CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per camper nuovo (usato)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 30/03/2016 alle: 23:02:51
Ciao a tutti sto pensando di cambiare l attuale......siamo due adulti e un bimbo di 7 anni, e dopo 4 anni su un vw lt 28 di 5 metri le nostre esigenze sono un garage grande due matrimoniali sempre pronti cioe uno in coda e uno basculante bagno con doccia separata con box e dinette semore disponibile entro i 7 mt.
ho preso di mira un arca semintegrale del 2006 il 694 glm motore ducato 2.8 146 cv 36.000 km e un motorhome knaus 658 lg del 2006 con 90000 km motore 2.8 jtd 127 cv.
c e qualcuno che li ha avuti o qlc che puomdarmi dei consigli sulle relative marche?pregi difetti rischio infiltrazioni?
altri camper su questa tipologiamche mi consigliate?
e giusto secondo voi acquistare un ccamper un po piu vecchio ma di fascia alta rispetto a uno un po piu recente ma di fascia medio bassa a parità di soldi
budget 25.000-28.000 euro.Ringrazio anticipatamente chi sapra aaiutarmi.grazie
Matt
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 31/03/2016 alle: 08:14:25
se il semintegrale soddisfa le tue esigenze prenderei quello poi in base l'uso che ne fai se fai molta montagna allora di gamma alta ma se piu mare che montagna gamma medio alta va bene come scrivi il semintegrale ha meno Km cio vuol dire che il mobilio ha preoso pochi scossoni sulla strada arca è una casa abbastanza rinomata
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:44:40
Così senza altri parametri di confronto opterei per Arca. Certamente và verificata con attenzione la cellula dal punto di vista infiltrazioni e lo stato generale compreso il fondo esterno. Non specifichi se si tratta di venditori privati o se di commercianti del settore che, per obbligo, devono dare almeno un anno di garanzia il che ti tutela perlomeno su eventuali difetti occulti e cioè non verificabili al momento dell'acquisto. Se invece è una vendita fra privati ti consiglio, una volta scelto il mezzo, di far effettuare un controllo totale da un concessionario serio stabilendo che in caso di alcun difetto sarai te a pagare l'intervento mentre in caso di difetti riscontrati sarà il vechio proprietario ad assumersi l'onere del pagamento ed eventualmente anche della messa a posto a sue spese. Sembrerò molto fiscale ma conviene perdere una occasione anzichè andare incontro a spese e dolori successivi.
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 31/03/2016 alle: 12:52:25
Intanto grazie per I vs consigli, sono entrambi privati e vado a vederli nel fine settimana....l arca so che e stato usato pochissimo e quando non usato tenuto sempre in un capannone al coperto?
nessuno che ne abbia mai avuto uno?
altri marchi con le stesse tipologie magari un po piu corti?
arca come qualita costruttiva materiali utilizzati paretti spesse mi sembra buono.
altrimenti laika o hymer?
grazie a tutti
Matt
17
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Inserito il 31/03/2016 alle: 23:05:41
Facendo riferimento alla mia esperienza personale - (MANSARDATO e MOTORHOME HYMER -MANSARDATO e attualmente SEMINTEGRALE LAIKA)
-MEGLIO SEMPRE LA STRUTTURA SEMINTEGRALE 
-MEGLIO ARCA MOTORE E STRUTTURA CON MENO KM
-CAMPER ITALIANO ,QUINDI EVENTUALI PROBLEMI RISOLVIBILI PIU' FACILMENTE
-LAIKA o HYMER ?  LAIKA PER LA RAGIONE DELLA RIGA PRIMA

buona scelta 
sauro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 02/04/2016 alle: 20:34:13
Grazie per i consigli spero di riceverne altri in base le vostre esperienze.grazie
Matt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/04/2016 alle: 21:40:15
In risposta al messaggio di Mattvw del 02/04/2016 alle 20:34:13

Grazie per i consigli spero di riceverne altri in base le vostre esperienze.grazie Matt

Se vieni da un camper a trazione posteriore, non vorrei che rimanessi deluso dalla trazione anteriore, io dopo due camper a trazione anteriore sono passato alla trazione posteriore, un altro pianeta, una sicurezza e tranquillità di guida su ogni tipo di strada e su ogni tipo di fondo.

