CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli: matrimoniale in dinette?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 19/01/2015 alle: 12:47:47
Buongiorno forum, ho venduto da un mese il mio ducato van(classe 1983)e mi guardo attorno per trovare un degno erede, sempre furgonato ma un po' più recente(tipo Ducato 2° serie dal 94 al 2000). Ho un dubbio che riguarda il letto: avevo un matrimoniale basculante, molto comodo per l'ingombro pari a zero ma con spazio e accessibilità limitati(e non siamo corpulenti, anzi), e mi sono convinto che la soluzione ideale sia il matrimoniale in coda, così da averlo sempre pronto. Ho notato che questa tipologia di disposizione si è diffusa in tempi + recenti, e tanti mezzi presentano invece la possibilità di trasformare la dinette centrale in matrimoniale. Ovviamente non puoi lasciare un letto pronto in mezzo al camper, perciò ogni giorno è da fare e poi disfare, ma il mio dubbio non è questo. Questi letti vengono composti da diversi cuscini, ma questo non rende il "materasso" qualcosa di scomodo e poco riposante? Capisco adattarsi per una notte o 2, ma per 15 gg mi pare eccessivo. Oppure esistono "trucchi" per ovviare a ciò, e mi sfuggono? Ogni esperienza/suggerimento è ben accetta, ringrazio anticipatamente. Rossano p.s. se mi sono spiegato male o mancano dati utili, fatemelo notare!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 19/01/2015 alle: 13:51:45
quote:Risposta al messaggio di regentag inserito in data 19/01/2015  12:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo un semintegrale che quando i cuscini erano adibiti a poltrona erano fantastici, poi una volti diventati materasso erano un incubo. (dopo 3 anni l'ho cambiato) Nel precedente (mansardato) i cuscini erano tutti dritti e senza bombature. Sinceramente la soluzione fare e disfare non mi piacerebbe meglio se passi ad n matrimoniale fisso in coda, ma nel caso dovessi sceglierei di fare il letto in dinette controlla prima la cuscineria -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:11:31
quote:Risposta al messaggio di regentag inserito in data 19/01/2015  12:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai centrato subito il problema: quanto è comodo. nei precedenti camper abbiamo sempre avuto il matrimoniale in dinette, con risultati molto diversi. nel pony 100 i lussuosi cuscini durante la notte tendevano ad allontanarsi per cui uno dei due si ritrovava con l'anca a contatto col legno. nel primo, un furgonato autocostruito, la soluzione era molto più intelligente: due dinette, un unico materasso per dinette, piegato a S, si allungava e costituiva un materasso unico. in questo modo c'erano però due letti singoli, che potevano essere uniti con un'asse sulla quale venivano incastrati due cuscinoni. non si è mai mosso nulla. nel mezzo attuale, essendo solo in due, uno usa il basculante e l'altra dorme in dinett e che, usata come letto singolo, non presenta alcun problema: di fatto incastri quattro cuscini che non hanno forme strane e quindi stanno fermi
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/01/2015 alle: 16:46:23
Salve qui trovi solo furgonati https://forum.camperonline.it/topic/Camper-Puri-e-Nuovi-Van-VelociCamperRaptor_25280 Franco
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:43:55
Grinza e Annapasqua: grazie delle vs. risposte Videodue: sapevo dell'esistenza della community furgonara, ma ho postato qui per 2 motivi -la dinette/letto esiste su quasi tutti i camper, quindi mi auguravo un maggior numero di risposte -non volevo passare per uno di quegli utenti che aprono 10 discussioni simili contemporaneamente Se dici che non passo per rompi[8][8] posto il quesito pure lì..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:10:48
quote:Risposta al messaggio di regentag inserito in data 19/01/2015  17:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quando hai il tavolo chiuso,ti fai tagliare uno schiumato(spugna per tappezzieri)della stessa densità dei cuscini e stessa altezza,tieni le misure larg+ lungh.leggermente+abbondanti(cosi tiene fermo gli altri cuscini).Ti fai cucire un lenzuolo vecchio con cerniera(tipo sacco).Ciao. Gilgia
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 20/01/2015 alle: 01:26:49
https://www.camperonline.it/doc... In questo modello, il letto e' basculante e scende sul tavolo, lo puoi tirare su' dopo averlo sistemato al mattino. Avevo visto questo Camper alcuni anni fa, mi era piaciuto molto. sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 20/01/2015 alle: 08:55:17
https://www.camperonline.it/camper/Profilato-Autostar-Autostar-Atlas-478-profilato-camper-usat_31628. Questo è carino!
