CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio gestione cassetta Wc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 04/09/2016 alle: 22:03:05
Buonasera a tutti,
finalmente dopo 3 anni di astinenza il prox w.e. ritiro il nuovo (si fa per dire.....) camper !
Solo che avrei bisogno di qualche consiglio, e il primo che mi viene in mente è sulla gestione della cassetta.
Sul vecchio camper avevo il nautico, per cui non avevo problemi con l'autonomia, e scaricavo a casa ogni volta che rientravo dai giri del w.e, ma ora con una cassetta e due figli cresciuti temo di aver qualche problemino.
Avete qualche consiglio in merito ?
Ho letto del kit Speedy ma non volevo altro peso, essendo il mezzo già bello grosso, e se prendo una seconda vaschetta ? Ho visto i kit con la cassetta senza ruote che hanno un prezzo umano...

attendo vs.

grazie

Angelo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/09/2016 alle: 22:19:06
quando presi l'attuale camper provenivo anche io da un nautico e quella cassettina minuscola fu subito fonte di preoccupazioni circa l'autonomia. Feci montare velocemente il Kit Speedy per paura di avere problemi per lo scarico. Con il senno di poi penso di aver fatto un errore, tra l'altro in nove anni l'avrò usato non più di tre volte. Il Kit in questione costa non poco, la cassetta viene modificata per cui nel caso necessita una sostituzione son costi aggiuntivi, lo scarico del nautico, cassetta speedy, non sempre è possibile nelle varie strutture. Io ti consiglierei una seconda cassetta, se possibile, opportunamente collocata in apposito vano predisposto nel sottoscocca. Ciao Enzo
onabet
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 22:20:57
Noi siamo in due e con una c200 ci dura max 3 giorni. E quando la porti fuori pesa come un morto. In settimana mi ordino un Clean Evolution.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:09:22
Basta una doppia cassetta... poi per stare tranquilli, ma non mi è mai capitato di usarla, puoi prendere una tank della Fiamma da 40 litri di scorta, dove riversare il contenuto delle due cassette, in caso di difficoltà.  In questo modo hai quasi una settimana di autonomia in due... 

Quando si viaggia, l'altro accorgimento sensato... e quando si può fare (per esempio io lo faccio negli autogrill), è quello di scaricare la cassetta anche se non è proprio piena. In questo modo si "resetta" sempre a zero l'autonomia e la cassetta è piacevolmente più leggera da gestire.   

.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 04/09/2016 alle 23:29:18
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:57:10
Pure io ho la cassetta estraibile e ho acquistato la seconda cassetta che pur non adoperandola spesso perché anch'io se posso la scarico quando non è piena ma se sono in libera poi capita che ne hai bisogno o anche dal fatto che magari ti ritrovi che è piena ed è il momento che non puoi scaricaresadquindi la ritengo una spesa utile da faresmiley
Andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2016 alle: 07:55:46
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2016 alle 22:20:57

Noi siamo in due e con una c200 ci dura max 3 giorni. E quando la porti fuori pesa come un morto. In settimana mi ordino un Clean Evolution. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Perdonami: ma perchè pensi di risolvere con la Clean Evolution ?
Per quel che mi risulta è sostanzialmente un maceratore, che ti consentirebbe di ridurre soltanto in minima parte il volume dei liquami.
Infatti questi ultimi - anche per effetto del disgregante - al 90% sono già di consistenza liquida, per cui non vedo come un maceratore possa contribuire a ridurre in maniera significativa il contenuto della cassetta.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/09/2016 alle: 09:41:21
Mah... forse il nostro amico preferisce spostare il mezzo per andare a scaricare le acque nere, piuttosto che portare la cassetta a mano.  Non vedo altra spiegazione. 

Curiosità... anche se non metterò mai il clean evolution. Con il maceratore, la cassetta può essere usata normalmente?  Se la risposta è si... quanto va a pesare di più?   C'è da staccare i cavi dell'alimentazione ed il tubo di scarico... giusto? 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/09/2016 alle: 09:51:25
In risposta al messaggio di angioletto del 04/09/2016 alle 22:03:05

Buonasera a tutti, finalmente dopo 3 anni di astinenza il prox w.e. ritiro il nuovo (si fa per dire.....) camper ! Solo che avrei bisogno di qualche consiglio, e il primo che mi viene in mente è sulla gestione della
cassetta. Sul vecchio camper avevo il nautico, per cui non avevo problemi con l'autonomia, e scaricavo a casa ogni volta che rientravo dai giri del w.e, ma ora con una cassetta e due figli cresciuti temo di aver qualche problemino. Avete qualche consiglio in merito ? Ho letto del kit Speedy ma non volevo altro peso, essendo il mezzo già bello grosso, e se prendo una seconda vaschetta ? Ho visto i kit con la cassetta senza ruote che hanno un prezzo umano... attendo vs. grazie Angelo
...

