CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per acquisto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 56
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:19:58
Scusa non voglio rompere ma ho bisogno di capire bene certe cose. Mi hanno detto che devo controllare bene il peso per non sforare, quindi con doppie batterie che non so quanto possano pesare, doppi serbatoi ,aggiungiamo biciclette e accessori vari, siamo già al limite se non oltre senza passeggeri!! No? ... Ho un'altra domanda, perchè non è apprezzata la meccanica renault? Io ho un trafic e va benissimo; ho letto molti argomenti e recensioni dove si dice che un camper motorizzato renault si svaluta prima e cpmunque non viene apprezzato, sai dirmi perchè?
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 07/01/2014  19:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> f&p
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/01/2014 alle: 02:00:46
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 07/01/2014  22:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per far polemica assolutamente[:)]...ma qui hai detto: Io in precedenza avevo un rimor SB 678 letto a castello longitudinale e doppia dinette anteriore; attualmente ho un motorhome Arca 720 glm. Penso che ci sia una gran differenza tra il mansardato e il Mototorhome soprattutto di prezzo dato che la fascia non è identica....il tuo MH sicuramente stava minimo sui 60.000 euro al contrario del SB che penso fosse sui 40.000 euro alex31
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 08/01/2014 alle: 08:53:52
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/01/2014  02:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia era una battuta, il mio ragionamento è questo (mia idea personale) invece di spendere 29.500 per il rimor katamarano, preferisco spendere le solite 29.500 e prendere un mezzo di 2/3 anni più vecchio ma di fascia più alta, specie se come ha detto Fersipaco lo userà molto in montagna. per farti un esempio Alex io ho preso il mio attuale camper a di fine 2008 al costo di 50 mila euro, con lo stesso prezzo e a parità di accessori avrei preso un camper di fascia media anche se nuovo, secondo me il livello qualitativo non è minimamente paragonabile.
20
andre1
andre1
06/03/2006 101
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:22:26
come spesso capita invece di rispondere nel merito al richiedente ci si dilunga in inutili diatribe ...condivido pienamente le osservazioni tecniche di cristiano1973 ribadendo fondamentale, per un uso invernale del mezzo, la presenza del doppio pavimento e delle valvole di scarico riscaldate...io viaggio da anni con un figlio ma non per questo mi ritengo maggiormente indicato nel suggerire soluzioni più valide di chi viaggia solo o in coppia...tutto è soggettivo e personale, toccherà a fersipaco assorbire i soli suggerimenti che riterrà più consoni alle sue esigenze...la scelta del primo mezzo, senza esperienza sul campo, sarà comunque non facile... un consiglio? fatti aiutare da qualche amico che conosce bene questo mondo, potrà servirti per verificare le specifiche problematiche che difficilmente un neofita può conoscere e controllare....per quanto concerne le dimensioni la scelta è esclusivamente personale troverai chi ritiene insostituibile il mezzo più corto e chi la pensa in modo diametralmente opposto, pregi e difetti delle due soluzioni sono facilmente intuibili...

