CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consulto elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 10/06/2009 alle: 19:11:13
Salve amici. Avrei la possibilità di comprare da un amico questo caricabatteria: Tra l'altro qualcuno lo conosce?id="blue"> Caricabatterie automatici costruiti appositamente per ricaricare batterie di piccola e media potenza, utilizzate nel settore della trazione elettrica. Indicati per quegli utilizzi quotidiani nei quali viene richiesto il massimo di autonomia della batteria e la ricarica è resa necessaria per il giorno seguente. Il loro particolare tipo di funzionamento garantisce alla batteria il massimo dell'efficienza e lunga durata. La carica è autodecrescente, la corrente regolabile a due livelli è raddrizzata a due semionde e il ciclo di carica è totalmente automatico. L'apparecchio è dotato di amperometro, protezione termica con riarmo manuale, spia inserimento, spie di segnalazione del ciclo di carica, cavo di alimentazione e cavi per il collegamento alla batteria.
MODELLO BCM 2001 ALIMENTAZIONEV 230 HZ 50 W 250 TENSIONE BATTERIA V 12 CORRENTE NOMINALE Acc 14,5 A eff. 20
Allora chiedo a voi: Va bene x caricare la batteria da 100 ampere al piombo oppure è troppo potente? E poi, se la stessa va bene: quanto la devo tenere in carica: una notte, due notti. Chiaramente se la batteria è completamente scarica. Altrimenti se e mezza carica quanto la devo tenere sotto carica. X intenderci, l'amperometro mi può dare qualche indicazione i merito. A voi le risposte e a risentirci Grazieid="blue">.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 11/06/2009 alle: 09:50:30
e un po piccolino ma fa tranquillamente il suo lavoro.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 11/06/2009 alle: 21:42:12
quote:Originally posted by moreno74
e un po piccolino ma fa tranquillamente il suo lavoro. >
> Scusa cosa intendi x piccolino [:)][:)] Forse la foto? La foto l'ho presa in rete [:D][:D] guarda che è parrecchio grosso. 350 x 255 x H.215 Kg. 9,3 Non capisco cosa vuoi dire. Grazie comunque x la risposta. Ma chissà forse ho sbagliato sezione? [:(][:(][:(] Forse emme48 può farmi una panoramica dell'oggetto. [:p][:p][:p] Lui, è uno che qui sul col è bravissimo x quanto riguarda il campo elettrico. Forza ragazzi fatevi sotto con le risposte. Ciao Renatoid="blue">
18
Spam
Spam
20/11/2007 41
Inserito il 11/06/2009 alle: 21:59:34
Ciao ,quanti Ampere carica l'ora?
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 11/06/2009 alle: 22:34:50
Guarda non mi sono posto questo problema x adesso [:(][:(][:(] Cerca di essere + preciso. Ma se ciò è importante, ai fini delle mie domande.... x avere un riscontro sull'oggetto in questione meglio ancora. [:p][:p][:p] Aspetto altre risposte id="blue">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 11/06/2009 alle: 22:56:09
e' l'amperometro che devi guardare quando scende a 0 la batteria e' carica cmq a me sembra piccolo forse anche 3 notti se e' completamente scarica
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/06/2009 alle: 20:30:00
X adesso grazie delle risposte. Ma, speravo di avere ancora delle indicazioni in merito. [:(][:(] Credevo...vista la grossezza dell'oggetto....bastasse una notte x la carica. [:D][:D] Se però è come dice riccardo8092 va bene cosi. [:p][:p][:p] Grazie a risentirci. Renatoid="blue">
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/06/2009 alle: 20:55:25
quell oggetto che te definisci grosso e piccolino fidati. considera che in officina ho un telwin da 520 ah beh una batteria da 100ah ci vuole sempre un giorno intero , ma in ogni caso non ne che se fosse piu grande ancora ci metterebbe meno tempo , le batterie sono come delle spugne ossia per essere cariche a mestiere si deve dare il tempo materiale per accumulare l energia e piu tempo e in carica piu accumula fino a essere piena , quindi anche quel carica batterie farebbe il suo lavoro magari con un pochino di piu di tempo.
