CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 60
maiko
maiko
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:45:26
Ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè anche io vorrei entrare nel magico mondo del camper. Siamo io, mia moglie, una bimba di 7 anni ed un bimba pelosa. Sto cominciando a valutare l'acquisto del mio primo mezzo ed ovviamente, da neofita, mi sto perdendo nel mare magnum degli annunci. Mi sto orientando su un mansardato, con letto a castello o divanetto, o al limite doppia dinette (da tenere sempre preparata a lettino); possibilmente con doccia separata. Purtroppo ho un badget piuttosto limitato (sui 10-12.000 €) e comunque, anche a queste cifre, ho visto che qualcosa si trova. Fra i tanti ho selezionato questi tre annunci: Elnagh Marlin 58 del 1999 - su fiat ducato 1900 TD - € 12.500 (da privato) Rimor Europeo 80 del 1999 - su ford transit 2500 TD - € 10.000 (da privato) C.I. Mizar 130 del 1996 - su fiat ducato 1900 TD - € 11.000 (da concessionario). A vederli dalle foto sembrano tutti in buone condizioni e volevo, da voi più esperti, qualche consiglio soprattutto riferito ai pregi e difetti sia delle differenti motorizzazioni che dei modelli. Vi ringrazio per le risposte. Ciao maiko
18
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:36:23
Ciao maiko, benvenuto tra noi, io ho il marlin 58 del 1999 su fiat ducato 1900td. Ci sono andato dappertutto, con i suoi sei metri (scarsi) sono entrato in paesini che altri si sognano e ho girato quasi tutta l'europa e l'italia dal friuli alla sicilia. Non essendo tanto pesante(2700)non consuma tanto, se hai un piede non troppo pesante, di contro; se fai montagna, nelle lunghe salite ha delle difficoltà ma superabili e se tenti di sorpassare un tir in autostrada, calcola bene i tempi. Però ha quattro letti sempre pronti ed é omologato per sei anche in viaggio. A quella cifra, penso sia un buon affare. Occhio però acquistandolo da privato che non ci siano delle magagne nascoste (é difficile provare che chi te lo ha venduto le conoscesse e le ha nascoste), controlla prima di tutto eventuali infiltrazioni (odore di muffa nelle peggiori situazioni)e controlla gli angoli di mansarda, letto a castello superiore,portello del gavone e intorno agli oblò e alle finestre. Controlla il funzionamento della stufa, del frigo del boiler il vano bombole (che abbia i fori di ricambio aria liberi)i serbatoi acque chiare, grige e cassetta delle nere (che non ci siano perdite) il buon funzionamento della pompa dell'acqua e infine, ma non ultimo, il motore e la carrozzeria. Se la carrozzeria ha dei vistosi bozzi, potrebbe essere che la struttura ne abbia risentito e se non é ben tenuto sia fuori che dentro.... potrebbe significare che non hanno avuto cura del mezzo e le megagne, se non presenti ora (perché magari ben celate) si presenteranno a breve. Spero di non averti spaventato, sembrano tante cose ma, quando sarai al "cospetto" del mezzo, saranno utili. Buoni kilometri a te e a tutti i COListi Vito
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:56:22

http://www.subito.it/caravan-e-...

