che dovrebbe esere identica alla tua , quindi finche non disinserisci lo staccabatteria di serie essa rimane alimentata , comunque il suo assorbimento è di pochi milliamper e mi sembra strano che in 7 giorni abbia scaricato le due BS + la BM , tra l'altro la BM va in parallelo con le altre solo quando il motore è acceso e mai da fermo
Secondo mè hai un assorbimento anomalo da qualche parte e lo cercherei sul parallelatore che deve attivarsi solo a motore acceso , oppure sull'eventuale parallelatore o impianto del pannello FV che in qualche modo a pannello in ombra la corrente delle batterie ti ritorna al pannello causa parallelatore o diodi di non ritorno guasti
Quado allacci il VR alla 220V il caricabatteria oltre a caricare la BS carica anche la BM ma quast'ultima viene caricata con un amperaggio decisamente inferiore , comunque sia il sistema carica sia BS che BM sd è normale che ti trovi tutte le batterie cariche , quel che non è normale è che dopo 7 giorni le trovi tutte scariche , questo indipendentemente dallo staccabatteriea di serie e secondo mè da qualche parte c'è un assorbimento anomalo
io ho avuto un problema di assorbimento anomalo dellla BM che in 13/15 giorni di rimessaggio mi scaricava la BM ma era causato dall'assorbimento eccessivo dall'autoradio anche da spenta e con frontalino estratto , ho risolto quel problema mettendo un interruttore che toglie corrente all'autoradio ma senza perdere le memorie e da allora non ho avuto piu problemi
Comunque sia 7 giorni sono veramente pochi e sicuramente un assorbimento anomalo ci deve essere , prova a staccare le/le BS con lo staccabatteria , staccandolo si scaricherà il boiler della combi e questo e normale ma in tutto l'impianto di bordo non avrai tensione poi dopo qualche giorno controlla cosa succede
tramite un multimetro o tester potresti anche misurare o far misurare gli eventuali assorbimenti a vuoto e si potrebbe risalire al problema
Ciao
Mario quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 27/09/2010 11:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Immagino che tu abbia il power service perchè l'ho fatto installare pure io ed ho un Laika che anche a ma ha fatto tribolare non poco (elettricamente parlando...). Io ho 2 pannelli solari da 70w l'uno e 2nds da 100ampere. Quando vado a misurare vcon un tester mi danno sempre 13,90 fisso in pieno giorno e poco meno di 13 durante le ore di buio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che, in alcuni momenti nella fase di ricarica, in pieno sole, si misura anche più di 15v sui poli delle batterie. Forse colpa del tester poco preciso? Ciao.