CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
Ant027
Ant027
05/04/2014 7
Inserito il 25/06/2014 alle: 08:18:50
Buongiorno a tutti, Mi presento, sono Antonio, 32 anni e con mia moglie Maria e la nostra piccola Sophie di 3 anni, dopo una lunga valutazione abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper. Non siamo persone di grandi pretese e la nostra ricerca ci ha portato a pensare di scegliere un semintegrale con semi dinette, letto alla francese o matrimoniale sopra garage. Dopo una lunga ricerca siamo riusciti a trovare questi 2 mezzi, sui quali ci stiamo focalizzando. La mia buona arte della pazienza mi ha portato a chiedere aiuto a chi esperienza ne ha più di me... 1)giottiline therry ET 15, motorizzazione 2000 jtd della Fiat, anno 2009. Km 78000, con garage posteriore, combi, veranda, antifurto perimetrale, viesa holiday 3, antenna tv, è tenuto molto bene, solo qualche graffio nella scocca paraurti laterali.prezzo 22500. 2)roller team 255p, motore 2300 jtd Fiat ducato, anno 2005, km 115000, con letto francese e semidinette, combi, webasto, veranda, zanzariere, oscuranti, antifurto, antenna tv, porta bici, pannelli solari, sospensioni pneumatiche, tenuto molto bene sia internamente che esternamente, prezzo 19000. Cari esperti, Cosa mi consigliate?? I mezzi sono buoni?le cifre sono oneste? I veicoli mantengono il prezzo in futuro? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno esprimere il proprio giudizio in aiuto di "noi" inesperti.... È molto prezioso il vostro aiuto, Tanto saluti a tutti Ant027
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/06/2014 alle: 08:38:26
Buongiorno e ben trovato! Non conosco la tipologia di mezzi da te proposta, ma ti volevo segnalare che io ho in vendita un laika ecovip 4 del 1996 su meccanica ford tenuto molto bene. Se ti interessa mandami un messaggio in privato che ti fornigno ogni indicazione. Grazie Saluti a tutti
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 25/06/2014 alle: 14:13:13
non prendere motori 2000 jtd. quelli sono difficili da rivendere. In generale roller team è più commerciale di giottiline.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 25/06/2014 alle: 14:15:17
Anch'io ti consiglio il motore più potente, più facile da rivendere e più performante soprattutto nei sorpassi in autostrada e in montagna.
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 25/06/2014 alle: 14:32:55
quote:Risposta al messaggio di Ant027 inserito in data 25/06/2014  08:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io se dovessi decidere tra questi due sicuramente opterei per il Roller Team per diversi moticvi,uno tra i quali il motore 2.3 litri e per gli accessori che ha,che dovessi motarli da solo spenderesti moltissimo.E' vero ha piu' di 100.000 Km,ma sono motori che arrivano agilmente alla soglia dei 300.000 Km con le dovute attenzioni e...almeno e' rodato[:D][;)]! Io ho un Roller Team del 2008 su meccanica Ford,dal punto di vista del motore,un 2.2 litri,e' una bomba...consuma molto meno della media ed ha una bella resa anche in montagna.Gli interni,e qui penso mi daranno ragione chi ce l'ha,non e' certamente al pari di una Laika o Arca e di molte altre marche,ma onestamente io vivo per "chi s'accontenta gode 3 volte" quindi non ho trovato di che lamentarmi. Per il prezzo il Roller si presenta piu' abbordabile,ma non per questo lo sceglierei,anche se risparmiare 3.500€ non guasterebbe,ma piuttosto considerando che ha un sacco di optional,a messo che funzionino correttamente,e poi come ha gia' detto da Ciabatta i Roller Team si rivendono meglio in futuro. Se i mezzi sono buoni nessuno credo potra' garantirtelo se non il venditore ed i tuoi occhi guardandolo di persona,cosa che ti consiglio vivamente di fare!! Ciao[8D] Projectzero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Ant027
Ant027
05/04/2014 7
Inserito il 25/06/2014 alle: 15:05:12
Grazie mille per i vostri suggerimenti, Quindi credo che il motore 2.3 su un semintegrale di 6,45 metri sia un buon motore e potrei andare abbastanza tranquillo anche in montagna, Ringrazio tutti per i vostri interventi che sono sempre di grande aiuto per me in questo caso alle prime armi![:)] Ant027
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/06/2014 alle: 15:25:59
