CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli uso fotovoltaico predisposto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 07/11/2013 alle: 20:06:17
Sul mio camper ho fatto installare un pannello fotovoltaico da 140W con regolatore di carica Steca da 10A e per la connessione è stata utilizzata la predisposizione prevista dal costruttore del camper. È stato inoltre aggiunto un parallelatore tra la BS al piombo da 92Ah e la BM da 80Ah. Il sistema fotovoltaico carica solo se è attivato l'interruttore generale sul quadro di controllo del camper e lo lascio sempre attivato perchè in sosta è inserito l'antifurto perimetrale e volumetrico. Ora, dopo aver letto di incendi causati da corto circuiti, non sono sicuro di fare la cosa giusta sia per la sicurezza che per la durata delle batterie. Gradirei quindi un consiglio su come fare: cioè per avere più durata delle batterie è meglio tenerle sempre cariche sfruttando i cicli di ricarica o lasciarle scaricare un po' e poi ricaricarle a fondo? E lasciare sempre acceso il quadro generale (con utenze e pompa spente) può essere rischioso? Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 07/11/2013 alle: 23:26:14
il pannello c'è apposta per la carica delle batterie, il regolatore "dovrebbe" essere protetto dal cortocircuito quindi sicuro. Il problema è il parallelatore che penso lavori a soglie di tensione e cioè fintanto che la BS non raggiunge la soglia impostata non viene ricaricata la BM, qui ti consiglio l'utilizzo del diodo+resistenza+fusibile di emme48 (usa il tasto cerca) che ti garntisce un minimo di ricarica della BM che sopperisce sia all'autoscarica della batteria stessa che a quanto la batteria "perde" giornalmente mantenendo memoria radio, allarme ecc. Quello che non mi torna è che devi tenere accesa la centralina del mezzo affinchè il pannello carichi, sei sicuro? se si è su questo particolare che dovresti intervenire perchè lasciare sempre acceso il quadro generale (come lo chiami tu) potrebbe essere un rischio, hai la vlavola Elasi per il boiler?, se si sappi che se stacchi il quadro generale si scarica il boiler e la valvola va riarmata.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 08/11/2013 alle: 11:23:11
Scusa Jorge ma leggendo le tue note vedo che dici che se stacco il quadro generale quindi spengo tutte le utenze tramite interruttore la valvola Elasi del boiler si apre, nel mio mezzo non è così solo se stacco la batteria la valvola scatta oppure se si va sotto i fatidici 4 gradi ma se spengo la sola centralina no, e sinceramente mi sembra il giusto modo anche perchè quando metto il mezzo a riposo stacco sempre l' interruttore generale delle utenze ma non stacco le batterie appunto per non avere questo problema. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 08/11/2013 alle: 13:57:11
allora ,il problema del collegamento in predisposizione è sempre quello; la casa prevede l'uso in uso( cacofonia [:)]); per motivi di sicurezza e normativa! quindi per loro quando è rimessato nulla deve girare. Se tu vuoi fare ,come fan tutti; devi far collegare il pannello direttamente in BS, così funzionerà anche senza accendere la centralina comandi; il parallelatore a soglie funziona quando la BS è carica e stacca quando scende troppo di tensione! il diodo+R funziona sempre ,di continuo! a te la scelta. La elasi è SEMPRE collegata direttamente in BS; ciaoooooooooooooooo[:)]
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:18:25
Grazie a tutti per le risposte. In effetti è proprio come descritto da Enricogel: fili che escono dal regolatore Steca collegati all'ingresso della predisposizione (nella colonna del frigo). Dallo schema elettrico fornito da Chausson non si capisce dove va a finire questa predisposizione: se passa dal caricabatterie (CB 516) o se va direttamente alla BS però c'è un sistema che esclude la carica fotovoltaica quando è attaccata la corrente 220 (che carica anche a quadro generale spento) e quindi non posso modificare lo schema previsto dalla casa (potrei anche perdere la garanzia residua). Il parallelatore (CSB-2) si comporta bene e la BM è sempre carica pur lasciando l'antifurto inserito. Il mio dubbio principale riguarda la vita delle batterie: è meglio lasciarle sottoposte a ricariche continue o conviene spegnere il quadro (quando sono in sosta) e accenderlo una volta alla settimana? Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 08/11/2013 alle: 21:05:03
una carica controllata( e il regolatore lo è) non fa danni; ma su questo argomento c'è molta disparità di vedute; io da tecnico non trovo problemi con una carica regolata a lasciare sempre sotto carica, ciaooooo[:)]
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 08/11/2013 alle: 21:26:03
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 08/11/2013  21:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, seguirò il tuo consiglio. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/11/2013 alle: 12:28:44
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 08/11/2013  11:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se mi dici così vuol dire che mi sono espresso male, la centralina è una cosa e il quadro generale è un'altra, per esempio sul mio (ARCA P695GLM) ho sotto il sedile passeggero il quadro generale con i fusibili, l'interruttore automatico e differenziale (230V) e un interruttore che se lo metto a 0 toglie completamente il 12V a tutta la cellula ma il pannello funziona lo stesso. Ora devi verificare il perchè se stacchi la centralina il pannello non carica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link