Ha i chiesto di HYMER, sono al secondo, cellula costruita in maniera differente dal solito (senza sigillature ma con incollaggio per ottnere unn monoblocco) e quindi virtualmente esente da infiltrazioni.
Concordo su quanto hanno detto, il semintegrale penso sia la scelta migliore come solidità e confort di guida, molto piu silenzioso e migliore visibilità durante la guida rispetto al MH.

Non mi esprimo sui modelli che hai citato perchè non li conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:17:58
Ciao intanto grazie in effetti preferirei sotto tutti i punti di vista la trazione posteriore ma purtroppo non e che ci sia una grossa scelta con le caratteristiche sopradescritte...iveco ford o mercedes...o saliamo di prezzo o lunghezza....
mi piace come meccanica l iveco come resistenza portata longheroni e sterzo ma pochi allestitori lo usano o sono mezzi sopra i sette mmetri.tipo giottiline arca 695 glm che e il modello nuivo ma saliamo di 10.000 euro...
non e per niente facile.....grazie a tutti
Matt
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:46:39
Anche io tra i 2 proposti sceglierei l'Arca, anche perché fino a quegli anni la qualità di Arca era molto elevata. Anche il peso però !!! 
Però se ti interessano 2 matrimoniali, perché non propendere per un mansardato ? Puoi accorciarti abbastanza in questo caso perché guadagni 2 posti letto senza allungarti di 1 cm. Entrambi i mezzi che hai citato non hanno problemi di meccanica, anche 90.000 km sono ben poca cosa per quelle meccaniche. Va visto tutto il resto ovviamente e concordo con chi ti ha suggerito un controllo, soprattutto della cellula, in fase preventiva. Sono 2 marche che costruivano in maniera tradizionale, del resto nel 2006 quasi tutti costruivano così, quindi la tenuta alle infiltrazioni è affidata ai sigillanti. Fatto il controllo, se positivo, una buona risigillatura e sei a posto per anni.
Relativamente al tuo intendimento di acquistare un camper un po' più datato, ma di fascia più alta piuttosto che un mezzo più recente di fascia bassa, io credo che sia soggettivo. Nel mercato dell'usato e soprattutto in mezzi così delicati come i camper la parte del leone nel determinare lo stato di usura e quindi la convenienza nell'acquisto, è legata all'utilizzo. Io ho venduto da poco il mio Superbrig del 2008 e nonostante non sia certo di fascia alta, chi lo ha visto ha detto che era meglio del nuovo. Io l'ho sempre usato abbastanza, ma l'ho sempre rimessato in capannone, sempre curato e riparata qualsiasi cosa cominciasse a mostrare segni di usura. Quasi dopo ogni uscita gli davo una lavata fuori ed una pulita all'interno. E' sufficiente spendere 1 ora, non di più. Quindi bisogna a mio avviso cogliere i segnali di questo:  graffi sui mobili, maniglie "ballerine" tappezzerie sporche o logore, insomma tutta una serie di cose che indicano se chi lo usava ne aveva cura o meno.     

