CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio da Esperto pannelli solari aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 09/04/2014 alle: 15:55:50
Sul mio camper , preso usato, ho sempre avuto qualche dubbio relativo al funzionamento del pannello. Prima pensavo che non producesse corrente per via del fatto che era inverno. Adesso con il sole che spacca, ho seri dubbi sul suo funzionamento. La situazione e' questa: Pannello policristallino da 100W Regolatore CBE prs-240 collegamento batteria servizi. Ho misurato la tensione a vuoto del pannello (senza carico alcuno) e misuro circa 17,5 volt con il sole delle 15:00 del pomeriggio. Collego il pannello al regolatore e si accende la spia "charge" sul regolatore che attesta che il pannello sta caricando la batteria. Se scollego la batteria dal regolatore, si spenge la spia di carica, e quindi anche il collegamento tra regolatore e batteria e' ok. Se pero', collego un tester digitale tra il positivo del cavo che viene dal regolatore e il positivo della batteria servizi, non misuro alcun passaggio di corrente, anche se la batteria non e' perfettamente carica (misurati 12,1 Volts). Mi sfugge qualcosa? come posso testare se qualcosa non va? mi aspettavo di vedere almeno 2-3 amperes di corrente al tester ma invece leggo zero. Novellino
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/04/2014 alle: 17:18:17
per non fare errori... di procedura nelle misurazioni: la tensione si musura mettendo i puntali del tester sopra i rispettivi poli positivi e negativi della batteria. INVECE la corrente che circola si misura collegando in serie lo strumento. quindi, per far questo e per misurare la corrente devi INTERROMPERE il positivo che dal regolatore entra nella BS e collegarci IN SERIE il tester (rigorsomente in modalità AMPEROMETRid="red">O) in altre parole TUTTA la corrente del regolatore deve passare DENTRO al tester. Per ottenre questo devi scollegare UN filo del regolatore e far si che per andare in batteria passi dal tester. Cioè devi fare u collegamento in serie

