CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per acquisto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 56
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 05/01/2014 alle: 15:52:59
ciao sono un nuovo utente, non ho mai avuto camper, vorrei acquistarne uno usato, dal concessionario ho trovato un LAIKA ECOVIP 3L anno 2000 km 90000 in famiglia siamo in 4, i bimbi sono ancora piccoli, uno ha 7 mesi e la più grande ha 4 anni. L'idea era quella di utilizzarlo anche in inverno per andare a sciare. Vorremmo avere delle opinioni da camperisti, insomma da chi i mezzi li conosce e li utilizza. in alternativa ci hanno proposto un katamarano 1 con box. cosa ne pensate? nel caso che tipo di camper è adatto x l'inverno? e che tipo di riscaldamento deve avere? grazie mille ciao luca f&p
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:46:01
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 05/01/2014  15:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Riporta la motorizzazione di entrambi così avrai notizie più precise. A parità di condizioni io sceglierei ad occhi chiusi il laika. Altro livello. Ciao ed augurio Enzo[:)] onabet
14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 05/01/2014 alle: 16:57:18
indubbiamente i laika hanno piu qualita infatti il listino parte da 55000mila (.i rimor partano da 32000)euri piu adatti allinverno magari con doppio pavimento o con la stufa piu potente.pero anche i rimor possano andare .io ho un xgo 21 light del 2010 è ugule al katamarano 1 light è chiaro come stufa ho una trumatic 3002 ma di inverno ti basta .in un camper puo essere molto comodo il garage.e comunque ti consiglio di trovare qualcosa con 4 letti sempre pronti (anche io ho 2 bimbi piccoli)poi tante cose sono discutibili e anche personali ognuno a le sue idee in base alle sue esigenze pirpe
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:00:57
Ciao Luca, se la tua scelta si riduce ai due camper menzionati e senza pertanto entrare nel merito delle condizioni , senza dubbio opterei per il Laika . Se vuoi fare escursioni al freddo ...Laika[:D] Per il riscaldamento , non mi preoccuperei più di tanto , sono praticamente standardizzati , probabilmente entrambi i mezzi monteranno la stessa stufa , cambia la qualità dei materiali impiegati per la costruzione , quindi la coibentazione , a parità di grandezza e di stufa , potresti risparmiare fino al 50% sui consumi di gas , nonostante un comfort superiore , dovuto ad una distribuzione più uniforme del calore [^] Buona scelta[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:01:09
ciao, grazie per la risposta entrambi i camper hanno furgone ducato, 2800 td il laika anno 2000, mentre il rimor katamarano7 su ducato 2003 130cv anno 2007. che tipo di riscaldamento deve avere per stare tranquilli a temperature estremamente basse della montagna? f&p
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:08:04
ciao grazie per il consiglio, oltre a quei 2 ci sarebbe anche un knaus sun traveller 608 su ducato 2800 jtd del 2003. questo monta una stufa combi. ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2014  17:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> f&p
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/01/2014 alle: 17:42:10
Consiglio che ti posso dare da genitore di due bambini piccoli e camperista sciatore e' questo: In montagna fra sci scarponi tute ecc non sarebbe male un vano garage, ma ti puoi adattare anche senza. Ti servono 4 posti letto, un buon camper coibentato con distribuzione uniforme del riscaldamento. Se i serbatoi acque chiare e reflue sono riscaldati( anche le valvole ) e' meglio, parco batterie servizi ben dimensionato così come la stufa, di questa ognuno ti dirà la sua meglio a gasolio o a gas.
