CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli su pianta nuovo mezzo: pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:00:54
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi consigli su quale pianta secondo voi è più adatta ad una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 7 e 4 anni) Attualmente ho mansardato un Mc Louis Steel 535g, con pianta così composta: entrata, armadio sulla dx, dinette di fronte, cucina sulla sx, bagno opposto a cucina e letti a castello trasversali. Vorrei passare ad una zona giorno più ampia, una doppia dinette o una dinette con divanetto a lato e da quella via provare a fare anche un salto di qualità. I due veicoli che stò esaminando attualmente sono l’ecovip 1 e l’ecovip 2 tanto per capire un po’ le piante sotto esame. Inizialmente ero orientato ad un ecovip 1; dinette, divanetto opposto, cucina ad angolo (che personalmente trovo la miglior soluzione), bagno opposto a cucina e letti trasversali posteriori con gavone a volume variabile. Passando dal conce mi ha fatto vedere anche un ecovip 2; entrata da dietro, bagno subito a sx (posta sul retro del vr), letti longitudinali, cucina ad angolo a sx dell’ingresso, e doppia dinette molto ampia. Personalmente i pro dell’ecovip 1 sono che ha un armadio in più dell’ecovip 2, il gavone a volume variabile, che però sinceramente a dire il vero, anche ora che ce l’ho, non utilizzo mai. Di contro noto che la parte posteriore, per andare verso i letti a castello, fa un po’ “l’effetto budello” Per quanto riguarda l’ecovip 2 ha una conformazione interna che personalmente non ho mai considerato ma che devo ammettere che sia molto vivibile. Gli stessi letti a castello, per quanto più corti dei trasversali (ma il problema direi che per noi non si pone in quanto il più alto in famiglia sono io e sono 1.70) mi sembrano più aperti e la posizione della cucina e del bagno non mi dispiacciono in quanto mi sembrano disposti in maniera tale da non “pestarsi ma, o poco, i piedi l’uno con l’altro” . Di contro il portabici posteriore andrebbe messo ad un altezza impossibile per evitare lo portellino della casetta e avrei meno spazio di stivaggio sotto al letto a castello basso, che potrei compenserei però con lo stivaggio nel doppio pavimento…. Mi piacerebbe sapere pareri, esperienze, pro e contro da voi su queste due configurazioni. Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno. Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.

Modificato da motty il 14/01/2014 alle 17:08:33
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:23:40
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 14/01/2014  17:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da 23 al 26 gennaio fossi in te andrei al Tourit a Carrara http://www.tourit.it/it/index.asp e valuterei li di persona cosa fa meglio per la tua famiglia. A parer mio hai fatto una domanda troppo personale alla quale e' difficile dare una risposta,ognuno di noi e' diverso e con esigenze diverse...fossi in te ci porterei tutta la famiglia e valuterei. Ciao e buona ricerca [8D] Projectzero
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 15/01/2014 alle: 10:45:43
Ringrazio Projectzero per la risposta. Al al Tourit a Carrara avevo intenzione di farci un salto, più per svago che per altro, ma come del resto sono stato a Parma. Quello che stavo cercando era una testimonianza di un qualcuno che avesse queste tipologie di configurazioni con i relativi pro e contro, soprattutto per la pianta simile a l'ecovip2 (in quanto quella dell'ev1 è molto più simile alla mia attuale e conosco già quelli che personalmente sono i pregi e i difetti di qiesta configurazione), con l'ingresso posteriore e letti longitudinali; pianta che è molto diversa dalla mia attuale ma che ultimamente mi affascina parecchio per l'abitabilità che offre. Ma come sempre si è alla ricerca di un compromesso, pertanto i miei dubbi riguardano, ad esempio, sull'abitabilità di questa tipologia di letti (più corti e forse più stretti dei trasversali), sullo spazio di stivaggio (se sufficiente o carente), l'altezza di un'eventuale portabici (per me d'obbligo) che per evitare lo sportellino della cassetta, viene posto a quasi 1.5mt da terra Grazie comunque a chiunque vorrà contribuire con la propria esperienza Un saluto Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/01/2014 alle: 10:58:55
