Salve.
Potreste darmi qualche consiglio...
Mi si scarica la batteria del motore e della cellula quando uso corrente nella cellula..
Per fortuna ho il pannello solare che me le ricarica altrimenti resterei a piedi..
Vorrei sapere, ma le due batterie non sono separate...se scarico quella della cellula non dovrei avere comunque carica quella del motore..?
Grazie Alessandro
adoro il mio ducato ultra ventennale
Le due batterie devono essere separate da un rele che si attiva a motore acceso mettendole in parallelo.
Alternativa al relè è la centralina della cellula che puo fare anche questa funzione.
Verifica i collegamenti in uscita dalla BM e valuta se sono collegate direttamente.
Oppure prova a mettere in moto e contemporaneamente misurare la tensione sulla BS se durante l'avviamento crolla allora sono in parallelo.
Siccome dici che "hai il pannello solare che le ricarica" una ipotesi potrebbe essere che chi ha collegato i pannelli solari abbia erroneamente portato i cavi sia alla BS che alla BM mettendole in parallelo.
Normalmente il pannello solare si collega solo alla BS e raramente (dipende dai dispositivi) ricarica anche la BM
Saluti
Massimo
Modificato da massimo2020 il 31/10/2013 alle 18:17:28
se carichi la BS carichi anche la BM solo se hai un parallelatoreid="green"> ma se scarichi la BS usando la corrente in cellula non scarichi la BM o se scarichi la BM non si scarica la BS!!
quindi ci sono collegamenti mal fatti o invertiti nel tuo impianto!!
saluti
Leon1969
seguici su
Non ho ancora controllato i cavi...lo faccio in settimana..
Spiegandomi meglio..Una sera in vacanza 10 giorni fa, ho usato la corrente della cellula per tutta la serata, scaricandosi la batteria BS...segnandomi rosso la luce nella centralina del pannello solare...
Siamo andati a letto e la mattina dopo quando sono andato per mettere in moto la BM era morta...Ho aspettato pomeriggio e poi è partito, quindi si è caricata con il pannello..
Controllo i cavi e vi faccio sapere...
Mi fa strano che si scaricano tutte e due insieme..
Se una delle due batterie è andata, è possibile che si quella buona fa per tutte e due le funzioni..BS e BM..??
Grazie per ora..
adoro il mio ducato ultra ventennale
Se una delle due batterie è andata, è possibile che si quella buona fa per tutte e due le funzioni..BS e BM..?
che batteria è la BS? anche se fosse da trazione che sezione hanno i cavi che alimentano la cellula?, io non credo che la BS possa mettere in moto il mezzo (se è da trazione deve avere i cavi di grossa sezione) potrebbe invece essere la BM che fa anche da BS, a questo punto ti consiglio di controllare la circuiteria ed eventualmente vedere se il relè parallelatore è buono e se c'è un accrocchio.
potresti scollegare la BS e vedere in cellula cosa succede, poi fai il contrario stacchi la BM e con la BS collegata vedi se si accende il cruscotto del mezzo.
Qualche controllo è bene che lo fai.
Ho seguito tutti i cavi e ho trovato un interruttore che mette in comunicazione le due batterie con un cavo grosso,(sotto il sedile guidatore) sezione uguale a quella del cavo motorino avviamento...Era in posizione chiusa, cioè le batterie erano collegate insieme..
Poi i cavi del pannello solare vanno solo nella BS..
Ho commutato l'interruttore e la luce del pannello mi da rosso per la batteria, ma verde la carica...quindi forse è andata la BS..
Il camper l'ho comprato così com'è, e lo sto conoscendo piano piano..
Quindi quando sono in moto se metto le due batterie collegate insieme si caricano tutte e due e quando son fermo le stacco e così uso solo la BS, giusto..?
adoro il mio ducato ultra ventennale
alla fine è venuto fuori! bravo.
Allora io farei così:
-quell'interruttore lo lasci stare su 0 (posizione aperta), controlli con il tester (se non lo hai o non lo sai usare fatti aiutare da un amico) la tensione della BM e della BS poi metti in moto e ricontrolli le tensioni che dovrebbero essere più alte di prima se sono più alte vuol dire che il relè parallelatore funziona e pure l'alternatore e quindi sei a posto.
Tutto quanto detto sopra se le batterie sono sempre buone, le puoi caricare a parte con un caricatore tipo CTEK o LIDL?
Per compensare le perdite e l'autoscarica della BM devi fare il circuito di emme48 (tasto cerca) diodo+resistenza+fusibile così il pannello farà il resto.
Ho provato con il tester e la BM ricarica...la BS non si ricarica, ma il parallelatore qual'è...?perché ho le batterie collegate direttamente...praticamente le comando io manualmente...
Ma penso che la BS è andata..è da due giorni attaccata al pannello ed è sempre rossa la spia...
Provo a levarla e ricaricarla con carica batterie in garage...
Semmai consigli su una nuova...??
Grazie..
adoro il mio ducato ultra ventennale
il parallelatore è un relè, una volta che il motore è in moto collega insieme le batteria, per il consiglio su quale batteria acquistare io metterei una a tecnologia AGM da 100Ah, dipende dal posto che hai, se ci vuoi spendere soldi ecc. ecc., altrimenti come ampiamente dibattuto sul forum ci sono anche delle ottime semistazionarie cioè batterie ad acido libero ma non da trazione a costi più contenuti.
Te che batteria hai ora?, hai provato a ricaricarla a parte come hai detto?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.