CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per camper usato da acquistare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 16/03/2015 alle: 13:32:52
Ciao a tutti. Dopo aver rinviato di un anno, quest'anno siamo pronti per cambiare il ns. polivalente Vito Westfalia con un camper vero (con due figli, per quanto piccoli, non ci stavamo proprio più...). Dato che sono totalmente inesperto di camper avendo avuto fino ad oggi solo due polivalenti, scrivo per avere consigli sull'acquisto. Intanto il budget, intorno ai 20K euro. Sarei orientato su una soluzione con 4 posti letto sempre pronti, dato che una delle scocciature maggiori del polivalente era dover ogni sera allestire a letto i sedili, anche se mi spaventa un po' la lunghezza che può raggiungere un mezzo del genere, essendo sempre stato abituato con mezzi molto compatti. L'anno scorso con un sei posti preso a noleggio da 6,5 mt sono stato molto in difficoltà in un paio di circostanze. Mia moglie soprattutto, che il polivalente lo guidava tranquillamente, non ne è venuta fuori, ha fatto 5 km in autostrada (con un po' di vento laterale) poi non se l'è sentita di proseguire. Ad ogni modo, pensavo a una soluzione con matrimoniale davanti e castello posteriore piuttosto che un secondo matrimoniale, così anche quando i bimbi crescono ognuno avrà il suo spazietto di privacy. Voi cosa ne pensate come praticità? Altrimenti che soluzioni ci possono essere più compatte possibile? Poi c'è la questione mansardato, profilato con basculante o motorhome. I primi sono molto più diffusi e le occasioni non mancano, gli altri meno e col mio budget forse è un po' dura. Poi chiedevo una dritta sulle marche di allestitori da prendere in considerazione. Punterei sulla solidità e durevolezza più che sull'estetica. Infine, quali sono le cose da verificare quando si compra un usato, per non prendere fregature o incappare in cose costose da dover riparare o sostituire? Meglio concessionario o privato, da questo punto di vista? Scusate per la lungaggine e grazie mille a tutti.

Modificato da Nemo64 il 16/03/2015 alle 13:35:59
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24638
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:00:56
Nell'ordine? - Infiltrazioni della cellula. - Funzionamento dei dispositivi (frigo, stufa, ecc...). - Meccanica. Se non sei esperto in tutti e tre gli argomenti ti ci vuole qualcuno che ti venga a dare un'occhiata. Un meccanico, anche se di fiducia, potrebbe non sapere nulla di due di quelle cose su tre. Il mercato è in crisi, hanno i piazzali pieni di camper usati, non avere fretta... Marco.
11
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:11:39
Dura essere brevi cmq:io propenso sempre per il mansardato e letto unico posteriore no letti a castello ma se tua moglie si è trovata così male allora semintegrale è la tua risposta (a quel prezzo).Marca..bella domanda dipende se uso estivo o tutto l'anno ma considera che quello che hai noleggiato forse era un cesso perchè è dura trovarsi male in autostrada dopo 5 km con un 6,5 mt a meno che non avesse ammortizzatori scarichi e sterzo andato. Per quello che è la tua guida, anch'io quando scendo dal van e salgo sul camper, ho un momentaneo periodo di adattamento..ci devi fare l'occhio, un paio di sboccie e poi vai che sei un fiore [:D]
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:43:59
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 16/03/2015  14:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao grazie per la risposta. Vorrei usare il camper anche in inverno in montagna. Per favore mi argomenti il tuo no al castello? Inoltre, preferisci il mansardato al profilato con basculante? Anche qui per favore mi argomenti le tue ragioni? Sono inesperto e ho bisogno di capire? Ma semi integrale e profilato è la stessa cosa? Grazie mille
11
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:01:34
no castello per tanti motivi..viaggio..se i bambini dormono sponde, di notte, pipì, sponde, scrifichi garage, i bimbi crescono e non ci stan più nei loculi (e ci vai tu!), si litigano i posti, esci d'inverno e li sventoli, fai il caffè e li svegli, caldo in alto, freddo in basso perdi spazio pure per borsoni etc perchè, con il lettone le cacci in fondo o nel garage, nei letti a castello, no. Per inverno cerca un pavimento da 8 cm.io ce l'ho e pure la NOIA della moquette ma è indispensabile avere i piedi al caldo. Se hai i piedi caldi anche i tubi lo sono e non ghiacci risparmiando gas[;)]. profilato o semiintegrale, x me, non sono la stessa cosa se pur simili ma ti assicuro che non li cambierei mai con un mansardato con un buon kit blu stabilizzatore sotto scocca possibilmente AL-KO. Gli ingombri ci sono ma o spazio o maneggevolezza..uno dei 2. anche gli oblò sono da considerare. sui 20 k, controllali bene..facile che, poi, ti sembra di aver un finestrino aperto!
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:22:47
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 16/03/2015  15:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille per i chiarimenti. Tutti concordi con Michellini per quanto riguarda castello e mansardati? Curiosità: perchè col castello quando esci li sventoli e quando fai il caffé li svegli, mentre col matrimonale no? Come fanno a non starci loro da grandi se poi ci vai tu? Capisco meglio invece la questione gavone, che col matrimoniale è separato dalla cellula abitativa. Qual'è la differenza tra semi integrale e profilato? Tra spazio e maneggevolezza, al momento propenderei per la seconda, specie con la prospettiva dei tornanti in montagna. Non ho la più pallida idea di cosa sia un kit blu stabilizzatore sotto scocca possibilmente AL-KO, mi spiegate meglio? Quali modelli dovrei guardare con pavimento da 8 cm o comunque adatto all'uso invernale? Grazie ancora a tutti