Alcuni consigli su cui meditare, logicamente molti sono soggettivi, ma non tutti! 1) Doppia dinette con dinette piccola trasformabile in divanetto. Luminosità eccellente e massima vivibilità per la famiglia. Mentre i bimbi giocano o fanno i compiti, si può contemporaneamente preparare la tavola. 2) Bagno sul lato sx del camper. Si può aprire la finestra anche quando ho il tavolo esterno e se devo vuotare la cassetta, o devo passare davanti ai commensali. 3) Cucina sul lato dx. Cucino guardando in faccia chi è seduto a tavola e non voltando loro le spalle. 4) Frigo sul lato dx. D'estate è all'ombra del tendalino. 5) Letti a castello trasversali. Bagagliaio più capiente ed accessibile dal lato dx, quindi non devo girare intorno al camper per caricare e scaricare. 6) Possibilità di alzare il letto inferiore per caricare, senza dover obbligatoriamente togliere il materasso. 7) Riscaldamento a gasolio per maggiore tranquillità, rimediabile con un impianto a gas di tipo automobilistico. 8) Letto mansarda alzabile per maggior comodità nel passaggio cabina cellula e maggiore vivibilità. La lista potrebbe continuare all'infinito, ma ognuno ha la sua...[;)] Luca
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 15/01/2014 alle: 11:18:26
Ciao, ho una famiglia simile alla tua (ma con 3 figli) e ho posseduto un ECOVIP 1 per 3 anni. I 2 problemi principali che mi hanno portato a cambiare camper sono: - garage troppo piccolo; - il letto inferiore del castello e' al limite della vivibilita'! Ora ho un matromoniale trasversale in coda ed e' tutta un'altra vita: - e' molto piu' confortevole x dormire perche e' piu arioso (ci dormono in 3); - durante il giorno (o dopo cena) i bimbi ci stanno volentieri e lo utilizzano come "spazio giochi" (sul letto del castello era impossibile: troppo poco spazio sopra la testa!). In questo modo la dinette diventa lo spazio degli adulti. Sul ECOVIP 1 questo non era possibile. Se ti piace l'ECOVIP, prova a guardare il 9. Da ultimo, sono passato al motorhome e ho trovato una vivibilita' nella parte anteriore davvero superiore al mansardato (come se avessi guadagnato 2 metri di spazio). Anche il viaggio stesso e' diventato molto + confortevole per chi sta dietro (e x mia moglie che fa avanti-indietro 1000 volte...!). Se ti puo' aiutare nella scelta, scrivimi in privato il tuo cell: ne possiamo parlare al telefono! BUON ACQUISTO!! MAssimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/01/2014 alle: 11:23:03
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 15/01/2014  10:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Motty, noi abbiamo un SB678 che ha la medesima pianta del EV2 e ti posso dire, in base alla mia esperienza, pregi e difetti. Il vantaggio principale, come puoi facilmente intuire, è costituito dai quattro letti sempre pronti e da una zona living (considerato che la dinette piccola la teniamo sempre in configurazione divano) molto accogliente. I posti a tavola sono quattro, ma con la prolunga il tavolo risulta fruibile anche dal divano. La possibilità di alzare il letto inferiore, in favore di un gavone più grande, è una possibilità valida, ma a questo punto l'equipaggio dovrebbe essere solo di tre persone. Il bagno è spazioso e quello per la cucina "sufficiente"... Per quanto riguarda i difetti ti posso dire che nel mio (ma è un limite dei SB678) i letti longitudinali sono piuttosto piccoli: