quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 11/01/2013 19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanta corrente ti serve e che tipo di uso fai del camper, prima di tutto però mi accerterei che la batteria sia buona e che non ci siano problemi , se la batteria e' buona e non ti si carica, potresti avere un problema al caricabatterie, quindi verifica prima che quello funzioni, altrimenti invece di avere una batteria scarica, ne avrai due. Poi solamente dopo, in base a uso e tipo di vacanza sceglierai se installare o meno quanto hai det sopra.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 11/01/2013 19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> - Ok per 2 batterie AGM da 100 amp., valuterei se recuperabile quella che hai già ( magari facendola vedere ad un'elettrauto ) non spieghi perchè la BS. è sempre scarica. Consumi esagerati o batteria quasi " morta "? - Esuberanti due pannelli da 120 Watt ma... ci possono stare soprattutto in inverno con la "fame" di energia ( consiglio regolatore MPPT e pannelli CIS, che rendono meno ma rendono meglio anche con cielo velato ) - Meglio del parallelatore è il sistema di Emme48 ( http://www.m48.it/diodoresistenza.htm ) - Non so cosa sia il doppiatore di batteria, ma se intendi il Dual Battery il mio consiglio è di non spendere per una cosa inutile ma fare un bell'impianto con le batterie servizi in parallelo secco, senza interposizione di fusibili. - Che cosa intendi per schermo ? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 11/01/2013 19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...io sono per una tecnologia che ha più di 100 anni di storia ed ancora non è cambiata...il caro e "vecchio acido libero", con le opportune accortezze relative al rilascio di gas nocivi nella cellula, opterei per due da 100 ah (erano in promo da CSM a 79 una, ora 99 euro..miii)... per il pannello, direi che uno solo da 135/140 w sia sufficente...il mio impianto è così da quasi 4 anni e tutto funziona benissimo...ciao, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 11/01/2013 19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giova, le motivazioni per cui una batteria è scarica a pensarci bene non sono tante... 1) è rotta o quasi 2) non viene caricata bene 3) hai degli assorbimenti parassiti 4) usi troppa corrente La prima cosa da fare è quella di verificare il punto 2, poi il punto 3, poi passi al punto 1... Fossi in te e visto che siamo nel 2013 monterei una AGM di qualità e proverei senza spendere ulteriori soldi che potrebbero rivelarsi inutili. Come info posso dirti che delle famose 3 lettere, "AGM" tante aziende si riempiono la bocca e le etichette dei loro prodotti ma che in verità per certi prodotti non sono altre che 3 lettere dell'alfabeto... Ricorda, le migliori batterie sono quelle che costano di più strano eh?[:D] ma che comunque se cerchi bene in rete trovi a poco meno di 200€. ciao www.susezzapasa.it
Io viaggio italiano #4
quote:Risposta al messaggio di Giova 67 inserito in data 15/01/2013 20:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda l'impiego della centralina dual battery, ti prego di leggere https://forum.camperonline.it/Ancora-su-parallelo-secco_171171 prima di installarla e considerare se ne valga la pena. Leggi gli interventi di Emme48 e di Giovanni. Ciao