Modificato da Nemo64 il 16/03/2015 alle 15:25:59
11
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:50:48
m'inviti per 1 birra facciam prima[:)]kit blu sono sosp.pneumatiche che ti pemettono di irrigidire o meno il camper alzarlo-abbassarlo stabilizzarlo. AL-KO e un telaio molto duttile, che offre molti spazi sotto ed elastico.la montagna non è un problema con il kit blu ed i tornanti..se sei grosso, ti lasciano il posto [:)]il profilato (per me) è, prendia con le pinze, un grosso furgone attrezzato mentre il semi integrale è quello con una piccola mansarda porta-oggetti molto filante ed aereodinamica.li sventoli perchè, solitamente, li posizionano vicino alla porta che stà dietro nei mezzi ai prezzi che cerchi, li svegli perchè sono attaccati al bagno e di fronte ai fornelli ma non avendo 4 letti fissi (semiintgrale-profilato)non avrai mai problemi perchè, tira giù o sù il letto, comunque, le gonadi le rompi.con i fissi parti e vai e loro, magari dormono o giocano o guardano la tv etc cosa che, se c'è un basculante di mezzo, è arduo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/03/2015 alle: 15:51:30
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 16/03/2015  15:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non mi creerei tanti problemi ... Secondo me i letti a castello invece sono molto comodi se si ha due ragazzi e in futuro quando saranno grandi o si cambia camper o si usano i lettini come portaoggetti. Il matrimoniale in coda è sicuramente molto comodo perchè sotto ci sta il garage è anche vero però che quella disposizione sottrae spazio vivibile all'interno perchè il bagno viene spostato verso il centro. Io eviterei il semintegrale con basculante perchè poi col letto giù avrai comunque la dinette non disponibile e lo trovo scomodo, per la montagna poi ti serve un buon mezzo, quindi cerca un Laika Ecovip 10.1 o anche 8.1 hanno entrambi un doppio pavimento passante dove poterci stivare un bel pò di roba, il 10.1 ha il castello longitudinale con gavone variabile e l' 8.1 il castello trasversale in coda con garage variabile, entrambi sono lunghi circa 6,5 metri o poco meno e sono mezzi molto ben fatti, col tuo budget dovresti trovarne qualcuno del 2002/2004. Altra possibilità ...il Motorhome Tipo laika ecovip 200 con castello in coda longitudinale e doppia dinette su meccanica iveco gemellato, oppure Laika Ecovip 100 con matrimoniale alla francese in coda per i ragazzi e matrimoniale basculante. che ha comunque un capiente gavone, con 20.000 ne trovi qualcuno tra il 99 e il 2001 però siamo a 6,90 metri di lunghezza. Oppure un mansardato sulla stessa meccanica l'Ecovip 2ì sempre del 2000/2002. Come solidità, durevolezza e rivendibilità, i Laika sono tra i migliori mezzi. Inoltre i letti a castello sono un pò più larghi e lunghi della media.
11
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 16/03/2015 alle: 16:00:14
dimenticavo..ci vai tu nel lo***** perchè sono sempre i papà a rimetterci[:D] @Jerry :avevo pensato anch'io al gemellato iveco che è il top ma cerca maneggevolezza ed è abituato al Vito quindi peso del laika e traz.post (gran cosa) mi sà che non incontrerebbero le sue esigenze però gran consiglio il tuo.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 16/03/2015 alle: 16:19:42
Giusto per fare ulteriore confusione... Questi ti obbligano a rifare il letto tutte le sere ma la moglie non avrebbe problemi a guidarli, inoltre possono essere usati anche come seconda auto... [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-puro-westfalia-nugget-torino-113507102.htm [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-possl-varese-116449825.htm [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-puro-solysombra-bavaria-camp-verona-85000903.htm Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:46:40
Ciao. Grazie a tutti per le dritte. @topanga, un camper puro non so, non mi sembra un gran passaggio dal quello precedente, sicuramente maneggevoli ma un po' "incastrati" da usare... @Jerrymouse, sto guardando qualche Laika Ecovip usato, in effetti, almeno dalle foto, sembrano fatti gran bene. Ho sentito parlar bene anche degli Arca, ma anche quelli hanno un pavimento adatto all'inverno? Certo, col mio budget su Arca si va sul vecchiotto... e per quanto riguarda comprare da privati o da concessionario che si dice? Grazie ancora a tutti.
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:26:31
Ciao,stessa tua situazione noi abbiamo un camper ,ma il camper,un super america 470 plus con letti a castello e le bimbe dormo alla grande in montagna con temperature vicino ai -20 no problem,io ti consiglierei questo che è ancora migliore del mio

