CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Consigli per batteria LifePo4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 99
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:04:34
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una batteria LifePo4 dalla Cina di marca MAN YI già assemblata in un box.
La batteria è disponibile sia in versione 12V che 12.8V.
Qualcuno sa l'ha già acquistata? 
Come mai c'è questa differenza di voltaggio?
Sono meglio 12V o 12.8V?

Grazie!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:03:20
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 14/10/2025 alle 14:04:34

Ciao a tutti, vorrei acquistare una batteria LifePo4 dalla Cina di marca MAN YI già assemblata in un box. La batteria è disponibile sia in versione 12V che 12.8V. Qualcuno sa l'ha già acquistata?  Come mai c'è questa differenza di voltaggio? Sono meglio 12V o 12.8V? Grazie!
E' la stessa cosa. 12V è a livello "nominale" . A livello "tecnico" invece le batterie LiFePo4 sono formate da 4 celle in serie di 3,2V (4 x 3,2 = 12,8).
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 14/10/2025 alle: 22:12:00
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/10/2025 alle 18:03:20

E' la stessa cosa. 12V è a livello nominale . A livello tecnico invece le batterie LiFePo4 sono formate da 4 celle in serie di 3,2V (4 x 3,2 = 12,8).
Ciao, grazie per la risposta.
Sapevo che le celle sono da 3.2V, quello che non mi spiego è perché hanno in vendita sia il modello da 12V che da 12.8.
Forse nel modello da 12V le celle non  sono di prima scelta?

Grazie!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Inserito il 15/10/2025 alle: 00:18:36
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 14/10/2025 alle 22:12:00

Ciao, grazie per la risposta. Sapevo che le celle sono da 3.2V, quello che non mi spiego è perché hanno in vendita sia il modello da 12V che da 12.8. Forse nel modello da 12V le celle non  sono di prima scelta? Grazie!
Penso tu abbia interpretato male, probabilmente quei 12 volt si riferiscono all' tipologia d'impiego, se in impianto a 12V oppure a 24V o ancora a 48V etc.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 15/10/2025 alle: 11:22:54
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2025 alle 00:18:36

Penso tu abbia interpretato male, probabilmente quei 12 volt si riferiscono all' tipologia d'impiego, se in impianto a 12V oppure a 24V o ancora a 48V etc. Ciro.
Ciao, il link è questo

https://www.alibaba.com/product...

ringrazio in anticipo se qualcuno riesce a capire la differenza tra i 2 modelli.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Inserito il 15/10/2025 alle: 11:33:55
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 15/10/2025 alle 11:22:54

Ciao, il link è questo ringrazio in anticipo se qualcuno riesce a capire la differenza tra i 2 modelli.  
Come ti hanno già detto non hanno nulla di diverso, è solo una differenza nel specificare la tipologia di batteria.
Vai tranquillo una vale l'altra.
La batteria sembra ben fatta, è un bel modello, sono esattamente il tipo di batterie che preferisco, apribile e bilanciatore attivo...hai fatto una bella scelta.
Unica pecca le maniglie sui fianchi, preferisco con maniglie sopra per poterla prendere facilmente anche se infilata in una nicchia precisa.

Tiziano

Modificato da banoyo il 15/10/2025 alle 11:39:46
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:02:36
In risposta al messaggio di banoyo del 15/10/2025 alle 11:33:55

Come ti hanno già detto non hanno nulla di diverso, è solo una differenza nel specificare la tipologia di batteria. Vai tranquillo una vale l'altra. La batteria sembra ben fatta, è un bel modello, sono esattamente il tipo
di batterie che preferisco, apribile e bilanciatore attivo...hai fatto una bella scelta. Unica pecca le maniglie sui fianchi, preferisco con maniglie sopra per poterla prendere facilmente anche se infilata in una nicchia precisa.  
...
Ti ringrazio per la risposta, la batteria è ottima. Celle di grado A, è apribile, ispezionabile, proprio bella.
A questo punto prendo la 12.8V anche perché la logica vuole che 3.2V per 4 celle = 12.8V.

