CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio primo camper per utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
12
Barbarina78
Barbarina78
21/08/2013 15
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:18:06
Sto per acquistare il mio primo camper, vorrei qualche dritta su cellule / modelli , considerare che noi intendiamo usarlo di più che in inverno, soprattutto quando c'è la neve. Ovviamente il camper lo acquisterò usato, in amico ha detto di guardare i tolleranza team che sono validi di inverno, avete qualche consiglio? Grazie Mille barbarina78
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:43:33
Un camper "invernale" credo che sia più costoso di un camper "estivo", soprattutto se si hanno bambini a bordo. Tutto deve essere perfettamente efficiente e robusto e soprattutto deve essere coibentato nel miglior modo possibile. https://magazine.camperonline.i... P. s. Ti sei già presentata?

Modificato da campcamp il 23/08/2013 alle 21:46:37
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 23/08/2013 alle: 22:07:43
Non avrei nessuna esitazione: camper ESCLUSIVAMENTE con doppio fondo riscaldato
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/08/2013 alle: 22:50:39
quote:Risposta al messaggio di Barbarina78 inserito in data 23/08/2013  21:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto dipende dal budget[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 24/08/2013 alle: 00:24:18
ovviamente tutto dipende dal budged[:D], io ho un"economico" mclouise 431 del 2002 e sono sempre andato a sciare anche senza il doppio pavimento. Ovviamente devo prendere accorgimenti (acque grige aperte con apposita vaschetta messa sotto, tappetone interno sul pavimento) ma per il resto nessun timore verso caper che costano anche il doppio del mio. dove erano loro c'ero anche io. a - 16°(notturni perchè di giorno la temperatura si alzava) con due bombole ho fatto 6 giorni, in cellula circa 20°(con coperta integrale sulla cabina). se posso darti un consiglio che vorrei sul mio camper è qualcosa che tenga caldo il motore (filtro gasolio) perchè anche con gasolio artico ed additivo quando devi riaccendere il motore fà sempre una fatica (il mio è un ducato) quindi in base a quello che puoi spendere dovrai prendere più o meno accorgimenti invernali più o meno scomodi ma che non ti pregiudicheranno la vacanza
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/08/2013 alle: 01:07:59
se le tue uscite invernali non sono i classici 2 giorni di fine settimana ma uscite frequenti con permanenza oltre 3 giorni al freddo e gelo allora dovrai optare per un mezzo predisposto per l'invernale e come invernale intendo serbatoi H2O coibientati e riscaldati compresa valvola di scarico , tubazioni di scarico con giusta pendenza verso il serbatoio , tubazioni acqua che seguano la canalizzazione aria calda , il doppio pavimento aiuta molto ma non è fondamentale , un buon pavimento singolo ben coibientato e spessorato non è secondo al doppio pavimento , tipologia e spessori della coibientazione pareti e tetto cellula fanno differenza , un riscaldamento a gasolio in appoggio alla eventuale stufa a gas potrebbe salvarti una vacanza e se lo stesso fosse ad acqua riscaldi anche il motore ma per quanto riguarda il motore devo dire che io non ho mai avuto problemi di partenze anche dopo una settimana fermo con temperature gelide di - 7/8 °C diurne e punte di -20°C notturne , allora utilizzavo un ecovip 2.1 classic su meccanica ducato 2.8 JTD chiaramente per un mezzo invernale usato di blasonato marchio con circa 10 anni di vita tipo Hymer - Arca _ Laika e altri avranno costi superiori a mezzi non predisposti e tutto dipende dal tuo budged , se invece le tue uscite invernali sono le classiche di fine settimana allora quasi tutto fa brodo ma dovrai comunque prendere qualche provvedimento , possibilmente evita come la peste il classico antiestetico e puzzolente secchio sotto allo scarico grigie aperto non me ne vogliano chi utilizza il classico secchiello ma quel secchio solitamente viene dimenticato e in quella zona si crea una pista ghiacciata puzzolente e quando si svuota per tempo solitamente si svuota un blocco di ghiaccio sempre puzzolente ma dove si svuota ! , si lo so che tutti gli utenti di COL sono corretti ma parecchi sono corretti solo davanti a una tastiera , questo lo scrivo per esperienze vissute Mario
