CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli riscaldamento laika 9.1g

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 13/03/2014 alle: 12:11:47
Ciao a tutti, da una settimana sono il felice, anzi felicissimo possessore di un Ecovip 9.1 G del 2005. Volevo chiedervi consigli su come ottimizzare la truma combi 6000. Mi spiego: questo week esternamente c'erano 20 gradi di giorno e circa 4 di notte. Nell' impostare il termostatato sul 4-5-6 non partiva nulla e internamente avevo dai 15 ai 17 gradi. Impostando su 8/9 il riscaldamento partiva a manetta! E' normale? Avete consigli? Grazie Roberto Robi 9.1G
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:57:26
Ciao , intanto complimenti , perchè rispetto al Superbrig di cui chiedevi qualche giorno fa hai acquistato un mezzo di qualità decisamente superiore . Da quello che ho capito sei un neofita , quindi parto dalle cose più semplici . La truma per andare a regime impiega qualche minuto , dal momento in cui l'accendi al momento in cui comincia a soffiare aria calda passano almeno 2/3 minuti . Quando parte di solito lo fa a pieno regime , per poi stabilizzarsi in funzione mantenimento . Probabilmente tu hai fatto le cose troppo in fretta : hai acceso a 4 non vedendola partire hai portato a 5 , poi a 6 nel frattempo la stufa ha fatto tutti i suoi set automatici ed ha cominciato a soffiare quando ormai eri arrivato a 8/9 . Questa potrebbe essere una spiegazione . L'altra ipotesi riguarda il rilievo delle temperature , devi vedere dove è posizionato il sensore ( è una borchietta nera di circa 3 cm di diametro , potrebbe essere o su uno dei montanti laterali tra cabina e abitacolo , o sopra alla porta di ingresso , comunque spesso in posizione alta ), e dove rilevi tu le temperature . Puo succedere che tra la zona in cui ti metti a misurare tu e quella in cui c'è il sensore ci siano anche un paio di gradi di differenza. In linea di massima comunque con la stufa a metà regime in camper dovresti avere circa 18/19 gradi , quindi per alzarla ulteriormente devi andare oltre il 6/7 . Tutto questo escludendo malfunzionamenti . Verifica che tutti i tubi che escono dalla truma non abbiano interruzioni nel loro percorso fino alle relative bocchette . Se non è stato maltrattato , hai preso un gran camper ! Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:59:34
Rileggendo il tuo intervento , mi è venuto un dubbio : il riscaldamento lo hai acceso alla sera , vero ? Con 20 gradi esterni non c'è bisogno di riscaldamento , o no ? Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:05:15
Il sensore della truma è questo qui lo vedi vicino al quadro comandi Mauro
16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:06:15
Ciao Mauro, in effetti sono passato dalla Caravan al Camper da poco piu' di una settimana. Il mezzo e' tenuto benissimo, sembra nuovo ed e' stata fatta sempre la manutenzione necessaria. La meccanica e' un 35c17 e la cellula e' tenuta talmente bene che pare nuova! Dal Superbrig a questo ho fatto un bel salto di qualita'!! Il racconto che hai fatto e' esattamente quanto successo, ho smanettato continuamente per provare il funzionamento e preso dalla paura ho acceso la stufetta elettrica! Sul 6 non partiva e spostavo sul 9 di continuo... Grazie del consiglio, lo provero' come dici tu! Roberto Robi 9.1G
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:09:59
Il riscaldamento l'ho acceso di sera naturalmente! Il sensore e' proprio quello in foto. Mi pare ce ne sia un sopra la porta ed uno al lato dinette. Forse con la stufetta elettrica accesa in zona, ho inibito il sensore! Robi 9.1G
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:13:46
Io avevo un Ecovip 2.1 del 2004 , con temperature esterne di 3/4 gradi , se imposti il comando sul 4 e gli dai tempo di fare il suo lavoro dovresti avere una temperatura interna più che confortevole . Mi sembra strano che ci siano due sensori , non è che hai un riscaldamento supplementare tipo Webasto o Erberspacher ? Mauro

Modificato da ge300 il 14/03/2014 alle 10:19:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/03/2014 alle: 11:09:49
se la temperatura interna era di 15/17 gradi selezionando il regolatore sul numero 4-5 la stufa dopo breve tempo doveva partire , sul numero 5-6 deve partire anche con temperatura interna di 20 gradi , probabilmente il sensore temperatura si e starato e andrebbe sostituito , comunque prima fai le dovute prove con calma lasciando il tempo necessario , come tempo necessario intendo non oltre 15 minuti il sensore tra cabina guida e dinette rileva la temperatura interna segnalata a display della centralina ma non ha nulla in comune con la stufa complimeti , gran bel mezzo con un eccellente garage , purtroppo come tutti i VR di un certo livello e meccanica in classe B andrai abbondantemente fuori peso acconsentito ma qualità e sostanza con il peso si son sempre presi a sberloni mario
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/03/2014 alle: 13:54:36
Tutto giusto Mario ! E' vero , il secondo sensore è quello del quadro comandi . Mauro
16
roberto1975
roberto1975
14/08/2009 85
Inserito il 14/03/2014 alle: 16:53:28
Grazie ragazzi, mi avete rassicurato. Nei prossimi giorni provero' ancora e se il problema persiste faro'' verificare il sensore! Ps: da settimana scorsa ho un sorriso stampato sulla faccia modello bambino a Natale! Robi 9.1G
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link