CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per riparazione piatto doccia crepato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:15:04
Ciao, un consiglio, ho portato il nostro "gioiello" a far sistemare lo scarico della doccia e il riparatore alla quale l'ho portato mi ha fatto notare una piccola crepa nel piatto della doccia [:(]. La crepa si trova vicino allo scarico. Ho chiesto un preventivo per la sostituzione e mi è stato detto che il costo del ricambio (piatto doccia) si aggira su circa 200 Euro, ma per sostituirlo interamente devono smontarmi mezzo bagno per cui c'è da aggiungere, penso, una cifra abbastanza consistente per la manodopera. Volevo sapere se qua sul forum c'è qualcuno che ha fatto fare questo tipo di riparazione e se può dirmi quanto le è costato il tutto, tanto per farmi un'idea e per poter confrontare il tutto con il preventivo che andrò a ritirare questo fine settimana. Inoltre visto la grande esperienza che ho potuto constatare su questo fantastico forum se potrebbe essere fattibile l'idea di sovrappore un nuovo piatto doccia a quello esistente senza smontare tutto. Dimenticavo, il nostro "gioiello" è un Doral105 del 1999. Grazie fin d'ora a tutti per tutte le risposte che riceverò. Buoni km a tutti by Marinaus

Modificato da Marinaus il 27/10/2011 alle 00:16:13
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:23:36
quote:Risposta al messaggio di Marinaus inserito in data 27/10/2011  00:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io l'ho fatto sul mio, smontare mezzo bagno non è sempre un impresa, io ho dovuto smontarlo tutto[xx(] ma ce l'ho fatta e non ho moltissima manualità. Ho tolto il piatto doccia e l'ho riparato da sotto con vetroresina, rinforzandolo ulteriormente proprio attorno alla piletta di scarico. Rimontato tutto, puoi camminarci con i tacchi che non avrai più problemi, non capisco perchè non li facciano più consistenti già in fase costruttiva.... Non vedi assolutamente nulla perchè lo lavori da sotto. Occhio che viaggiano ad almeno 40 euro l'ora più iva, e fai presto a tirar le somme... Armati di pazienza e coraggio e fallo da solo.... Io abito vicino a Venezia, se fossi in zona e avessi bisogno di una mano, fammelo sapere, lo faccio volentieri. Saluti Daniele
16
100277
100277
04/02/2009 137
Inserito il 27/10/2011 alle: 01:57:13
ascoltami ...prendi un taglierino di quelli grossi da cantiere e taglia tutte le rifiniture di silicone....e subito ti renderai conto di come si smonta il tutto...fatto questo ti rechi da un carrozziere e gli fai rinforzare il piattodoccia...potresti farlo anche da solo...ma devi avere un po di manualita e conoscenza delle varie resine successivamente rimonti il tutto e sigilli con sicaflex ricordati di bagnarti il dito prima di passarlo sul sikaflex...se sbagli puoi rifarlo fino a quando non sei soddisfatto del risultato...non pretendere di fare tutto il lavoro in un giorno se lo fai con calma verra molto meglio [;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 27/10/2011 alle: 09:17:39
Se fai un lavoro radicale e non tappabuchi ti consiglio di rinforzare tutta la superficie interna con vetroresina che poi coprirai con adeguata vernice, suggerimenti possono venire dal mondo della nautica dove la vetroresina la fa da padrona. Altre soluzioni sono solo temporanee, considera che il termoformato che si ostinano ad usare per i piatti doccia è un materiale che non sopporta la flessione, proprio quello che succede ai nostri piatti sotto il peso delle persone, ciaoo.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:02:47
Ciao Sono un carrozziere, sul mio vecchio camper ho riparato una piccola crepa sul piatto doccia con la colla per paraurti ( bianca ). Non ho riverniciato perche' non mi interessava, il segno della riparazione si nota appena. Se non ti interessa vedere una piccola riga di colore leggermente diverso te lo consiglio. Ti rechi da un qualsiasi carrozziere e gli chiedi se ti applicano un po' di colla bianca per paraurti. Non credo ti chiederanno piu' di 20 €
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Fabbri
Fabbri
19/10/2011 14
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:59:29
Ciao, anche io ho il problema con il paino zona WC (Doral 115), le bugnette in rilievo sono praticamente tutte crepate. Occhio per lo smontaggio perchè è fissato al pavimento con strisce di Terostat (mastice nero appiccicoso). Io sto studiando da anni come risolvere il problema, fortunatamente la doccia è a posto e pensavo di eliminare tagliando le zone rotte dopo ricostruisco il piano con legno o Lexan (plastica). Sarà una lavorata ma il risultato spero sia definitivo...
