Inserito il 15/01/2014 alle: 15:52:08
In primis: grazie a tutti ragazzi per le vostre testimonianze, sono proprio le vostre esperienze "personali" che vorrei valutare per poi esaminarle in base alle le mie personali esigenze.
@Luk&Cri: il desiderio della doppia dinette nasce prorpio dalla motivazione che hai elencato; da una parte adulti e magari tavolo apparecchiato o altro mentre dall'altra zona i bimbi possono giocare o fare i compiti ed eventualmente sospenderli senza bisogno di mettere via il tutto. Allo stesso tempo anche l'opzione divanetto ha il suo perchè [;)]
Il fatto di dover usufruire del gavone dal lato opposto del tendalino, facendo il giro del camper, personalmente lo trovo vantaggioso (in quanto tendo a farlo tutt'ora) in quanto non devo spostare eventuali sedie&Co quando ho il tendalino aperto (tipo in configurazione estiva...per intenderci)...ma come dici tu è una cosa personale.
Sul fatto del gavone più capiente con i letti trasversali è una delle considerazioni che più mi pone dubbi, in quanto attualmente ho questa disposizione e non avevo scelto quella dei letti longitudinali proprio per questo motivo. Però ora, il mezzo che sto valutando ha il doppio pavimento, e uno spazio molto ampio dove potrei stivare parecchia roba.
Vero anche che non sono uno che si porta dietro il mondo, prese 4 sedie a ombrello, tavolo a tapparella, stuoia, cavo corrente, tubo acqua, bacinella e qualche cassettina delle meraviglie...ho di solito praticamente caricato il tutto. [:)] Pertanto mi viene da pensare che usando l'intercapedine passante del doppio pavimento e "il minuto gavone laterale" sottostante il letto, non dovrei avere problemi.
Letto in mansarda alzabile: giusta consideraione; attualmente non lo utilizzo, perchè come dicevo prima sono abbastanza nano [:D] (1.70mt) e e dopo le prime "frontate" sulla mansarda e salutato qualche santo, ora ho capito! [;)]
Però vedo che col doppio pavimento, lo spazio è minore, quindi sarebbe una cosa che dovrei fare per forza.
@mavalle: l'effetto claustrofobico che si crea in fondo nei castelli trasversali è un'altro delle valutazioni che sto facendo vivendo il mio attuale (chiaramente è una considerazione personale). Di pro ha chiaramente un variabilità e capienza di gavone superiore a quella dei letti longitudinali, ma per quello che mi riguarda non dovrebbe essere un problema per noi, o per lo meglio dire, una priorità.
Avendo invece come priorità la doppia dinette, "credo" non esistano configurazioni con zona giorno così composta e matrimoniale in coda, anche perchè andremmo su lunghezze abissali, senza poi entrare nell'argomento peso, che poi, anche attualmente...non tornerebbe comunque! [:I]
Pertanto, comprendendo la comodità del matrimoniale posteriore e del conseguente garage, preferisco dare priorità alla doppia dinette e di conseguenza letti a castello.
L'Ev9 non rientra nella tipologia di configurazione che sto cercando in quanto ha la semi-dinette e andrei addirittura a ridurre la zona giorno che attualmente ho...ma grazie comunque per il consiglio! [;)]
Il motorhome deve essere senza dubbio un altro viaggiare anche se per curiosità vorrei chiederti come trovi la zona delle sedute "diciamo di guida" durante l'inverno, in quanto me lo sono sempre chiesto vista la grande superficie vetrata che sicuramente isola meno di una parete.
Comunque non ho abbastanza reni da vendere per un motorhome quindi...per me il quesito non si pone![:D][:D][:D]
@ilcamaleonte: ti ringrazio per le tue valutazioni.
Per quanto riguarda i letti, da quello che leggo dalle schede sul web effettivamente noto che la situazione castelli longitudinali dell'ev2 è addirittura peggiore.
Se i dati delle schede risultano veritieri dovrebbero essere
Letti a castello del sb678 sono 780 x 1870
Letti a castello del ev2 sono 740 x 1900
Non sarei preoccupato tanto della lunghezza ma quanto della larghezza, in quanto un letto std di casa solitamente si aggira attorno al 900x2000.
Nel fine settimana ripasserò dal conce e li proverò meglio di persona.
Vero anche che attualmente i miei figli sono abbastanza piccoli, quindi ancora per diversi anni non dovrebbe porsi il problema...[8)]
Per il portabici avevo pensato anch'io ad una soluzione alternativa, che sia fai da te o un qualcosa di similare al carry bike lift fiamma, perchè un'altezza di carico bici posta a 1.5mt, almeno per me, è improponibile.
Sai che avevo valutato anche l'Arca 716glt, ma lo vedevo di più in alternativa all'ev1. Senza dubbio un gran bel mezzo, pareti di 45mm, wc speedy...etc.., ma non aveva la tanto desiderata cucina ad angolo (desiderio di mia moglie:ovvio!)e non aveva lo stivaggio dell'ecovip nel doppio pavimento, pertanto ero passato oltre...
Pensavo invece che la cucina a "L" togliesse proprio l'intralcio di chi ci sta lavorando a cospetto di chi deve passare, mentre dalla tua esperienza denoto che non sia così, è corretto?
Un ringraziamento a tutti [;)]
Michele
_____________________________________
Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.