quote:Risposta al messaggio di Ant027 inserito in data 25/06/2014  15:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valuta bene, piuttosto, la pianta che andrai a scegliere. Quelle con il letto alla francese, per la loro conformazione, hanno spazi esigui e minori possibilità di carico tant'è vero che molto spesso quei tipi di camper hanno il cassone portatutto montato sul tetto (io lo chiamo la "bara" [:D]) che non è proprio il massimo della comodità quando ti servono le cose lassù sistemate. Nel vostro caso concentrerei le mie ricerche su una pianta con un matrimoniale e il castello posteriore, meglio se trasversale. Per i motori meglio puntare su qualcosa di più performante di un 2000, il 2300 Ducato e il 2400 Ford sono più adatti a tutti gli utilizzi. Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:10:37
Personalmente non comprerei nessuno dei due in quanto non avrei a disposizione letti pronti x l'equipaggio di bordo. Valuterei un mansardato con letti a castello o meglio matrimoniale in coda con garage. Smontare tutte le sere la dinette e rimontarla al mattino non e' certo il massimo(adesso la bimba e' piccola e potrebbe dormire in mezzo a voi ma poi cresce e vorra' i suoi spazi). Proverei piuttosto ad affittare un semintegrale prima dell'eventuale acquisto : l'errore che si fa quando si acquista un camper spesso e' la disposizione interna. Ciao e buona scelta del tuo VR Ilduca
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:22:08
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 26/06/2014  18:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao duca,vedi anche io ho un camper mansardato e non lo cambierei per niente al mondo,ma se c`é gente che preferisce un semintegrale credo che alla fine sia solo questione di gusti personali e di comodità. Io non ho figli ancora,ma se adesso avessi un semintegrale o un camper puro sarei disperato xché la mansarda é comoda per ogni cosa.Se Antonio prerisce un semintegrale avrà le sue buone motivazioni no?[;)] Se invece fosse proprio alla prima esperienza in assoluto cioé non aver mai guidato un VR,allora ti darei pienamente ragione sul noleggio di prova.Poi i gusti son gusti e non possiamo discuterli...credo,no? Ciaooo[8D] Projectzero
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:23:47
quote:Risposta al messaggio di Ilduca698 inserito in data 26/06/2014  18:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto il letto alla francese è scomodo e piccolo, in più ai il bagno piccolo[:(] Massimo
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 26/06/2014 alle: 20:17:53
il mio e' un parere personale rivolto ad una persona senza esperienza di camper. Personalmente preferisco i semintegrali ma x comodita' con una famiglia di tre persone ho acquistato un mansardato: il discorso puo' cambiare se si valuta un semintegrale con basculante.Ciao Ilduca
11
Ant027
Ant027
05/04/2014 7
Inserito il 26/06/2014 alle: 21:26:43
Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Abbiamo già noleggiato varie volte e dunque a grosso modo abbiamo già un'idea. Sinceramente abbiamo noleggiato 6 volte e tutte e 6 un semintegrale. Detto questo io parto dal presupposto che il semintegrale è più comodo per quanto riguarda maneggevolezza. Si risparmia gasolio e comunque credo che sia abbastanza grande per tre persone. Sarebbe il nostro primo camper e quindi per i primi anni credo che vada bene, quando la bambina crescerà o chissà altri figli magari prenderemo altre decisioni... Capisco anche che fare il letto in dinette tutte le sere non sia una gran cosa, ma credo che si possa sopportare. Tra il letto alla francese ed il letto trasversale sul gavone posteriore preferisco il secondo per dimensioni e perché ha un po' di privacy in più rispetto a quello alla francese che rimane un po' in mezzo... oggi siamo stati a visionare il roller team della presentazione del messaggio, e a primo acchito direi che giottiline è molto superiore per quanto riguarda materiali e finiture. Per quanto riguarda il giottiline del quale ho parlato nella presentazione ha un motore 2,2 jtd, 100 cv e devo dire che il mezzo è pari al nuovo, direi perfetto. Il prezzo secondo me(inesperto) credo che sia un buon affare. Per me è mia moglie crediamo che vada abbastanza bene, alla fine ha più o meno tutto quello che ci serve(noi faremo prevalentemente campeggio e poche soste libere) ma il dubbio rimane sul motore. Secondo alcuni commenti trovati in internet il 2,2 100 CV va benissimo, per altri no. Premetto che faremo montagna anche se in minima parte. Queste sono grosso modo le mie idee, accetto volentieri consigli, perché so che nella vita c'è sempre da imparare dalle persone più esperte!! Grazie ancora per il vostro aiuto, Tanti saluti a tutti voi che mi aiutate! Ant027
