CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio sigillatura profili perimetrali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/07/2016 alle: 23:45:01
Quando parcheggio il camper con una certa pendenza in caso di pioggia mi entra acqua nell angolo posteriore tra soffitto e parete laterale,quando dico che entra intendo proprio che gocciola .
Secondo me entra dai profili perimetrali.
Qualcuno ha già smontato i profili e rifatto la sigillatura?il profilo in alluminio si riesce a toglierlo senza rovinarlo?bisogna togliere la guarnizione e sostituire solo quella pulendo le pareti dal terostat?il profilo in alluminio è solo appoggiato sulla guarnizione di gomma?vanno bene quelle guarnizioni con già il terostat applicato o è meglio mettere le strisce e prendere la guarnizione senza sigillante?
Se avete qualche dritta da darmi sono tutto orecchie...
Ho chiesto per farlo in officina e mi hanno chiesto 900 euro per lato escluso imprevisti e quindi mi sono deciso di farlo io,non dovrebbero esserci parti marce,toccando pareti e soffitto non si sentono parti molli,forse nella sfortuna sono stato fortunato di averla trovata in tempo.
Il mezzo è un marlin 65g del 2006
Grazie a tutti
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:49:30
In risposta al messaggio di sondrio77 del 06/07/2016 alle 23:45:01

Quando parcheggio il camper con una certa pendenza in caso di pioggia mi entra acqua nell angolo posteriore tra soffitto e parete laterale,quando dico che entra intendo proprio che gocciola . Secondo me entra dai profili
perimetrali. Qualcuno ha già smontato i profili e rifatto la sigillatura?il profilo in alluminio si riesce a toglierlo senza rovinarlo?bisogna togliere la guarnizione e sostituire solo quella pulendo le pareti dal terostat?il profilo in alluminio è solo appoggiato sulla guarnizione di gomma?vanno bene quelle guarnizioni con già il terostat applicato o è meglio mettere le strisce e prendere la guarnizione senza sigillante? Se avete qualche dritta da darmi sono tutto orecchie... Ho chiesto per farlo in officina e mi hanno chiesto 900 euro per lato escluso imprevisti e quindi mi sono deciso di farlo io,non dovrebbero esserci parti marce,toccando pareti e soffitto non si sentono parti molli,forse nella sfortuna sono stato fortunato di averla trovata in tempo. Il mezzo è un marlin 65g del 2006 Grazie a tutti
...

Ciao,
leggi questa "discussione" ti può tornare utile.

https://forum.camperonline.it/t...

17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 07/07/2016 alle: 13:26:07
In risposta al messaggio di lucagr del 07/07/2016 alle 09:49:30

Ciao, leggi questa discussione ti può tornare utile.

grazie per il link,questo mi era sfuggito,ma per profilo in gomma che scrivi in nel post è quello sotto al profilo in alluminio o è quello che copre le viti,io intendo cambiare quello sotto il profilo,ma poi leggo che un concessionario dice che è solo per estetica,quello sotto non è solo per estetica.
Il tuo amico a cambiato quello sotto il profilo?se è cosi non è una gran cifra rispetto a quello che mi hanno chiesto a me.
Tu di dove sei?
Grazie e buona giornata
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 07/07/2016 alle: 17:01:01
In risposta al messaggio di sondrio77 del 07/07/2016 alle 13:26:07

grazie per il link,questo mi era sfuggito,ma per profilo in gomma che scrivi in nel post è quello sotto al profilo in alluminio o è quello che copre le viti,io intendo cambiare quello sotto il profilo,ma poi leggo che un
concessionario dice che è solo per estetica,quello sotto non è solo per estetica. Il tuo amico a cambiato quello sotto il profilo?se è cosi non è una gran cifra rispetto a quello che mi hanno chiesto a me. Tu di dove sei? Grazie e buona giornata
...

Ciao Sondrio,
la guarnizione che ha cambiato è quella sotto il profilo,l'acqua "camminava" e gocciolava dall'oblò centrale.
Il profilo in alluminio non lo toccherei, rischio piegatura, ma sostituirei la guarnizione in gomma e rifarei le sigillature     previo smontaggio degli oblò per verificare che l'acqua si sia asciugata e non sia marcio.
NON sigillare se prima non sei sicuro che sia tutto ok!
Ciao 
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 07/07/2016 alle: 17:03:53
In risposta al messaggio di lucagr del 07/07/2016 alle 17:01:01

Ciao Sondrio, la guarnizione che ha cambiato è quella sotto il profilo,l'acqua camminava e gocciolava dall'oblò centrale. Il profilo in alluminio non lo toccherei, rischio piegatura, ma sostituirei la guarnizione in gomma
e rifarei le sigillature    previo smontaggio degli oblò per verificare che l'acqua si sia asciugata e non sia marcio. NON sigillare se prima non sei sicuro che sia tutto ok! Ciao 
...

