CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consumo elettricità anormale (?)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 13:15:04
cari, ho un pannello non so da quanti watt ma 36 celle (presumo un centinaio erotti di watt). L'altro giorno mi regalano una batteria al piombo di quelle grosse come quella da 100Ampere che ho per il motore. A riposo segnava 13,2. Non so quanti anni abbia nè come sia stata usata. Attacco la centralina i cavi del pannello e inverter. Utilizzo la pompa fiamma s20, luci tre massimo contemporaneamente durante la sera un oretta poi una sola magari fino a mezzanotte così, e ho tenuto acceso l'inverter una giornata ma utilizzandolo solo per caricare un cellulare circa per sei ore e un computer con un hard disk esterno per un'ora scarsa ed ecco che l'inverter inizia a cantare. dopo un giorno di consumi come appena descritti. esco stacco tutto e misuro la batteria che segna 10,3! Una batteria se efficente non dovrebbe segnare almeno 12,3 anche se completamente scarica? come effettivamente era. Poi arriva il mattino poche ore di luce tra l'altro cielo coperto (non ho misurato gli ampere che arrivavano dal pannello ma di solito con quello ****** di cielo 1 ampere è già un miracolo) e la batteria misurata a riposo segna già 12,4. Io non ci capisco più nulla. Come avrete forse intuito sono uno di quei tipi che prima di prenderne una nuova ce ne vuole nonstante io viva in camper in piazza d'armi a Torino sew voleste venirmi a trovare )))) quindi capite che vorrei avere almeno sul lato elettricità un pò di certezza anche perchè col computer ci devo lavorare. grazie inifnite so già che il vostro aiuto mi sarà come sempre fondamentale. mattia
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 13:17:15
dimenticavo di dirvi che con tutto spento ho provato a vedere se ci sono dispersioni. niente.nessuna. quasi ci speravo porc...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/06/2011 alle: 14:41:52
Intanto comincerei a controllare la batteria magari con un tester da elettrauto. Dalla efficienza della stessa dipende l'autonomia energetica di tutto il resto. E' facile per una batteria poco efficiente o peggio alla fine della sua "vita" perdere rapidamente la tensione malgrado la poca energia totale erogata. Poi se ho ben capito del camper ne fai un uso "intenso" per cui avresti bisogno di una autonomia energetica maggiorata. Penso che almeno due batterie da 100 Ah cadauna e in buona salute siano necessarie. Anche se hai il pannello solare, ricorda che un conto sono i valori nominali di resa e un'altro conto sono gli Amper che riesci a trasferire nella batteria, sempre che sia efficiente. Se conti le giornate quando non riesce a caricare per cattivo tempo ti rendi conto che non sei messo bene in quanto ad autosufficienza. Spero di averti dato un piccolo contributo. Cordiali saluti. Max.
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 14:47:33
più che un uso intenso (ti ho segnato i miei consumi che non sono neanche nella media per esempio descritta dal vademecum elettricità presente nella sezione faidate di col) ne faccio un uso...quotidiano. concordo che il pannello (da solo) non sia sufficente a ricaricarmi ma speravo dopo 3-4 giorni partendo d batteria carica e non dopo uno e mezzo! mi spiego? più che due batterie io credo che dovrei installare due pannelli...
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 15:10:54
Io credo invece che sarebbe più corretto il ragionamento contrario il pannello carica quando può e solo se la batteria non è già carica, se questa sta perdendo di efficacia, come sembra dalla tua descrizione, fa credere al pannello (o meglio al regolatore) di essere a posto e lo stesso non riversa altra corrente... è sbagliato pensare al pannello come ad un generatore che fornisce corrente al bisogno, lui lo fa quando può per cui più "serbatoio" hai meglio è, hai la possibilità di richiedere più corrente che sarà ripristinata con calma... con una richiesta di 50Amp al giorno direi che ci vorrebbero 200Amp di batterie per stare tranquilli con 100W di pannelli
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 04/06/2011 alle: 13:03:05
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/06/2011  14:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come è fatto un tester da elettrauto?[?]

Modificato da GialloRosso1961 il 04/06/2011 alle 13:03:53
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/06/2011 alle: 15:12:59
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 04/06/2011  13:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello con il liquido il cosidetto densimetro che misura la composizione dell'elettrolita dentro gli elementi. Con detto strumento si può avere una precisa disamina della batteria perchè misurando con batteria scarica e carica il liquido deve evere un peso specifico ben determnato, per cui valori diversi indicano lo stato non perfetto della batteria. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link