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 20/01/2015 alle: 09:52:23
Grazie dei suggerimenti(il basculante Chausson è spettacolare), ma io cerco un furgonato.. @gilgia: il mio dubbio non riguarda il "come creare un letto in dinette" bensì "è così comodo dormire su un mosaico di cuscini?" Rossano
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 20/01/2015 alle: 10:26:40
quote:Risposta al messaggio di regentag inserito in data 20/01/2015  09:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "è così comodo dormire su un mosaico di cuscini?"id="red"> Ciao Rossano, ti dico la mia esperienza... Qualche anno fa' avevo un van Delher su T4 con poltroncine posteriori trasformabili, comodissime in marcia ma scomode per dormire perche' anche se in un solo pezzo i cuscini erano sagomati e non lisci...finche' ero da solo accettabili ma in due scomodissime... Ora abbiamo un vetusto MH compatto (5,60) con dinette posteriore a U (la piu' comodosa in assoluto tra quelle avute) e basculante trasversale, alla lunga e con il caldo il basculante ci ha stufato, lungo solo 187 e largo 120/130 si e' rivelato scomodo e ultimamente abbiamo cominciato a trasformare la dinette.... Mossa geniale, lettone enorme 200 x 160 e basso con tantissimo spazio, i cuscini sono piatti e specialmente ben incastrati cosi' non si muove nulla e si dorme benissimo, la morosa e' molto sensibile alla qualita' del sonno e con la dinette trasformata dorme molto di piu'... Controlla che i cuscini non scappino via e siano lisci...e buon riposo... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."

Modificato da motocispo il 20/01/2015 alle 10:31:08
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 18:29:11
la conformazione del mio furgonato Aiesistem M4 prevede 2 letti singoli sovrapposti a parete,piu' 4 sedili trasformabili (Fasp)in 2 letti singoli.Al mattino si rimettono i sedili in condizione di marcia in pochi secondi,mentre il tavolo per il pranzo è a parete,e si apre in 3 secondi,cosi come si richiude.Immatricolato 4 posti![;)][;)]Trovo che sul camper si possa dormire anche su letti singoli,le funzioni ''matrimoniali''[:D][:D] si possono espletare in mille altre occasioni. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/01/2015 alle: 18:32:17
chiarisco: l'allestimento prevedeva due possibilita',o il letto basculante ,oppure i due singoli sovrapposti a parete che ho scelto, potendo cosi aggiungere altri mobiletti nello spazio liberato dal basculante. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/01/2015 alle: 21:07:01
> ciao, ho avuto per 14 anni un Ecovip 5 con il "puzzle" di cuscini di una scomodità infernale ... dopo uno studio accurato ho risolto con un materassino della Ikea di circa 5 cm. di spessore, che oltre ad "uniformare e legare" i vari spessori dei cuscini, ha cambiato totalmente la qualità del riposo...credimi...poca spesa tanta resa, ciao Tony http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60155640/ ps. ti ruberà un pò di spazio, ma se schiacci bene, nemmeno molto. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 20/01/2015 alle: 22:27:49
Confermo banacoa io sul mio lasecar ho fatto uguale, alla fine cmq e uno dei motivi x cui lo ho cambiato ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 20/01/2015 alle: 22:28:49
Confermo banacoa io sul mio lasecar ho fatto uguale, alla fine cmq e uno dei motivi x cui lo ho cambiato ronza75
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/01/2015 alle: 09:17:28
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 20/01/2015  21:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticavo...ho venduto il mezzo, ma, il materassino me lo sono tenuto...(ora ho un motorhome)...metti il caso che impazzisca e riprenda di nuovo un "puzzle".. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:01:54
Quindi, come testimoniano banacoa e ronza 75, si può ovviare con un materassino che rende uniforme la superficie, ma entrambi hanno cambiato mezzo e non tornerebbero indietro.Dovrò pensarci bene..
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/01/2015 alle: 14:40:21
quote:Risposta al messaggio di regentag inserito in data 21/01/2015  10:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un furgonato con matrimoniale in dinette, non è scomodo i cuscini quando incastrati non si spostano. Però dopo aver cambiato il materasso in casa con uno in memory foam ho comprato questo [url] http://www.amazon.it/CORRETTORE-MATERASSO-MATRIMONIALE-160X190-SFODERABILE/dp/B00COJ5EE2 e qudno compongo tutto il letto lo metto sopra e la qualità è migliorata, ma era comodo anche prima... Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link