CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per serbatoio acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 20/01/2017 alle: 03:51:42
Buongiorno a voi tutti, chiedo consigli se è il caso di effettuare un'eventuale pulizia più approfondita del serbatoio, dato che ho svuotato tutto l'impianto, boiler compreso. Dopo averlo asciugato, togliendo residui di calcare, vi chiedo se devo effettuare qualche cosa o usare qualche prodotto, prima di richiudere il tutto? Grazie mille per gli eventuali consigli, ciao e buoni km a tutti.
Ljppj
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 20/01/2017 alle: 05:48:26
Diciamo che l'acqua del serbatoio non è quella che si beve e neppure quella che si usa per fare il brodo o il caffè, per quelle cose meglio usare l'acqua in bottiglia.

Intanto prendi l'abitudine di usare l'Amuchina dentro l'acqua in modo da avere una certa sicurezza batterica, togliere il calcare è importante ma se ne parla dopo anni di utilizzo del camper.

MArco.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 20/01/2017 alle: 06:58:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 05:48:26

Diciamo che l'acqua del serbatoio non è quella che si beve e neppure quella che si usa per fare il brodo o il caffè, per quelle cose meglio usare l'acqua in bottiglia. Intanto prendi l'abitudine di usare l'Amuchina dentro
l'acqua in modo da avere una certa sicurezza batterica, togliere il calcare è importante ma se ne parla dopo anni di utilizzo del camper. MArco.
...

Buongiorno Marco, intanto grazie per la risposta. Adotto già l accortezza di non usare l'acqua per bere ed ogni volta che faccio rifornimento ci metto una piccola dose di amuchina, ma oltre a ciò non necessita fare altro, se è così allora posso richiudere i rubinetti e attendere la prossima uscita per rimettere acqua, giusto? Intanto grazie ancora.
Ljppj
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 20/01/2017 alle: 07:39:25
Io uso il sistema "Acqua Travel" e non ho problemi.Si sono fatti le ossa con i serbatoi delle barche da diporto! All'inizio stagione faccio un bel lavaggio ed igienizzo tutto l'impianto,compreso il serbatoio di scarico,poi metto la loro sferetta a base d'argento ed arrivo a fine stagione quando svuoto tutto.Se dovessi restare molto fermo svuoterò il serbatoio ugualmente.Leggiti i suggerimenti sul sito.
Buoni km,galelo.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 20/01/2017 alle: 14:05:10
In risposta al messaggio di galelo del 20/01/2017 alle 07:39:25

Io uso il sistema Acqua Travel e non ho problemi.Si sono fatti le ossa con i serbatoi delle barche da diporto! All'inizio stagione faccio un bel lavaggio ed igienizzo tutto l'impianto,compreso il serbatoio di scarico,poi
metto la loro sferetta a base d'argento ed arrivo a fine stagione quando svuoto tutto.Se dovessi restare molto fermo svuoterò il serbatoio ugualmente.Leggiti i suggerimenti sul sito. Buoni km,galelo.
...

Grazie anche a te galelo, andrò sicuramente a sbirciare.
Ljppj
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:53:23
Io non ho mai fatto nulla di particolare al serbatoio, lo svuoto solo quando sottozero, ma normalmente rabbocco solo.
L'acqua non la bevo, ma ci lavo i denti, ci faccio la pasta, the , caffè, brodo, o comunque tutto cio dove va bollita.
Mai avuto nessun minimo problema di dissenteria o altro, e non ho mai neppure notato che l'acqua abbia cattivo sapore o odore.

Secondo me una cosa fondamentale è che il serbatoio sia perfettamente al buio, perchè se bianco semi trasparente e ci arriva luce si forma di tutto all'interno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:15:56
Noi usiamo l’acqua solo per lavarci ... Al primo carico d’acqua, ci aggiungo 30ml di Amuchina ... dopo due/tre rabbocchi, ci aggiungo ancora il grappino ops l’Amuchina wink 

Quando laviamo i denti senti un “saporino” di ammoniaca ... ma ormai siamo abituati surprise

Non penso che ai denti faccia male ... speriamo che Tommaso non mi caz-zi laugh

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:56:13
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/01/2017 alle 16:15:56

Noi usiamo l’acqua solo per lavarci ... Al primo carico d’acqua, ci aggiungo 30ml di Amuchina ... dopo due/tre rabbocchi, ci aggiungo ancora il grappino ops l’Amuchina     Quando laviamo i denti senti un “saporino”
di ammoniaca ... ma ormai siamo abituati   Non penso che ai denti faccia male ... speriamo che Tommaso non mi caz-zi   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

L' uomo è una macchina estremamente resistente, ce ne vuole per fare danni wink.

Il detto recita:  "Quel che non ammazza ingrassa e quel che non strozza passa"   e io rispetto molto la saggezza popolare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:16:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 16:56:13

L' uomo è una macchina estremamente resistente, ce ne vuole per fare danni . Il detto recita:  Quel che non ammazza ingrassa e quel che non strozza passa   e io rispetto molto la saggezza popolare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io eviterei l'uso alimentare dell'acqua stata nel serbatoio del camper.

