento giusto arriverà , se poi hai la fortuna di conoscerlo e incontrarlo personalmente e ti assicuro che ne vale la pena , il giorno successivo sarai dal conce per il contratto [:)] , in tutti i casi rimane un punto di arrivo per tanti di noi Mario >
> Grazie Mario è sempre un piacere leggere lo scritto su questo forum di persone come te, un bacio a Paolino. Per il nostro amico credo che abbia già imboccato una buona strada sul marchio e la tipologia del mezzo. Il motorhome è difatto un punto di arrivo, il modo di viaggiare e viverlo è purtroppo una brutta "droga" chi lo prova non torna indietro e se lo dovesse fare come è successo anche a me, rischia di rompere poi totalmente con il mondo del v.r.. Certamente oggi sul mercato una buona proposta alternativa a quella da Lei citata può essere espressa dai Burstner Aviano nella fattispecie il modello i 675 G o anche ovviamente dal Viseo i 620 G e i 694 G, motorhome questi ultimi più economici ma con un rapporto finale a mio parere difficile da eguagliare. La Burstner è un colosso che in Italia solo gli "anziani" conoscono e ahimè, una dura realtà per i nostri prodotti. Cordialmente Maculani.
100669
100669
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 16:34:09
Ciao, per quanto riguarda il mio modesto parere in quanto possessore del secondo Motorhome, posso solo dirti ce personalmente vedo solo vantaggi. - sfruttamnto dello spazio giuda (sedili girevoli)soprattutto in inverno - il letto resta pronto ed all'occorrenza si abbass in un attimo - il grande vetro ti fa vedere meglio il paesaggio -spesso chi è seduto dietro (essendo in linea la cabina)si gode il paesaggio davanti. - la linea resta anche nel tempo tutto sommato attuale in quanto le motrici sui mansardati invecchiano ogni uscita del modello novo. Come potrai capire ne sono assolutamente un assertore. Per me se poi parli di Hymer credo che tu possa andare tranquillo. Ne ho avuto uno del 1983 che sembrava nuovo (mezzo per me incredibile). Se passi al motorhome difficile poi tornare indietro. Ciao Stefano
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 07/05/2009 alle: 16:52:19
Ciao. Ho un 504, qualche indicazione posso dartela. Rispetto al mansardato ho notato che il letto basculante e': - corto, io sono 187 e non sto proprio comodissimo; - caldino quando fa' un caldo boia: molti montano un oblo'; Per il resto la coibentazione è ottima, sia in inverno che in estate. Sul basculante in inverno si dorme alla grande. Il letto dietro è ancora piu' comodo, direi eccellente. Il mezzo è caricato in avanti, quindi quando parcheggi in piano devi mettere i cunei (io non li metto mai, neanche quando il camper è storto, pero' forse non faccio testo). Viaggiare è uno spettacolo, sia per il parabrezza panoramico, che per la percezione degli ingombri laterali. Ti dimentichi del dover valutare il fatto che il mezzo sporge rispetto alla cabina guida, quindi lo guidi senza alcun problema di larghezza (rispetto al mansardato). Se non conti di allargare ulteriormente la famiglia, prova a considerare il 504, che è lungo 6 metri. Se servono altre info... Bye. Pilly.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 17:12:20
La poca lunghezza dei basculanti sui motorhome è una realtà vera, specie su tutti i motorhome di aspetto avveneristico, moderno, quindi molto italiani; su produzioni dei cugini tedeschi è praticamente assente, poichè la larghezza della cabina è identica a quella della parte più propriamente abitativa. MACULANI.
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 07/05/2009 alle: 17:22:45
quote:Ecostar Iscritto 11 Gen 07 Post: inviati - 07/05/2009 : 16:04:35 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote Quì la palla va passata al mitico Maculani che saprà risponderti al meglio , porta pazienza e vedrai che al momento giusto arriverà , se poi hai la fortuna di conoscerlo e incontrarlo personalmente e ti assicuro che ne vale la pena , il giorno successivo sarai dal conce per il contratto , in tutti i casi rimane un punto di arrivo per tanti di noi Mario>
> Quoto e straquoto. Saluti Madimi73
17
BetterAnEgg
BetterAnEgg
28/12/2008 37
Inserito il 07/05/2009 alle: 18:08:30
Ciao a tutti. Una curiosità. In inverno, spesso la sera mio marito va a leggere in mansarda ed io e le bambine ci guardiamo un film in tv. Il letto basculante purtroppo elimina questa opzione, o ci sono alternative che non ho considerato? Grazie.