http://www.subito.it/caravan-e-...

Cosimo
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:51:38
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 16/03/2015  22:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande mezzo il superamerica! Io voto x mansardato: senza ombra di dubbio la miglior soluzione per la famiglia comoda[:D] Meglio così che peggio!
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:16:20
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 16/03/2015  22:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca, Cosimo, quello lì è lunghissimo...sbaglio o a occhio sarà 7,5mt? Possibilmente proverei a stare sui 6 o 6,5 mt al massimo. Ma gli allestimenti con il castello trasversale in coda con più corti in genere? Solo che son rari... Ciao
11
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:26:37
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 17/03/2015  09:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E con questa chiudo..guarda che se vuoi far montagna, con 2 bimbi e, magari attrezzatura per 4..non è poi così enorme poi, i camper, sono come le case..più spazio hai, più ne occupi e più ne vorresti. Adios e buon acquisto!
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 17/03/2015 alle: 14:55:27
Poco più di 7 metri,ma con quello non hai problemi di isolamento termico,altrimenti ti potrei consigliare sempre un superamerica 415 ,ma con solo letto pronto in mansarda e altro letto matrimoniale da trasformare all'occorrenza e qui sei intorno ai 6 metri,se ti può interessare ho un amico di Carpi che vuole venderlo. Cosimo
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 17/03/2015 alle: 22:13:18
Ciao. Tra Arca Super America 440, arca America 403, e Laika Ecovip 3L, voi cosa scegliereste? Se ne trovano un po' tutti tra i 16,5 e i 20k euro. Grazie
11
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 17/03/2015 alle: 22:45:06
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 17/03/2015  22:13:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>cerca qui le valutazioni degli utenti dei tre modelli che ti interessano https://www.camperonline.it/pro...

Modificato da simone67 il 17/03/2015 alle 22:46:10
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/03/2015 alle: 08:06:13
Io invece ti consiglio di stare attento al peso, per non sprecare i tuoi soldi. Comprare coscientemente un mezzo irregolare non mi sembrerebbe molto intelligente.
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 18/03/2015 alle: 11:44:16
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 18/03/2015  08:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, giustappunto XC70, ti ringrazio, anche qualcun'altro mi ha sollevato il problema del peso, e siccome all'estero ci voglio poter andare (ho amici in Germania, per esempio...), come sono messi i mezzi che stavo valutando? L'idea di un mezzo molto ben coibentato e col doppio pavimento mi alletta per la montagna, ma poi il peso (reale, non quello dichiarato...) dove va a finire? Direi che anche in questo senso stare sui 6,5 mt al massimo sarebbe meglio, che alternative di modelli ci sono che stanno nel peso con castello in coda? Avrei deciso comunque per il castello in accordo con i figli... Grazie mille
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/03/2015 alle: 12:24:43
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 17/03/2015  22:13:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dei 3 che indichi l'Arca America 403 con letti a castello trasversali sempre pronti in fondo.

In caso ti servisse di caricare qualcosa di ingombrante potresti sempre usare solo il letto superiore e avere un garage passante, molto più comodo di un gavone laterale. Credo sia lungo 6,69, misura secondo me già più che sufficiente per 4, soprattutto considerando i letti trasversali singoli a castello in coda, di solito coi longitudinali come minimo si sfiorano i 7 metri. Valuta sempre bene il peso complessivo e reale, coi bimbi che "lieviteranno" di anno in anno, ora dovresti anche prevedere il... futuro [:D][:D][:D], anche in relazione a quanto prevedi di tenerlo, e quindi fino a che età, teoricamente, per i figli, ora piccoli ma... I mezzi migliori già pesano di loro, di solito, specie se grandini, e più sono lunghi e più pesano, i Laika sono quasi sempre i più pesanti, a parità di dimensioni. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/03/2015 alle 12:31:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Oggi alle 17:54
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link