diciamo che vanno bene finché i figli sono "ragazzini", ma con l'adolescenza (diciamo oltre il metro e settanta) staranno stretti. Per quanto ne so questo non è un problema del laika che ha letti più lunghi e larghi ... Per quanto riguarda la cassetta wc (che l'EV2 di qualche tempo fa non aveva in quanto utilizzava il nautico), stanco di sollevare le bici ad altezza impossibile, ho realizzato un porta bici alza-abbassa: lo tengo di solito ad altezza "normale" alzandolo solo per svuotare la cassetta. Senza questa soluzione il problema c'è, inutile negarlo ... A conti fatti i pregi (della pianta) superano i difetti, ma se dovessi cambiarlo ne prenderei uno con pianta tipo Arca 720 glt / 716 glt (o similare). Avrei così un VERO gavone a volume variabile (ovviamente paragonato a quello laterale) ed entrando/uscendo dal mezzo non ci sarebbe intralcio con chi si trova davanti al blocco cucina. Si ha una separazione giorno notte che personalmente apprezzo molto... In bocca al lupo[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/01/2014 alle 22:53:58
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 15/01/2014 alle: 15:52:08
In primis: grazie a tutti ragazzi per le vostre testimonianze, sono proprio le vostre esperienze "personali" che vorrei valutare per poi esaminarle in base alle le mie personali esigenze. @Luk&Cri: il desiderio della doppia dinette nasce prorpio dalla motivazione che hai elencato; da una parte adulti e magari tavolo apparecchiato o altro mentre dall'altra zona i bimbi possono giocare o fare i compiti ed eventualmente sospenderli senza bisogno di mettere via il tutto. Allo stesso tempo anche l'opzione divanetto ha il suo perchè [;)] Il fatto di dover usufruire del gavone dal lato opposto del tendalino, facendo il giro del camper, personalmente lo trovo vantaggioso (in quanto tendo a farlo tutt'ora) in quanto non devo spostare eventuali sedie&Co quando ho il tendalino aperto (tipo in configurazione estiva...per intenderci)...ma come dici tu è una cosa personale. Sul fatto del gavone più capiente con i letti trasversali è una delle considerazioni che più mi pone dubbi, in quanto attualmente ho questa disposizione e non avevo scelto quella dei letti longitudinali proprio per questo motivo. Però ora, il mezzo che sto valutando ha il doppio pavimento, e uno spazio molto ampio dove potrei stivare parecchia roba. Vero anche che non sono uno che si porta dietro il mondo, prese 4 sedie a ombrello, tavolo a tapparella, stuoia, cavo corrente, tubo acqua, bacinella e qualche cassettina delle meraviglie...ho di solito praticamente caricato il tutto. [:)] Pertanto mi viene da pensare che usando l'intercapedine passante del doppio pavimento e "il minuto gavone laterale" sottostante il letto, non dovrei avere problemi. Letto in mansarda alzabile: giusta consideraione; attualmente non lo utilizzo, perchè come dicevo prima sono abbastanza nano [:D] (1.70mt) e e dopo le prime "frontate" sulla mansarda e salutato qualche santo, ora ho capito! [;)] Però vedo che col doppio pavimento, lo spazio è minore, quindi sarebbe una cosa che dovrei fare per forza. @mavalle: l'effetto claustrofobico che si crea in fondo nei castelli trasversali è un'altro delle valutazioni che sto facendo vivendo il mio attuale (chiaramente è una considerazione personale). Di pro ha chiaramente un variabilità e capienza di gavone superiore a quella dei letti longitudinali, ma per quello che mi riguarda non dovrebbe essere un problema per noi, o per lo meglio dire, una priorità. Avendo invece come priorità la doppia dinette, "credo" non esistano configurazioni con zona giorno così composta e matrimoniale in coda, anche perchè andremmo su lunghezze abissali, senza poi entrare nell'argomento peso, che poi, anche attualmente...non tornerebbe comunque! [:I] Pertanto, comprendendo la comodità del matrimoniale posteriore e del conseguente