quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/10/2013 20:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, noi avendo la centralina schaudt, ci hanno detto che non serviva il parallelatore, in quanto già predisposto per passaggio bs a bm, quindi anche se il pannello funziona correttamente , se ci sono assorbimenti anomali si scarica ugualmente? elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/10/2013 20:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti ho pensato proprio a questo, che a centralina spenta non ci sia passaggio tra bs e bm, ma come potrei risolvere? L'antifurto ce l'ho disattivato... elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 17/10/2013 20:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> servono input: il pannello dove controlli se i pannelli caricano è inglobato di serie nella centralina di cui parli tu? o è separato? ciaooooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 17/10/2013 20:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora la scatolina nera che mi segnala se il pannello sta caricando è stata montata in secondo tempo, e non è inglobata nella centralina schaudt, però quando me l'hanno montato l'istallatore mi spiegò che aveva collegato direttamente i fili del pannello alla centralina che era già preddisposta per il passaggio bs - bm, altro non so e non capendoci molto di elettricità, non so se può dipendere da un lavoro non fatto bene.... elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/10/2013 20:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi ho risparmiato i soldi del parallelatore, ma adesso a centralina spenta non funziona...., a questo punto conviene spendere per il parallelatore o costa meno un mantenitore per batteria motore? elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 17/10/2013 20:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diodo+resistenza di emme48
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 17/10/2013 20:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le centraline shaudt caricano anche la batteria motore solo con il 220 V: quando la BS è carica mandano circa 2 A verso la BM. Hanno anche l'ingresso da pannello solare (sempre dopo il regolatore del pannello) ma, guardando lo schema (almeno della mia), con solo il pannello non caricano la BM. Altra cosa se il regolatore del pannello solare (scatolino nero o grigio) ha la funzione di carica della BM ed allora dal pannello solare (18V) vai al regolatore e poi dalle sue due uscite (14V) vai alla centralina schudt per la BS ed anche alla BM (quando la BS è carica). L'accensione della centralina serve solo al funzionamento delle utenze a 12V, quindi che la centralina sia accesa o spenta il pannello solare deve ricaricare (anche la 220 ricarica a centralina spenta). Potresti anche non passare dalla centralina schaudt ma cosi non vedi sul suo pannello di controllo quanto ricarichi. Spero di essere stato chiaro Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 17/10/2013 21:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sei stato chiarissimo nello spiegarmi come funziona la centralina schaudt, però non avendo possibilità di attaccare la corrente, come posso risolvere il problema? elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 17/10/2013 21:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissima ed esaustiva la risposta di massimoconhymer,aggiungerei solo che,come ti ha scritto,anche con la 220v inserita la centralina schaudt fornisce alla BM solo 2A.Questi 2A,come scritto anche nel libretto delle istruzioni,servono solo al mantenimento della BM e non alla sua carica.Per caricare una batteria ci vogliono ben piu amper. Se la tua BM si scarica ci sono ben altri motivi. Come hanno stabilito che la tua batteria è buona?Che prove hanno fatto? Hai controllato se ci sono assorbimenti anomali sulla BM?
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/10/2013 22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ho posto domande anche sul nostro gruppo [:)], sabato esco con il camper, poi la settimana prossima lo porto dal mio elettrauto di fiducia, e vediamo da cosa può dipendere....se poi vedo che dipende da un cattivo funzionamento del pannello, lo riporto in concessionaria dove me l'hanno montata elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 17/10/2013 22:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dimenticavo, il controllo alla batteria me l'hanno fatto alla fiera di parma, i tester della ducato, proprio perché avevo già avuto problemi, ho approfittato dei controlli gratuiti che facevano, mi hanno misurato la batteria, hanno controllato il liquido verde, ed era tutto apposto elena/ottavio
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 17/10/2013 22:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per controllare lo stato di una batteria si usa,prima di tutto un densimetro,successivamente,una volta caricata,si applica un carico ben definito e si vede in quante ore si scarica,amper che devono corrispondere a quelli di targa.Per fare questi controlli occorre tempo e non credo che te li possano aver fatti a Parma.Sbaglio?