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 26/06/2014 alle: 22:35:43
un motore da 2000 cc lo userei solo per andare al mare e creerei sicuramente code dietro ame...lungi da questo motore...con bimba piccola vuoi mettere avere un letto sempre pronto....vai su un mansardato magari corto per prima esperienza...se riesci a trovarlo prenderti un burstner 535/2 con motore 2300 jtd e vai tranquillo anche con -25 in montagna.... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 26/06/2014 alle: 22:37:39
quote:Risposta al messaggio di Ant027 inserito in data 26/06/2014  21:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,lascia perdere il giottiline,lo sò si presentano meglio di altri,ma per esperienza personale non te lo consiglio,ne ho avuti 2,SUNNY entrambi mansardati[xx(][xx(]l'assemblaggio della cellula non è fatto bene,prova con una scala a guardare sul tetto quanto silicone cè, perchè i profili e le giunture non combaciano bene,l'ultimo anno di fiera a Rimini c'era la coda allo stand della Giotti,molti lamentavano infiltrazioni dal tetto,proprio sui THERRY,molti si sono pentiti dell'acquisto,ma non lo dicono per pudore. per quanto riguarda il semintegrale,noi in 3 ci troviamo benissimo,dopo 4 mansardati,sono molto soddisfatto della tipologia,non tornerei indietro,per la motorizzazione meglio il 2.300 cc.più che gli accessori valuta la qualità della cellula. marco
11
antopigna
antopigna
13/08/2014 2
Inserito il 13/08/2014 alle: 14:50:09
Ciao Antonio, hai poi fatto la tua scelta? Anche io mi trovo nelle tue condizioni (tra l'altro anche io mi chiamo Antonio) ho 32 anni e mi sto attivando per l'acquisto del mio primo camper... Ormai non penso ad altro. Sono molto più in dietro di te però nella scelta, infatti non ho ancora capito se è meglio puntare su un nuovo, da accessoriare col tempo, o su un usato recente, per fare le prime prove e rinviare la scelta del mezzo perfetto. Io ho due figli molto piccoli (3 anni e 1 anno) e stavo pensando a qualche semintegrale con basculante e letti a castello in coda o, comunque ad un veicolo corto (sotto i 7m) e basso. Vorrei infatti un mezzo dinamico (a noi piace molto macinare km e fare turismo itinerante) anche per escursioni di un paio di giorni dei WE. C'è qualche esperto che puù aiutarci nella scelta? Magari consigliandoci un canale internet per la ricerca degli usati (oltre subito, kijiji, camperonline)? AIUTO
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/08/2014 alle: 17:57:39
Penso che il basculante non sia il massimo della praticità, soprattutto per una famiglia (l'impossibilità di utilizzare la dinette, quando il letto è abbassato, mi sembra una grossa limitazione, soprattutto per gli altri componenti dell'equipaggio). Non parliamo poi della scomodità di non avere i letti sempre pronti per i bambini ! Quella dei letti da preparare ogni sera è una cosa che si può fare in situazioni di emergenza (quando si hanno ospiti, per esempio), ma dovrebbe essere una cosa limitata a pochi giorni. Se si è costretti a farlo sempre, per me diventa un inutile stress ! Certo, capisco che un semintegrale ha i suoi indubbi vantaggi, ma bisognerebbe cercare di non sacrificare la vivibilità interna del mezzo, che credo sia uno degli aspetti più importanti in un camper. Per una famiglia, a me pare che quella del mansardato sia, purtroppo, una scelta obbligata ! Non è detto poi che si debba prendere necessariamente un mezzo di dimensioni eccessive: ne esistono anche di molto compatti, che non hanno nulla da invidiare ad un semintegrale. Noi siamo soltanto in due, ora abbiamo un semintegrale, ma in precedenza abbiamo avuto tre mansardati. Quindi, direi che conosco pregi e difetti dell'uno e dell'altro ! Poi è ovvio che la scelta è una questione soggettiva: dipende da cosa si intende privilegiare (...purchè non si sottovalutino gli aspetti negativi !).

