CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio doppio serbatoio chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:19:32
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito all'impianto acqua che ho sul mio camper ovvero oltre al serbatoio di base interno sotto la dinette di acque chiare  da 110 litri e un serbatoio di recupero di grige con selettore da 100 litri posseggo anche un serbatoio acque chiare aggiuntivo da 90 lt montato in aggiunta in quanto il vecchio proprietario sostava in libera e si vede che scaricava nei prati visto che non avrebbe avuto la capacita' di tenere 200 lt di grige ,  io questo serbatoio aggiuntivo da 90 lt l'ho smontato in quanto zeppo di alghe e sporco e non vorrei mai prendermi una bella legionella .
Ora che l'ho smontato vorrei risanarlo ma la mia domanda e' la seguente ma a cosa serve ?
o meglio che utilizzo ne avrei se tanto non ho la capacita' di recupero?
secondo voi conviene risanarlo e rimontarlo?
io non ne vedo l'utilita' anche perchè io sono sempre in area di sosta e fossi anche in libera per 3 giorni sarei a posto come recuperi bu non so' datemi un consiglio....grazie.....

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:27:27
Personalmente non ho mai trovato utile un secondo serbatoio, l acqua la si trova un po ovunque. É solo peso in più che ci si porta dietro. 
cris
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:42:21
In risposta al messaggio di 100176 del 14/06/2016 alle 20:27:27

Personalmente non ho mai trovato utile un secondo serbatoio, l acqua la si trova un po ovunque. É solo peso in più che ci si porta dietro.  cris

grazie cris
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:44:01
In risposta al messaggio di matrixenry del 14/06/2016 alle 20:19:32

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito all'impianto acqua che ho sul mio camper ovvero oltre al serbatoio di base interno sotto la dinette di acque chiare  da 110 litri e un serbatoio di recupero di grige con
selettore da 100 litri posseggo anche un serbatoio acque chiare aggiuntivo da 90 lt montato in aggiunta in quanto il vecchio proprietario sostava in libera e si vede che scaricava nei prati visto che non avrebbe avuto la capacita' di tenere 200 lt di grige ,  io questo serbatoio aggiuntivo da 90 lt l'ho smontato in quanto zeppo di alghe e sporco e non vorrei mai prendermi una bella legionella . Ora che l'ho smontato vorrei risanarlo ma la mia domanda e' la seguente ma a cosa serve ? o meglio che utilizzo ne avrei se tanto non ho la capacita' di recupero? secondo voi conviene risanarlo e rimontarlo? io non ne vedo l'utilita' anche perchè io sono sempre in area di sosta e fossi anche in libera per 3 giorni sarei a posto come recuperi bu non so' datemi un consiglio....grazie.....
...

Ciao, dipende tutto dalle Tue abitudini!. Se reputi che non ti possa servire fai bene a recuperare spazio eliminandolo, tanto più che presuppone un metodo di scarico poco ortodosso. 
Gino

11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:50:16
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/06/2016 alle 20:44:01

Ciao, dipende tutto dalle Tue abitudini!. Se reputi che non ti possa servire fai bene a recuperare spazio eliminandolo, tanto più che presuppone un metodo di scarico poco ortodosso.  Gino

grazie 

gino1963

Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:31:19
E' poco saggio aumentare in quel modo i pesi di un camper, già di per se critici. Anche da un punto di vista igienico, non è il massimo. C'è un ricambio meno veloce delle acque. Insomma, basta un po' di buon senso per capirlo. Anche le alghe che hai trovato (magari senza topi morti, rane e girini) ti avranno fatto capire, ciò che è bene o ciò che è male. 

Modificato da Gasoline il 14/06/2016 alle 22:32:05
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:39:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/06/2016 alle 22:31:19

E' poco saggio aumentare in quel modo i pesi di un camper, già di per se critici. Anche da un punto di vista igienico, non è il massimo. C'è un ricambio meno veloce delle acque. Insomma, basta un po' di buon senso per capirlo. Anche le alghe che hai trovato (magari senza topi morti, rane e girini) ti avranno fatto capire, ciò che è bene o ciò che è male. 

Hai ragione grazie Gasoline....
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:57:54
Sull'utilità o meno del secondo serbatoio non mi espongo, solo tu sai se lo è. Per quanto riguarda dove scaricava le grigie il vecchio proprietario ci sono 2 possibilità 
a) per terra come tu hai già ipotizzato, ma lo sconsiglio vivamente
b) esistono taniche portatili da usare all'occasione, in più se hai 2 cassette wc 36 lt ti vanno li dentro.
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:28:27
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 14/06/2016 alle 22:57:54

Sull'utilità o meno del secondo serbatoio non mi espongo, solo tu sai se lo è. Per quanto riguarda dove scaricava le grigie il vecchio proprietario ci sono 2 possibilità  a) per terra come tu hai già ipotizzato, ma lo sconsiglio vivamente b) esistono taniche portatili da usare all'occasione, in più se hai 2 cassette wc 36 lt ti vanno li dentro.