Modificato da andre1 il 08/01/2014 alle 13:40:49
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:36:21
quote:Risposta al messaggio di fersipaco inserito in data 07/01/2014  18:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oltre al 10.1, cerca anche l'8.1 sempre di Laika con cuccette trasversali in coda e garage a volume variabile il 10.1 ce le ha longitudinali con gavone a volume variabile. come prezzo credo che li troverai tra i 22 e i 30.000 euro a seconda dell'anno di costruzione ed eventuali accessori. Comunque però già il 3L che hai trovato è un gran bel mezzo, al limite prova a tirare un pochino sul prezzo anche se, vista la bontà comprovata, i prezzi di quel modello sono duri da far scendere. Per le infiltrazioni....possono colpire qualsiasi mezzo, anche se alcuni marchi , a causa della tecnica costruttiva o perchè di fattura molto economica, ne sono più soggetti di altri, per fortuna e grazia ad una qualità costruttiva abbastanza elevata, Laika è tra i marchi meno propensi alle infiltrazioni. Comunque l' ideale per evidenziarle sarebbe una prova con igrometro da fare presso una officina o un rivenditore di camper . Detto strumento riesce a rilevare anche infiltrazioni minime. A occhio e al tatto invece , si possono rilevare quelle un pò più appariscenti o gravi. basta dare una attenta occhiata alle pareti e al tetto, specie in corrispondenza di finestre ed oblò e ovviamente alla porta, negli angoli tra tetto e pareti , guardando anche nei mobili alla ricerca di macchie di umidità, rigonfiamenti e altri segni che potrebbero essere causati dall'acqua, altra prova da fare è quella di tastare, spingendo con la punta delle dita in tutti i punti sopracitati, alla ricerca di punti mollicci. Se spingendo con le dita senti la parete molliccia come se dietro ci fosse una spugna....allora lì l'acqua ha già fatto un bel danno. Guarda anche sul pavimento sotto a lavandino bagno e lavello cucina, anche lì eventuali perdite potrebbero causare non pochi danni. Infine orecchio e occhio al pavimento della cellula se flette e cigola sotto il tuo peso, anche li potrebbero esserci problemi.[;)]
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 08/01/2014 alle: 17:37:54
ciao Luca, io non ti posso dare consigli in merito ai modelli sul mercato, ma una cosa te la posso dire. Totale inesperienza, ma ci ho messo quasi 6 mesi per cercare il mezzo che mi piaceva e avesse le caratteristiche he volevo. Non ti dico che mezzo ho, anche perché nel variegato mondo del camper tutti pensano di avere il mezzo migliore e non sto nemmeno ad addentrarmi sui marchi, sicuramente le persone che ti hanno risposto sono molto più autorevoli ed esperti nel consigliarti questo o quello... di fatto io ho 2 bambini di 3 e 10 anni, quindi ho cercato un mansardato con garage con i due matrimoniali sempre pronti che per me sono l'ideale, il camper è del 2012 7m di lunghezza pochi km occasione di un privato, il figlio me lo ha venduto perché era del papà appena deceduto e sinceramente aveva fatto un prezzo che nemmeno lui sapeva se era poco, tanto, giusto o altro.. a me è andato bene e abbiamo concluso. Fatto vedere a un concessionario dove ho fatto montare un accessorio e mi dice che ho risparmiato quasi 10000€ poi è nata pure un'amicizia con lui, ma non voglio dilungarmi con ciò che non è di tuo interesse. (quindi il detto "chi cerca trova" funziona!) Sono stato a Ponte di Legno 7 giorni a capodanno, sinceramente (guarda tu quanto sono esperto) pensavo avesse il riscaldamento a gas, invece dopo giorni cioè alla ripartenza mi è venuto il dubbio che avesse quello a gasolio, infatti chiedendo sul forum, gentilmente mi hanno dato chiare indicazioni sul tipo di riscaldamento. Io mi sono trovato molto bene per la temperatura interna e per il garage dove riponevo sci, slitta, tute ecc. e al mattino le trovavo pure asciugate essendo riscaldato. Alla fine sei tu e solo tu che prenderai la decisione, e quando vedrai quello che ti piace te lo dirà anche la tua "pancia" spero di essermi spiegato buon acquisto Stefano
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:19:18
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 08/01/2014  17:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma nessuno è più autorevole di un altro; ognuno dà i propri consigli giusti o sbagliati che siano, questi consigli devono far accendere delle lampadine, attivare interrogativi e poi portare a delle scelte.