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 05/01/2014 alle: 19:24:32
Ciao e Grazie per la risposta, Il laika 3l ha la possibilità di avere un letto a castello sempre pronto, utilizzando la dinette posteriore.mentre la dinette centrale resterebbe sempre disponibile per 4 posti a sedere. Piuttosto il garage non c'è e, dovrei sfruttare il vano del doppio pavimento per sci d'inverno e tavolo e sedie d'estate. Pensi che possa bastare? Tu che camper hai ? Ti trovi bene d'inverno? Grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 05/01/2014  17:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> f&p
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:19:07
Luca, le esigenze personali non sono discutibili , quindi dovresti cercare di immaginare le scene di vita quotidiana , all'interno di questo camper virtuale e immaginare di cosa hai bisogno , intendo pianta , garage , nr. dei letti pronti , tipologia di utilizzo (solo estivo , solo invernale , entrambi ) , quindi stabilire su cosa orientarsi in base al portafoglio[:(] Anche la meccanica ha il suo perché , se scegli un camper di qualità , sarà sicuramente più pesante già da vuoto , quindi io sceglierei di certo un motore di cilindrata superiore , ma senza ombra di dubbio un telaio più robusto , per ragioni di sicurezza (freni , sospensioni , ruote ,etc.) . Darti consigli mirati , comprenderai che non è semplice . Hai provato mai un camper? Hai visitato esposizioni? Hai mai noleggiato un camper? Sarebbe un buon inizio[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/01/2014 alle: 21:43:03
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 05/01/2014  19:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già il doppio pavimento e' ottimo per riporre sci e scarponi ed in oltre è' una ottima fonte di isolamento contro il freddo. In oltre penso sua anche sfruttata per i serbatoi in modo che non ghiaccino. Io in precedenza avevo un rimor SB 678 letto a castello longitudinale e doppia dinette anteriore; attualmente ho un motorhome Arca 720 glm. Premetto che non ho mai avuto grossi problemi neanche con il rimor ma con l'attuale camper e' tutta un'altra storia specie per l'uso in montagna, per la sua coibentazione, serbatoi e scarichi riscaldati ecc ecc
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:07:19
Concordo che sia difficile decidere...pensa che io ho acquistato il mio Rimor SB 677TC anno 2009 su Ford gemellato ad occhi chiusi senza saper nulla di camper ne esserci mai stato dentro!! Un AZZARDO senz'altro che mi sarebbe costato non pocose avessi preso una fregatura dal privato. M ero solo informato sul prezzo di mercato, cercavo 2 lletti matrimoniali sempre pronti per i bimbi di 4 e 2 anni....bè a parte che ho fatto un buon affare, pressochè nuovo 18000 km con un gran garage da non sottovalutare quando si hanno i bimbi...tra passeggini,giochi e altro non potrei farne a meno[:D] In montagna è stato perfetto , monta la truma 6000 che di notte tengo tra 2 e 3 su 5 altrimenti non si respira, lo reputo ottimo per la coibentazione anche se non posso paragonarlo ad altri in quanto ho provato solo questo ma se ho dei bimbi e fa freddo è la prima cosa a cui faccio attenzione. Siam arrivati a -10 senza accorgecene e se i bimbi son sporchi o bagnati li faccio entrare dal garage dove ho messo la moquettes rasata ,li spoglio e li faccio passare dalla porticciola senza sporcare la cellula...tutto cio che si deve asciugare li lascio appesi in garage, scarponi compresi. Lo scarico è coibentato ...insomma io del mio Rimor sono innamorato e lo venderò quando i bimbi diventeranno grandi e non vorranno piu venire con noi...a quel punto per curiosità andrò a verificare la superiorità dei Laika o motorhome Quindi visto che hai anche te dei bimbi tieni ben presente che il garage diventa quasi una necessità. Per la questione doppio pavimento che chiaramente "isola" senz'altro di piu ...è chiaro...bè io prima di andare in montagna per paura che i bimbi sentissero freddo e che si ammalassero con fine della vacanza stavo per incollare dei pannelli isolanti che si usano in edilizia sotto al pavimento del camper, facili da tagliare ed istallare e non pesano nulla, ....ora non li monterò piu perchè non servono... mi farebbero solo risparmiare sul consumo del gas ma niente di piu....a quel punto...se è il risparmio a cui tieni è però d'obbligo acquistare gli oscuranto esterni che davvero fanno la differenza alex31
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:46:32
Ciao io mi accodo ad alex31. Ho un rimor superbrig677 tc mansarda, lettone in coda ed enorme gavone dove con 2 bimbi ci fai stare di tutto. Ed è possibile anche stendere avendo il gavone riscaldato. Comodo per metterci anche le 4 bici che mi porto appresso. Buona spesa. Un piccolo promemoria per l'acquisto.. 1 se datato che abbia la cinghia di distribuzione fatta anche con pochi chilometri dopo 10 anni la cinghia beve essere sostituita. 2 i pneumatici anche se buoni dopo 6 anni vanno sostituiti e la data di produzione e scritta sul pneumatico. 3 dovresti con pazzienza picchiettare con le dita tutta la cellula internamente ed esternamente per capire se ci sono infiltrazioni. Sono piccole cose che se non in ordine ti farebbero spendere parecchi soldini.[V][V][V] Archimede75
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:55:23
Ciao io mi accodo ad alex31. Ho un rimor superbrig677 tc mansarda, lettone in coda ed enorme gavone dove con 2 bimbi ci fai stare di tutto. Ed è possibile anche stendere avendo il gavone riscaldato. Comodo per metterci anche le 4 bici che mi porto appresso. Buona spesa. Un piccolo promemoria per l'acquisto.. 1 se datato che abbia la cinghia di distribuzione fatta anche con pochi chilometri dopo 10 anni la cinghia beve essere sostituita. 2 i pneumatici anche se buoni dopo 6 anni vanno sostituiti e la data di produzione e scritta sul pneumatico. 3 dovresti con pazzienza picchiettare con le dita tutta la cellula internamente ed esternamente per capire se ci sono infiltrazioni. Sono piccole cose che se non in ordine ti farebbero spendere parecchi soldini.[V][V][V] Archimede75
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:23:16
Grazie per i consigli Valuteró anche il katamarano 7 allora, con grande gavone e due letti matrimoniali in coda. Non ero convinto del rimor katamarano perchè mi avevano detto che non era ben coibentato, Comunque a differenza del laika il rimor è sicuramente più spazioso... Spero che non dia problemi con il freddo perchè lo useremmo più d'inverno per seguire lo sci club per la bimba.