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 14/06/2009 alle: 21:06:14
E' un carica batteria che conosco molto bene, quando l'attacchi la lancetta del amperometro ti segnala la carica della batteria, se và a fondo scala la batteria è a terra ! nel suo ciclo normale si accende il primo led a sinistra (più è scarica più tempo occorre, poi passa ad una carica extra lanpeggia il led al centro, led a destra acceso lavoro finito.questo apparecchio dispone anche di un raddrizzatore di corrente per cui puoi utilizzare i servizi anche se stà caricando. ciao
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 15/06/2009 alle: 14:49:02
Be ragazzi, grazie a tutti delle risposte. x moreno74. Scusa cosa intendi x 520 ah? sono gli ampere? Ma il mio,allora quanti ne ha? Dove devo guardare? Nell'etichetta dietro, c'è scritto solo quello che ho messo nel primo post. Grazie in particolare a horatio che conosce bene il prodotto. Quindi la cosa da fare è: attaccarla, vedere l'amperometro,e comportarsi di conseguenza come dice appunto horatio. Molto buona la descrizione che mi ha fatto appunto horatio. Eseguirò attentamente le sue istruzioni ( quelle dei led x intenderci ) Grazie ancora a tutti. Renatoid="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 15/06/2009 alle: 16:02:22
quote:Originally posted by Atawanka Caricabatterie automatici costruiti appositamente per ricaricare batterie di piccola e media potenza, utilizzate nel settore della trazione elettrica. TENSIONE BATTERIA V 12 CORRENTE NOMINALE Acc 14,5 A eff. 20[/center][/b] Va bene x caricare la batteria da 100 ampere al piombo oppure è troppo potente? >
> Se (come sembra da quanto scrivi) ha una corrente di carica di 20 A è il doppio del massimo consigliato per una batteria da 100 A. La regola pratica per stabilire il caricabatterie 'giusto' è di dividere per 10 la capacità della batteria in Ah e così s'ottiene la corrente max di ricarica da erogare. 100/10 = 10. Facile e veloce... Peraltro, il problema dei caricabatteria in camper è il RAFFREDDAMENTO. Immagino che tu stia pensando di montarlo in un gavone. Dove non 'respirerà' bene, Insomma: io opterei per un caricabatteria da 10 A max, espressamente progettato e realizzato per camper, installato nel posto meglio ventilato che trovi all'interno del mezzo.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:45:12
quote:Originally posted by 1dic2risp >
> Se (come sembra da quanto scrivi) ha una corrente di carica di 20 A è il doppio del massimo consigliato per una batteria da 100 A. La regola pratica per stabilire il caricabatterie 'giusto' è di dividere per 10 la capacità della batteria in Ah e così s'ottiene la corrente max di ricarica da erogare. 100/10 = 10. Facile e veloce... Peraltro, il problema dei caricabatteria in camper è il RAFFREDDAMENTO. Immagino che tu stia pensando di montarlo in un gavone. Dove non 'respirerà' bene, Insomma: io opterei per un caricabatteria da 10 A max, espressamente progettato e realizzato per camper, installato nel posto meglio ventilato che trovi all'interno del mezzo. [/quote Grazie sei stato molto preciso e ti chiedo ancora: quindi secondo l'amperometro con scala che arriva a 20, rimane troppo alto ( 10 amp in più del dovuto) ho capito bene? Ma mi chiedo: lo posso usare lo stesso oppure è come dicevo e presumemo io nel mio primo post? Ad ogni modo grazie anche per il consiglio x dove collocarlo, lo terrei in garage, (non devo montarlo sul camper, ho il suo che va benissimo ) lo userei solo x dare di tanto in tanto la carica alla bs e ad un altra bs che tengo di scorta quando vado via d'inverno. ciao Renatoid="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 18:46:34
20 A per una batteria da 100 Ah sono decisamente tanti, rischi di surriscaldare la batteria riducendone la vita. Dalla descrizione e dalla foto non riesco a capire se il c.b. è regolabile o meno. Se lo è, basta usare la regoletta del /10 che ti ho appena indicato, mettendolo su 10 A. Se invece è fisso a 20 A sono dolori. La teoria (semplice) è questa: carica massima di un decimo della capacità per quel che riguarda la corrente e massima di 14,4 V per quel che riguarda la tensione (oltre si sviluppa idrogeno per ebollizione: danneggi la batteria e rischi un'esplosione nel garage...). Se parliamo di un'AGM la tensione max è un pochino superiore. Per questo alcuni c.b. hanno la levetta: Pb - AGM. Ok, ora sai tutto e puoi decidere...
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:17:03
In rete si trovano tanti carica batteria elettronici con curve di carica specifiche per vari tipi di batterie. Il loro costo, al contrario di quello che si potrebbe supporre, non è poi così elevato, anzi alcune volte è inferiore a quello dei vecchi carica batteria a trasformatore...... il rame oggi costa un tot. Inoltre sono anche molto più piccoli e leggeri.... Prenditi un elettronico e lascia sta ferraglia a chi te lo vuole vendere...... Comunque la sezione giusta è ACCESSORI

Modificato da MauriBetta il 17/06/2009 alle 19:18:50
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:21:26
tp://i44.tinypic.com/2v14xnb.jpg ">l'argomento con alcune foto più visibili: Oggi sono stato dall'elettrauto di fiducia, e da un altro conosciuto x caso, tra l'altro camperista anche quest'ultimo. Tutti e due mi hanno confermato che il c. batteria va bene e guardandolo ha detto di usarlo solo sul primo interruttore ( vedi prima foto tasto min.id="blue"> Credo che abbia fatto riferimento alla regola di 1dic2risp 20 A per una batteria da 100 Ah sono decisamente tanti, rischi di surriscaldare la batteria riducendone la vita. Dalla descrizione e dalla foto non riesco a capire se il c.b. è regolabile o meno. Se lo è, basta usare la regoletta del /10 che ti ho appena indicato, mettendolo su 10 A. Se invece è fisso a 20 A sono dolori. Ne ho dedotto che quindi l'interrutore posto sul minimo come da foto sia il minimo di carica ma credo 10 amp o poco più( dimmi se sbaglio) id="blue"> Per ultimo non si e soffermato invece sulla parte ciclo carica automatica come da seconda foto. Credo che siano solo i led di inizio e fine carica.id="blue"> A voi le risposte, ciao Renato
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/06/2009 alle: 21:38:41
Ma allora, adesso che ho messo anche le foto non risponde + nessuno. [:(][:(][:(] Come ho tempo vi dico cosa mi hanno detto alla cbcitalia.it ora devo uscire ciao a presto. [:D][:D] Renatoid="blue">
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 20/06/2009 alle: 12:06:16
quote:Originally posted by Atawanka
Ma allora, adesso che ho messo anche le foto non risponde + nessuno. [:(][:(][:(] id="blue"> >
> Eh, Renato... non ci sono risposte perché non hai fatto domande...[:D] Comunque: prova a collegarlo alla batteria e verifica sull'amperometro (ammesso che sia tarato preciso) su quanti A ti va la lancetta con l'interruttore al minimo. Ed avrai già la tua risposta. Da questa parte dello schermo mi è impossibile dirti di più...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link