CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio gestione cassetta Wc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 10/09/2016 alle: 21:23:08
Dunque....oggi prima uscita!
E ora vediamo come va....ma una cosa non mi è chiara: ma c'è un modo per capire quando la cassetta è piena ? C'è qualche sorta di indicatore, o solo aprendo si vede qualcosa ? 
Ancora non l'ho usata....ho messo solo il disgregante ....

Angelo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/09/2016 alle: 22:45:46
In risposta al messaggio di angioletto del 10/09/2016 alle 21:23:08

Dunque....oggi prima uscita! E ora vediamo come va....ma una cosa non mi è chiara: ma c'è un modo per capire quando la cassetta è piena ? C'è qualche sorta di indicatore, o solo aprendo si vede qualcosa ?  Ancora non l'ho usata....ho messo solo il disgregante .... Angelo

Quando si riempie c'è l'accensione di una spia posta vicino al pulsante che aziona il getto d'acqua per il lavaggio del vaso. Comunque non ti preoccupare il tutto è a vista dopo ogni uso.
onabet
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 10/09/2016 alle: 23:21:28
In risposta al messaggio di onabet del 10/09/2016 alle 22:45:46

Quando si riempie c'è l'accensione di una spia posta vicino al pulsante che aziona il getto d'acqua per il lavaggio del vaso. Comunque non ti preoccupare il tutto è a vista dopo ogni uso. onabet

Ok grazie.
Domani ci faccio bene attenzione....Grazieeeee 

Angelo
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 00:16:30
Occhio eh?? Non fidarti troppo della spia che magari non ti funziona (la mia cassetta va senza il galleggiate che attiva la spia). O magari provala una volta con acqua pulita. La spia indica che la cassetta é COMPLETAMENTE piena... se puoi evita arrivare a tanto, o per svuotarla scoprirai di poter bestemmiare pure in turco.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 11/09/2016 alle: 20:55:11
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/09/2016 alle 00:16:30

Occhio eh?? Non fidarti troppo della spia che magari non ti funziona (la mia cassetta va senza il galleggiate che attiva la spia). O magari provala una volta con acqua pulita. La spia indica che la cassetta é COMPLETAMENTE
piena... se puoi evita arrivare a tanto, o per svuotarla scoprirai di poter bestemmiare pure in turco. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Ok, fatto.
Stasera al rientro l'ho svuotata nel c.s. che ho in giardino ed era bella pienotta.
Poi già che c'ero, ho messo dentro il liquido per pulirla e l'acqua, e la lascio a riposo per almeno 16 ore (come dicono) al suo posto.
Poi domani o dopo la tiro fuori e la scarico di nuovo, così dovrebbe tornare come nuova.
Comunque non è stato così difficile....devo avere ulteriori accorgimenti ?

grazie

Angelo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2016 alle: 21:33:09

Io se ho acqua a sufficienza la risciacquo subito due-tre volte:
  • Scarico la cassetta (spingendo il bottone giallo -o arancione- per velocizzare lo scarico)
  • Carico almeno 5 litri di acqua, anche 10
  • Dò una bella agitata (senza esagerare, potrebbe staccarsi il galleggiante)
  • Scarico e controllo il colore dell'acqua
  • Ripeto finché l'acqua esce marroncina
  • Metto una dose di disgregante e -se non sono in viaggio- poca acqua (non più di mezzo litro). Se sono in viaggio, non c'è bisogno, alla prima piscia il disgregante si diluisce (o la bustina si apre).
Non è vero che la cassetta è completamente piena quando si accende il LED: il LED si accende quando è piena al 75-80%. Hai ancora un 20-25% di autonomia (da mezzo a 1 giorno, secondo gli equipaggi).

Ogni tanto dovrai fare la manutenzione della guarnizione di gomma, togliendo il calcare (e il "cacare"). Una guarnizione nuova costa 15-20€, conviene mettersi un bel paio di guanti, uno spruzzatore di detergente (ad esempio il classico "galletto", ma anche ad es. uno spruzzatore con acido citrico) e agire con vigorose pompate a togliere la patina bianca. Lasciare agire 10-15 minuti  e poi risciacquare. Se ben tenuta, una cassetta dura molti anni.

La guarnizione si può anche togliere dalla sede e pulire staccata dalla cassetta. Ti conviene guardare bene quando la stacchi, perché rimetterla nella sede non è elementare (va incastrata bene, nel dubbio lascia perdere prima di incominciare) .
Per toglierla, devi comunque aprire la ghigliottina: scosti la serrandina che la nasconde (scorrevole su due slitte) e giri un bottone giallo che movimenta la ghigliottina.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 11/09/2016 alle 21:39:01
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 11/09/2016 alle: 21:57:29
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2016 alle 21:33:09