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 08/01/2014 alle: 20:49:04
guarda che io non voglio certo fare polemica, sto solo dicendo che non sono in grado di dare pareri su questo o quell'altro mezzo. Può essere che mi sono espresso male[:(][:(] e me ne scuso. Per quella poca esperienza e contatti personali che ho avuto in questi mesi con proprietari di camper, tutti mi elencavano i pregi del proprio e sinceramente gli devo credere sulla parola[:D]
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 08/01/2014  18:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:16:38
quote:Risposta al messaggio di pocamanetta65 inserito in data 08/01/2014  20:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella tua inesperienza come tu la definisci; hai dato un consiglio, tu ti sei trovato bene in montagna con bambini con mansardato e garage. La mia non è polemica, anzi al contrario.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/01/2014 alle: 00:37:37
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 08/01/2014  08:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè detto cosi è diverso[:D]...ma da come l'avevi spiegato sembrava piu l'ennesimo spot pro Laika...anche io da come ho detto sopra il katamarano costa troppo e comunque non comprerei mai un camper con tanti Km neanche se fosse come dici te di fascia alta. Siamo in tempo di crisi...e gli affari si fanno presso i privati e non dai concessionari....ma deve farsi aiutare da qualcuno che abbia occhi e naso da camperista ....altrimenti di fregature se ne possono prendere sia dal privato e sia dal concessionario. Non dimentichiamo che come per le auto il concessionario i da la "garanzia" da legge...ma è bene leggere ciò che comprende perchè avere un motore che già a fatto parecchi km vien da chiedersi se ha fatto tutti i controlli e interventi richiesti....poi capita che si rompe per bene il motore...magari in vacanza...e poi voglio vedere se la garanzia vi copre 4-5000 euro di danni...ve la sentireste di rischiare?? certo ma il prezzo deve essere davvero un affarone altrimenti me ne trovo uno con pochi km sebbene abbia qualche anno in piu [;)] alex31
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:50:28
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 09/01/2014  00:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici in parte è vero ed in parte no, secondo me puoi trovare de buoni prezzi anche da un concessionario, bisogna trovare l'occasione giusta. Poi secondo il mio punto di vista, quando prendi un usato da privato o concessionario che sia, se trovi il mezzo che ti piace, tenuto bene, non starei a gurdare le mille euro in più od in meno. Mi spiego meglio, sul nuovo scegli un modello poi vai dai concessionari e guardi dove ti costa meno, sull'usato non troverai mai due mezzi uguali, quindi io prenderei quello che è tenuto meglio, che te ne fai di risparmiare 1000 euri se poi hai un mezzoo con mobili graffiati gas arrugginito ecc ecc; sarà perchè io il mio camper lo tengo maniacalmente.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:57:49
Aggiungo ancora qualche mia considerazione su come mi sono comportato io nella mia scelta, magari potrebbe essere utile come valutazione. Io, da inesperto, alla ricerca di un camper perchè doveva nascermi un figlio non sapevo bene cosa comprare e da chi. La prima cosa, ho guardato quale era il mio budget.Inutile girare a guardare occasioni che poi non ci si può permettere.Meglio rimanere attaccati alla realtà. Poi ho iniziato a guardare un po' di modelli e ad informarmi come hai fatto tu, scoprendo che più mi informavo e più mi si creavano dubbi[:D][:D] Ho visto diversi modelli da privati, e in quell'occasione mi davano i loro pareri. Poi ho deciso che non potevo "rischiare" da un privato, perchè avevo troppa poca esperienza e cognizione di causa, e affidarmi al giudizio di un amico che mi consigliava era come "scaricare" le eventuali responsabilità a lui, e questo non mi andava. Mi sono così rivolto a dei concessionari. Ho girato per qualche we e poi quando salendo su un camper che sia io che la futura mamma, abbiamo "SENTITO" piacerci, lo abbiamo comprato. Ora sono due anni che ci giriamo, e di camper migliori e anche peggiori ne abbiamo visti tanti, ma quella sensazione di "sentirci bene" sul nostro camper ci fa capire che è la cosa più importante, a discapito magari di un accessorio o altro di tecnico che un mezzo possa avere. Qualsiasi camper ha pregi e difetti, ma se in un certo senso, "a prima vista" ti piace...sopperirai ad ogni difetto (magari cerchi di risolverlo) e gusterai i pregi. P.S. dopo l'acquisto ho scoperto il piatto doccia rotto. Il concessionario, dopo qualche mia insistenza si è comportato correttamente e me l'ha sostituito senza chiedermi un euro (operazione che mi sarebbe costata 600/800euro).Ancora oggi quel concessionario è rimasto un punto di riferimento per me. Fabulus
