quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 06/11/2013 23:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho ben capito : hai il serbatoio dell'acqua all'interno della cellula , ma una tubazione che esce da sotto al pavimento all'esterno ? Perchè ? che tubazione è ? Se ho capito bene quello che vuoi fare , riempire uno scatolato del telaio con poliuretano espanso , hai due problemi : il primo che quando avrai necessità di intervenire su quelle tubazioni , non riuscirai più a sfilarle da li , il secondo che in quel modo l'umidità rimarra perennemente all'interno di quello scatolato creando alla lunga possibili problemi di ruggine. Riguardo al punto due , non capisco per quale motivo dovresti staccare il serbatoio dal pavimento , se la tu paura è il freddo , ti posso garantire che finchè il riscaldamento è acceso e la temperature interna del camper è di almeno 8/10 gradi , l'acqua non congela , per quanto possa essere poco lo spessore del pavimento di un Katamarano. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/11/2013 08:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il tubo che và sotto parte dal boiler vai in garage e gira sotto nello scatolato di ferro e arriva al lavandino. pamp
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 07/11/2013 10:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...certo che la "fantasia costruttiva" non ha mai confini... mesi addietro ho visto un motorhome (Itineo) sul ponte e, INCREDIBILE, il carico acqua avveniva dalla parte dx del mezzo e, tramite tubazione esterna e SOTTO il veicolo, entrava nel serbatoio posto a sx del mezzo...TERRIBILE... come vedi, non sei messo male... se non c'è metti un tubo, quello nero che si usa in idraulica, a protezione del percorso esterno ed anche interno facendolo "scivolare" con un velo d'acqua e poi, prima dell'utilizzo di poliuretano espanso, prova con pezzi abbastanza grossi di "gommapiuma", dilata come il poliuretano però si può togliere... certo se ci fossero state qualche fotografia... fai sapere, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 07/11/2013 11:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>provo a postarle oggi se riesco pamp
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 07/11/2013 13:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la gommapiuma per assorbire acqua/umidità è anche peggio del poliuretano! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/11/2013 17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Corrado cosa mi consigli? pamp
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 07/11/2013 17:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è ben chiaro che tragitto faccia all'esterno, ma l'ideale sarebbe cercare di interrompere la linea dove va fuori e cercare di farla passare da qualche parte all'interno, per poi ricollegarsi nuovamente bypassando tutto il tratto esterno. Immagino non sia semplice, da quello che intuisco, ma se non puoi farlo tu, prova con qualche centro specializzato, imbottire uno scatolato non credo sia proprio il massimo... del resto neanche avere un tratto di tubazione all'esterno, in inverno... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 07/11/2013 17:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soluzione migliore e definitiva anche se non la più semplice da realizzare , sarebbe quella di trovare il modo per far passare tutte le tubazioni all'interno del camper . Mauro
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/11/2013 22:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pamp
quote:Risposta al messaggio di pamp inserito in data 07/11/2013 23:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè tagliare il pavimento del bagno? Non potresti farlo passare tutto intorno, alla base delle pareti, ed eventualmente coprire il tutto con una canalina? Ciao, Corrado