CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumi occulti.. quali sono?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 14/07/2015 alle: 13:05:47
Salve

il quadro generale del mio MH mi indica che, anche quando mi risulta tutto "spento", le batterie di servizio consumano circa 1 Ampere costantemente... Mi sapete dire quali possono essere questi consumi che non dormono mai? ad esempio ho l'impiando di allarme ma non è inserito (a parte che, in teoria, dovrebbe essere collegato alla batteria motore).... O si tratta di una perdita fisiologica delle batterie? (due batterie al gel con pannello solare)

Grazie. Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 14/07/2015 alle: 13:19:32
un amper è tanto, di sicuro hanno collegato direttamente alla batteria qualcosa senza passare dal generale. antenna sat, gradino, amplificatore antenna, stufa, boiler. devi guardare i vari cavi e vedere cosa rimane inserito.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 13:53:49
se è collegato direttamente alla batteria come fa l'amperometro a leggere il passaggio di corrente?
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 14/07/2015 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di Kurt del 14/07/2015 alle 13:53:49

se è collegato direttamente alla batteria come fa l'amperometro a leggere il passaggio di corrente? slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

hai ragione, credevo avesse lo staccabatteria. allora tutto ciò che è collegato alla centralina. 

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 14/07/2015 alle: 14:55:56
Quindi desumo che tutto quanto va ad elettricità "ciuccia" corrente anche quando è spento e/o inutilizzato? Bella mich.iata....
Idem allora anche se spengo il quadro (non il generale)...

angry
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:03:48
Come primo screening  sareebbe il caso di capire  se l'ago dell' amperometro segna il consumo pure senza batteria...
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/07/2015 alle: 17:04:46
In risposta al messaggio di andrea1970 del 14/07/2015 alle 13:05:47

Salve il quadro generale del mio MH mi indica che, anche quando mi risulta tutto spento, le batterie di servizio consumano circa 1 Ampere costantemente... Mi sapete dire quali possono essere questi consumi che non dormono
mai? ad esempio ho l'impiando di allarme ma non è inserito (a parte che, in teoria, dovrebbe essere collegato alla batteria motore).... O si tratta di una perdita fisiologica delle batterie? (due batterie al gel con pannello solare) Grazie. Andrea
...

andra1970,

è molto difficile trovare un mezzo con ZERO assorbimenti in senso assoluto, anche con la centralina staccata, se non quando è installato uno staccabatteria, il quale serve proprio ad ISOLARE la batteria dall'impianto di bordo.

Fare un'analisi così senza vedere il mezzo è molto difficile se non impossibile, anche perchè ci sono accessori tipo l'antenna satellitare che richiedono il collegamento diretto sulla batteria per un ottimo funzionamento NON passando così attraverso la centralina del mezzo.

A mio avviso la cosa che puoi fare per iniziare a capire qualcosa è quella di guardare sopra alla BS quanti cavi arrivano. Se ne arriva uno sul negativo e UNO sul positivo è ipotizzabile che TUTTO ciò che è installato in cellula sia collagato sotto la centralina, MA se sul positivo ve ne sono più d'uno allora dovrai iniziare a scollegare un cavo alla volta fino a quando non vedi scendere il consumo. 1 Ampere FISSO, ammesso sia una lettura reale è comunque TROPPO anche durante l'utilizzo del mezzo. Ad esempio, se esci al mattino presto e torni dopo 17/18 ore trovarsi la batteria decurtata di 17/18A lo trovo esagerato e inutile. Lascia stare il discorso del reintegro del pannello solare, l'impianto DEVE consumare il MINIMO indispensabile quando inutilizzato.

Una volta scoperta la causa potrai decidere cosa fare, ad esempio inserire dei sezionatori sulle utenze con un consumo "importante" da attivare al bisogno, non in modo permanente.

www.susezzapasa.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:44:38

Salve il quadro generale del mio MH mi indica che, anche quando mi risulta tutto spento, le batterie di servizio consumano circa 1 Ampere costantemente... Mi sapete dire quali possono essere questi consumi che non dormono
mai? ad esempio ho l'impiando di allarme ma non è inserito (a parte che, in teoria, dovrebbe essere collegato alla batteria motore).... O si tratta di una perdita fisiologica delle batterie? (due batterie al gel con pannello solare) Grazie. Andrea
...

Hai scritto:
'il quadro generale del mio MH mi indica che, anche quando mi risulta tutto "spento", le batterie di servizio consumano circa 1 Ampere costantemente... Mi sapete dire quali possono essere questi consumi che non dormono mai? ad esempio ho l'impiando di allarme ma non è inserito (a parte che, in teoria, dovrebbe essere collegato alla batteria motore)... O si tratta di una perdita fisiologica delle batterie? (due batterie al gel con pannello solare)'...

Innanzi tutto non è tutto spento: se leggi dei valori, la centralina è accesa. Poi, i numeri dati dalle centraline, nella maggioranza dei casi, sono dei numeri estratti a sorte e non vale neanche riportarli ai valori reali con le varie operazioni di settaggio; dopo un po' fanno come vogliono. La centralina avrà degli indicatori, i valori letti sono il risultato di un lavoro e questo lavoro 'costa' energia e, forse, 1 A sarà troppo ma non 'molto troppo' in  quanto stiamo parlando di 12volt e non 230v.

L'impianto d'allarme, anche non inserito, ha un consumo: deve tenere le orecchie aperte per essere avvisato quando premerai il pulsante del telecomando per accenderlo... poi bisognerebbe sapere anche come sono stati montati i vari accessori; per esempio, se hai una retrocamera e chi te l'ha montata ha voluto far presto, potrebbe avertela installata sempre accesa salvo accendere e spegnere solo il monitor.