garage, preferisco dare priorità alla doppia dinette e di conseguenza letti a castello. L'Ev9 non rientra nella tipologia di configurazione che sto cercando in quanto ha la semi-dinette e andrei addirittura a ridurre la zona giorno che attualmente ho...ma grazie comunque per il consiglio! [;)] Il motorhome deve essere senza dubbio un altro viaggiare anche se per curiosità vorrei chiederti come trovi la zona delle sedute "diciamo di guida" durante l'inverno, in quanto me lo sono sempre chiesto vista la grande superficie vetrata che sicuramente isola meno di una parete. Comunque non ho abbastanza reni da vendere per un motorhome quindi...per me il quesito non si pone![:D][:D][:D] @ilcamaleonte: ti ringrazio per le tue valutazioni. Per quanto riguarda i letti, da quello che leggo dalle schede sul web effettivamente noto che la situazione castelli longitudinali dell'ev2 è addirittura peggiore. Se i dati delle schede risultano veritieri dovrebbero essere Letti a castello del sb678 sono 780 x 1870 Letti a castello del ev2 sono 740 x 1900 Non sarei preoccupato tanto della lunghezza ma quanto della larghezza, in quanto un letto std di casa solitamente si aggira attorno al 900x2000. Nel fine settimana ripasserò dal conce e li proverò meglio di persona. Vero anche che attualmente i miei figli sono abbastanza piccoli, quindi ancora per diversi anni non dovrebbe porsi il problema...[8)] Per il portabici avevo pensato anch'io ad una soluzione alternativa, che sia fai da te o un qualcosa di similare al carry bike lift fiamma, perchè un'altezza di carico bici posta a 1.5mt, almeno per me, è improponibile. Sai che avevo valutato anche l'Arca 716glt, ma lo vedevo di più in alternativa all'ev1. Senza dubbio un gran bel mezzo, pareti di 45mm, wc speedy...etc.., ma non aveva la tanto desiderata cucina ad angolo (desiderio di mia moglie:ovvio!)e non aveva lo stivaggio dell'ecovip nel doppio pavimento, pertanto ero passato oltre... Pensavo invece che la cucina a "L" togliesse proprio l'intralcio di chi ci sta lavorando a cospetto di chi deve passare, mentre dalla tua esperienza denoto che non sia così, è corretto? Un ringraziamento a tutti [;)] Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 15/01/2014 alle: 16:20:29
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 15/01/2014  15:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda le 2 sedute anteriori, considera che l'isolamento della parte anteriore del motorhome e' completamente diverso da quello della cabina di un mansardato o semintegrale. La temperatura e' molto uniforme ovunque. Per il prezzo, credo che un ECOVIP non costi di meno di un motorhome ELNAGH, ROLLERTEAM, ADRIA o di un HYMER, BURSTNER, RAPIDO di seconda mano. Pero' credimi: con 2 o 3 figli che girano dentro e' un'altra vita! ...purtroppo la grossa differenza di vivibilita' la si nota solo dopo averlo provato! Nemmeno io mi aspettavo tanta differenza. :-) Ciao MAssimo
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 15/01/2014 alle: 16:38:22
Effettivamente Massimo sui motorhome non sono molto ferrato![:I] Posso chiederti tu che mezzo hai? Mi hai smosso la curiosità![;)] Grazie Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/01/2014 alle: 16:41:22
Io ho avuto l'Ecovip 2.1 classic , il modello precedente a quello attuale , quando aveva ancora il doppio armadio . La ritengo tutt'ora la pianta più adatta a famiglie con figli . Condivido tutte le considerazioni fatte da LukeCri , aggiungo che sull'Ecovip non hai grossi problemi di stivaggio grazie al doppio pavimento (anche noi siamo in 5 ) . L'unico "limite" che ho trovato a questa disposizione ( ora che ho cambiato) , è il fatto di avere la porta di fronte ai letti bimbi , non hai la possibilità di creare una zona notte più isolata che ti permette di salire e scendere dal camper senza disturbare chi dorme nei lettini. Il 2 ha sicuramente una accessibilità al castello molto più ampia del 1 , però e' vero anche che nel nuovo hanno inspiegabilmente eliminato l'armadio grande . La doppia dinette è ottima , la dinette piccola a divano ti permette di avere anche uno spazio relax in piu'. Mauro