Marco.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:52:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 15:53:23

Io non ho mai fatto nulla di particolare al serbatoio, lo svuoto solo quando sottozero, ma normalmente rabbocco solo. L'acqua non la bevo, ma ci lavo i denti, ci faccio la pasta, the , caffè, brodo, o comunque tutto cio
dove va bollita. Mai avuto nessun minimo problema di dissenteria o altro, e non ho mai neppure notato che l'acqua abbia cattivo sapore o odore. Secondo me una cosa fondamentale è che il serbatoio sia perfettamente al buio, perchè se bianco semi trasparente e ci arriva luce si forma di tutto all'interno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

idem, non la bevo ma brodo, pasta e denti sì. Mai messo amuchina, serbatoio che  pulisco ogni due mesi circa. Mai avuto problemi
DAVIDE
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:52:12
Forse sono un poco fuori dal coro. Ad ogni rientro svuoto completamente tutti i serbatoi lasciando le chiavi d'arresto aperte. Se l'utilizzo del camper avviene nel giro di una decina di giorni, riempio i serbatoi aggiungo dell'amuchina, una volta la misuravo, ora vado ad occhio, e riparto. Se l'intervallo tra un viaggio e l'altro supera le due settimane, quasi sempre, provvedo a riempire il serbatoio delle chiare fino al tappo aggiungendo una consistente dose di amuchina, lascio per qualche ora, svuoto e poi riempio con il metodo precedente. Posso fare una simile operazione perché il camper è rimessato in garage ed ho tutto l'occorrente. Ho il doppio serbatoio, ma ho smesso di usarlo perché in due, appoggiandomi quasi sempre a strutture, il consumo di acqua non è rilevante e, specialmente in estate, si rischia di avere acqua con elevata presenza di batteri. L'acqua la utilizzo per l'igiene personale e la cucina, tranne che per il caffé dove il sapore di amuchina non è proprio gradevole. Ciao Enzo
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:45:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 17:16:10

Io eviterei l'uso alimentare dell'acqua stata nel serbatoio del camper. Marco.

Se viene bollita non dovrebbero esserci grossi problemi, quando facevo lunghe escursioni in tenda con gli amici, spesso lontano dalla civiltà, se capitava bollivamo anche l'acqua dei fossi o degli acquitrini, che era piu fango che acqua, saremo stati fortunati ma mai neppure il cagot*o laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:01:12
In risposta al messaggio di galelo del 20/01/2017 alle 07:39:25

Io uso il sistema Acqua Travel e non ho problemi.Si sono fatti le ossa con i serbatoi delle barche da diporto! All'inizio stagione faccio un bel lavaggio ed igienizzo tutto l'impianto,compreso il serbatoio di scarico,poi
metto la loro sferetta a base d'argento ed arrivo a fine stagione quando svuoto tutto.Se dovessi restare molto fermo svuoterò il serbatoio ugualmente.Leggiti i suggerimenti sul sito. Buoni km,galelo.
...

yesyesCome il sottoscritto.
jack russel
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/01/2017 alle: 23:19:45
Nelle tubature e nel boiler si sviluppano più batteri quando sono vuoti che quando sono piedi di acqua
cris
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:43:21
In risposta al messaggio di 100176 del 20/01/2017 alle 23:19:45

Nelle tubature e nel boiler si sviluppano più batteri quando sono vuoti che quando sono piedi di acqua cris

Ciao Cris, allora il fatto di aver svuotato l'impianto e lasciato vuoto in attesa della prossima uscita, non è una cosa fatta bene, e' così?
Ljppj
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:00:42
io svuoto sempre impianto e serbatoio per evitare formazione di alghe.

una volta all' anno lo riempio a meta' e dopo aver messo un po di amuchina faccio un giretto per lavarlo bene.

in ferie , se ho dubbi sull' effettiva potabilita' dell' acqua aggiungo dei sali di argento.

di norma non la bevo , non tanto per dove e' contenuta ma per dubbi relativi alla provenienza.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:34:42
La mia abitudine è quella di vuotare i serbatoi al mio rientro(sempre)Se prevedo l'uso di acqua non trattata da un acquedotto aggiungo euclorina.Vorrei riempire quello del serbatoio(per evitare condensa ed eventuali alghe/formazioni batteriche)ma mi dimentico sempre.
Ciao Paolo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 22/01/2017 alle: 00:49:22
Noi ci facciamo thè, caffè, pasta, brodo, ci laviamo i denti.... Serbatoio pulito e acqua di acquedotto o delle varie AA.

Finora non l'abbiamo usata per bere, ma l'idea di portarmi dietro 100 litri di acqua e poi dover pure caricare le casse di minerale mi disturba non poco. Ho seguito recentemente una azienda che costruisce distributori industriali di bevande, e ho imparato alcune cose sui filtri.

Ho studiato un po', e mi ha incuriosito un filtro (non è la marca che alcuni hanno menzionato) di una azienda USA che è lo standard di fatto a livello industriale per la preparazione di bevande. Secondo il produttore, una versione particolare di una loro cartuccia è in grado di filtrare i virus e i batteri, e ovviamente ogni tipo di veleno o impurezza.

Meritava una prova. Ho comprato una testa ed una cartuccia, e ho montato il tutto a bordo sul circuito acqua fredda del lavabo cucina. Appena ho un attimo faccio qualche prova con l'aiuto di un amico biologo: abbiamo la possibilità di testare l'acqua per verificarne la potabilità, e sono davvero curioso di vedere cosa salta fuori.

Se funziona, addio casse di minerale nel gavone! 
Davide

Modificato da paegas3 il 22/01/2017 alle 00:50:22
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:25:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 15:53:23

Io non ho mai fatto nulla di particolare al serbatoio, lo svuoto solo quando sottozero, ma normalmente rabbocco solo. L'acqua non la bevo, ma ci lavo i denti, ci faccio la pasta, the , caffè, brodo, o comunque tutto cio
dove va bollita. Mai avuto nessun minimo problema di dissenteria o altro, e non ho mai neppure notato che l'acqua abbia cattivo sapore o odore. Secondo me una cosa fondamentale è che il serbatoio sia perfettamente al buio, perchè se bianco semi trasparente e ci arriva luce si forma di tutto all'interno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io svuoto sempre tutto, non ci costa niente ed evitiamo acqua stagnante anche se uso il camper quasi 2 volte al mese per le gare con i cani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link