quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/12/2012 17:00:35 (> Franco, guarda le foto che troviVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
. Le ho fatte entrambe con le stesse impostazioni, usando la macchina in manuale (iso 100, F/4, 1/2s), in modo che le due foto siano confrontabili. In questo modo ho potuto, oltre ai dati di targa, avere una controprova del risultato. I 120° dei led, vista la posizione alta della plafoniera non hanno dato variazioni sensibili rispetto al neon originale. Il bello dei led è che possono essere "plasmati" in base alle esigenze, disponendo in led nel modo più opportuno. Per esempio nell'armadio ho messo 9 led SMD5050 (tre strisce da 3 led per avere un 3x3) montati su una basetta in alluminio piegata in modo che i led facciano luce in più direzioni.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/12/2012 19:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bilanciamento del bianco era impostato correttamente per il neon, ma non per i led, che comunque hanno una dominante gialla che però dal vivo non è così evidente (l'occhio umano si adatta meglio della macchina fotografica). Avevo pensato al collegamento in parallelo, ma avendo voluto usare un cavo si sezione generosa avrei avuto difficoltà a saldare due cavi sullo stesso punto della striscia led. Il conto preciso di quanto ho speso non l'ho fatto. I led (2,5 m) mi erano costati mi pare 25 euro, ma li ho usati anche per altro e me ne avanzano ancora (per questo lavoro ne ho usati 66, quindi poco più di un metro). L'alluminio è di recupero così come la maggior parte del resto. Mi pare che il dimmer l'avessi pagato una ventina di euro. Alla fine devo aver speso una trentina di euro o giù di lì. Ma l'ho fatto più per sfida e divertimento.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 10/12/2012 20:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo non ci arriverei, ma grazie! Può essere utile a chi sa fare. [;)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/12/2012 21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente i led sono una tecnologia in forte sviluppo al momento. Ci sono nuove generazioni di led che stanno diventando più efficienti dei tubi fluorescenti, ma nella maggior parte dei modelli sul mercato al momento c'è una sostanziale parità fra le due tecnologie. Magari fra solo un anno avremo led convenienti e migliori dei tubi. Mi pare che già ci siano gli SMD6060 che sono molto meglio dei diffusissimi 5050 ma non sono ancora facili da trovare (non so i costi).
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/12/2012 22:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli SMD5050 non sono i migliori, ma sono (ormai credo erano) i migliori in strisce, quindi semplici da usare e adattare alle proprie esigenze.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/12/2012 22:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, sì, certo. Però la mia plafoniera non la cambio, con tutto il lavoro che ci ho fatto. [:D]