Dimenticavo....
nel post che ti ho mandato hai letto che il venditore diceva che la guarnizione in gomma era solo per l'estetica...si, per estetica ma funzionale!! sostituisce il sikaflex wink
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 07/07/2016 alle: 21:40:58
Mi sa che parliamo di guarnizioni diverse,io ho quella che copre le viti e quella fatta a L che è sotto al profilo in alluminio,quindi per cambiarla devo togliere i profili.Se capisco come si fa ti pubblico un paio di foto
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 07/07/2016 alle: 21:43:56
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 07/07/2016 alle: 21:47:06
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:30:23
In risposta al messaggio di sondrio77 del 07/07/2016 alle 21:43:56

Ciao Sondrio,
domani mattina mi devo vedere con il mio amico e gli farò vedere le foto.
Io ricordo che lui le guarnizioni le ha cambiate tutte, ma non mi ha mai detto le cifre che hanno preventivato a te.
Domani ti farò sapere.
Ciao
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/07/2016 alle: 13:44:16
In risposta al messaggio di sondrio77 del 07/07/2016 alle 21:43:56

Ciao,
sto seguendo anch'io da pochissimo questi topic perche' ho avuto lo stesso problema.
Stavo cercando di capire come siano fatte queste giunzioni tra tetto-parete.
Quindi quella che c'e' sotto il profilo di alluminio ed esce di lato e' una guarnizione e non una sigillatura, infatti mi sembrava troppo perfetta e "dura".
Cercando in rete (non c'e' molto) ho trovato qualcosina, si tratta di capire se uguale a quella che ho sotto il profilo, ma per saperlo devo  alzarlo un po'.
Questa che ho trovato e' per un modello di mobilvetta:

http://www.italiacampersud.it/v...

E' solo un esempio  per capire a quale costo si va incontro.
Renzo.

17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 08/07/2016 alle: 21:10:11
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/07/2016 alle 13:44:16

Ciao, sto seguendo anch'io da pochissimo questi topic perche' ho avuto lo stesso problema. Stavo cercando di capire come siano fatte queste giunzioni tra tetto-parete. Quindi quella che c'e' sotto il profilo di alluminio
ed esce di lato e' una guarnizione e non una sigillatura, infatti mi sembrava troppo perfetta e dura. Cercando in rete (non c'e' molto) ho trovato qualcosina, si tratta di capire se uguale a quella che ho sotto il profilo, ma per saperlo devo  alzarlo un po'. Questa che ho trovato e' per un modello di mobilvetta: E' solo un esempio  per capire a quale costo si va incontro. Renzo.  
...

ma tu adesso lo hai fatto riparare o l hai messo al coperto in attesa di intervenire?
Che camper hai tu?
La guarnizione  l ho trovata su internet e dovrebbe essere questa  

http://www.starlightdelta.com/c...

Il problema è che vorrei capire a cosa vado incontro a sostituirla e se c'è qualche accorgimento da prendere
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/07/2016 alle: 21:57:40
In risposta al messaggio di sondrio77 del 08/07/2016 alle 21:10:11

ma tu adesso lo hai fatto riparare o l hai messo al coperto in attesa di intervenire? Che camper hai tu? La guarnizione  l ho trovata su internet e dovrebbe essere questa   Il problema è che vorrei capire a cosa vado incontro a sostituirla e se c'è qualche accorgimento da prendere

Non ho ancora fatto niente. Ho solo tolto e reinstallato l'oblo' midi heki. Poi credo di aver individuato dove entra l'acqua e che trafila fino alla finestra, e' un punto di incrocio tra il profilo laterale ed un altro profilo a 90 gradi. Li c'era gia' del vecchio sigillante, l'ho tolto e ne ho messo altro nuovo. Da allora non ha piu' piovuto e non so se e' stato risolto. Nel frattempo mi istruisco, se dovessero esserci problemi penso che togliero' le viti del profilo per vedere come e' messo.
Ho visto in alcuni punti che e' uscito del terostat dal profilo, molti dicono che e' normale, ma non forrei che sia "buttato fuori" da qualche ingrossamento da umidita'.
Ho un rollerteam del 2007.
Ciao,
Renzo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/07/2016 alle: 22:03:40
Guardando una delle tue foto noto una certa somiglianza di profili...

17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 10/07/2016 alle: 21:31:28
sembrano uguali,ma a quanto pare nessuno ha fatto questi lavori...

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 11/07/2016 alle: 13:29:01
anche io seguo con attenzione l'argomento, perchè anch'io vorrei smontare il profilo, mettere il terostat nuovo e la guarnizione sotto il profilo nuova.
ma leggo solo post generici e nessuno entra nell'argomento in modo preciso e chiaro.
mi accodo in attesa

Un saluto a tutti
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/07/2016 alle: 14:35:22
C'e' da dire che qualcosa ho imparato, almeno come e' fatto il profilo, prima non sapevo neanche della guarnizione sottoprofilo che addirittura avevo scambiata per una sigillatura con sikaflex molto professionale.
Sono giunto alla conclusione che (nel mio caso)  lo spigolo e' formato da questi elementi:

Il profilo coprigiunto:

la guarnizione sottoprofilo chiamata anche sottoriloga, sotto alla quale va messo il terostat (acquistando il sottoprofilo nuovo potrebbe esserne gia' corredato)

Ed infine il profilo copriviti da incastrare sopra il profilo coprigiunto:

Si tratta solo di vedere se alla prima pioggia quello che ho fatto finora sia sufficiente, altrimenti provero' a togliere viti ed il resto per vedere come e' messo.

