CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per batterie montate su Laika Ecovip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 24/09/2010 alle: 13:31:43
Ciao a tutti, e' da Luglio che ho acquistato un Laika Ecovip H 710 di Luglio 2003, lasciandolo al rimessaggio dopo circa 7 giorni sono tornato ed ho notato che le 2 batterie di servizio e quella del motore erano tremendamente giu' rispettivamente 5v e 4,7v. Le batterie hanno un parallelatore, sono certo di non aver lasciato nessuna luce accesa, ho tenuto inserito l'antifurto, come accessori ho pannello solare, ma il camper e' al comperto,TV,ma era staccato,antenna,inverter,retrocamera, insomma era tutto staccato. Poiche' e' il primo camper che ho, sono un po' perlesso.Il pannello di controllo sopra la porta rimane sempre acceso, mi spiego meglio si segne la luce, ma rimane leggibile data e altre info(per i possessori di Laika anche il vostro e' cosi?). Devo staccare ogni volta che torno in rimessaggio le batterie di servizio con l'apposita chiavetta al lato sedile passeggero?Se si poiche' sono in parallelo devo staccare anche la batteria motore? Confido in un vostro prezioso aiuto. Ciao e Grazie per tutti i contributi che ricevero.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/09/2010 alle: 14:04:03
Io ho avuto un Ecovip 6.1 del 2003, con la centralina touch per intenderci. Non entro nel merito del tuo pannello e relativa elettronica di controllo che io non avevo e comunque non conosco la tua. Personalmente ho SEMPRE staccato la batteria con la sua chiavetta (che io sappia Laika e' una delle poche case che la da' in dotazione). Poi ho aggiunto uno staccabatterie su quella motore. Che fa impazzire il Sikura quando la riattacchi ma, l'ho tenuto fino al 2008, non ho MAI avuto problemi con le batterie, tantomeno con quella di servizio che, a memoria, era di tipo Gel. Massimo
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 24/09/2010 alle: 16:01:33
Grazie Massimo. Faro' cosi' mettero' uno staccabatteria anche per la batteria del motore. Il mio pannello di controllo non e' quello touch, ma quello con i pulsanti laterali neri, anche il tuo rimaneva acceso? Il problema di staccare la batteria con lo spinotto in dotazione di seria della Laika e' quello che appena si stacca esce l'acqua dal boiler di riscaldamento, magari cio' lo risolvo bloccando la valvola(ovviamente dovro' ricordarmi di liberarla, specialmente in inverno...). Inoltre come dici tu impazzisce la programmazione dell'antifurto, pero' mi hanno detto che se appena riattaco la batteria della cellula, se aziono immediatamente il telecomando dell'antifurto questo problema si evita.. Aspetto qualche consiglio da altri amici "Laikisti", che sicuramente conoscono meglio di me queste problematiche, io l'ho acquistato a fine Luglio da un privato e sono andato in vacanza... con il camper ovviamente.[:)] Ciao e Grazie Juri
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:55:13
se in sette gg. le batterie realmente hanno qelle tensioni con niente attaccato, hai un serio problema. quei dati li hai controllati con un tester vero?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:55:14
Ti confermo il funzionamento della centralina il cui display rimane in funzione a meno che tu non azioni lo staccabatteria. Tieni presente che se tieni la BS staccata per molti giorni la centralina si potrebbe sprogammare nel senso perdere data e ora, perchè si potrebbe scaricare la batteria al litio. Non condivido che la batteria motore sia in parallelo, sei sicuro? Per verificare se il tester dice il giusto puoi utilizzare il test della centralina. Come già detto se vuoi staccare la batteria ed evitare lo svuotamento del boiler devi mettere la famigerata molletta. Cordialmente
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:41:49
Innanzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda la domanda di impiegatodelvolante, domani vado a controllare con un test, il camper al momento e' al rimessaggio attaccato alla corrente da ieri.Per quanto riguarda la domanda di Alexbio, non sono sicuro se anche quella del motore e' in parallelo, come si fa a verificare? Ciao e Grazie1000! Juri