quote:Risposta al messaggio di Archimede75 inserito in data 06/01/2014  00:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> f&p
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 06/01/2014 alle: 13:29:54
Andró ancora in concessionaria a guardarli bene tutti e due e valuteró gli spazi e l'isolamento che,è il fattore che mi preoccupa di più visto che lo useremmo spesso d'inverno. Grazie
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2014  00:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> f&p
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13063
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:43:02
Certo che per confort e coibentazione paragonare un Laika EC3L ad un Katamarano, non sta in piedi in nessun modo. Con il vs. Nucleo familiare io prefrirei invece un mezzo con i due castelli dietro e la doppia dinette affiancata che vi darà tanta visibilità in più rispetto ad un mezzo con il garage. Ricorda che i figli crescono in fretta e il Laika EC3L è veramente poco vivibile in quattro, a patto di non fare ogni sera lo smota e rimonta... Forse e preferibile cercare un Laika EC2, per rimanere sulla stessa casa, sempre affidabile e ben adatta al freddo. Ma anche altre marche hanno modelli che fanno al caso vostro, come Arca ed Adria per rimanere su prezzi un po' più contenuti. Gianluca
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:08:27
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/01/2014  14:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè se si pensa al futuro cosi la decisione non la si prenderà mai[:D] Io , ribadisco che il mio Rimor non lo cambierei mai...ma perchè si presta benissimo alle esigenze nostre "attuali"...ma già da subito sappiamo che tra circa 10 anni quando i nostri bimbi non sarano piu tali e NON vorranno piu venire con noi ,l'attuale mezzo lo venderemo per prenderne un altro piu consono alla vita di una coppia. Che me ne farò di 2 letti matrimoniali gia pronti? meglio un gran bel letto in coda come quello di casa[:D] e quindi si penserà ad un motorhome. Se andiamo a vedere chi viaggia in camper ...a "grandi" linee son 3 categorie...quelli come noi con bimbi piccoli...quelli che hanno animali al seguito che avrebbero problemi nel trovare alloggi...e quelli che arrivati alla pensione decidono di girare in coppia...ma è raro che vedo camper con famiglie con figli grandi. E poi vabbè che i Laika saranno anche migliori nei materiali , ma costano anche di piu, ma parlar di problemi di coibentazione lo accetto solo a parità di disegno e accessori...quindi se il Laika ha il doppio pavimento è certo che lo stesso all'interno resterà piu caldo...ma poi non ho il garage...se il Laika ha una Truma 6000 e l'altro una 3002 non c'è paragone....Quindi io preferirei avere il garage e la Truma 6000 come ho già con scarichi coibentati e riscaldati piuttosto che avere un Laika che mi fa risparmiare un pò sul gas ma imprecare perchè non so dove mettere le cose ...e poi mi vedo i Laika che hanno sul tetto le bare portaoggetti che mi fanno consumare non so quanto gasolio[xx(]....Tengo a precisare che io non ho una maglietta sotto con la scritta Rimor...e se il mio SB fosse un Laika o altra marca ...per me ora sarebbe comunque il top. alex31
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13063
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:40:47
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2014  15:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io se avessi pensato di più al futuro, con due figli non mi sarei fatto incantare dal venditore acquistando il seppur ottimo Laika ec 3L , ma avrei preso subito un mezzo con i letti a castello per avere i letti sempre pronti, come ho adesso con Arca. Poi lo spazio che mi ruba il garage preferisco ritrovarmelo in vivibilità interna, soprattutto in inverno e le cose che non posso portarmi dietro le lascio a casa perché il più delle volte ho visto garage stracolmi di cose che durante la vacanza uno non si ricorda neppure di avere... Ho visto garage con pile di casse d'acqua, ma forse erano equipaggi che andavano nel Sahara.... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:13:30
io ho avuto 2 rimor un 677 tc del 2006 e adesso un europeo 87 plus semintegrale sempre con garage e letto basculante..mai avuto nessun problema in inverno x il freddo ne con il primo e ne tanto meno con quello attuale e si che il primo aveva la truma s 3002 a -15 nessun problema..quello attuale ha la combi 6000 quindi[;)]..sono stato in alta montagna nn so più nemmeno io quante volte e con amici che hanno il laika e tutta questa differenza di comfort io nn l ho trovata..e credetemi non lo dico xchè ho un rimor..quando l ho comprato l ultimo potevo benissimo prendere un laika o arca..ma con i soldi risparmiati ci vado in giro avendo a mio giudizio le stesse cose[:D] saluti Gianni
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:49:23
Io ho avuto Rimor del 2007 ed ora ho Arca del 2008, non c'è paragone di coibentazione e scarici. Poi sono sempre andato in montagna anche con il rimor che c'entra però le differenze le ho percepite eccome.
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 06/01/2014 alle: 20:07:06
Scusa, ma quanto ti ha chiesto per i due mezzi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link