quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 05/04/2012 22:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne sono sicuro ma credo che se fatturata la riparazione gode di garanzia di 6 mesi, prova a sentire da un legale. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 06/04/2012 22:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido. Prima taglia la linea telefonica in modo che non possan chiamare i pompieri. Basta con stì cialtroni incapaci, solo pronti a presentar gabelle. Roberto
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/04/2012 21:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Oggi con la crisi che c'è, si guadagna molto di più su riparazioni che sulla vendita. Questo il motivo per il quale tanti conce non hanno ancora chiuso baracca. Poi, in questo paese l'onestà sta diventando un raro optional. Claudio
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 07/04/2012 00:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>saggia decisione e oserei dire la migliore , il passaparola è una lama affilatissima che i conce seri come il tuo sanno valutare e affrontare altrimenti anche tu stesso non saresti ritornato , purtroppo anche per i più seri e competenti a volte per svariati motivi non tutte le ciambelle escono con il buco ma sicuramente non è voluto mario
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/04/2012 00:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente era un modo di dire ... spendere soldi per un camper nuovo e ritrovarsi con un camper già mezzo rifatto come se avesse 15 anni non è una bella cosa. E per di più nonostante le riparazioni in garanzia, devi continuare anche in seguito ad elargire somme di denaro per mantenere la famiglia di questi ladri ! A parte che mi sembra strano che sia fuori garanzia visto che sulla cellula la maggior parte delle case la estende anche fino a 10 anni se esegui i controlli annuali ... Se il camper ha avuto questi difetti da subito e in garanzia e continuano a persistere oltre la garanzia devi rivolgerti assolutamente ad un legale I termini della garanzia legale secondo il codice del consumo: art. 132 codice del consumo 1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. 2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. 3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. 4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. Si ricorda che il codice del consumo non è applicabile a ogni ipotesi di vendita di bene di consumo. In definitiva Se alla denuncia del vizio o del difetto il venditore assume l’impegno di eliminare i vizi/difetti che rendono il bene inidoneo all’uso cui è destinato, il decorso del termine di garanzia legale si interrompe. A partire dall’intervento del venditore inizierà dunque a decorrere un nuovo termine di un anno (art. 1495 codice civile) ovvero di due anni (art. 132 codice del consumo). Così disponendo le Sezioni Unite hanno confermato una regola già predicata dalla Cassazione, con sentenza n. 11281 del 1994, secondo cui: • da un canto, “il riconoscimento dei vizi della cosa venduta e il contestuale impegno del venditore a eliminarli in sede di esecuzione del contratto non è che uno dei modi con cui il venditore, che ha l’obbligo di consegnare una cosa immune dai vizi di cui all’art. 1490 c.c., assicura e attua l’esatto adempimento della sua prestazione, e, di per sé, non dà luogo a un accordo novativo se non sia in concreto provata la volontà delle parti di sostituire al rapporto originario un nuovo rapporto con diverso oggetto o titolo, così come è richiesto per la novazione dall’art. 1230 c.c. e dall’art. 1231 dello stesso codice, che espressamente chiarisce come non si abbia novazione nel caso di mera modifica degli elementi accessori della obbligazione”; • dall’altro, “in mancanza della predetta prova, il riconoscimento dei vizi della cosa venduta e l’impegno a eliminarli determina solo l’interruzione del termine di prescrizione annuale di cui all’art. 1495 c.c., e non la sostituzione di questo termine con il nuovo e diverso termine di prescrizione ordinaria”. RIVOLGITI AD UN LEGALE E SPACCAGLI IL C...LO
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/04/2012 12:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se è come dici non capisco perchè si sia fatto già pagare 480 euro per una riparazione su guasti della cellula che si sono già verificate già dall'inizio ? Poco mi interessa dei tuoi giudizi Ecosar ... Parli cosi perchè non si tratta del tuo portafoglio o del tuo camper prova a metterti anche nei panni di Brunetto. Può essere anche il papa quel concessionario ma se io ti acquisto un camper nuovo a fior di euro mi devi dare la garanzia che se piove non mi ritrovo nelle grotte di betharram e devi pregare anche che non ricapiti più ... PS: puoi gentilmente spiegarti meglio sulle idee poco chiare, visto che è un argomento che potrebbe interessare ad altre persone per eventuali riparazioni verificatesi in GARANZIA e che perdurano fuori garanzia ? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 07/04/2012 12:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma non si tartta neanche del tuo portasfoglio , i miei giudizi o meglio PARERI non sono vangelo quindi sei liberissimo di giudicarli come meglio credi ma la situazione andrebbe valutata su entrabi le faccie della medaglia e ne io ne tè conosciamo realmente la vera situazione e dinamica dei fatti , denigrare una concessionaria solo per scrivere qualcosa senza conoscerne le varie casistiche lo reputo decisamente scorretto , comunque eventuali lamentele vanno rivolte alla casa assemblatrice madre tramite concessionario o comunque per conoscenza al conce stesso , da parte mia chiusa parentesi mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/04/2012 12:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sto denigrando proprio nessuno ... e più che per colpa del concessionario i guasti credo siano di responsabilità della casa madre. I fatti sembrano ben chiari (mi sembra che le avarie non si verificano per azione di terzi) ed è ben chiaro che Brunetto sta iniziando a sborsare fior di euro per far riprare guasti verificatesi già in garanzia ... un buon legale gli farebbe rimborsare tutto quello che ha speso, azzardando anche l'intera sotituzione del camper, non sono problemi miei di certo, ma non mi sembra molto corretto quello che gli sta capitando ! Il vero problema è che abbiamo un Camper nuovo con problemi che potrebbero verificarsi su camper di 10-15 anni ... tutto qua. Giorgio
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 07/04/2012 14:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Troppo poco lo sconto. Spero per te che andrà tutto bene, ma qualcosa mi dice che non è finita qui. Buona pasqua. Claudio PS. Di che anno è il tuo mezzo? La garanzia su infiltrazioni non è di 5 anni?