io preferirei qualcosa del genere vivere nella camper valley ed esserci solo un concessionario che vergogna
maiko
maiko
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 19:41:11
Intanto grazie per le risposte; in questi giorni dovrei andare a vederli ed avere dei buoni consigli su cosa controllare mi tornerà molto utile. La cosa che un pochino mi preoccupa sul Marlin è che ha già avuto tre proprietari diversi (così mi ha detto il tizio al telefono), spero non sia un brutto segno. Poi secondo voi, quali sono gli accessori che potrebbero far propendere per la scelta? a parte i classici porta bici e veranda che hanno più o meno tutti, cosa è veramente importante? Il motorhome invece mi piace meno come idea, ma forse è solo un preconcetto. maiko
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 25/02/2014 alle: 19:48:15
parere personale preferisco i motorhome, devi salirci sopra x vedere la differenza con un mansardato, accessori sempre parere personale io non farei a meno di pannelli solari, inverter e tv specialmente con bambini vivere nella camper valley ed esserci solo un concessionario che vergogna
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
maiko
maiko
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 21:59:18
grazie fede86rico, adesso butto un occhio anche agli annunci dei motorhome, chissà se oltre a quello che mi hai segnalato salta fuori qualcosa di interessante... ci aggiorniamo presto maiko
18
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 26/02/2014 alle: 15:08:19
controlla sempre quello che ti ho suggerito, come accessori, serve un inverter per caricare telefonini pc portatili ed eventuali tv non a 12v. Se ha già veranda e portabici... se a posto. Vedrai che ti porta do vuoi Buoni kilometri Vito
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:43:57
Ciao Maiko , esprimo anche io il mio personalissimo parere . I tre camper da te proposti si equivalgono a livello qualitativo , forse il Mizar all'epoca rappresentava un modello collocato leggermente più in alto rispetto agli altri due che si collocano tra gli enty level delle rispettive case, ma le differenze secondo me sono trascurabili . Essendo mezzi un po' datati la vera differenza la fa lo stato di conservazione ed uso . Come ti hanno dett è meglio verificare , magari da parte di un professionista, la presenza di eventuali infiltrazioni , problematica non estranea a quel tipo di mezzi. Tra i tre io preferirei il Rimor perchè la pianta è originale e si presa a vari utilizzi( anche se gli altri con il gavone variabile hanno una maggiore capacità di stivaggio) , ma soprattutto perchè la meccanica è decisamente superiore a livello prestazionale . Io ho avuto un Big Marlin su quella meccanica e ne sono rimasto estremamente soddisfatto per motricità , consumi e potenza , non paragonabile al 1900 ducato ( provato anche quello ) . Ovviamente ogni considerazione rimane subordinata alle condizioni del mezzo , anche la valutazione di eventuali accessori . Su mezzi di quella età preferirei montare successivamente accessori nuovi cercando magari di risparmiare qualcosa sul prezzo di acquisto . L'importanza degli accessori è legata alle abitudini personali , io ritengo fondamentale avere almeno 3 giorni di autonomia ( quindi da verificare capienza serbatoi , compreso il wc , in funzione dell'equipaggio) , quasi indispensabile un pannello solare efficiente ( e qui mi rifaccio al discorso accessori nuovi ) . Buon acquisto. Mauro
maiko
maiko
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 08:51:26
grazie ge300 per le tue considerazioni. ieri sono stato a vedere il Mizar130. è in buone condizioni e mi rassicura il fatto lo venda un concessionario, che mi da un anno di garanzia. però è veramente piccolo! noi siamo in 3 e non abbiamo grandi esigenze ma mi sembra che abbia davvero poco spazio. un piano cottura piccolo e con poco spazio per le stoviglie. un armadio discreto, un po' di pensili e stop. gavone sotto il letto a castello ma con spazio appena sufficiente per 2/3 sedie. sinceramente mi preoccupa un po' questa cosa... domani vado a vedere il rimor e sabato il marlin, vedremo... poi ho preso contatti anche per un mobilvetta 57/s del 1997 a 11.000€, che ne dite? grazie ancora per le vostre risposte, aggiungetevi numerosi alla discussione che ne ho bisogno [:D] [:D] [:D] maiko
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:07:43
quote:Risposta al messaggio di maiko inserito in data 27/02/2014  08:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti consiglio di vedere molti mezzi , in linea di massima il punto di partenza dovrebbe essere capire che tipo di pianta e dimensioni vi servono . Se la priorità è la compattezza del mezzo , oppure la comodità interna e di carico . Una volta capite le esigenza , si screma . Se vuoi un mezzo abbastanza compatto con almeno 3 posti letto sempre pronti e un vano di carico abbastanza capiente , sei sulla strada giusta . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:22:16
Non so di che zona sei , ma tanto per darti qualche spunto ... http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&b=83308 http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&b=82902 http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&b=80502 http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&b=81475 Questo sembra molto bello ( un po' sospetto il prezzo) http://www.trovocamper.it/index.php?a=2&b=81989 Mauro
maiko
maiko
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 14:15:42
grazie Mauro. io sono di Firenze. quell'ultimo annuncio che mia hai scritto mi pare molto al di sotto dei valori di mercato. se fosse a posto sarebbe un'occasione imperdibile, anche perchè rispetta il mio badget di spesa, mentre gli altri sono un pochino al di sopra. comunque l'idea che abbiamo della pianta è quella di un letto a castello in coda, magari col gavone modulabile, come appunto quel doral 118; il bagno con la doccia separata (possibilmente), ed un piano cottura non proprio risicato. ho appena cominciato la ricerca e so che ne dovrò vedere molti prima di decidere, ma non ho tutta questa fretta... se qualcuno ha altri suggerimenti mi faccia sapere maiko
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 277
Inserito il 28/02/2014 alle: 19:15:35
Il mio consiglio e' quello di cercare un mezzo anche se più' datato ma di fascia alta. Camper entry level con molti anni sulle spalle possono nascondere difetti ma sopratutto infiltrazioni. Optando per vr più' vecchi ma di marche blasonate, tipo laica. arca, knaus, ecc., dovresti, nella maggior parte dei casi, andare sul sicuro. [:)] Nicola
maiko
maiko
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:01:35
grazie Nicola per il consiglio, purtroppo però le marche top si trovano un po' meno in giro, credo che chi ha un laika o un arca o simili se lo tenga molto più stretto. ho visto qualcosa, ma non molto. sul vecchio però mi viene il dubbio sulla motoristica... molti hanno 2500 aspirati che sono dei polmoni e poi la manutenzione mi preoccupa. sul discorso delle infiltrazioni mi trovi completamente d'accordo, è una grossa preoccupazione. oggi però sono stato a vedere un paio di mezzi da un concessionario e parlando in maniera aperta mi ha detto tranquillamente che loro fanno anche controlli sulle infiltrazioni con gli strumenti ed eventualmente prima di chiudere l'acquisto posso portarglielo e con soli 90 € mi darebbe garanzie in merito maiko
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:38:12
n monoscocca tipo questo, 0 infiltrazioni, internamente lo smonterei completamente e piano piano lo farei diventare un gingillo. Secondo me con 2000/3000 euro di riparazioni avrai un MONOSCOCCA eterno. Enzo. https://www.facebook.com/notes/chi-mi-consiglia-un-libro/pericle-discorso-agli-ateniesi-sulla-democrazia-461-ac/470565896402
maiko
maiko
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 08:53:30
allora, ieri sono stato a vedere il marlin 58. mi è piaciuto molto perché rispecchia in pieno quello che cerco: letti a castello, doccia separata, ampio piano cottura e gavone grande oltre che modulabile alzando il letto a castello. e poi è tenuto benissimo. gli interni sembrano nuovi sia nel mobilio che nelle tappezzerie. ha solo 67.000 km, ma ha già rifatto la distribuzione. il proprietario mi è sembrato un tipo scrupoloso e attento, mi ha anche illustrato alcune piccole magagne, niente di che, ma mi da l'impressione di persona onesta comunque. quello che mi chiedo, e mi rivolgo sopratutto a chi ne possiede uno (tipo il bestio che già mi ha risposto): ho letto nelle schede di prova qui su COL che il mezzo difetta principalmente nel motore (e questo già si sapeva, essendo un 1.9td) ma soprattutto lo descrivono come inadatto alle gite invernali in quanto l'impianto di riscaldamento della cellula è male congegnato e soprattutto non ha la bocchetta in bagno, per cui questo resta freddo, a meno che non si tenga aperta la porta. mi confermate questa cosa? perché lui ha detto che a 12.000 € me lo venderebbe ed io sarei davvero tentato (previa verifica infiltrazioni che farò certamente fare ad un esperto). fatemi sapere, grazie [:)] [:)] [:)] maiko
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 02/03/2014 alle: 11:51:38
x maiko A mio parere pregi: - motore molto robusto - consumo buono 10/11km lt - molto stabile e facile da guidare - poco peso a vuoto, circa 2500 kg, restano 700kg di carico - ottima distribuzione per famiglia - misure contenute A mio parere difetti. - salite ripide a pieno carico difficoltose, ci vuole la prima ma si fanno - impiallacciatura mobili tende a staccarsi - plastiche interne con freddo si crepano - piatto e lavelli facili a rompersi - infiltrazioni dalle guarnizioni e dalle viti delle finestre perchè NON hanno telaio interno - riscaldamento da regolare bene dal diffusore sotto l'armadio - porta aperta in bagno perchè bocchettone vicino water troppo distante.

