CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli Rimor - Ghiaccio nei tubi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Slucc74
Slucc74
11/01/2007 9
Inserito il 29/12/2009 alle: 13:00:26
Salve, siamo possessori di un Rimor 677 del 1999. Complice la "ghiacciata" che qualche giorno fa interessato l'italia intera, si sono ghiacciati i tubi dell'impianto idraulico del camper. Visto che da noi non è cosi' frequente la temperatura sotto zero, era stata solo spenta la pompa, svuotato il boiler e lasciati aperti i rubinetti di cucina e bagno. Ora facendo una verifica al camper ci siamo resi conto che TUTTI e dico TUTTI i raccordi ad innesto rapido sulle tubazioni non tengono più e perdono acqua qualcuno proprio a fontana (si è irrigidito il tubo che è blu e rosso tipo quello dell'aria compressa??)... smontandoli abbiamo visto che non c'è nessun tipo di guarnizione tipo oring... c'è qualcuno a cui è successo una cosa simile? ci sono altri tipi di raccordi? ...ci stiamo chiedendo, visto che per verificare la tenuta dei vari raccordi, dobbiamo praticamente smontare il camper (compreso il bagno visto che un raccordo è dietro il termoformato della doccia ) merita cambiare tutta questa tubazione con del tubo di gomma retinato? ... se non altro, visto tutto il lavoro non possiamo dire di non aver passato le feste sul camper... Grazie fin d'ora a chi può darci qualche suggerimento...
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 29/12/2009 alle: 13:30:46
quote:Risposta al messaggio di Slucc74 inserito in data 29/12/2009  13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io sono possessore di un Rimor Katamarano 5, e avendo fatto modifiche (installazione doccetta esterna), mi sono collegato ai due tubi rosso/blu per l'allacciamento, direttamente sotto al lavello del bagno, ho constatato che per tutte le tubazioni dell'acqua vengono utilizzati tubi in plastica colorata secondo freddo/caldo, che normalmente, si usano anche per gli impianti di aria compressa fino a 12 atm. (io personalmente l'ho in uso nella mai piccola officina del fai da te) Sicuramente l'acqua ghiacciandosi si è dilatata e facendo pressione sul raccordo ha vinto la resistenza che fa la piccola linguetta metallica di ritenzione, facendo sfilare il tubo medesimo dalla sua sede e provocando la classica perdita a fontana. Quindi, sperando che non si sia rotto i/il raccordi/o (crepato), prova a spingere con decisione il tubo nel raccordo (dovrebbe entrare almeno un cm e mezzo) e poi accendi la pompa per vedere se tiene. Se sei fortunatio te la cavi con questa soluzione, altrimenti ti tocca cambiare tutti i raccordi che non tengono più (il costo è decisamente di pochi euro, è più il tribolare per farlo) Non ti consiglio di sostituire tutte le tubazioni con tubo retinato, con il tempo si schiaccia nelle curve strette e addio passaggio acqua. Spero di averti aiutato. Auguri e buon lavoro. Gianni
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 29/12/2009 alle: 14:29:00
io sul mio camper ho la stessa impiantistica,e la ritengo buona,molto di piu' del tubo retinato che viene tenuto da fascette. su' un camper che avevo(rimor unico del 98) avevo l'impianto in tubi rilsan,trasparenti (a differenza degli ultimi avevano uno spessore inferiore(1mm anziche'1,5mm)e questo permetteva l'utilizzo di raccordi con ghiera in ottone cromato(per capirci come quelli utilizzati da arca,roba da non credere su un rimor). avevo comunque fatto in modo di avere meno raccordi possibile e tutti in un punto,che in caso di manutenzione o riparazione e' molto comodo. quei racordi che hai dovrebbero essere i jhon guest (spero si scriva cosi'[:D]) e l'o-ring e' all'interno. certo che se hanno preso una gelata e' facile che si siano rotti. ciao[:)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:11:46
più chiaro di cosi.[;)] Buon lavoro! Cordialemntte Pippo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:34:44
I raccordi in ottone li trovi nei magazzini di materiale per oleodinamica, e lavorano con tubi rigidi tipo rilsan (raccordi rapidi) o con rilsan più altri(raccordi a ghiera). Costano, ma sono indistruttibili. Io sul mio, restaurato questa primavera/estate ho tenuto l'impianto originale...tubo retinato e fascette...ha 26anni, e non perde una goccia.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:41:40
I raccordi che ti servono sono proprio i "jhon guest" e li trovi come ricambi nei negozi specializzati in utensileria meccanica e oleodinamica, tieni presente che devi misurare il tuo tubo perchè ci sono di tutte le misure, sono comunamente di plastica e per utilizzo pneumatico, quelli ad uso oeodinamico hanno la ghiera per crippare un'ongiva di ottone sul tubo stesso, e una volta crippata, bisogna tagliare il tubo per l'eventuale sostituzione (non è il tuo caso comunque) Saluti. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link