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 18:37:38
quote:Originally posted by BetterAnEgg
Ciao a tutti. Una curiosità. In inverno, spesso la sera mio marito va a leggere in mansarda ed io e le bambine ci guardiamo un film in tv. Il letto basculante purtroppo elimina questa opzione, o ci sono alternative che non ho considerato? Grazie. >
> Dipende dalle piante. La vivibilità della dinette sui motorhome di normali dimensioni offre una comodità salottiera in cui spesso non si sente la necessità di allungarsi. Poi per chi lo desidera, vi sono anche lì i letti posteriori, gemelli, matrimoniali, a castello, quest'ultima una pianta comunque un pò in disuso sui motorhome. Cordialmente MACULANI.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 07/05/2009 alle: 19:21:18
io con hymer 514 si puo vedere la televisione dal letto basculate e leggere nel letto sopra il garage, come dimensione forse il basculante è leggermente più corto per via delle articolazioni del letto stesso, comunque per me che sono 1,80 non ci trovo problemi l' unico difetto, a essere rognoso, è che l'aria condizionata del motore è insufficente a raffredare il mezzo in estate, malgrado dalle bocchette esca a 12-14 gradi il sole che batte sul grande parabrezza la surclassa; per aumentarne l 'efficenza oltre ad inserire n parte il ricircolo chiudo le tende ed isolo la cabina dal resto della cellula, cosa che posso fare solo quando siamo in due, se non soffro un po di caldo
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 08:16:57
quote:Originally posted by abellogiorgio
io con hymer 514 si puo vedere la televisione dal letto basculate e leggere nel letto sopra il garage, come dimensione forse il basculante è leggermente più corto per via delle articolazioni del letto stesso, comunque per me che sono 1,80 non ci trovo problemi l' unico difetto, a essere rognoso, è che l'aria condizionata del motore è insufficente a raffredare il mezzo in estate, malgrado dalle bocchette esca a 12-14 gradi il sole che batte sul grande parabrezza la surclassa; per aumentarne l 'efficenza oltre ad inserire n parte il ricircolo chiudo le tende ed isolo la cabina dal resto della cellula, cosa che posso fare solo quando siamo in due, se non soffro un po di caldo >
> Infatti non deve dirigerla sul parabrezza ma al centro cabina con ricircolo. Comunque anche sugli autocaravan se il filtro anti polline non è ben pulito e il circuito ben compresso con l'aria climatizzata non vi è da scialare. MACULANI.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 08/05/2009 alle: 10:03:28
quote:Originally posted by maculani
La poca lunghezza dei basculanti sui motorhome è una realtà vera, specie su tutti i motorhome di aspetto avveneristico, moderno, quindi molto italiani; su produzioni dei cugini tedeschi è praticamente assente, poichè la larghezza della cabina è identica a quella della parte più propriamente abitativa. MACULANI. >
> Parlo specificatamente degli Hymer CL/SL. La cabina e' larga uguale al resto del camper, ma il basculante e' piu' corto del letto fisso posteriore per via del meccanismo di apertura. Parlo del motorhome Hymer B504 con garage, dati presi dal sito: - lunghezza letto basculante: 195 - lunghezza letto posteriore: 206 Ben 11 cm di differenza, non sono pochi, anzi. Per me che sono alto 187, fanno la differenza tra stare comodi o scomodi. Se poi uno ha la fortuna di essere alto 175, non ha sicuramente problemi. Ovviamente e' anche vero che ci si adatta. Gli altri MH non li consco. Bye. Pilly.
