quote:Risposta al messaggio di soniko23 inserito in data 20/02/2011 19:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io gli ho provati solo su camion...lì montano tutti il webasto airtop 2000 st...con temperature di poco sotto lo zero e il webasto all'80%, dentro si suda...e su un autoroller7(7metri e 7 posti) a noleggio...in ottobre in nord europa con temperature di 3-4 gradi dentro scaldava bene... secondo mè ti conviene montare un webasto airtop2000st che è il più piccolo e vai bene 9 mesi all'anno...in inverno quando fà veramente freddo(da-5 a -20)lo integri con il riscaldamento a gas...unica pecca è che,sei hai anche una truma 6000, tutti e due insieme consumano uno sproposito di corrente...quando invece non sei in camper tieni acceso solo il webasto e il gas ti dura il doppio se non il triplo... ci sto pensando anch'io di montare un webasto al posto dello scambiatore di calore per essere molto meno dipendente dal gas soprattutto in inverno...l'unica cosa che mi trattiene adesso è il costo...credo che per l'airtop 2000 sei sui 1000-1400 euro montato...non sò di preciso ma solo il webasto costa 800-1000euro... montarne uno più grande, avendo già una stufa, secondo mè non ha senso... ciao william