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:44:55
quote:Risposta al messaggio di Marinaus inserito in data 27/10/2011  00:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se guardi nel mio profilo-fai da te trovi la riparazione fatta con la vetroresina corredata da foto
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 27/10/2011 alle: 21:44:49
ciao per una crepa nel piatto doccia del mio vr ho smontato tutto il bagno tirato via il piatto,riparato(dalla parte non a vista)co vetoresina e riverniciato.piu' avanti ho saputo che esistono prodotti spalmabili con pennello su tutta la superfice del piatto che una volta asciugati formano una guaina simil gommosa molto resistente,antiscivolo ebianca.il costo di un barattolo(+ che sufficente per dare anche due mani si aggira sui 60/80 euro dollari [:D].in questo modo non smonti niente,fai un buon lavoro ripetibile in un futuro a prezzo contenuto(unico piccolo neo e' che diventando la superfice successivamente unpo gommosa dopo la stesura del prodotto,questa tende a raccogliere un p'o piu' di sporco,ma niente di trascendentale).secondo me il lavoro proposto da loro ti andra' a costare dai 400/ai 500 euro dollari italiani poiche'lo smontaggio del bagno e' piuttosto semplice(molte viti autofilettanti alegno,fascette e un paio di morsetti elettrici)ma sicuramente richiede un po di tempo...solo tempo non grossa manualita':comunque mi succedesse di nuovo opterei per il prodotto spalmabile...saluti e buoni km
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:25:59
la crepatura del piano doccia era un classico sugli enalg di quegli anni se tenti di toglierlo vai piano perche' pieno di strisce di appicisicosissimo silicone meglio un rinforzo di vetroresina da sotto vicino alla piletta (tolto lo scarico) e verniciata al piatto (soluzione migliore per prezzo, riuscita, tempi) aggiungere un altro piatto è un bella idea interponendo strisce di silicone per non farli toccare ...se sbagli è difficile tornare indietro pero' vai di vernice
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 28/10/2011 alle: 09:17:44
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 27/10/2011  21:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prodotto " gommoso " di cui parli per verniciare il piatto doccia è il Protectakote , mi sa che se è lui costa un po più di 60 euro, ciaoo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:51:06
Ah il doral! zi..zi [B)] uguale al mio sleek. In quegli anni c'era il piatto doccia con i bolli rialzati.. e crepano tutti, chi piu chi meno. Problema frequente, conosciuto. Non e' che i nuovi pero' siano tanto meglio, crepano pure quelli. Ad ogni modo senti.. io da 3 anni o poco piu ho steso 3/4 strati ti protectakote (pagato all'epoca 120.00E tutto compreso spedito a casa). Ne ho messi cosi' tanti perche' senno' ne avanzavo tanto, non sapevo che farmene... e sarebbe andato a scadere stando li. Una volta aperto non riesci a conservarlo tanto. Nel contempo ho steso lo stesso anche nel lavabo per farlo uguale e togliere tutti i problemi di venature, crepettini, ecc. A mio avviso non dovresti imbarcarti in lavori impegnativi e pericolosi di togliere il piatto doccia. Con poco piu di 100E te la cavi e te lo puoi fare da te, va steso a rullo e pennello. Fai diverse mani cosi' fai una membrana bella spessa ed elastica. E ti dimentichi il problema di qualunque altra possibile crepetta futura. Poi vedi tu. Considera che esteticamente viene pure bene.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/10/2011 alle: 15:47:36
Ciao, io ho solo smontato il water, poi fatto 3-4 strati di vetroresina con stoffa tipo stuoia, poi ho rifinito con resina epossidica e appropriato tessuto di rifinizione che usano in aereomodellismo, poi un paio di mani di vernice bicomponente per nautica, e ora ci ballo il tip tap in bagno, vedi alcune foto nel link sotto

https://forum.camperonline.it/#...