Grazie Cristiano....
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3540
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:31:31
Ti sei risposto da solo, che senso ha avere 200 l di acqua se poi ne posso recuperare soltanto 100?  Nel 99% dei casi, quando si scaricano le grigie si ricarica anche l'acqua potabile, ma non sarebbe quello il problema più grande... Il fatto è che ti porteresti un centinaio di kg in più a spasso, io lo eviterei come la peste.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 15/06/2016 alle: 06:28:51
Come ti hanno già tutti detto il secondo serbatoio lo reputo anch'io peso inutile. Considera che il mio quando l'ho acquistato lo aveva montato (e se nn erro era di serie), il proprietario precedente mi aveva detto di nn averlo quasi mai usato. Io la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire la valvola di scarico e farmi un giro x assicurarmi che fosse completamente vuoto e alla prima occasione che piazzarò il camper sopra una buca lo toglierò subito x nn portarmi peso dietro inutile.
Per abitudine io parto con circa un terzo di serbatoio e quando arrivo nelle a.a. prima di parcheggiare carico l'acqua. Se invece sono in sosta libera x il weekend carico a casa prima di partire o lungo la strada se conosco la zona e dove poter caricare.
Consiglio mio, puliscono bene e lascialo in garage ;)
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 15/06/2016 alle: 06:57:12

Grazie doc..... grazie nippon...

Modificato da matrixenry il 15/06/2016 alle 06:58:14
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 10:33:39
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/06/2016 alle 06:28:51

Come ti hanno già tutti detto il secondo serbatoio lo reputo anch'io peso inutile. Considera che il mio quando l'ho acquistato lo aveva montato (e se nn erro era di serie), il proprietario precedente mi aveva detto di nn
averlo quasi mai usato. Io la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire la valvola di scarico e farmi un giro x assicurarmi che fosse completamente vuoto e alla prima occasione che piazzarò il camper sopra una buca lo toglierò subito x nn portarmi peso dietro inutile. Per abitudine io parto con circa un terzo di serbatoio e quando arrivo nelle a.a. prima di parcheggiare carico l'acqua. Se invece sono in sosta libera x il weekend carico a casa prima di partire o lungo la strada se conosco la zona e dove poter caricare. Consiglio mio, puliscono bene e lascialo in garage ;)
...

Aggiorno il consiglio. Puliscilo bene e vendilo. Non sai quanti lo considerino indispensabile. Uno che te lo compra lo trovi di certo.

Max
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/06/2016 alle: 10:46:25
Noi lo abbiamo sempre montato su tutti i nostri camper ma mai da solo, sempre con adeguato secondo serbatoio di scarico!
​Perché il secondo serbatoio? bhè è una scelta personale, noi siamo in due e caricando i 240 litri d'acqua abbiamo un bel po' di autonomia, possiamo stare fermi in libera sull'oceano, per esempio, per 4 o 5 giorni soprattutto sotto ferragosto che muoversi è particolarmente svantaggioso.
​Le alghe si formano se il serbatoio ha aria all'interno, se lo si tiene sempre pieno succede molto meno, ovviamente noi ci muoviamo ogni fine settimana e quindi fermo il camper ci stà poco.
​L'aumento di peso essendo in due è appena quello di una persona.in più.
Raimondo & Giovanna
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 15/06/2016 alle: 11:37:26

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito all'impianto acqua che ho sul mio camper ovvero oltre al serbatoio di base interno sotto la dinette di acque chiare  da 110 litri e un serbatoio di recupero di grige con
selettore da 100 litri posseggo anche un serbatoio acque chiare aggiuntivo da 90 lt montato in aggiunta in quanto il vecchio proprietario sostava in libera e si vede che scaricava nei prati visto che non avrebbe avuto la capacita' di tenere 200 lt di grige ,  io questo serbatoio aggiuntivo da 90 lt l'ho smontato in quanto zeppo di alghe e sporco e non vorrei mai prendermi una bella legionella . Ora che l'ho smontato vorrei risanarlo ma la mia domanda e' la seguente ma a cosa serve ? o meglio che utilizzo ne avrei se tanto non ho la capacita' di recupero? secondo voi conviene risanarlo e rimontarlo? io non ne vedo l'utilita' anche perchè io sono sempre in area di sosta e fossi anche in libera per 3 giorni sarei a posto come recuperi bu non so' datemi un consiglio....grazie.....
...

