CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
Giova 67
Giova 67
08/12/2012 13
Inserito il 11/01/2013 alle: 19:51:22
Ho da poco comprato un motorhome Laika h 720 usato e mi ritrovo con la batteria della cellula sempre scarica nonostante sia una agm di 6 mesi di vita (secondo l'ex proprietario), adesso vorrei installare 2 batterie da 100 ah agm nuove e 2 pannelli da 120 watt con parallelatore,doppiatore di batteria, schermo. Secondo voi esagero? con questo tipo di impianto, poichè non so ancora se sosterò prevalentemente in aree di soste attrezate servite di corrente o in sosta libera.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/01/2013 alle: 21:55:12
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 11/01/2013  19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da quanta corrente ti serve e che tipo di uso fai del camper, prima di tutto però mi accerterei che la batteria sia buona e che non ci siano problemi , se la batteria e' buona e non ti si carica, potresti avere un problema al caricabatterie, quindi verifica prima che quello funzioni, altrimenti invece di avere una batteria scarica, ne avrai due. Poi solamente dopo, in base a uso e tipo di vacanza sceglierai se installare o meno quanto hai det sopra.[;)]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:03:27
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 11/01/2013  19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - Ok per 2 batterie AGM da 100 amp., valuterei se recuperabile quella che hai già ( magari facendola vedere ad un'elettrauto ) non spieghi perchè la BS. è sempre scarica. Consumi esagerati o batteria quasi " morta "? - Esuberanti due pannelli da 120 Watt ma... ci possono stare soprattutto in inverno con la "fame" di energia ( consiglio regolatore MPPT e pannelli CIS, che rendono meno ma rendono meglio anche con cielo velato ) - Meglio del parallelatore è il sistema di Emme48 ( http://www.m48.it/diodoresistenza.htm ) - Non so cosa sia il doppiatore di batteria, ma se intendi il Dual Battery il mio consiglio è di non spendere per una cosa inutile ma fare un bell'impianto con le batterie servizi in parallelo secco, senza interposizione di fusibili. - Che cosa intendi per schermo ? Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:33:44
> ciao...io sono per una tecnologia che ha più di 100 anni di storia ed ancora non è cambiata...il caro e "vecchio acido libero", con le opportune accortezze relative al rilascio di gas nocivi nella cellula, opterei per due da 100 ah (erano in promo da CSM a 79 una, ora 99 euro..miii)... per il pannello, direi che uno solo da 135/140 w sia sufficente...il mio impianto è così da quasi 4 anni e tutto funziona benissimo...ciao, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:57:49
> Ciao Giova, le motivazioni per cui una batteria è scarica a pensarci bene non sono tante... 1) è rotta o quasi 2) non viene caricata bene 3) hai degli assorbimenti parassiti 4) usi troppa corrente La prima cosa da fare è quella di verificare il punto 2, poi il punto 3, poi passi al punto 1... Fossi in te e visto che siamo nel 2013 monterei una AGM di qualità e proverei senza spendere ulteriori soldi che potrebbero rivelarsi inutili. Come info posso dirti che delle famose 3 lettere, "AGM" tante aziende si riempiono la bocca e le etichette dei loro prodotti ma che in verità per certi prodotti non sono altre che 3 lettere dell'alfabeto... Ricorda, le migliori batterie sono quelle che costano di più strano eh?[:D] ma che comunque se cerchi bene in rete trovi a poco meno di 200€. ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Giova 67
Giova 67
08/12/2012 13
Inserito il 15/01/2013 alle: 20:11:21
Scusate per il ritardo e grazie per i buoni consigli, credo per prima cosa di far controllare la mia batteria come da voi ben suggerito, e poi per tranquillità avendo figli piccoli e moglie che al primo intoppo farà di tutto per farmelo rivendere, farò montare l'impianto con i due pannelli da 120 w, parallelatore per caricare le batterie dei servizi e quella del motore, centralina dual sistem x 2 batterie e centralina carica solare con displey controllo carica. Grazie di nuovo e saluti
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 15/01/2013 alle: 23:05:26
Direi che farai un ottimo lavoro, se a te va bene cosi fallo. Francesco. Io viaggio italiano #4
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:32:36
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 15/01/2013  20:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda l'impiego della centralina dual battery, ti prego di leggere https://forum.camperonline.it/Ancora-su-parallelo-secco_171171 prima di installarla e considerare se ne valga la pena. Leggi gli interventi di Emme48 e di Giovanni. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link