CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per Infiltrazioni e perdite

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 27/10/2013 alle: 18:28:47
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sto imbattendo con i primi problemini. Ho acquistato un Moncayo Silver 760 usato del 2007, ho fatto le mie prime vacanze estive e adesso con le prime piogge ho riscontrato un paio di problemi. 1° problema: Vedo gocce di acqua sul pavimento che fuoriuscivano dalla cornice interna dell'oblo panoramico,(Dimetic) mi sono dato da fare ho smontato la cornice interna al fine di verificare la posizione di entrata acqua, ma dopo aver versato oltre 30 lt di acqua sul tetto niente, nessuna infiltrazione, tra l'altro tutto il legno intorno perfettamente asciutto,siccome non riuscivo ad arrivare con il tubo dell'acqua ho fatto con diverse bottiglie, può essere che la simulazione in questo caso non sia stata idonea ? e qui mi sono fermato perché' non mi sembrava il caso di smontare tutto e rifare la sigillatura se comunque non ho trovato infiltrazioni. Pero' non me lo sono sognato vi faccio vedere i depositi che l'acqua a lasciato all'interno della cornice. [img][/img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/k7gg.jpg/] [/URL] 2° Problema: dopo un paio di mesi di inattività' ho visto l'angolare in legno sotto il sedile della dinette inzuppato di acqua,alzato il coperchio mi sono accorto della perdita di acqua del radiatore dallo scambiatore di calore. anche qui ho smontato e fatto delle prove tenendo acceso il motore fino a portare in temperatura alta il liquido ma niente, nessuna perdita, mi sono limitato a stringere ulteriormente le fascette, ma anche qui come vi faccio vedere da foto le tracce di fuoriuscita del liquido ci sono. [img][/img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/853/c5m5.jpg/] [/URL] [img][/img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/19/yy4c.jpg/] [/URL] http://imageshack.us/photo/my-images/853/c5m5.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/822/u8to.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/703/k7gg.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/19/yy4c.jpg/ Se qualcuno ha già' avuto certe esperienze mi farebbe un gran piacere se mi aiutasse a risolverli, anche se per il momento non sono riuscito a trovarli "in flagranza di reato" ma solo tracce[:D] Grazie e ciao a tutti Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!

Modificato da Suz67 il 27/10/2013 alle 21:27:16
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:02:28
Dalle foto non riesco a vedere bene, Sei sicuro che la perdita era dal radiatore? Se ho ben capito l'hai testato e non perde quindi quell'infiltrazione a parer mio arriva da qualche altro punto..
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:37:18
Ciao,grazie dell'intervento, in effetti ho messo foto troppo piccole, adesso ho aggiunto link dove si dovrebbe vedere meglio. Per il problema della perdita ritengo possa essere solo dello scambiatore non avendo li in zona altro da cui potrei avere perdite. Non e' detto che sia il radiatore, anzi ho trovato tracce secche di liquido nei pressi delle fascette dei tubi. Ho portato il tutto in temperatura ma non fuoriusciva niente, mi sono limitato a stringere ulteriormente le fascette, ma non saprei se oltre ai tubi e al radiatore potrebbe perdere altrove, per questo chiedevo se a qualcuno fosse già capitato qualcosa del genere. ciao. Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/10/2013 alle: 10:59:07
quote:Risposta al messaggio di Suz67 inserito in data 27/10/2013  21:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è capitata una cosa simile col radiatore del riscaldamento, in pratica si era rotto il tappino di spurgo che è sul frontale del radiatore in alto a sinistra, e da li fuoriusciva liquido, ma solo ed esclusivamente quando portavo la leva del riscaldamento sul cruscotto in posizione "caldo" altrimenti al radiatore acqua non ne arriva. Quindi se tu hai messo in moto,ma con la leva/manopola sul cruscotto in posizione "freddo" è normale che non hai visto perdite, ma la perdita a giudicare dai danni c'è di sicuro. A me ha fatto molto meno danni perchè lì dentro c'erano stivati gli asciugamani per la spiaggia che hanno assorbito tutto. Per L'oblò invece, osserva bene ,magari con una lente tutta la superfice del trasparente e anche della cornice a caccia di una crepa, io sul vecchio mezzo ne avevo una invisibile proprio sul plexiglass e quando pioveva forte qualche goccia riusciva a passare. Poi nel caso non trovi nulla, fai un cordolo di mastice/sigillatura intorno all'oblò , ovviamente all'esterno e di tanto in tanto verifichi se è asciutto o meno all'interno.[;)]
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 29/10/2013 alle: 00:44:49
Grazie, sicuramente guarderò' con molta attenzione l'oblo' anche se avendo un doppio vetro lo trovavo improbabile, pero' in effetti ci guarderò a modo. Per il radiatore del riscaldamento interno invece, l'ho testato a tutta "manetta" con aria calda e i tubi che portano acqua al radiatore erano bollenti, ma non ho riscontrato nessuna perdita, solo vecchie tracce biancastre in corrispondenza delle fascette, continuerò' a tenerlo monitorato. Ciao grazie. Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 29/10/2013 alle: 10:44:36
quote:Risposta al messaggio di Suz67 inserito in data 29/10/2013  00:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l' oblò controlla la guarnizione, quella nera che fa battuta sul vetro, mi era successo che a causa del caldo si era incollata al vetro, quando ho aperto si è spostata, poi filtrava acqua entrando all'interno dal telaio della finestra, trovavo l'oscurante bagnato. Ho riposizionato la guarnizione nella sua sede e non è mai più successo. Ciao Giorgio.
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 03/11/2013 alle: 15:06:41
Lo verificherò' sicuramente, grazie Giorgio. Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!!
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 03/11/2013 alle: 17:07:38
scusa,per la perdita vicino al radiatore visto che il radiatore non perde possono essere tranquillamente le fascette.col cambio dal caldo al freddo basta provare a serrarle leggermente [:)][:)][:)]buoni km a tutti
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 24/11/2013 alle: 17:50:45
Infatti, dopo aver smontato il radiatore. averlo messo in pressione dentro un secchio d'acqua, non averci trovato niente e averlo portato anche da un radiatorista per conferma, mi sono accorto che le fascette avevano forato il tubo in gomma creando la perdita! Tagliato la parte del tubo forato adesso sembra tutto ok. Grazie a tutti. Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!!
12
Toni71
Toni71
25/11/2013 5
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:04:53
Ciao Suz io ho avuto lo stesso problema con il mio camper acquistato la scorsa settimana . Io ingenuamente ho parcheggiato il camper in un lieve dislivello ma e bastato per far si che l'acqua si sia fermata al centro formando una bella pozza . I maxi oblò hanno dei fori di areazione e molto probamilmente l'acqua è entrata di là ! Io nel dubbio ho rifatto la siliconatura del maxi oblò e lo messo in piano sui cunei. Ciao[;)]
12
Toni71
Toni71
25/11/2013 5
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:09:43
Ciao Suz io ho avuto lo stesso problema con il mio camper acquistato la scorsa settimana . Io ingenuamente ho parcheggiato il camper in un lieve dislivello ma e bastato per far si che l'acqua si sia fermata al centro formando una bella pozza . I maxi oblò hanno dei fori di areazione e molto probamilmente l'acqua è entrata di là ! Io nel dubbio ho rifatto la siliconatura del maxi oblò e lo messo in piano sui cunei. Ciao[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link