Modificato da claudik il 09/04/2014 alle 17:22:05
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 09/04/2014 alle: 17:21:31
Si confermo di aver proprio fatto cosi'. Tra positivo che arriva dal regolatore e positivo BS, non arriva corrente alcuna. Pero' se stacco il tester in serie, il regolatore si accorge che la BS e' staccata e si spenge la spia di ricarica in corso. Novellino
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/04/2014 alle: 17:25:56
il tester era in modalità amperometro? Se si, con che fondosacala di corrente? perchè se ti fosse rimasto in modalità voltmetro lo strumento ha lui stesso una resistenza tale che la corrente PER FORZA non circola... attento poi a rionvertirlo in modalità voltemtro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 09/04/2014 alle: 17:44:29
Ci sono regolatori di carica e regolatori di carica... nel senso che alcuni regolatori di carica non 'gradiscono' lo scollegamento della batteria con pannelli connessi. Per esempio, per alcuni regolatori, la prassi prevede che prima di collegare il pannello deve essere collegata la batteria. Il sistema più valido per avere il colpo d'occhio se il pannello e regolatore funzionano è di misurare nottetempo la tensione della batteria servizi e ripetere l'operazione in pieno sole, od almeno con parecchia luce. Se nel secondo caso la tensione è superiore, allora il pannello funziona; queste operazioni vanno fatte senza alcun dispositivo acceso sulla batteria servizi (niente luci, ecc.). Giovanni
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/04/2014 alle: 22:00:08
se la batteria è carica (13,8V)difficilmente vedrai grosse correnti.Se lasci accese le luci,tv ed altro che consuma energia per un paio d'ore e poi riattacchi il pannello dovresti vedere attività elettriche.Il pannello alimenta la batteria quando questa ha "fame"e non la ingozza. Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 09/04/2014 alle 22:01:42
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 10/04/2014 alle: 07:59:34
Ho misurato con il tester in scala amperometro 10a fondo scala , senza vedere alcun apprezzabile movimento dell'ago. Ovviamente il puntale positivo del tester dal regolatore e quello negativo al positivo della batteria. La batteria misura poco più di 12volts quindi il regolatore dovrebbe mandare corrente. Una cosa che mi ha sempre insospettito e' che non si accende mai la spia float che segnala il raggiungimento della piena carica dell'accumulatore. Novellino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 08:11:52
Misurare la corrente di carica con un tester, magari cinese di quelli che hanno i puntali con filo interno sottilissimo, è inaffidabile. La resistenza interna dello strumento farà sì che il regolatore di carica venga ingannato dalla caduta di tensione introdotta dallo strumento, facendolo passare in modalità mantenimento. Per avere una misura di corrente affidabile, dovresti utilizzare uno shunt posto direttamente sull'impianto o, almeno, un tester con puntali molto corti aventi filo da almeno 2,5 mm2. Per sapere se il pannello carica, limitati a misurare la tensione con batteria a riposo (almeno due tre ore senza alcun collegamento sia di carica che di scarica) e dopo il collegamento del pannello (attendi una mezz'ora per far stabilizzare la carica.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 10/04/2014 alle: 23:23:23
Ho fatto la prova con 2 tester , uno digitale e uno analogico con medesimi risultati. Collegato al regolatore , il pannello eroga circa 12,5 volt direi insufficienti per ricaricare la batteria. Ho poi provato a mettere un carico al pannello una lampadina da 5w 12volt e con il sole delle 15 bello forte, non si accende. La tensione della batteria di servizio e' intorno ai 12,5 volt adesso. Domani vediamo. Possibile che il pannello eroghi tensione ma non corrente? Novellino
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 10/04/2014 alle: 23:39:47
con 12.5 v non carica nulla... il mio da più di 13.6
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 08:06:55
La tensione a vuoto del pannello, se illuminato in pieno sole, deve attestarsi fra i 18 ed i 22 V. Una tensione di 12,5V non è in grado di ricaricare la batteria. Oltretutto, se la lampada non si accende significa che la corrente erogata è talmente bassa da far crollare la tensione pressochè a 0, quando si applica un carico. Se le cose stanno così, il pannello potrebbe esser guasto. Prova a mettere il pannello in pieno sole e misura la corrente di corto circuito con il tester.
13
fuffi
fuffi
08/07/2012 21
Inserito il 12/04/2014 alle: 22:53:04
Ciao, devi sapere che il pannello solare POLICRISTALLINO ha una resa inferiore (a paritá di luce) rispetto al pannello solare MONOCRISTALLINO.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/04/2014 alle: 09:51:56
Tanto per chiarire: Il pannello monocristallino ha una resa maggiore del poli, a parità di superficie, a patto che venga impiegato con sole diretto. Il policristallino, che rende meno del mono con sole diretto, ha una resa maggiore dell'altro con sole non perpendicolare. Conclusione: nei camper conviene usare il policristallino, poichè quasi mai avremo sole perpendicolare ai nostri pannelli.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:21:23
bene, il pannello e' rotto. Ci vuole un nuovo pannello. Mi suggerite un buon pannello a prezzo onesto (policristallino) da 100-120-140W? su ebay ce ne sono tanti sotto i 200 euro e non so cosa scegliere. Novellino
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:51:46
Ciao, vai sulla baia e digita solarmodul . Se ce ne sono all'asta da 100w prendili ...io ne avrò presi una decina a circa 60/70€ l'uno. Inverno e estate sono costante a 13,8 volt Federico
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 15/04/2014 alle: 16:04:05

http://m.ebay.it/itm/2609327418...

Federico
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 15/04/2014 alle: 20:25:34
sono indeciso tra questi 2: 140w policristallino a 109 euro + sp

http://www.ebay.it/itm/Solarpan...

oppure 140w monocristallino a 149,9 + sp

http://www.ebay.it/itm/Solarpan...

Novellino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/04/2014 alle: 07:23:18
Prendi il policristallino; sul camper rende di più poichè funziona meglio del mono con sole non perpendicolare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link