12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:12:55
Intanto grazie per i preziosi consigli che mi state dando,ma restando sulla tipologia che sto cercando io ci sono degli altri modelli?
C'e un camper o marchio sempre di quei anni piu esente o del tutto alle infiltrazioni?
Forse Hymer?aspetto vostre.
Grazie a tutti e buona giornata
Matt
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:22:42
Sono entrambi ottimi marchi come ce ne sono altri ... ma valuta bene l'abitabilità e la disposizione. Noi abbiamo un semintegrale ADRIA di sette metri con garage per lo scooter e tanto spazio come volevamo noi. Ma siamo in due !!! Se dovessi ogni sera preparare un letto dalla dinette per una terza persona ed al mattino ripreparare il tavolo ...mi darebbe sicuramente fastidio. Valuta tu ma avere i posti letto sempre pronti è una gran comodità e tutto è più in ordine.
Buoni km.
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 14/04/2016 alle: 14:33:19
Salve a tutti, sono andato a vedere i camper sopradescritti e a parte come erano tenuti.....sono ancora piu indeciso di prima in merito alla disposizione e abitabilita.
Allora il motorhome knaus ha un matrimoniale posteriore e uno basculante anteriore entrambi trasversali, una dinette a l un bagno con doccia separata a capsula e un garage enorme ma complessivamente non mi piace esteticamente  e goffo......
l arca esteticamente e moltombello e filante ma purtroppo internamente e un po meno vivibile, cioe ha un matrimoniale assimetrico posteriore un po piu piccolo e un mmatrimoniale basculante longitudinale.una dinette a divani contraposti con tavolo allungabile un begno con doccia separata e un garage grande.pero a basculante abbassato a differenza del knaus la dinette non si usa ma la porta d uscita e libera.
poi uno a 32 k e uno ha 90 mk.....knau e piu accessoriato webasto motore pannello solare arca niente accessori optional
aiuttatemi in base alle vostre esperienza grazie
Matt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:31:55
In risposta al messaggio di Mattvw del 05/04/2016 alle 13:12:55

Intanto grazie per i preziosi consigli che mi state dando,ma restando sulla tipologia che sto cercando io ci sono degli altri modelli? C'e un camper o marchio sempre di quei anni piu esente o del tutto alle infiltrazioni? Forse Hymer?aspetto vostre. Grazie a tutti e buona giornata Matt

La costruzione della cellula HYMER è completamente diversa dagli altri camper, e quindi direi che è uno dei mezzi che si puo considerare quasi esente da infiltrazioni.
Le pareti non sono avvitate nei listelli di legno sullo spigolo e poi sigillato con il masticione e il coprispigolo, ma le pareti sono unite per incollaggio, non sullo spigolo (che è tondo) e quindi si ottiene come una monoscocca.
Solo le serie economiche di Hymer hanno costruzione tradizionale, ma appunto si riconoscono dalla cellula a spigolo, e quindi sono come un camper comune.