Io se ho acqua a sufficienza la risciacquo subito due-tre volte:Scarico la cassetta (spingendo il bottone giallo -o arancione- per velocizzare lo scarico) Carico almeno 5 litri di acqua, anche 10 Dò una bella agitata (senza
esagerare, potrebbe staccarsi il galleggiante) Scarico e controllo il colore dell'acqua Ripeto finché l'acqua esce marroncina Metto una dose di disgregante e -se non sono in viaggio- poca acqua (non più di mezzo litro). Se sono in viaggio, non c'è bisogno, alla prima piscia il disgregante si diluisce (o la bustina si apre).Non è vero che la cassetta è completamente piena quando si accende il LED: il LED si accende quando è piena al 75-80%. Hai ancora un 20-25% di autonomia (da mezzo a 1 giorno, secondo gli equipaggi). Ogni tanto dovrai fare la manutenzione della guarnizione di gomma, togliendo il calcare (e il cacare). Una guarnizione nuova costa 15-20€, conviene mettersi un bel paio di guanti, uno spruzzatore di detergente (ad esempio il classico galletto, ma anche ad es. uno spruzzatore con acido citrico) e agire con vigorose pompate a togliere la patina bianca. Lasciare agire 10-15 minuti  e poi risciacquare. Se ben tenuta, una cassetta dura molti anni. La guarnizione si può anche togliere dalla sede e pulire staccata dalla cassetta. Ti conviene guardare bene quando la stacchi, perché rimetterla nella sede non è elementare (va incastrata bene, nel dubbio lascia perdere prima di incominciare) . Per toglierla, devi comunque aprire la ghigliottina: scosti la serrandina che la nasconde (scorrevole su due slitte) e giri un bottone giallo che movimenta la ghigliottina. Ciao da Dash  
...

Complimenti e grazie !
Sei stato veramente utile ....mi metto all'opera.....

Angelo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Inserito il 12/09/2016 alle: 08:31:29

https://www.youtube.com/watch?v...

Sopra un video dimostrativo di come si sostituisce la guarnizione. Ce ne sono per ogni parte di ricambio sul sito thetford.
Purtroppo ogni cassetta e ogni WC hanno il proprio livello di spia, alcuni segnalano quando hai ancora spazio in cassetta, altri quando è piena, altri mai. Quindi se vuoi testarne l'efficacia hai un solo modo, la riempi d'acqua e vedi se e quando si accende. 

Modificato da Paolo62 il 12/09/2016 alle 08:33:46
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:04:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/09/2016 alle 08:31:29

Sopra un video dimostrativo di come si sostituisce la guarnizione. Ce ne sono per ogni parte di ricambio sul sito thetford. Purtroppo ogni cassetta e ogni WC hanno il proprio livello di spia, alcuni segnalano quando hai
ancora spazio in cassetta, altri quando è piena, altri mai. Quindi se vuoi testarne l'efficacia hai un solo modo, la riempi d'acqua e vedi se e quando si accende.   
...

Finora ho avuto due tipi di cassette: la C200 (bottoni gialli, 2 camper) e la C250 (bottoni arancione, 1 camper). In tutti e 3 i casi la spia si accendeva quando c'erano ancora circa 4 litri di autonomia (25 %) .
A proposito, una cosa di cui mi sono accorto recentemente riguardo l'accensione della spia LED: essa si accende (nel mio ultimo camper) solo quando è accesa la pompa. Se la pompa è spenta, il LED rimane spento anche quando la cassetta è strapiena. Appena si accende la pompa, TAC si accende il LED. Non so se questo funzionamento c'è con tutti i modelli di camper e cassette...

Quindi, se sospettate che il LED sia bruciato o disconnesso, le prove fatele con la pompa dell'acqua accesa, magari il vostro camper funziona come il mio...

Ciao da Dash

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:50:22
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2016 alle 11:04:12

Finora ho avuto due tipi di cassette: la C200 (bottoni gialli, 2 camper) e la C250 (bottoni arancione, 1 camper). In tutti e 3 i casi la spia si accendeva quando c'erano ancora circa 4 litri di autonomia (25 %) . A proposito,
una cosa di cui mi sono accorto recentemente riguardo l'accensione della spia LED: essa si accende (nel mio ultimo camper) solo quando è accesa la pompa. Se la pompa è spenta, il LED rimane spento anche quando la cassetta è strapiena. Appena si accende la pompa, TAC si accende il LED. Non so se questo funzionamento c'è con tutti i modelli di camper e cassette... Quindi, se sospettate che il LED sia bruciato o disconnesso, le prove fatele con la pompa dell'acqua accesa, magari il vostro camper funziona come il mio... Ciao da Dash  
...

Ogni camper ha il suo impianto elettrico ed il suo "criterio" di funzionamento. Io, più che altro direi che a quasi tutti manca un criterio. surprise
Il mio primo non segnalava mai il troppo pieno della cassetta. Non me ne sono fatto un problema perché il livello lo guardavo attraverso il buco, così mi facevo un'idea precisa dell'autonomia disponibile. Ho sempre avuto la seconda cassetta di riserva e così mi regolavo per lo svuotamento. 
Quello di adesso è elettricamente collegato ad un'uscita ausiliaria dell'impianto per cui, anche a pompa accesa non segnala nulla, devi inserire l'ausiliario, in quel caso il comando elettrico della pompa funziona e funziona anche il galleggiante. Però non mi posso fidare di quest'ultimo, perché per il bisogno del mattino se attendo l'accensione della luce, devo fermarmi a metà e cambiare la cassetta  laugh. Praticamente si accende a cassetta piena, ma piena che di più non si può !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link