Peccato per il supporto, altri utenti si complimentano per il supporto ma a me non mi hanno nemmeno cagato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:13:14
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 15/10/2025 alle 12:02:36

Ti ringrazio per la risposta, la batteria è ottima. Celle di grado A, è apribile, ispezionabile, proprio bella. A questo punto prendo la 12.8V anche perché la logica vuole che 3.2V per 4 celle = 12.8V. Peccato per il supporto, altri utenti si complimentano per il supporto ma a me non mi hanno nemmeno cagato.
e questo non ti mette dei dubbi?
Ricorda comunque che tutte le brochure degli accessori millantano prestazioni strabilianti, mai troverai il contrario... 

L'importante è essere consapevoli che l'acquisto è fatto al buio... ma d'altronde hai speso poco...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:44:36

Ti ringrazio per la risposta, la batteria è ottima. Celle di grado A, è apribile, ispezionabile, proprio bella. A questo punto prendo la 12.8V anche perché la logica vuole che 3.2V per 4 celle = 12.8V. Peccato per il supporto, altri utenti si complimentano per il supporto ma a me non mi hanno nemmeno cagato.
Ciao, non so quale canale hai utilizzato, ma se prendi contattI direttamante sul sito dalla MAN YI ti danno tutte le info che ti occorono, questa almeno la mia esperienza...

Modificato da Luca13 il 15/10/2025 alle 12:45:20
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Inserito il 15/10/2025 alle: 13:06:51

Non è importante scegliere una o l'altra per quel parametro...sono esattamente la stessa cosa.
Non basarti su questo valore per la scelta.
2025-10-15_130447.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/10/2025 alle 13:07:36
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 15/10/2025 alle: 20:45:42
In risposta al messaggio di Luca13 del 15/10/2025 alle 12:44:36

Ciao, non so quale canale hai utilizzato, ma se prendi contattI direttamante sul sito dalla MAN YI ti danno tutte le info che ti occorono, questa almeno la mia esperienza...
Ciao Luca, spero che i prodotti che hai comprato ti hanno soddisfatto.
Tramite il sito di Gianni "energia fai da te" sono andato sul link della manyi e li ho contattato il supporto via chat per chiedere se la batteria era disponibile nel magazzino in Italia o se comunque si poteva ordinare anche dalla Cina. Nessuno mi risponde, ho anche sollecitato una risposta, i miei messaggi risultano letti ma risposte 0!

tu come li hai contattati? Magari sto sbagliando io!

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/10/2025 alle: 21:05:00
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 15/10/2025 alle 20:45:42

Ciao Luca, spero che i prodotti che hai comprato ti hanno soddisfatto. Tramite il sito di Gianni energia fai da te sono andato sul link della manyi e li ho contattato il supporto via chat per chiedere se la batteria era disponibile
nel magazzino in Italia o se comunque si poteva ordinare anche dalla Cina. Nessuno mi risponde, ho anche sollecitato una risposta, i miei messaggi risultano letti ma risposte 0! tu come li hai contattati? Magari sto sbagliando io!  
...
Quando ho acquistato le 4 celle lifepo4 da lei, l'ho sempre contattata tramite il pulsante CHAT e le conversazioni abbastanza tempestive, anche nei giorni festivi. 
Cordialmente Gigi
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
Inserito il 15/10/2025 alle: 22:12:52
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 15/10/2025 alle 20:45:42

Ciao Luca, spero che i prodotti che hai comprato ti hanno soddisfatto. Tramite il sito di Gianni energia fai da te sono andato sul link della manyi e li ho contattato il supporto via chat per chiedere se la batteria era disponibile
nel magazzino in Italia o se comunque si poteva ordinare anche dalla Cina. Nessuno mi risponde, ho anche sollecitato una risposta, i miei messaggi risultano letti ma risposte 0! tu come li hai contattati? Magari sto sbagliando io!  
...
Per il momento sembra tutto ok, ma non ho avuto ancora molte occasioni per provare la batteria in maniera approfondita, li ho contattati tramite whatsApp, mi hanno risposto sempre in maniera tempestiva anche al post vendita, avevo avuto un problema con un aggiornamento dell'app JK e mi hanno supportato per risolverlo (spero non siano cambiate le cose)
Non avendo competenze per assemblarla da me, ho preferito questo prodotto perche mi e' sembrato un buon compromesso tra i vari aspetti da tenete in considerazione sulle LFP, di cui si molto parlato sul forum...