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/01/2014 alle: 17:51:31
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 15/01/2014  15:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Pensavo invece che la cucina a "L" togliesse proprio l'intralcio di chi ci sta lavorando a cospetto di chi deve passare, mentre dalla tua esperienza denoto che non sia così, è corretto?>
> In effetti, la L della cucina "ospita" una persona, ma per entrare ed uscire si è costretti a passarci dietro e se il frigo (come nel mio caso) è alle spalle, quindi sul lato destro del mezzo, il continuo via vai (pensa ai bimbi) può infastidire... Ovviamente stiamo cercando "il pelo nell'uovo", ed in questo senso ti dicevo che con ingresso centrale e blocco cucina a sinistra si elimina del tutto il problema. Chi è ai fornelli può muoversi liberamente ed il resto dell'equipaggio può fare avanti e indietro senza problemi [;)]. p.s. come detto è un voler cercare i difetti, ma nulla che impedisca la scelta di tale pianta! Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/01/2014 alle 22:54:17
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:53:59
Personalmente io preferisco i camper ariosi quindi io opterei per ecovip 2 ,bisogna vedere come si trovano i bimbi sui letti, che sicuramente sono un po' piu' piccoli dell'ecovip 1 . Un altro punto per me fondamentale e' il bagno. In teoria sul 2 dorebbe essere piu' spazzioso
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:56:19
Personalmente io preferisco i camper ariosi quindi io opterei per ecovip 2 ,bisogna vedere come si trovano i bimbi sui letti, che sicuramente sono un po' piu' piccoli dell'ecovip 1 . Un altro punto per me fondamentale e' il bagno. In teoria sul 2 dorebbe essere piu' spazzioso
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/01/2014 alle: 08:47:29
Se parliamo degli ecovip ultima serie i bagni sono identici . Essendo un pianta studiata.per la famiglia rimane per me inspiegabile l'eliminazione dell'armadio all'ingesso del 2 . Mauro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:45:04
Parlando di Marchi, Laika sicuramente è un gradino sopra il mondo. Finiture e soluzioni favolose. Ma come al solito, tutto questo ha un prezzo! Per me troppo alto. Oltre a quel qualcosina, che gli è sempre mancato. Altri Marchi più economici e spartani invece hanno soluzioni più pratiche. Insomma, niente botte piena e mogie ubriaca! Per esempio, la porta centrale per me è fondamentale. La porta posteriore, oltre a quelli elencati, ha molti altri difetti. Luca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/01/2014 alle: 10:40:25
Ciao a tutti noi siamo in 4, ma i ragazzi sono più grandi (14 e 10), avevamo un Pegaso 707 del 2001 (castello longitudinale, bagno in coda, porta centrale, cucina a dx e doppia dinette), la ns esperienza è stata ottima. difetti che ci hanno convinto a cambiare pianta: -gavone a sx in parcheggio (tipo AA) dove gli spazzi sono limitati si tende a mettersi porta/porta fianco/fianco, quindi non si accede da fuori. -letti longitudinali più accessibili ma stretti e inutilizzabili in marcia (leggi e polemiche a parte, ogni curva si cade e non mi fido della porta del gavone lunga come il letto) -dinette piccola sempre in formazione divano, troppo piccola come tavolo per 2 persone (neanche ragazzi) Ora siamo in attesa di EV1, la ricerca della perfezione è vana, ma credo di essere più vicino alle ns esigenze. ...grosso punto a favore di EV1 vs EC2 portata gavone 200kg, sacrificando il letto in marcia, posso portare lo scooter o 4 bici dentro Ciao Mark74
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 16/01/2014 alle: 16:47:01