Renzo.

Ps. un altro post vecchio a cui dare un'occhiata:

https://forum.camperonline.it/t...

17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:01:26
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/07/2016 alle 14:35:22

C'e' da dire che qualcosa ho imparato, almeno come e' fatto il profilo, prima non sapevo neanche della guarnizione sottoprofilo che addirittura avevo scambiata per una sigillatura con sikaflex molto professionale. Sono giunto
alla conclusione che (nel mio caso)  lo spigolo e' formato da questi elementi: Il profilo coprigiunto: la guarnizione sottoprofilo chiamata anche sottoriloga, sotto alla quale va messo il terostat (acquistando il sottoprofilo nuovo potrebbe esserne gia' corredato) Ed infine il profilo copriviti da incastrare sopra il profilo coprigiunto: Si tratta solo di vedere se alla prima pioggia quello che ho fatto finora sia sufficiente, altrimenti provero' a togliere viti ed il resto per vedere come e' messo. Renzo. Ps. un altro post vecchio a cui dare un'occhiata:  
...

Il sistema di fissaggio dovrebbe essere così come lo hai descritto tu,volevo sentire chi lo aveva già fatto per capire in che problematiche vado incontro,se il profilo non si rovina a smontarlo(non penso)come pulire il vecchio sigillante che resta sulle pareti,se usare le stesse viti(alcuni consiglino di metterle un paio di decimi più grosse di diametro) e altri trucchetti
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 12/07/2016 alle: 08:20:12
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/07/2016 alle 14:35:22

C'e' da dire che qualcosa ho imparato, almeno come e' fatto il profilo, prima non sapevo neanche della guarnizione sottoprofilo che addirittura avevo scambiata per una sigillatura con sikaflex molto professionale. Sono giunto
alla conclusione che (nel mio caso)  lo spigolo e' formato da questi elementi: Il profilo coprigiunto: la guarnizione sottoprofilo chiamata anche sottoriloga, sotto alla quale va messo il terostat (acquistando il sottoprofilo nuovo potrebbe esserne gia' corredato) Ed infine il profilo copriviti da incastrare sopra il profilo coprigiunto: Si tratta solo di vedere se alla prima pioggia quello che ho fatto finora sia sufficiente, altrimenti provero' a togliere viti ed il resto per vedere come e' messo. Renzo. Ps. un altro post vecchio a cui dare un'occhiata:  
...

Renzo07 complimenti sei il primo che spiega correttamente come è composto (almeno anche io credo che sia fatto così), il sistema di sigillatura angolare dei mezzi a cui hanno applicato questo sistema.
Una cosa che non capisco (e forse qualcuno del forum può aiutarci) è perchè dopo tot anni, non si prevede la sostituzione del terostat e della guarniziona in gomma sotto il profilo di alluminio, invece di tribolare ogni volta con il silicone e con lavori approssimativi.

Un saluto a tutti
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 12/07/2016 alle: 09:24:25
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/07/2016 alle 08:20:12

Renzo07 complimenti sei il primo che spiega correttamente come è composto (almeno anche io credo che sia fatto così), il sistema di sigillatura angolare dei mezzi a cui hanno applicato questo sistema. Una cosa che non capisco
(e forse qualcuno del forum può aiutarci) è perchè dopo tot anni, non si prevede la sostituzione del terostat e della guarniziona in gomma sotto il profilo di alluminio, invece di tribolare ogni volta con il silicone e con lavori approssimativi.   Un saluto a tutti
...

Mi sono limitatato a "copiare" qua e la'... e tirare le somme.
Pero' come dice l'amico valtellinese, e' difficile trovare un qualcuno che l'abbia fatto, si trovano solo diversi consigli.
Si trova spesso che si cambiano le viti, qualcuno ha fatto una sigillatura aggiuntiva coprendo con sikaflex o simile, quei pochi mm di guarnizione sottoprofilo che escono dal coprigiunto,  creando una sigillatura tra coprigiunto-alluminio (o vtr) ma occorre farla molto bene anche dal punto di vista estetico.

Ciao,
Renzo.

17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:55:35

secondo me non si fa la sostituzione ogni tot anni per il costo,calcola che a me hanno chiesto 900 euro per lato salvo imprevisti,è  per quello che voglio farmelo io.
Calcola che di materiale avrò circa 10mt(devo ancora misurare esattamente)di sottoriloga a circa 5,5ero/mt più il profilo in gomma coprivite (circa 1 euro/mt)più le viti.
Quindi calcola 100 euro a lato a esagerare,capisco che ci sia tanta manodopera però sinceramente 800 euro mi sembrano decisamente tanti di manodopera

Modificato da sondrio77 il 13/07/2016 alle 19:57:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link