20250303_080410.jpgScreenshot_20251015_212545_Chrome.jpg

Modificato da Luca13 il 15/10/2025 alle 23:09:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Inserito il 16/10/2025 alle: 00:24:10
A proposito di:

C'è chi scrive "Ricorda comunque che tutte le brochure degli accessori millantano prestazioni strabilianti, mai troverai il contrario... 

L'importante è essere consapevoli che l'acquisto è fatto al buio... ma d'altronde hai speso poco..."

Beh, non è che spendendo tanto le millantazioni siano poi così tanto diverse

Screenshot_20251016-000227.png

Nella foto sopra si puoi leggere che grazie al BMS si può utilizzare qualsiasi caricabatterie per batterie al piombo, noto con particolare stima che qualcuno ha preso in seria considerazione le parole spese dai cantinari al punto di riportarle neille loro presentazioni dei prodotti.

Nella scheda tecnica sotto viene riportata in egual modo ed alla pari di altri "assemblatori" la dicitura della tensione di sistema cui per l'appunto e' di 12V.

Screenshot_20251016-000241.png

Ciò dimostra che spendere di più a volte si tratta solo di spendere male i propri soldi.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/10/2025 alle 00:37:27
Davy
Davy
20/10/2024 102
Inserito il 16/10/2025 alle: 08:52:58
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 00:24:10

A proposito di: C'è chi scrive Ricorda comunque che tutte le brochure degli accessori millantano prestazioni strabilianti, mai troverai il contrario...  L'importante è essere consapevoli che l'acquisto è fatto al buio...
ma d'altronde hai speso poco... Beh, non è che spendendo tanto le millantazioni siano poi così tanto diverse Nella foto sopra si puoi leggere che grazie al BMS si può utilizzare qualsiasi caricabatterie per batterie al piombo, noto con particolare stima che qualcuno ha preso in seria considerazione le parole spese dai cantinari al punto di riportarle neille loro presentazioni dei prodotti. Nella scheda tecnica sotto viene riportata in egual modo ed alla pari di altri assemblatori la dicitura della tensione di sistema cui per l'appunto e' di 12V. Ciò dimostra che spendere di più a volte si tratta solo di spendere male i propri soldi. Ciro.  
...
Ciao Ciro, io già solo per questa frase non la comprerei a prescindere, manca il televisore e il materasso in omaggio :-)

Screenshot_20251016-000227(1).png
Davy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:43:52
In risposta al messaggio di Davy del 16/10/2025 alle 08:52:58

Ciao Ciro, io già solo per questa frase non la comprerei a prescindere, manca il televisore e il materasso in omaggio :-)
Esatto, e' ovvio che 150Ah sia una capacità maggiore del 50% rispetto ai canonici 100Ah della batteria al piombo esistente, questi sono problemi che le maestre assegnano ai bambini di terza elementare.

Nei vani dei ducato però, possono prendervi posto batterie con amperaggi ben superiori ai 150 loro proposti con costi decisamente minori.

Tuttavia, a me piacerebbe invece vedere almeno una volta, che chi possiede tale batteria pubblicasse uno screenshot riportanti le tensioni rilevate alle celle che compongono la batteria.

Ciro.
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:01:50
Carissimi, 
mi hanno risposto.
La commerciale si è scusata mille volte perché era in Turchia e non ha avuto tempo di rispondere.
Comunque mi ha offerto la  290Ah, spedizione da Milano a 450€ e visto che ci sono ne prendo 2 in parallelo.
Ho deciso di prendere queste batterie perché sono di una qualità eccezionale.
Non fidatevi di chi millanta cose come made in germany o simili. Le celle sono tutte cinesi, ormai è un monopolio e anche l'elettronica. Però ci sono celle di grado A e celle di seconda scelta, di lotti diversi, di produzione differente che messe insieme rendono la batteria scadente. 
Questi lavorano su celle di grado A, 10.000 cicli (così sembra!), tutte delle stesso lotto e testate una per una.
Così dicono ed ad un certo punto bisogna anche fidarsi, anche perché le loro batterie sono apribili e ispezionabili!!