Grazie per le risposte. @Luk&Cri: Ciao Luca, mi dici che la porta centrale è fondamentale mentre la porta posteriore ha tanti altri difetti; potresti dirmi quali secondo te? Grazie @Mark74xx: Ciao Mark74, l'apertura del gavone a sx in area di sosta è un fatto da valutare, effettivamente non mi disturbava il fatto di dover fare il giro del camper per accedervi (perchè già lo faccio anche ora...), ma il problema secondo me si pone molto sul fatto che Laika ha questo sistema di apertura verso l'alto che, può risultare comodo da un lato, ma probabilmente necessita di molto spazio al contrario di uno sportello normale. Sul fatto della sicurezza del dormire in viaggio, sorvolando il discorso legislativo, concordo con te. Devo dire però che anche con l'attuale mezzo ho provveduto a mettere un paio di chiusure aggiuntive all'interno del portellone del gavone che da accesso al castello inferiore (tipo quelle della porta d'entrata) proprio per questo motivo. Complimenti per il nuovo mezzo! [;)] Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:40:24
Valuta anche il fattore rivendibilità. I camper con letti a castelli longitudinalu ormai non si rivendono più se non a prezzi stracciati. Dai un'occhiata sui vari siti di vendita usato. La porta cellula centrale è indispensabile per me. Vome sempre è soggettivo. Le mie motivazioni sono diverse: 1) Si disturbano i bimbi entrando e us endo dal camper. 2) Gli stessi, sono soggetti a spifferi e freddo improvviso quando d'inverno si apre la porta. 3) La porta centrale è una via di fuga più sicura. 4) Si entra e si esce dal camper più agevolmente senza dover percorrere tutto il corridoio. 5) Posso posizionare la tv in modo che, solo ruotandola si veda anche dall'esrerno. 6) Solo tenendo la porta aperta si sta seduti a tavola in una condizione più arieggiata. 7) Non da sulla porta del bagno ma sulla dinette. Lo so, sono tutte motivazioni stupide, ma avendole avute entrambe, la porta posteriore, da proprio l'impressione di essere nel posto sbagliato. Luca
13
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:31:44
Forse non aggiungo nulla di nuovo, ma ci tengo... Io possiedo un Mansardato con matrimoniale in coda e garage ribassato e non lo cambierei per nulla al mondo... Io preferirei se fosse basculante perché nel periodo estivo in campeggio il gavone si svuota ed il letto si abbassa leggermente guadagnando in comodità. Quando i miei bimbi diventeranno grandi spero dormiranno ancora insieme in mansarda. Parlando invece della parte anteriore del camper sono sempre stato rapito dalle ampie dinette avanzate che coinvolgono la cabina di guida. devo dire però che nelle gite invernali noi che siamo in quattro usiamo la cabina come ripostiglio per scarpe, giacché è disordine. Luca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:13:27
...mi permetto di aggiungere (parlando della porta post / centrale) a noi capita spesso di parcheggiare con la coda sopra le aiuole cercando di rientrare il più possibile, se ci fosse la porta i coda (tipo EV2) saresti costretto a scendere sull'erba o dalla cabina il gavone del EV1 si apre su entrambe i lati e in senso longitudinale ciao Mark74
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:47:05
Ho avuto un mezzo con la porta cellula posteriore e lo trovavo scomodo. Se parchaggi sopra un aiuola coma ha specificato Mark74xx sei in difficolta' inoltre salendo ballonzola tutto il camper (ripartiziona peso) e per andare da qualsiasi parte devi attraversare sempre tutto il camper. Tra i due io prenderei L' ecovip 1 anche se meno arioso poiche' la parte dietro rimane piu' chiusa e buia ma in fondo nei letti ci vai principalmente a dormire . I letti pero' sono piu' spaziosi . Il salotto del 2 pero' e' piu' ampio e ha la doppia dinette ma un armadio in meno tira la moneta ! [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link