12
Barbarina78
Barbarina78
21/08/2013 15
Inserito il 24/08/2013 alle: 07:31:47
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 23/08/2013  21:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gtazie articolo interessante! Non mi sono ancora presentata pensavo di farlo qyando avevo acquisrato il camper... Lo farò subito! barbarina78
12
Barbarina78
Barbarina78
21/08/2013 15
Inserito il 24/08/2013 alle: 07:37:56
Grazie a tutti per le risposte, il budget e sui 20.000 /25.000 , un amico mi ha consigliato il roller team pegaso.. Siamo una famiglia di 4 persone io e mio marito e due bimbi di 3 e 9 anni, noi tutti i fine settimana siamo sulle piste sci (mio figlio fa parte di una squadra di sci), fino ad ora non abbiamo mai usato il camper ma alcuni amici lo hanno e farebbe al caso nostro, abbiamo sempre noleggiato dei rimor ma mai di inverno! Adesso stiamo iniziando a guardarci intorno... Almeno so cosa chiedere ai venditori [:)] barbarina78

Modificato da Barbarina78 il 24/08/2013 alle 07:49:30
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/08/2013 alle: 07:57:13
tutte giuste le osservazioni fatte, ma non drammatizzerei troppo la scelta. Noi questo inverno siamo stati a Capo Nord con un furgonato senza alcun problema, e negli scorsi anni abbiamo sempre fatto un viaggio invernale a Nord delle alpi. Unica aggiunta il webasto, necessario per avere lunga autonomia. Per il resto, un po' di esperienza che si costruisce nel tempo. Credo che spesso si faccia troppa attenzione al mezzo e poca al suo impiego (viaggiare!). Certo, il camper con monoscocca in vetroresina che abbiamo avuto in precedenza si comportava meglio al freddo, ma secondo me quasi qualunque camper efficiente va bene per fare (quasi) tutto. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/08/2013 alle: 12:32:04
Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 24/08/2013  07:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) prima di ogni viaggio pongo la massima attenzione al mezzo organizzandolo per il viaggio che deve affrontare e solo dopo incomincia il viaggio , certo è vero che tutti i VR possono fare dell'invernale gelido ma per quanti giorni ? e con quale equipaggio ? , dai se dobbiamo dirla diciamola tutta fino in fondo Mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/08/2013 alle: 12:47:58
quote:Risposta al messaggio di Barbarina78 inserito in data 24/08/2013  07:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo il mio modesto parere con quella cifra dovresti orientarti su mezzi un po' datati ma di indiscutibile qualità, tipo Laika ecovip o Arca superamerica o qualche marchio tedesco,...il roller team lo lascerei per le vacanze al mare[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 24/08/2013 alle: 12:59:11
ciao,e benvenuta. Il mio primo camper era un ROLLERTEAM granduca 64,ci ho fatto ben 7 inverni,naturalmente aveva i suoi limiti ,per prima cosa ho fatto coibentare il serbatoio grige,poi doppia batteria in fine separazione cabina con telo sette strati,l'unico problema erani i tubi scarico ,se non messo bene in pendenza gelavano,si perchè tutti i camper di medio livello hanno tubi in corrugato esterni.Ora ho un LAIKA ecovip e i miei pensieri sono finiti.[:)] Io cercherei un mezzo di alta gamma ,magari più vecchio ma più adatto alla vostra esigenza,perchè la vostra prima esprienza non diventi l'ultima. Bruno
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/08/2013 alle: 13:21:11
Un camper con serbatoi coibentati bene.