Grazie a tutti
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:05:38
In risposta al messaggio di Luca13 del 15/10/2025 alle 22:12:52

Per il momento sembra tutto ok, ma non ho avuto ancora molte occasioni per provare la batteria in maniera approfondita, li ho contattati tramite whatsApp, mi hanno risposto sempre in maniera tempestiva anche al post vendita,
avevo avuto un problema con un aggiornamento dell'app JK e mi hanno supportato per risolverlo (spero non siano cambiate le cose) Non avendo competenze per assemblarla da me, ho preferito questo prodotto perche mi e' sembrato un buon compromesso tra i vari aspetti da tenete in considerazione sulle LFP, di cui si molto parlato sul forum...
...
Ciao Luca,
alla fine mi hanno risposto. Ne prendo 2 da 290Ah.
Mi fa piacere che ti trovi bene, questo mi rassicura.
Adesso non c'è più il collegamento a whatsapp nel loro sito o almeno io non lo vedo.
Se hai voglia, anche in privato, mi puoi girare il numero?
Se vuoi ti scrivo la mia email.
Grazie!!

Davy
Davy
20/10/2024 102
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:12:21
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 10:01:50

Carissimi,  mi hanno risposto. La commerciale si è scusata mille volte perché era in Turchia e non ha avuto tempo di rispondere. Comunque mi ha offerto la  290Ah, spedizione da Milano a 450€ e visto che ci sono ne prendo
2 in parallelo. Ho deciso di prendere queste batterie perché sono di una qualità eccezionale. Non fidatevi di chi millanta cose come made in germany o simili. Le celle sono tutte cinesi, ormai è un monopolio e anche l'elettronica. Però ci sono celle di grado A e celle di seconda scelta, di lotti diversi, di produzione differente che messe insieme rendono la batteria scadente.  Questi lavorano su celle di grado A, 10.000 cicli (così sembra!), tutte delle stesso lotto e testate una per una. Così dicono ed ad un certo punto bisogna anche fidarsi, anche perché le loro batterie sono apribili e ispezionabili!! Grazie a tutti
...
Ciao francesco, hai per caso chiesto se può essere posizionata in più modi? intendo se può essere coricata su un lato. Ultima domanda: è riscaldata?
Grazie mille
Davy

Modificato da Davy il 16/10/2025 alle 10:14:23
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:48:20
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 16/10/2025 alle 10:01:50

Carissimi,  mi hanno risposto. La commerciale si è scusata mille volte perché era in Turchia e non ha avuto tempo di rispondere. Comunque mi ha offerto la  290Ah, spedizione da Milano a 450€ e visto che ci sono ne prendo
2 in parallelo. Ho deciso di prendere queste batterie perché sono di una qualità eccezionale. Non fidatevi di chi millanta cose come made in germany o simili. Le celle sono tutte cinesi, ormai è un monopolio e anche l'elettronica. Però ci sono celle di grado A e celle di seconda scelta, di lotti diversi, di produzione differente che messe insieme rendono la batteria scadente.  Questi lavorano su celle di grado A, 10.000 cicli (così sembra!), tutte delle stesso lotto e testate una per una. Così dicono ed ad un certo punto bisogna anche fidarsi, anche perché le loro batterie sono apribili e ispezionabili!! Grazie a tutti
...
sai se come misure entra nel sottosedile del Ducato? Grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:50:42
In risposta al messaggio di Davy del 16/10/2025 alle 10:12:21

Ciao francesco, hai per caso chiesto se può essere posizionata in più modi? intendo se può essere coricata su un lato. Ultima domanda: è riscaldata? Grazie mille
Ciao Davy,
non mi pare sia riscaldata, almeno nelle specifiche questa cosa non la vedo.
Per quanto riguarda la posizione, mi prendi in contropiede perché non saprei risponderti.
Forse è meglio se risponde Luca che ce l'ha già.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link