Sono al secondo Hymer e non ho la minima intenzione di cambiare marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:00:00
Ciao Matt, forse ti sei fissato troppo su questi due mezzi che pur avendo entrambi il basculante come piace a te sono completamente diversi. Motorhome più goffo ma più comodo, semintegrale più filante ma un po' più sacrificato. Cerca di vederne altri, nuovi ed usati anche solo per capire la disposizione che ti piacerebbe di più e portaci sempre la tua signora. Le donne hanno un occhio particolare e vedono subito quello che le piace. Poi devi pensare che tipo di utilizzo prevalente ne vuoi fare. tanti Km o w.e. al mare e lago nei fine settimana. Campeggio o sosta libera. Estate e inverno ? Per le tue esigenze penso sia ideale un mansardato con letto matrimoniale in coda e sottostante garage. Tanto spazio tutto in ordine e facile d trovare. Il mezzo deve presentarsi bene, Il camper è un mezzo molto delicato che va curato e coccolato, lascia perdere quelli tenuti male o fermi da molto ... potresti trovarti delle sorprese anche costose. Motore, non deve essere un razzo ma fare un sorpasso in sicurezza è importante. Visti i pesi stare almeno sopra i 120 CV. Trazione: la maggior parte in circolazione sono ducato con trazione anteriore e sinceramente non senti mai parlare di problemi particolari. Attento ai pesi sugli assi posteriori. Se poi trovi un Ford che ti piace ... va bene lo stesso. Km: sono mezzi che fanno molti km. Devi vedere  il mezzo. 100.000 km per un mezzo che ha fatto molti giri lunghi ma sempre tagliandado e mantenuto (documentabile) non sono molto. Farai fatica a farne altrettanti. Diversamente un mezzo con metà km. magari in 10 anni tenuto fermo per anni senza cambi olio ecc con percorrenze brevi può essere più problematico. Verifica i tagliandi, cinghia di distribuzione (max 60 mesi ducato), batterie e pneumatici che non devono essere molto datati. Personalmente preferisco la meccanica Ducato anche 244. Guida più automobilistica, molto silenzioso e facile da guidare anche per una donna.  Sprinter, Master, Ford, sembrano più dei camion ... ma sono punti di vista e gusti. Ok Ducato 2,8 jtd anche 127 cv ma se puoi evita il 2,3 o il 2,0. Molto importante la cellula. Orientati su marchi di una certa fascia. Se lo utilizzi in inverno importante il tipo di pannelli che devono avere un certo spessore e qualità, il pavimento, e le finestre. Il serbatoio grigie sarebbe bene fosse coibentato o almeno riscaldato. La stufa deve essere di buona potenza. Accessori extra: quello che secondo me è importante è la riserva di energia. Bene allora che ci sia un pannello solare e magari una doppia batteria (verificare sempre lo stato e la data di produzione) per il resto puoi con comodo decidere di installare quello che ti serve. La cura degli interni e del mobilio è un indicatore dello stato del mezzo ... controlla bene ... prenditi tutto il tempo necessario, controlla dentro gli armadietti dove ci sono giunture eventuali segni di umidità aloni o cattivi odori. Negli anni 2004-2006 ci sono dei bei mezzi ma anche marchi che hanno dato problemi vari (infiltrazioni, finestre, campagne di richiamo per la meccanica) cerca in questo forum e troverai tante risposte. Quello che ho scritto non è bibbia ma sta ad indicare che la scelta è spesso difficile perchè influenzata da molte variabili che devi cercare di identificare bene tu. Posso consigliarti un marchio? Io ho preso da poco un ADRIA del 2005 serie Adriatik Coral. Sono molto contento. Ottimo mezzo ed ottima qualità rapportata all'anno di costruzione. Mezzo di fascia medio-alta con buoni prezzi. E mi raccomando ... insieme alla tua signora, guardatene tanti finchè non trovate quello giusto.
Un saluto, Roberto
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 17/04/2016 alle: 13:37:44
Ciao a tutti e buona domenica grazie per i consigli, in settimana vado a vedere un hymer b 644 del 2005 su fizt ducato 2.8 84.000 km accessoriato distribuzione fatta gomme nuove controllo infiltrazioni appena fatto ecc...sembra realmete ben messo, mi piace come mezzo e interni matrimoniale basculante doppio pavimento e un garage veramente enorme,l unica cosa che non mi convince e il sistema doccia bagno che si ottiene traslando la parete....non e propio una doccia separata
qualcuno ha avuto questo mezzo? Opinioni e cconsigli? Grazie
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 183
Inserito il 17/04/2016 alle: 20:45:35
Nuivamente buonasera, mi ha mandato le caratteristiche del veicolo non ha telaio alko, ma ha i cerchi da 16 motore 2.8 127cv non ha il cruise e distribuzione fatta tre anni fa a 70mk.che ne dite grazie
Matt
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/04/2016 alle: 21:42:52
Ciao matt, vedo che per te é fondamentale la doccia separata, ma se ci pensi bene é uno spazio mal sfruttato in quanto oltre che la doccia ci si fa poco altro. Io ho avuto tre camper con doccia separata e ora ho convinto mia moglie e abbiamo preso un camper più piccolo, la doccia si ricava in bagno ed é forse più grande delle altre che ho avuto. Il bagno non ha finestra ma ha la ventola nell oblo' che trovo più utile. L umiditá dopo la doccia va via in un istante.  Mi semmbra una soluzione più razionale come utilizzo degli spazi. Quindi se ti piace il mh hymer io non mi focalizzerei troppo sull aspetto doccia, 
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link