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 02/03/2014 alle 11:55:09
maiko
maiko
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 11:50:34
grazie campcamp, ottimo. pregi e difetti che mi aiutano. il tipo mi ha detto che il piatto doccia lo ha rifatto completamente, resinato e riempito di schiuma sotto (così mi pare di aver capito). ma per il discorso delle infiltrazioni non c'è modo di intervenire? perchè detta così pare quasi scontato che ci siano infiltrazioni... comunque il mio orientamento è di prenderlo; voglio solo aspettare un altro po' per vedere se arriva qualcos'altro... maiko
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:38:13
Naturalmente non conoscendo quel mezzo intendevo possibili infiltrazioni dalle finestre. Comunque, potresti farti fare una perizia antinfiltrazioni, costa intorno a 100€ e sei al sicuro. Il resto, se hai una buona manualità si ripara con facilità.

https://www.facebook.com/notes/...

maiko
maiko
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 14:27:10
grazie di nuovo campcamp. già ho parlato con un concessionario che conosco e mi ha detto che la perizia costa 93 € e mi aveva consigliato vivamente di farla. vediamo se si conclude allora [:D] [:D] [:D] maiko – Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. – Per andare dove, amico? – Non lo so, ma dobbiamo andare. [On the road]
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 03/03/2014 alle: 14:48:19
brutto segno quando si parla di parti della cellula rotte o sostituite ,di pareti rinnovate di tappezzerie rifatte ,lascia perdere mezzi di bassa qualità per giunta datati avrai solo guai che ti avveleneranno le vacanze ,evita motorizzazioni aspirate,troppo vecchie ,rumorose e poco potenti ,con un po' di pazienza troverai un mezzo adeguato alle tue aspettative ,fatti seguire da un esperto ,anche se dovrai pagare una consulenza saranno soldi ben spesi.Un privato che vuol vendere dovrà accontentarsi di una cifra perlomeno inferiore del 20% al valore di mercato e ritenersi fortunato se potrà concludere . angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link