Modificato da campcamp il 24/08/2013 alle 13:25:54
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:25:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/08/2013  12:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanti giorni? Quest'inverno circa 35 giorni (Milano-Nordkinn-Capo nord) Con che equipaggio: Io e mia moglie, pensionati ultrasessantenni. Camper: furgonato Concorde Compact del 1998 con 140000 km alla partenza, meccanicamente in ordine e con batterie nuove. Equipaggiamento: Webasto, miglioramenti alla coibentazione fatti da noi (poca cosa), gomme invernali che ho chiodato io durante il viaggio. Problemi meccanici nessuno, vivibilità buona, mai entrati in un campeggio. Stiamo pensando di rifarlo, con questo camper o con un altro poco importa. Con questo non voglio consigliare a tutti di andare in Norvegia d'inverno anzi, lo sconsiglio caldamente (scusate il gioco di parole), non tanto per il mezzo quanto per la preparazione, l'attitudine ai climi freddi e la capacità di gestire le emergenze che richiede. Voglio solo dire che, in condizioni più normali come l'invernale in Italia, non ci dovrebbero essere problemi. Il camper è importante, deve essere in buone condizioni e, come un vestito, adatto a chi lo porta. E fa benissimo barbarina78 a iniziare la scelta dall'utilizzo previsto. Ma il mezzo è solo una parte, e nemmeno la più importante, perché poi, la cosa veramente importante è aprire la carta geografica.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:53:03
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 24/08/2013  14:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravi, complimenti! [:)] Spero di copiarvi un giorno, anche con lo stesso modello di camper che mi piace da impazzire! [;)] In generale concordo con altri sul fatto che non sia indispensabile un mezzo con doppio pavimento, ma deve essere ben fatto, con serbatoi coibentati e assolutamente in ordine e ben revisionato. Oltre alla capacità e alla voglia di saper gestire le criticità, che in camper possono sempre succedere ed in inverno ancora di più.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/08/2013 alle: 20:50:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/08/2013  14:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, anche noi quando abbiamo comprato il Concorde avevamo nella short list l'Wingamm e siamo stati indecisi a lungo! Credo siano tutti ottimi mezzi, l'altro che mi piaceva era il Papillon, ma sull'usato si trova poco.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/08/2013 alle: 21:38:56
Ti conviene ascoltare i consigli di Barbabianca che d'inverno con il camper fa cose alla Bonatti [:)] Mi fa congelare solo a leggerlo [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/08/2013 alle: 21:39:07
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 24/08/2013  14:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>gran bel viaggio "complimenti" , però è un viaggio che non tutti sono in grado di affrontare da soli ed in particolare quando si è alle prime armi con al seguito dei minori , a voi sicuramente non manca esperienza e quel viaggio potreste affrontarlo con qualsiasi VR ma siete solo voi 2 pensionati con tanta esperienza alle spalle , per il momento non credo che barbarina78 come prima esperiernza o qualche sporadica esperienza con il nolo siano in grado di affrontare viaggi simili da soli con qualsiasi VR comunque barbarina78 sta cercando consigli su quale VR sia + idoneo per la sosta invernale e non per un viaggio a Nordkinn , magari quello lo affronteranno quando non avranno prole al seguito e avranno acquisito + esperienza , le mie domande precedenti sul tipo di equipaggio e quanti giorni permarranno al gelo erano ben precise e mirate ma nulla a che vedere con i tuoi viaggi attraverso la Norvegia Mario
12
Barbarina78
Barbarina78
21/08/2013 15
Inserito il 24/08/2013 alle: 21:46:31
Che bella la Norvegia! Complimenti a barba bianca! Certo con i bambini e con la nostra misera esperienza per ora e impensabile, dobbiamo farci le ossa. Certo avrò bisogno di voi tutti x i consigli Xche noi partiamo da zero quindi tutto quello che state scrivendo e oro colato. Due settimane fa da "donna" guardavo solo l'aspetto estetico ma ho capito che meglio un po' meno nuovo ma di qualità.. Grazie barbarina78
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:27:06
X barbarina soprattutto se un monoscocca o qualcosa che ci rassomigli, poi con un poco di manualità diventa tutto più facile.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/08/2013 alle: 00:06:16
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 24/08/2013  20:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti ottimi mezzi. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link