quote:Risposta al messaggio di Slucc74 inserito in data 29/12/2009 13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io sono possessore di un Rimor Katamarano 5, e avendo fatto modifiche (installazione doccetta esterna), mi sono collegato ai due tubi rosso/blu per l'allacciamento, direttamente sotto al lavello del bagno, ho constatato che per tutte le tubazioni dell'acqua vengono utilizzati tubi in plastica colorata secondo freddo/caldo, che normalmente, si usano anche per gli impianti di aria compressa fino a 12 atm. (io personalmente l'ho in uso nella mai piccola officina del fai da te) Sicuramente l'acqua ghiacciandosi si è dilatata e facendo pressione sul raccordo ha vinto la resistenza che fa la piccola linguetta metallica di ritenzione, facendo sfilare il tubo medesimo dalla sua sede e provocando la classica perdita a fontana. Quindi, sperando che non si sia rotto i/il raccordi/o (crepato), prova a spingere con decisione il tubo nel raccordo (dovrebbe entrare almeno un cm e mezzo) e poi accendi la pompa per vedere se tiene. Se sei fortunatio te la cavi con questa soluzione, altrimenti ti tocca cambiare tutti i raccordi che non tengono più (il costo è decisamente di pochi euro, è più il tribolare per farlo) Non ti consiglio di sostituire tutte le tubazioni con tubo retinato, con il tempo si schiaccia nelle curve strette e addio passaggio acqua. Spero di averti aiutato. Auguri e buon lavoro. Gianni