17
paulfats
paulfats
08/05/2008 18
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:18:12
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri. Ho notato leggendo altri post che rimane qualche problema sul come affrontare il caldo piuttosto che il freddo per il dormire sul basculante, mentre sostanzialmente x tutti i letti restano molto comodi. Essendo io intorno all'1.80 non dovrei avere grossi problemi Domani farò una visitina ai Motorhome della Burtner e della Hymer per fare qualche simulazione pratica, anche per gli spazi del Living. Mi piacerebbe tanto trovare un basculante che non scenda sulla Dinette. L'Hymer che avevo visionato aveva qs particolarità. Avete modelli da segnalarmi che hanno qs caratteristica? Grazie
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:53:05
Purtroppo più il motorhome è corto più è possibile che il basculante si sovrapponga alla dinette. Nel mio (7mt e 30) il basculante non influisce assolutamente con la dinette. Per il freddo è solo una leggenda metropolitana che il basculante è freddo. Era vero qualche anno fa quando i parabrezza erano meno stratificati, quando non esistevano le tendine plissettate isolanti e quando le stufe erano meno potenti e non ben canalizzate come adesso. Per il caldo bisognerebbe prendere un modello italiano che hanno quasi sempre l'oblò sul basculante. Io ho cambiato da un mh tedesco a quello italiano anche perchè mio figlio nel basculante soffriva il caldo. Saluti Massimo
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:55:22
quote:Originally posted by paulfats
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri. Ho notato leggendo altri post che rimane qualche problema sul come affrontare il caldo piuttosto che il freddo per il dormire sul basculante, mentre sostanzialmente x tutti i letti restano molto comodi. Essendo io intorno all'1.80 non dovrei avere grossi problemi Domani farò una visitina ai Motorhome della Burtner e della Hymer per fare qualche simulazione pratica, anche per gli spazi del Living. Mi piacerebbe tanto trovare un basculante che non scenda sulla Dinette. L'Hymer che avevo visionato aveva qs particolarità. Avete modelli da segnalarmi che hanno qs caratteristica? Grazie >
> Cosa intende per non interferire ??? Che anche i sedili ant. non vengono influenzati dalla discesa del basculante ? Tutta la serie Viseo e Aviano per tornare al discorso, la discesa del basculante limita solo la parte adibita a "cabina". MACULANI.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:59:02
quote:Originally posted by bafomax
Purtroppo più il motorhome è corto più è possibile che il basculante si sovrapponga alla dinette. Nel mio (7mt e 30) il basculante non influisce assolutamente con la dinette. Per il freddo è solo una leggenda metropolitana che il basculante è freddo. Era vero qualche anno fa quando i parabrezza erano meno stratificati, quando non esistevano le tendine plissettate isolanti e quando le stufe erano meno potenti e non ben canalizzate come adesso. Per il caldo bisognerebbe prendere un modello italiano che hanno quasi sempre l'oblò sul basculante. Io ho cambiato da un mh tedesco a quello italiano anche perchè mio figlio nel basculante soffriva il caldo. Saluti Massimo >
> Max, tutti i motorhome crucchetti di oggi hanno l'oblò sul basculante; non solo ma la stratificazione del vetro, senza arrivare in alto, è maggiore rispetto ai modelli italici. Ciao MACU.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 08/05/2009 alle: 13:14:27
Max, tutti i motorhome crucchetti di oggi hanno l'oblò sul basculante; non solo ma la stratificazione del vetro, senza arrivare in alto, è maggiore rispetto ai modelli italici. Ciao MACU. >
> Caro Macu, mi fa piacere che anche i crucchi si siano decisi a mettere l'oblò sul basculante, ed in ogni caso non volevo assolutamente dire che gli italiani sono meglio dei tedeschi, lo sai come la penso e ne abbiamo discusso varie volte[:)][:)] Un caro saluto Massimo
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 08/05/2009 alle: 13:34:32
L'unica cosa relativamente negativa dei motorhome è data dal costo del parabrezza in caso di sostituzione, per il resto mi accodo agli altri per i benefici offerti da questa tipologia di VR. Saluti: Francesco
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 13:36:49
quote:Originally posted by bafomax
Max, tutti i motorhome crucchetti di oggi hanno l'oblò sul basculante; non solo ma la stratificazione del vetro, senza arrivare in alto, è maggiore rispetto ai modelli italici. Ciao MACU. >
> Caro Macu, mi fa piacere che anche i crucchi si siano decisi a mettere l'oblò sul basculante, ed in ogni caso non volevo assolutamente dire che gli italiani sono meglio dei tedeschi, lo sai come la penso e ne abbiamo discusso varie volte[:)][:)] Un caro saluto Massimo
>
> Sono un pò refrattari ad accettare consigli, specie da noi italiani, poi alla lunga qualcosa condividono (poco però). Non mi ricordo come la pensi sui mot. crucchi [:D][:D][:D][:D]????Ciao Macu.
17
paulfats
paulfats
08/05/2008 18
Inserito il 08/05/2009 alle: 14:08:07
Sig Maculani, si, intendevo solo occupazione di spazio nella zona dinette. Grazie ancora
maculani
maculani
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 14:24:23
quote:Originally posted by paulfats
Sig Maculani, si, intendevo solo occupazione di spazio nella zona dinette. Grazie ancora >
> Non Le consiglio di andare su quel tipo di piante anche se avrà un mezzo più compatto, alla lunga sono troppo sacrificate. MACULANI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link