Ti rispondo da possessore di camper Arca che come sai ha la cassetta+Wc speedy sin dall'origine; allora in 4 anni l'ho usato 2 volte (siamo 2 adulti e 2 bambini) quindi, visto il costo e le modifiche da fare ti consiglio di prendere una doppia cassetta.
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:25:33
Ok grazie a tutti !
Mi ordino allora alla prima occasione il kit con la cassetta "old style" così almeno risparmio un po', dato che in giro ho visto solo il kit nuovo per la C200.
Pagare il doppio per rotelle e maniglia in più mi sembra abbia poco senso...

grazie ancora 

Angelo
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:47:06
A volte... la maniglia è indispensabile e le ruote fanno comodo. 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:17:58
In risposta al messaggio di angioletto del 05/09/2016 alle 13:25:33

Ok grazie a tutti ! Mi ordino allora alla prima occasione il kit con la cassetta old style così almeno risparmio un po', dato che in giro ho visto solo il kit nuovo per la C200. Pagare il doppio per rotelle e maniglia in più mi sembra abbia poco senso... grazie ancora  Angelo

Guarda un po sul sito che ti ho linkato, di cassette ce n'è di tutti i tipi e ad un prezzo più che umano!
Prima delle ferie ne ho conprata una perchè avevo preventivato soste in libera, puntualmente non l'ho usata ma mi ha dato una certa tranquillità!
Nel Kit è compreso anche un liquido per la pulizia del wc, ottimo a detta della moglie.

http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?f=1&fid=410&fdescrizione=SERBATOI-WC-E-ACCESSORI#.V81ueq1Bovk
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:34:29

questa è una domanda pertinente,
vai su youtube,vedi la mia applicazione," carthago maceratore clean evolution".
premetto che è puramente dimostrativa,tutti i liquidi sono acque pulite e lo scarico non è un wc station ma un normale pozzetto piovano,
molti hanno gridato all'untore,proprio quelli della categoria "predica bene ma razzola male"
Roberto

Modificato da latrofa124 il 05/09/2016 alle 15:55:30
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 05/09/2016 alle: 20:13:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2016 alle 15:17:58

Guarda un po sul sito che ti ho linkato, di cassette ce n'è di tutti i tipi e ad un prezzo più che umano! Prima delle ferie ne ho conprata una perchè avevo preventivato soste in libera, puntualmente non l'ho usata ma mi ha dato una certa tranquillità! Nel Kit è compreso anche un liquido per la pulizia del wc, ottimo a detta della moglie. Ciao

Grazie ! Proprio lì l'aveva vista....peccato che ci sono passato ad agosto ma ancora non avevo preso il camper, per cui non sapevo cosa avrei avuto...😉

Angelo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/09/2016 alle: 10:39:11
In risposta al messaggio di angioletto del 05/09/2016 alle 20:13:42

Grazie ! Proprio lì l'aveva vista....peccato che ci sono passato ad agosto ma ancora non avevo preso il camper, per cui non sapevo cosa avrei avuto...😉 Angelo

Prego!
Ciao
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/09/2016 alle: 13:09:28
Noi, in 2, con la 250 ci facciamo al massimo 3 giorni.
Me ne sono reso conto adesso dell'autonomia che ho passato 2 settimane in Calabria e la sosta libera non è un problema, altrimenti sono sempre andato in campeggio.
Adesso per sicurezza ho preso una seconda cassetta che mi porterò dietro, ma so già che non la useremo praticamente mai

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:32:21
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2016 alle 07:55:46

Perdonami: ma perchè pensi di risolvere con la Clean Evolution ? Per quel che mi risulta è sostanzialmente un maceratore, che ti consentirebbe di ridurre soltanto in minima parte il volume dei liquami. Infatti questi ultimi
- anche per effetto del disgregante - al 90% sono già di consistenza liquida, per cui non vedo come un maceratore possa contribuire a ridurre in maniera significativa il contenuto della cassetta.
...

Risolvo che con il Clean evolution non devo piú portar fuori la cassetta e sversarla nella griglia schizzandomi le ciabattelaugh. Oltretutto la maggior parte degli scarichi che uso in condizioni di rientro dal fine settimana(svuoto sempre in un'area di servizio di cammino, o al massimo nello scarico del rimessaggio) hanno la griglia a terra e non ti dico quel che trovi. Se mi parcheggio sopra evitando di morire per la puzza beh... tanto di guadagnato. Messo questo faccio la stessa cosa anche con le grigie e sostituisco la ghigliottina a mano con una elettrica. Tempo al tempo.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:36:47
Però fammi capire: con questo Clean Evolution tu hai un aspiratore che trita tutto e poi scarichi dove ?
Non è necessario sfilare la cassetta ?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:34:03
Da quanto ho visto (ti passo il link su youtube: 

https://www.youtube.com/watch?v...

) la pompa a parte di tritare tutta la questione, aspira e spinge fuori da un tubo che puoi mandare direttamente di fianco alla ghigliottina delle grigie o, con una installazione piú complessa, andare su un secondo deposito che svuoterai all'occorrenza (ma in questo caso io non ne vedo l'utilitá). La mia idea é montarlo e usarlo per scaricare senza toccare la cassetta. Se poi si rendesse necessario sfilare la cassetta e svuotarla alla vecchia maniera beh, mi pare ci sia solo uno spinotto e un tubo da scollegare. In caso di necessitá si puó fare.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:36:32
So che dico una minchiata e vi prego di non linciarmi:
Di scaricare la macerazione nella vasca delle grigie non se ne parla ?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 19:57:19
Lassa perdere... sai che aroma di rose ti verrebbe dagli scarichi??
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 06/09/2016 alle: 22:32:02
non mi pare molto pratico smontare tutto in caso di voler usare la cassetta alla vecchia maniera.

però il cs evolution è una figata... magari da svuotare in un serbatoio secondario di accumulo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link