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 24/09/2010 alle: 21:33:03
se sono in parallelo, domani quando andrai a controllare , dovresti trovare carica anche la BM. se è ancora scarica significa che non nè in parallelo . cosa molto plausibile
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:12:39
Ciao, sono andato al rimessaggio le batterie sono cariche ora ho tolto il cavo di alimentazione 220v, ho staccato con lo staccabatterie in dotazione dalla Laika le batterie della cellula(2), ora vediamo cosa succede... Ciao Juri
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 26/09/2010 alle: 12:38:36
io possiedo un ecovip 2.1 con questa centralina di camando : che dovrebbe esere identica alla tua , quindi finche non disinserisci lo staccabatteria di serie essa rimane alimentata , comunque il suo assorbimento è di pochi milliamper e mi sembra strano che in 7 giorni abbia scaricato le due BS + la BM , tra l'altro la BM va in parallelo con le altre solo quando il motore è acceso e mai da fermo Secondo mè hai un assorbimento anomalo da qualche parte e lo cercherei sul parallelatore che deve attivarsi solo a motore acceso , oppure sull'eventuale parallelatore o impianto del pannello FV che in qualche modo a pannello in ombra la corrente delle batterie ti ritorna al pannello causa parallelatore o diodi di non ritorno guasti Quado allacci il VR alla 220V il caricabatteria oltre a caricare la BS carica anche la BM ma quast'ultima viene caricata con un amperaggio decisamente inferiore , comunque sia il sistema carica sia BS che BM sd è normale che ti trovi tutte le batterie cariche , quel che non è normale è che dopo 7 giorni le trovi tutte scariche , questo indipendentemente dallo staccabatteriea di serie e secondo mè da qualche parte c'è un assorbimento anomalo io ho avuto un problema di assorbimento anomalo dellla BM che in 13/15 giorni di rimessaggio mi scaricava la BM ma era causato dall'assorbimento eccessivo dall'autoradio anche da spenta e con frontalino estratto , ho risolto quel problema mettendo un interruttore che toglie corrente all'autoradio ma senza perdere le memorie e da allora non ho avuto piu problemi Comunque sia 7 giorni sono veramente pochi e sicuramente un assorbimento anomalo ci deve essere , prova a staccare le/le BS con lo staccabatteria , staccandolo si scaricherà il boiler della combi e questo e normale ma in tutto l'impianto di bordo non avrai tensione poi dopo qualche giorno controlla cosa succede tramite un multimetro o tester potresti anche misurare o far misurare gli eventuali assorbimenti a vuoto e si potrebbe risalire al problema Ciao Mario

Modificato da ecostar il 26/09/2010 alle 12:44:14
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 26/09/2010 alle: 17:53:24
SI Mario, ho esattamemnte quel pannello di controllo, in realta' i giorni in cui il camper e' stato fermo sono circa 17 in quanto 10 alla Laika per fare delle sistemazioni interne. Oggi dopo circa 24 h cob bs staccate sono tornato al camper e il pannello indicava 12,6 bs e 13,2 bm. Ho parlato con i tevnici della Laika e siamo rimasti daccordo che in settimana passo da loro e facciamo dei test. Alla Laika, pensano che gia' in questo modo(staccando la BS) dovrei aver risolto, se la BM continua ad andare giu' mi hanno proposto di mettere un interruttore esattamente come hai fatto tu, in quanto con la radio e' collegato DVD,retrocamera,navigatore. A questo punto se mi faccio mettere un interruttore che stacca anche la BM, posso avere problemi? Grazie 1000 dei consigli. Ciao Juri P.S perdonatemi se scrivo "corbellerie...", ma e' la prima esperienza da camperista.[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:07:45