Ciao!

Anche noi sul nostro camper abbiamo trovato un serbatoio ausiliario. Non l'abbiamo mai utilizzato, ma l'ho disinfettato più volte. Io non l'ho ancora smontato, perchè non ne ho avuto il tempo, ma a noi che viaggiamo in due (a volte 3, ma sporadicamente) non ne vediamo l'utilità.

Come ti hanno detto in molti, porta solamente peso in più, anche fosse vuoto. 

Dipende però dalle abitudini di ognuno, se fai sempre e solo area di sosta, non ti serve.

Per quanto riguarda il rapporto quantità grigie/chiare, ho avuto modo di vedere aree di sosta, soprattutto in inverno, in cui viene chiusa l'acqua per motivi di gelo, ma hai la possibilità di scaricare. Con questa situazione, il serbatoio aggiuntivo si renderebbe sicuramente utile.

Ciao da Sandra Luca e Mela - com''è dolce PARTIRE e nel vento VIAGGIARE ... (:
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:52:59

...

Ciao
noi non lo avevamo, poi lo abbiamo montato (solo quello delle chiare)
la scelta è stata dettata da fatto che siamo in 4 persone, viaggiamo con 2 cassette wc e usiamo saltuariamente il doccino esterno (che va a perdere in quanto solo acqua per piccoli risciacqui senza sapone), questo vuol dire che abbiamo 200L di chiare e 110+36=146 di scarichi, in diverse occasioni ci siamo trovati lontano da punti carico (facciamo molta libera), mentre è molto più semplice trovare uno scarico civile (spesso le cassette si vuotano nei WC) e le grigie sulle griglie apposite dove però il carico non funziona o è a pagamento (magari solo con monetine da 0.75€ winkche non hai)
un serbatoio vuoto pesa poco e occupa uno spazio inutilizzabile in altro modo, non è obbligatorio riempirlo sempre tuttto
quando sei certo di non andare in crisi lo lasci vuoto, io solitamente lo faccio sciacquare con acqua e Amuchina un paio di volte anno e uso un filtro sul tubo di rifornimento
Ciao
Mark74
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/06/2016 alle: 18:56:48
Io al contrario di altri scrivo non per dare consigli, ma per ringraziare

matrixenry, 

perchè è la prima volta che trovo una persona cortese che ringrazia le persone che intervengono per dargli un consiglio, il che denota come minimo che è una persona educata e cortese.

Un saluto a tutti
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:19:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/06/2016 alle 12:52:59

Ciao noi non lo avevamo, poi lo abbiamo montato (solo quello delle chiare) la scelta è stata dettata da fatto che siamo in 4 persone, viaggiamo con 2 cassette wc e usiamo saltuariamente il doccino esterno (che va a perdere
in quanto solo acqua per piccoli risciacqui senza sapone), questo vuol dire che abbiamo 200L di chiare e 110+36=146 di scarichi, in diverse occasioni ci siamo trovati lontano da punti carico (facciamo molta libera), mentre è molto più semplice trovare uno scarico civile (spesso le cassette si vuotano nei WC) e le grigie sulle griglie apposite dove però il carico non funziona o è a pagamento (magari solo con monetine da 0.75€ che non hai) un serbatoio vuoto pesa poco e occupa uno spazio inutilizzabile in altro modo, non è obbligatorio riempirlo sempre tuttto quando sei certo di non andare in crisi lo lasci vuoto, io solitamente lo faccio sciacquare con acqua e Amuchina un paio di volte anno e uso un filtro sul tubo di rifornimento Ciao Mark74
...

Esattamente come dice Mark il peso di un serbatoio vuoto è poca roba, es io ho 2 serbatoi chiare tot 200l, serbatoio delle grigie 130l + cassetta e nautico (che era di serie su ARCA) quindi i due valori sono equiparabili, ovviamente riempio il secondo serbatoio solo se mi serve altrimenti lo lascio vuoto.
11
matrixenry
matrixenry
06/10/2014 50
Inserito il 15/06/2016 alle: 19:26:09
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 15/06/2016 alle 19:19:54

Esattamente come dice Mark il peso di un serbatoio vuoto è poca roba, es io ho 2 serbatoi chiare tot 200l, serbatoio delle grigie 130l + cassetta e nautico (che era di serie su ARCA) quindi i due valori sono equiparabili, ovviamente riempio il secondo serbatoio solo se mi serve altrimenti lo lascio vuoto.

Grazie a tutti  voi  mtravel/raimondo56/Lumes3/Mark74xx/Voltsit/cristiano1973  per i vostri consigli ^^
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link