Il fatto è che il "compressore" è azionato normalmente dal motore termico del mezzo, attraverso un sistema di pulegge...quindi, o ti fai un camper motorizzato Tesla, oppure non vedo la cosa così facile da praticare...
In risposta al messaggio di spadiz del 23/08/2016 alle 21:56:28
Il fatto è che il compressore è azionato normalmente dal motore termico del mezzo, attraverso un sistema di pulegge...quindi, o ti fai un camper motorizzato Tesla, oppure non vedo la cosa così facile da praticare... Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
Il compressore è mosso dal motore termico del camper, e qui non ci piove, ma quando il clima è spento la frizione del compressore gira a vuoto, non vedo una cosa insormontabile applicare magari una seconda frizione collegata a una seconda puleggia mossa all'occorrenza da un motore elettrico!
In risposta al messaggio di speedo del 24/08/2016 alle 07:31:28
un compressore per ac come quello dei ns. VR assorbe mediamente 6-7 cv, quindi significa 4-5 kw, chiaramente non gestibili da una normale batteria. le vetture ibride toyota hanno il compressore comandato da dedicato motore elettrico, ma qua si dispone di ben altra batteria.
Si parla di fare funzionare il clima in sosta allacciati alla 220 come quando si utilizza il clima cellula.....!
In risposta al messaggio di oldtractor del 24/08/2016 alle 21:11:53
Si parla di fare funzionare il clima in sosta allacciati alla 220 come quando si utilizza il clima cellula.....!
Tanto vale montare quello sul tetto.
In risposta al messaggio di oldtractor del 24/08/2016 alle 21:11:53
Dipende anche da che camper hai . Se si tratta di un piccolo motohome o profilato , potrebbe anch eipoteticamente funzionare , ma se parliamo di un mansardato da 7 mt e oltre , credo sia difficile rinfrescare la zona posteriore e la mansarda.
E' la stessa identica cosa che faccio io. Oscuranti con parte metallica esterna (riflettono i raggi solari), sia sugli oblò che sulle finestre. Oscurante sul parabrezza e finestre semiaperte. Di solito non ho mai avuto neanche la necessità di accendere il Turbovent.