Modificato da bottastra il 13/08/2014 alle 18:03:57
11
Ant027
Ant027
05/04/2014 7
Inserito il 13/08/2014 alle: 19:51:24
quote:Risposta al messaggio di antopigna inserito in data 13/08/2014  14:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antopigna, ti devo dire che alla fine ho fatto la mia scelta. Tra i due mezzi che erano in questione ho deciso per il Giottiline semintegrale con garage e letto matrimoniale sopra il garage. Io credo che e' stata una bella offerta, e' del 2009,ha tutti gli accessori che avrei voluto mettere(specialmente il viesa holiday 3) e l'ho pagato una cifra ragionevole. In effetti con 22500 Euro ho un mezzo del 2009, ben tenuto e con tutti gli accessori che avrei voluto. Ma poi, apparte questo, e' stato il piu' bel mezzo che ho visto, e ne ho visti circa 60-70. E' stato l'unico che appena entrato ho detto "Che Bello questo camper", non so, mi ha fatto accendere la scintilla...quella che ti fa innamorare di una cosa come un bambino. Anche mia moglie ha preferito questo agli altri. E' cosi' perfetto che sembra nuovo anche se ha 78000 km. Il motore 2.2 jtd del Ducato va benissimo, in salita, citta' etc... in autostrada ho provato e arriva senza problemi a 145km. all'ora. non mi posso proprio lamentare. Poi, a me e alla mia famiglia piace la vita in camper, per il poco che abbiamo potuto viverla tra noleggi e queste prime uscite con il NOSTRO camper, e credo che per poter affinare la ricerca del camper perfetto(che credo che sia una cosa difficilissima) per le nostre esigenze bisogna provare e fare esperienza. La nostra idea era partita per MH, ma visti i prezzi, non e' che non si puo' fare, ma per la spesa che e' non si puo' sbagliare. Quindi per iniziare credo che abbiamo fatto un'ottima scelta e tra qualche anno, acquisendo esperienza e sicurezza, prenderemo sicuramente una decisione migliore per l'acquisto di un camper nuovo, con la soluzione migliore per le nostre esigenze e soprattutto con gli accessori che realmente ci interessano, senza buttare via soldi. Il discorso dei letti e' vero, sicuramente piu' comodo se sono sempre pronti, ma mia figlia per adesso ha 3 anni e mezzo e dorme nel matrimoniale in coda con noi, comunque quando crescera' gli prepareremo la dinette a letto(che e' un altro matrimoniale), ed il garage credo che sia davvero formidabile, davvero molto comodo. Spero di esserti stato di aiuto, Tanti saluti Ant027
11
antopigna
antopigna
13/08/2014 2
Inserito il 18/08/2014 alle: 14:14:06
quote:Tra i due mezzi che erano in questione ho deciso per il Giottiline semintegrale con garage e letto matrimoniale sopra il garage. Io credo che e' stata una bella offerta, e' del 2009,ha tutti gli accessori che avrei voluto mettere(specialmente il viesa holiday 3) e l'ho pagato una cifra ragionevole.>
> Ant027... allora augurissimi!! [8D] Riprendendo il post di bottastra:
quote:Penso che il basculante non sia il massimo della praticità, soprattutto per una famiglia (l'impossibilità di utilizzare la dinette, quando il letto è abbassato, mi sembra una grossa limitazione, soprattutto per gli altri componenti dell'equipaggio). Non parliamo poi della scomodità di non avere i letti sempre pronti per i bambini !>
> Ti ringrazio per avermi messo in guardia, anche se in effetti ho letto di persone che hanno il basculante sempre pronto per la notte (bisogna solo abbassaròp) poi con i letti a castello (o il matrimoniale) in coda ci sarebbero sempre i letti pronti anche per i bimbi. Per quanto riguarda l'uso della dinette sono d'accordo (anche se in alcune configurazioni c'è comunque spazio sotto al basculante abbassato), ma considerando che (almeno per ora) saremmo noi adulti ad addormentarci per ultimi e svegliarci per primi, non credo sia un grosso problema.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 18/08/2014 alle: 23:26:10
Mi chiedo,hai chiesto consigli,ti hanno sconsigliato di prendere il Giotti,e lo hai preso ugualmente malgrado ti siano stati detti anche i motivi per non prenderlo,per quale motivo hai chiesto consiglio,io se chiedo un consiglio ad una persona più esperta di me ne faccio tesoro,le persone che ti hanno risposto volevano evitarti di farti mettere il sedere nelle pedate,si vede che a te piace prendere pedate nel sedere
12
arca403
arca403
06/01/2013 21
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:20:56
ciao guarda questo se ti può interessare

http://www.subito.it/caravan-e-...

anna
road71
road71
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 05:32:52
pure io avevo i vostri dubbi alla fine ho preso un challenger genesis 33 mansardato con motore ford 2200cc 140cv 5 marce ne sono contentissimo noi siamo 2 adulti e 2 bimbi in meno di 6 metri ha 6 posti di cui 4 letti sempre pronti ed è la cosa fondamentale è maneggevole e va persino troppo forte se ti lasci prendere la mano, consuma veramente poco e pesa poco di conseguenza ha un residuo di carico elevato e lo parcheggi ovunque. a mio giudizio anche se stavo per prenderlo da inesperto i semintegrali sono solo belli da vedere ma non funzionali soprattutto se si e in più di due, se vuoi farti uno spuntino alle 2 di notte cosa fai? bisogna sempre avere un tavolo a disposizione soprattutto se lo si usa in inverno e non si può certo mettersi in veranda di notte all'aperto un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link