staccando la batteria servizi con lo staccabatteria è corretto ma la prova di assorbimento andrebbe fatta con staccabatteria inserito e pannello comando con tutte le utenze spente , stesso discorso per la batteria motore che bisogna provarla a motore spento poi bisogna verificare che il parallelo tra BM e BS a motore spento non avvenga , dopo l'esito di queste prove si decide il da farsi , comunque uno staccabatteria anche sulla BM è utile ma non risolverebbe il tuo problema se di problema si tratta , naturalmente bisognerà anche verificare lo stato di tutte le batterie e se gli amper accumulati nen vengano dispersi precocemente dalle batterie stesse L'interruttore che io ho messo è solo ed esclusivamente per escludere la sola autoradio collegata sulla BM e su tale batteria non ho inserito nessun staccabatteria ora io non so che tipo di parallelatore abbiano messo sul tuo impianto fotovoltaico e questo è fondamentale saperlo ma sicuramente i tecnici autorizzati Laika sapranno risolvere al meglio ma inserendo uno staccabatteria sulla BM non si risolve e si creerebbero altri problemi sul mio ecovip 2.1 del 2004 ho una BS AGM cinese da 100 AH di 2 anni e una BM da avviamento da 100 AH anchessa di 2 anni ma se lascio il VR rimessato anche per oltre 2 mesi senza staccare lo staccabatteria sulla BS e lasciando l'interruttore generale sul pannello comandi disinserito quella batteriaa la trovo a circa 12,3/12,4 V mentre quella motore la trovo a circa 12,2 V e finora non ho avuto problemi , oltre i 60/70 giorni di fermo VR non ho mai provato perchè solitamente lo utilizzo prima , ma devo dire che il mio VR lo rimesso in un capannone chiuso e anche in inverno la temperatura non scende mai sotto i 7C° , non inserisco l'antifurto e scarico il boiler lasciando la valvola di scarico disinserita , qusto per dirti che anche sul tuo motorhome la situazione + o - dovrebbe essere uguale , ma se dopo circa 20 giorni le batterie le trovi scariche di sicuro qualcosa non quadra Mario

Modificato da ecostar il 26/09/2010 alle 21:28:05
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:52:41
In settimana appena ho un po' di tempo vado alla Laika cosi' fanno un po' di prove, poi vi aggiorno. Mario una domanda:la foto del pannello e' senza data perche' avevi la BS staccata? Io se premo il primo pulsante in alto a destra, comunque mi rimane la data visibile, chiaramente non retroilluminato, per averlo spento completamente devo staccare le BS. Ciao e Grazie. Juri
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:42:41
quello in foto è un pannello comandi perfettamente funzionante che mi fu dato dal precedente e onestissimo ex proprietario del VR che tengo di scorta , si confermo il pannello rimene sempre alimentato e visualizza sempre la prima schermata che è quella delle temperature e orario , appena pigi un qualsiasi pulsante il display si retroillumina e rimane illuminato per circa 30 secondi , se invece lo staccabatterie della BS e disinserito il pannello non è alimentato e non visualizza nulla , trovo comodissima la funzione orologio timer di comando accensione e spegnimento della combi mantre la lettura temperature non è il massimo della precisione ma tutto sommato è un gran bel pannello con ottimo display e funzioni con grafica eccellente Mario
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 27/09/2010 alle: 11:07:08
Mario Buongiorno Vorrei approfittare delle tue conoscenze ed espesienza. Ho un laika 3L che mi ha sempre fatto tribolare con le batterie. Ho 2 agm della NDS da 100A in parallelo secco , booster e regolatore di carica per pannelli, integrati in un unico strumento della NDS. Le batterie dopo 3 settimane di sosta mi danno una tensione che oscilla da 12.36 a 12.47 (c'è un led che lampeggia e la tensione varia in funzione del led acceso/spento). Può essere una tensione "normale" ? Purtroppo non ho un amperometro e quindi non so quanti ampere ricarica. Ma è anche vero che se la batterie è "piena" di ampere non ne entrano. La centyralina laika (quella ancora con tasti rossi tutta nanalogica) mi da solo 2/3 di batteria (so che non è precisissima) però è strano . SOS !! grazie mille Saverio
20
gugosprint
gugosprint
12/01/2005 75
Inserito il 27/09/2010 alle: 18:07:04