18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:39:34
anche io ho avuto lo stesso problema nel bagno non si è crepato il piatto doccia ma l'ingresso zona lavandino e wc le crepe sono uscite perche fletteva troppo, con la vetroresina non lega almeno chè non lo smonti e gli fai tante passate da sotto, io ho fatto in questo modo ho fatto tanti buchetti non devono essere profondi perchè sotto i termoformati wc c'è un foglio di plastica per sicurezza e quindi non lo devi bucare poi ho inserito la colla a caldo adesso il pianale non flette più, poi sia per le crepe che per i buchi dove c'era la colla ho messo la plastica liquida i buchetti della colla a caldo non c'era bisogno lo fatto per sicurezza adesso ti dico come si fà la plastica liquida vai alla ferramenta compra un litro du acetone industriale costo 3,00 euro un tubo di colla tangit per tubi in pvc prendi un contenitore di vetro non molto grande trova i floppy disk anche meglio se sono da buttare li pui trovare anche a colore smontali butta la pellicola di incisione e tutte le altre cose de prendere solo la plastica tagliali apezzettini piccoli metti nel contenitore di vetro copri con acetone una bella premuta di tangit chiudi bene aspetta una notte e avrai la plastica liquida molto funzionale perchè l'acetone tenta a ciogliere tutte le plastiche in polistirene e i nostri termoformati sono fatti di polistirene più o meno, se riesco a mandare le foto ti faccio vedere.
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:40:47
come si inseriscono le foto
smax
smax
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 10:26:40
questa potrebbe essere una soluzione interessante e facilmente realizzabile [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/4/bagnou.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]/img] DO DO
18
raff 62
raff 62
02/04/2007 47
Inserito il 29/10/2011 alle: 11:46:56
vorrei capire come si inseriscono le foto
smax
smax
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 11:56:45
Se usi la funzione cerca trovi tutto! DO
quote:Risposta al messaggio di raff 62 inserito in data 29/10/2011  11:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DO
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 30/10/2011 alle: 18:18:36
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 29/10/2011  10:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo essere una idea ma se la crepa del piatto ce l'hai sulla spalla del piatto ci fai poco, quel sistema vale solo se la crepa è sul piano del piatto doccia. Penso che l'unica soluzione finale sia ricostruire il piatto con vetroresina usando il vecchio come stampo aperto. Ora non so se si trovano artigiani disponibili, magari in un centro nautico, oppure te lo fai tu in rete ci sono ottime guide su come procedere, ciaoo.
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 30/10/2011 alle: 21:05:56
Grazie a tutti per tutti i consigli e le indicazioni che mi avete indicato che mi hanno fatto capire che il problema può essere risolto anche con del fai da te. Adesso non mi resta che scegliere tra le tante che mi avete proposto. Buoni km a tutti By Marinaus ps: per Alexia76 hai posta nella mail personale
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 30/10/2011 alle: 23:00:40
salve anche sul nostro elnagh ci siamo accorti di micro crepe attorno al bugnato del pavimento del bagno mentre il piatto doccia ne ha due piccolissime in prossimità delle viti di fissaggio alla parete. siccome non abbiamo intenzione di spendere molto rivolgendoci a ditte specializzate (la recente rottura del vetro della mansarda ci è costata più di 200 € [:0]) saremmo interessati al fai da te. abbiamo guardato tanti bei lavori ben spiegati e anche documentati da foto molto esaurienti ma abbiamo l'impressione che per noi sia un'impresa molto ardua, però ci sembra "appetibile" la soluzione adottata da alexia76 solo che non conoscendo il protectakote non sappiamo se faccia al caso nostro. ci potete dare qualche dritta[?][?]. è necessario carteggiare e stuccare prima di stendere la vernice? grazie per i suggerimenti [:)] emyr
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:14:56
quote:Risposta al messaggio di emyr inserito in data 30/10/2011  23:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come puo non esser adatto? Studiato apposta anche per questi lavori. Tra l'altro era stato usato per lavori fai da te di bagni per camper su riviste del settore. Proprio per questo apposito motivo insomma. Pure noi lo abbiamo usato sul ns elnagh con il piatto bugnato. Per quel che mi riguarda... ottimo prodotto, ottima soluzione, prezzo onesto. Lo ricomprerei oggi e lo farei nello stesso modo. Non val la pena mettersi a smontar tutto e provocare rotture o danni maggiori. Io la penso cosi ed a distanza di circa 3 anni dalla riparazione mi reputo molto soddisfatta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link