Per finire, se il valore lo leggi sul display della centralina, leggi solo i consumi che passano sulla centralina. Altri consumi prelevati direttamente dal positivo della batteria servizio non li vedrai mai su quel quadro.

Giovanni 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:43:45

...

Ciao Andrea.
Sul mio camper (semintegrale Laika serie X) ho un assorbimento fisso di circa 0,5 ampere/ora, misurato con un amperometro esterno.
L' assorbimento e' dovuto alla centralina servizi, in particolare ad alcuni rele' in essa contenuti.
Se spengo la centralina, l' assorbimento si azzera.
Sul mio veicolo comunque e' installato di serie uno stacca batteria.

20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:55:10
Questa la situazione di stamattina della centralina su un camper fermo da una settimana con tutto "in teoria" spento.. ma mi pare di capire che spento non è.
A questo punto mi conviene staccare il generale o monto uno stacca batterie? O è la stessa cosa?

Grazie.. Andrea

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:13:31
In risposta al messaggio di andrea1970 del 15/07/2015 alle 11:55:10

Questa la situazione di stamattina della centralina su un camper fermo da una settimana con tutto in teoria spento.. ma mi pare di capire che spento non è. A questo punto mi conviene staccare il generale o monto uno stacca batterie? O è la stessa cosa? Grazie.. Andrea

andrea1970, scusami, ma come puoi dire che tutto è spento se la centralina è accesa?

di sicuro, parte di quell' 0,9A è consumato dalla centralina stessa, sono quasi 11W e possono essere la somma di alcune utenze in stand-by, la TV ad esempio...

Come ti ho detto serve una analisi per capire cosa assorba quei 0,9A, poi personalmente dopo l'analisi monterei comunque lo staccabatteria è comodissimo e una sicurezza in più, oltre a una certezza.

www.susezzapasa.it

20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:19:01
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2015 alle 12:13:31

andrea1970, scusami, ma come puoi dire che tutto è spento se la centralina è accesa? di sicuro, parte di quell' 0,9A è consumato dalla centralina stessa, sono quasi 11W e possono essere la somma di alcune utenze in stand-by,
la TV ad esempio... Come ti ho detto serve una analisi per capire cosa assorba quei 0,9A, poi personalmente dopo l'analisi monterei comunque lo staccabatteria è comodissimo e una sicurezza in più, oltre a una certezza. www.susezzapasa.it
...

La centralina ovviamente la tengo spenta.. quando la accendo vedo quel consumo che non dipende solo da lei..
Farò montare uno staccabatteria e finisce qua... Grazie..

Ciaoo
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 15/07/2015 alle: 13:03:02
Prima di staccare tutto farei una verifica con un amperometro digitale messo sul positivo della BS e poi accendere la centralina. Se non c'èpassaggio di corrente allora si può dedurre che lo shunt o il settaggio a zero della centralina siano da ritarare.
Lo dico perchè a tutto spento la mia acentralina indica 2,5 A che si azzerano e cambiano segno quando c'è asorbimento per cui io considero l'assorbimento al lordo di 2,5. Ho fatto la verifica di cui sopra che mi ha dato conferma.
Non è detto che in altra situazione sia lo stesso
ruggio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:49:10

Ciao, 

scusami, ma quindi la centralina segna -0.9A quando stai utilizzando qualcosa? Invece segna in positivo quando è in corso la ricarica?
È una scelta condivisibile, solo non mi aspettavo venisse fatta di serie su un mezzo.

Ad ogni modo, come altri ti hanno detto,  il valore che leggi comprende il consumo della centralina stessa sulla quale leggi il valore, almeno quel consumo andrebbe "tolto" nella valutazione.

Marco

Modificato da MarcoBo il 15/07/2015 alle 18:49:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 15/07/2015 alle: 21:17:41
Per quanto ovvio, in un veicolo fermo, senza collegamento alla 220, con un consumo fisso di 0,5 amper/ora, bastano tre o quattro giorni per mandare ko una batteria servizi da 100 ampere/ora.frown
I tempi si dimezzano se l' assorbimento e' intorno a un ampere/ora.frownfrown

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/07/2015 alle: 09:54:11
In risposta al messaggio di andrea1970 del 15/07/2015 alle 12:19:01

La centralina ovviamente la tengo spenta.. quando la accendo vedo quel consumo che non dipende solo da lei.. Farò montare uno staccabatteria e finisce qua... Grazie.. Ciaoo

andrea1970, stiamo dicendo la nostra opinione, non è che devi partire per la tangente... se non sei convinto.

Ho guardato di nuovo la foto e ho un dubbio che solo tu puoi risolvere.
Quando attacchi qualcosa di elettrico con un assorbimento più importante come si comporta l'amperometro?
faccio un esempio:
da - 0.9 passa a - 3.0 in funzione del carico applicato
oppure
da - 0.9 passa a 3.0 sempre in funzione del carico applicato?

la differenza la può fare il segno MENO prima dei numeri relativi al consumo.
Non so come ragioni quell'amperometro, è una scelta che deve fare il costruttore, di solito NON si usa mettere il segno MENO quando si consuma energia, perchè si da per scontato che un amperometro segni i CONSUMI appunto.
Non vorrei che quel segno MENO stia ad indicare la corrente CHE ENTRA nella batteria, magari per effetto dei pannelli solari. Se così fosse potresti provare a coprire il pannello con un panno e il valore dovrebbe cambiare.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link