quote:Originally posted by moreno74> Scusa cosa intendi x piccolino [:)][:)] Forse la foto? La foto l'ho presa in rete [:D][:D] guarda che è parrecchio grosso. 350 x 255 x H.215 Kg. 9,3 Non capisco cosa vuoi dire. Grazie comunque x la risposta. Ma chissà forse ho sbagliato sezione? [:(][:(][:(] Forse emme48 può farmi una panoramica dell'oggetto. [:p][:p][:p] Lui, è uno che qui sul col è bravissimo x quanto riguarda il campo elettrico. Forza ragazzi fatevi sotto con le risposte. Ciao Renatoid="blue">
e un po piccolino ma fa tranquillamente il suo lavoro. >
quote:Originally posted by Atawanka Caricabatterie automatici costruiti appositamente per ricaricare batterie di piccola e media potenza, utilizzate nel settore della trazione elettrica. TENSIONE BATTERIA V 12 CORRENTE NOMINALE Acc 14,5 A eff. 20[/center][/b] Va bene x caricare la batteria da 100 ampere al piombo oppure è troppo potente? >> Se (come sembra da quanto scrivi) ha una corrente di carica di 20 A è il doppio del massimo consigliato per una batteria da 100 A. La regola pratica per stabilire il caricabatterie 'giusto' è di dividere per 10 la capacità della batteria in Ah e così s'ottiene la corrente max di ricarica da erogare. 100/10 = 10. Facile e veloce... Peraltro, il problema dei caricabatteria in camper è il RAFFREDDAMENTO. Immagino che tu stia pensando di montarlo in un gavone. Dove non 'respirerà' bene, Insomma: io opterei per un caricabatteria da 10 A max, espressamente progettato e realizzato per camper, installato nel posto meglio ventilato che trovi all'interno del mezzo.
quote:Originally posted by 1dic2risp >> Se (come sembra da quanto scrivi) ha una corrente di carica di 20 A è il doppio del massimo consigliato per una batteria da 100 A. La regola pratica per stabilire il caricabatterie 'giusto' è di dividere per 10 la capacità della batteria in Ah e così s'ottiene la corrente max di ricarica da erogare. 100/10 = 10. Facile e veloce... Peraltro, il problema dei caricabatteria in camper è il RAFFREDDAMENTO. Immagino che tu stia pensando di montarlo in un gavone. Dove non 'respirerà' bene, Insomma: io opterei per un caricabatteria da 10 A max, espressamente progettato e realizzato per camper, installato nel posto meglio ventilato che trovi all'interno del mezzo. [/quote Grazie sei stato molto preciso e ti chiedo ancora: quindi secondo l'amperometro con scala che arriva a 20, rimane troppo alto ( 10 amp in più del dovuto) ho capito bene? Ma mi chiedo: lo posso usare lo stesso oppure è come dicevo e presumemo io nel mio primo post? Ad ogni modo grazie anche per il consiglio x dove collocarlo, lo terrei in garage, (non devo montarlo sul camper, ho il suo che va benissimo ) lo userei solo x dare di tanto in tanto la carica alla bs e ad un altra bs che tengo di scorta quando vado via d'inverno. ciao Renatoid="blue">
tp://i44.tinypic.com/2v14xnb.jpg ">l'argomento con alcune foto più visibili:
Oggi sono stato dall'elettrauto di fiducia, e da un altro conosciuto x caso, tra l'altro camperista anche quest'ultimo.
Tutti e due mi hanno confermato che il c. batteria va bene e guardandolo ha detto di usarlo solo sul primo interruttore ( vedi prima foto tasto min.id="blue">
Credo che abbia fatto riferimento alla regola di 1dic2risp
20 A per una batteria da 100 Ah sono decisamente tanti, rischi di surriscaldare la batteria riducendone la vita. Dalla descrizione e dalla foto non riesco a capire se il c.b. è regolabile o meno. Se lo è, basta usare la regoletta del /10 che ti ho appena indicato, mettendolo su 10 A. Se invece è fisso a 20 A sono dolori.
Ne ho dedotto che quindi l'interrutore posto sul minimo come da foto sia il minimo di carica ma credo 10 amp o poco più( dimmi se sbaglio) id="blue">
Per ultimo non si e soffermato invece sulla parte ciclo carica automatica come da seconda foto.
Credo che siano solo i led di inizio e fine carica.id="blue">
A voi le risposte, ciao Renato quote:Originally posted by Atawanka> Eh, Renato... non ci sono risposte perché non hai fatto domande...[:D] Comunque: prova a collegarlo alla batteria e verifica sull'amperometro (ammesso che sia tarato preciso) su quanti A ti va la lancetta con l'interruttore al minimo. Ed avrai già la tua risposta. Da questa parte dello schermo mi è impossibile dirti di più...[;)]
Ma allora, adesso che ho messo anche le foto non risponde + nessuno. [:(][:(][:(] id="blue"> >