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 27/09/2010  11:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Immagino che tu abbia il power service perchè l'ho fatto installare pure io ed ho un Laika che anche a ma ha fatto tribolare non poco (elettricamente parlando...). Io ho 2 pannelli solari da 70w l'uno e 2nds da 100ampere. Quando vado a misurare vcon un tester mi danno sempre 13,90 fisso in pieno giorno e poco meno di 13 durante le ore di buio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che, in alcuni momenti nella fase di ricarica, in pieno sole, si misura anche più di 15v sui poli delle batterie. Forse colpa del tester poco preciso? Ciao.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 27/09/2010 alle: 18:13:46
graffiocamper , purtroppo non sono un esperto di batterie ma se non erro le green power NDS sono al piombo gel (ma non ne sono sicuro) se così fosse variano i parametri di ricarica , in quel caso il caricabatteria e il regolatore di carica del pannello FV andrebbero settati su gel o su una curva di ricarica piu adeguata possibile ma per questo senti anche altre campane piu esperte un pannello FV da 100W per mantenere in carica 2 BS da 100 AH cadauna avrà il suo dafare e tutto dipende dalle condizioni metereologiche e luminosità del momento , comunque Le green power NDS necessitano di una ricarica ad uso ciclico con tensione costante di max 15V e 13,8 Volts in Stand-by , le tensione da tè misurata sono sicuramente in fase di stand-by ed effettivamente sembrano scarsine ma potrebbe anche rientrare nella normalità perchè le BS sono cariche di amper , è vero che i volt indicano + o - lo stato di carica degli amper ma non sempre è così , magari prova a collegare il VR alla 220 e rimisura la tensione ai poli , non fidarti del pannello di controllo Come ti dicevo prima io non sono un gra esperto in merito e sarei fuori campo ma + o - dovrei esserci Ciao Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2010 alle 18:30:14
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 28/09/2010 alle: 09:09:16
Mario, grazie per l'ulteriore chiarimento sul pannello, lo trovo anche io ottimo. Giovedi' andro' alla Laika e faremo un po' di prove. Ciao Juri
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 28/09/2010 alle: 12:22:24
Grazie mille Mario per la risposta. Effettivamente NDS mi ha confermato che la tensione di mantenimento deve essere di 13 e passa volt, i 12.4 da me letti sono pochini. Adesso ho staccato tutte le utenze e vediamo se le batterie risalgono. A questo punto però ho un altro dubbio. Come si può verificare l'integrità di un pannello solare ? possono guastarsi ? Prima avevo 2 batterie al piombo per autotrazione e regolatore di carica della helios. Visto che le batterie erano sempre bassine (il regolatore aveva un led che anzichè essere bello verde era sempre tendente all'arancione/rosso) ho deciso che dopo 9 anni di onorato servizio le batterie fossero arrivate al limite, così preso dall'entusiasmo ho cambiato batterie e regolatore di carica utilizzando i prodotti della NDS , e montando un regolatore di carica con funzione anche di booster , il Power service Plus. Purtroppo a distanza di un anno la situazione non è cambiata molto, quindi se il comune denominatore sono i pannelli solari, comincio a dubitare della loro funzionalità , oppure ho qualche ammenicolo che consuma da spento più di quello che il pannello produce (ho un monitor con lettore dvd con il led di stand by sempre acceso perchè collegato direttamente alla batteria). Adesso ho staccato tutto e staremo a vedere. Se qualcuno sa come poter controllare un pannello solare ringrazio (ps 2 pannelli collegati in parallelo tra loro) Saverio
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/09/2010 alle: 09:20:42
UP....nessuno sa come verificare il funzionamento di un pannello solare ?
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 30/09/2010 alle: 23:53:23
Sono stato alla Laika e mi hanno detto che non dovrei avere piu' problemi, mi hanno montato lo staccabatteria anche sulla BM, cosi' quando non uso il camper stacco sia BS che BM. Vediamo come andra'. Ciao e grazie per l'aiuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link