12
giorgia13
giorgia13
21/02/2014 2
Inserito il 21/02/2014 alle: 13:45:08
Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi appresto all'acquisto del mio primo camper, sono indeciso tra i seguenti annunci e modelli:

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Secondo Voi i prezzi sono congrui o posso tirare sul prezzo ? Tra i due modelli cosa mi consigliate? Grazie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:39:05
quote:Risposta al messaggio di giorgia13 inserito in data 21/02/2014  13:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgia! Come prezzi sono in linea, ottimo quello del mansardato, buono quello del motorhome , non puoi tirare...DEVI tirare sul prezzo, specie su quello del motorhome, poi dipende da come sono messi, cioè dalle condizioni in cui versano e come sono stati tenuti etc..etc.. A parità di modello e marchio, sono dell'idea che è meglio pagare un migliaio di euro in più per un mezzo ben tenuto, che un migliaio in meno per uno tenuto male. Quale consigliarti? Beh! Qua mi sa che devi decidere tu...scegli quello che ti piace di più, magari dopo aver fatto un breve giro di prova. Io sono un fan dei motorhome, ma in tanti preferiscono il mansardato. I motorhome hanno una maggiore abitabilità e vivibilità in sosta e una panoramicità unica in viaggio, ma prima di partire bisogna mettere tutto in ordine, e bisogna fare una polizza cristalli a copertura danni al parabrezza che se si rompe costa quasi 3000 euro. La polizza però costa poche decine di euro. Sul mansardato invece la mansarda la si può usare come deposito....sali a bordo butti i soprabiti lì sopra e parti! A proposito...prima di decidere prova a salire e stenderti sulla mansarda e poi a scendere....non a tutti piace dormire col soffitto a pochi centimetri dalla faccia ( e su quel mansardato la mansarda non è molto alta ) . Col motorhome quando viaggi contro sole un pò di caldo lo si soffre, col mansardato invece, grazie alla sporgenza della mansarda sei sempre all'ombra. Col Motorhome in inverno la cabina si scalda come il resto della cellula , mentre col mansardato la cabina bisogna isolarla per non far entrare freddo in cellula e al mattino è come una cella frezeer. Come vedi entrambe le tipologie hanno pro e contro. Di buono però entrambi hanno un motore 2500 Turbodiesel. Dimenticavo....Generalmente i mezzi Arca di quel periodo avevano di serie il bombolone del GPL invece che le normali bombole ( non tutti i mezzi però) SE il mezzo che sceglierai ha montato il bombolone, verifica che non abbia più di 10 anni ( trovi la data di costruzione stampigliata sul bombolone ) altrimenti DEVE essere sostituito e la sostituzione costa 600/700 euro. Verifica pure se e quando è stata cambiata la cinghia di distribuzione ( va sostituita ogni 70.000 km oppure ogni 7 anni circa) In genere i meccanici qaundo la cambiano segnano i Km con la vernice sul carter della cinghia che trovi sulla destra del motore (a sinistra guardando dal davanti) se la cinghia è da sostituire dovrai mettere in preventivo circa 500/600 euro comprensive di sostituzione filtri e olio.
12
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:25:33
Ciao ,a proposito di cinghia!; dopo una lunga ricerca per l'acquisto del mio primo camper, sto contrattando con un privato, per un laika ecovip 8.1 del 2003 con 65000 km , tenuto molto bene con ammortizzatori alko, 2 pannelli solari, serbatoio h2o supplementare ,antenna sat. ecc. Con tutti i tagliandi regolari fiat ma, non è mai stata cambiata la cinghia di distribuzione. Il proprietario mi ha detto che i meccanici dell'officina fiat gli hanno detto che la cinghia si cambia a 120/130 mila km!! È vero o cosa? Inoltre 25000,00€ sono tanti o giusti?(laika ecovip 8.1 del 2003 con 65000km) f&p
12
giorgia13
giorgia13
21/02/2014 2
Inserito il 24/02/2014 alle: 12:49:45
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/02/2014  21:39:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il motorhome sono andato a visionarlo ed era in cattive condizioni, però ho visto un bel mansardato Laika lasercar 590 in ottime condizioni

http://www.fdautocaravan.com/ca...

Ne chiedono 8500euro, secondo Voi posso proporre una cifra di euro 7000 ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link