In risposta al messaggio di 100176 del 14/06/2016 alle 20:27:27
Personalmente non ho mai trovato utile un secondo serbatoio, l acqua la si trova un po ovunque. É solo peso in più che ci si porta dietro. cris
grazie cris
In risposta al messaggio di matrixenry del 14/06/2016 alle 20:19:32
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito all'impianto acqua che ho sul mio camper ovvero oltre al serbatoio di base interno sotto la dinette di acque chiare da 110 litri e un serbatoio di recupero di grige conselettore da 100 litri posseggo anche un serbatoio acque chiare aggiuntivo da 90 lt montato in aggiunta in quanto il vecchio proprietario sostava in libera e si vede che scaricava nei prati visto che non avrebbe avuto la capacita' di tenere 200 lt di grige , io questo serbatoio aggiuntivo da 90 lt l'ho smontato in quanto zeppo di alghe e sporco e non vorrei mai prendermi una bella legionella . Ora che l'ho smontato vorrei risanarlo ma la mia domanda e' la seguente ma a cosa serve ? o meglio che utilizzo ne avrei se tanto non ho la capacita' di recupero? secondo voi conviene risanarlo e rimontarlo? io non ne vedo l'utilita' anche perchè io sono sempre in area di sosta e fossi anche in libera per 3 giorni sarei a posto come recuperi bu non so' datemi un consiglio....grazie.....
Ciao, dipende tutto dalle Tue abitudini!. Se reputi che non ti possa servire fai bene a recuperare spazio eliminandolo, tanto più che presuppone un metodo di scarico poco ortodosso.
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/06/2016 alle 20:44:01
Ciao, dipende tutto dalle Tue abitudini!. Se reputi che non ti possa servire fai bene a recuperare spazio eliminandolo, tanto più che presuppone un metodo di scarico poco ortodosso. Gino
grazie
gino1963
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/06/2016 alle 22:31:19
E' poco saggio aumentare in quel modo i pesi di un camper, già di per se critici. Anche da un punto di vista igienico, non è il massimo. C'è un ricambio meno veloce delle acque. Insomma, basta un po' di buon senso per capirlo. Anche le alghe che hai trovato (magari senza topi morti, rane e girini) ti avranno fatto capire, ciò che è bene o ciò che è male.
Hai ragione grazie Gasoline....
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 14/06/2016 alle 22:57:54
Sull'utilità o meno del secondo serbatoio non mi espongo, solo tu sai se lo è. Per quanto riguarda dove scaricava le grigie il vecchio proprietario ci sono 2 possibilità a) per terra come tu hai già ipotizzato, ma lo sconsiglio vivamente b) esistono taniche portatili da usare all'occasione, in più se hai 2 cassette wc 36 lt ti vanno li dentro.
Grazie Cristiano....

In risposta al messaggio di Nippon K del 15/06/2016 alle 06:28:51
Come ti hanno già tutti detto il secondo serbatoio lo reputo anch'io peso inutile. Considera che il mio quando l'ho acquistato lo aveva montato (e se nn erro era di serie), il proprietario precedente mi aveva detto di nnaverlo quasi mai usato. Io la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire la valvola di scarico e farmi un giro x assicurarmi che fosse completamente vuoto e alla prima occasione che piazzarò il camper sopra una buca lo toglierò subito x nn portarmi peso dietro inutile. Per abitudine io parto con circa un terzo di serbatoio e quando arrivo nelle a.a. prima di parcheggiare carico l'acqua. Se invece sono in sosta libera x il weekend carico a casa prima di partire o lungo la strada se conosco la zona e dove poter caricare. Consiglio mio, puliscono bene e lascialo in garage ;)
Aggiorno il consiglio. Puliscilo bene e vendilo. Non sai quanti lo considerino indispensabile. Uno che te lo compra lo trovi di certo.
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito all'impianto acqua che ho sul mio camper ovvero oltre al serbatoio di base interno sotto la dinette di acque chiare da 110 litri e un serbatoio di recupero di grige conselettore da 100 litri posseggo anche un serbatoio acque chiare aggiuntivo da 90 lt montato in aggiunta in quanto il vecchio proprietario sostava in libera e si vede che scaricava nei prati visto che non avrebbe avuto la capacita' di tenere 200 lt di grige , io questo serbatoio aggiuntivo da 90 lt l'ho smontato in quanto zeppo di alghe e sporco e non vorrei mai prendermi una bella legionella . Ora che l'ho smontato vorrei risanarlo ma la mia domanda e' la seguente ma a cosa serve ? o meglio che utilizzo ne avrei se tanto non ho la capacita' di recupero? secondo voi conviene risanarlo e rimontarlo? io non ne vedo l'utilita' anche perchè io sono sempre in area di sosta e fossi anche in libera per 3 giorni sarei a posto come recuperi bu non so' datemi un consiglio....grazie.....
Ciao!
Ciao
che non hai)
matrixenry,
perchè è la prima volta che trovo una persona cortese che ringrazia le persone che intervengono per dargli un consiglio, il che denota come minimo che è una persona educata e cortese.In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/06/2016 alle 12:52:59
Ciao noi non lo avevamo, poi lo abbiamo montato (solo quello delle chiare) la scelta è stata dettata da fatto che siamo in 4 persone, viaggiamo con 2 cassette wc e usiamo saltuariamente il doccino esterno (che va a perderein quanto solo acqua per piccoli risciacqui senza sapone), questo vuol dire che abbiamo 200L di chiare e 110+36=146 di scarichi, in diverse occasioni ci siamo trovati lontano da punti carico (facciamo molta libera), mentre è molto più semplice trovare uno scarico civile (spesso le cassette si vuotano nei WC) e le grigie sulle griglie apposite dove però il carico non funziona o è a pagamento (magari solo con monetine da 0.75€ che non hai) un serbatoio vuoto pesa poco e occupa uno spazio inutilizzabile in altro modo, non è obbligatorio riempirlo sempre tuttto quando sei certo di non andare in crisi lo lasci vuoto, io solitamente lo faccio sciacquare con acqua e Amuchina un paio di volte anno e uso un filtro sul tubo di rifornimento Ciao Mark74
Esattamente come dice Mark il peso di un serbatoio vuoto è poca roba, es io ho 2 serbatoi chiare tot 200l, serbatoio delle grigie 130l + cassetta e nautico (che era di serie su ARCA) quindi i due valori sono equiparabili, ovviamente riempio il secondo serbatoio solo se mi serve altrimenti lo lascio vuoto.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 15/06/2016 alle 19:19:54
Esattamente come dice Mark il peso di un serbatoio vuoto è poca roba, es io ho 2 serbatoi chiare tot 200l, serbatoio delle grigie 130l + cassetta e nautico (che era di serie su ARCA) quindi i due valori sono equiparabili, ovviamente riempio il secondo serbatoio solo se mi serve altrimenti lo lascio vuoto.
Grazie a tutti voi mtravel/raimondo56/Lumes3/Mark74xx/Voltsit/cristiano1973 per i vostri consigli ^^