CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consumo Kw in garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 30/07/2013 alle: 19:58:56
Ciao a tutti, ho un consumo di corrente nel garage di casa rispetto a quelli dei miei vicini decisamente alto, in alcuni casi anche più del doppio; mi sono chiesto cosa possa essere e l'unica risposta che riesco a darmi è legata al camper che tengo rimessato. Per diversi giorni in un anno le batterie sono sotto carica e prima di partire raffreddo per qualche giorno il frigo a 220V. Vi chiedo mediamente quanto si può consumare al giorno di corrente tenendo sotto carica 2 batterie da 120Ah AGM? E quanto consuma un frigo trivalente acceso a 220V? Grazie Claudio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 30/07/2013 alle: 20:26:53
Qualsiasi lavoro costa energia. Ricaricare le batterie costa energia in proporzione allo stato di scarica delle stesse; mantenere cariche le batterie costa poca energia; raffreddare un frigo costa energia. Quanto è difficile dirlo. Ma se il confronto è solo con l'illuminazione dello stesso garage, certo che doppiare il consumo è più che normale. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/07/2013 alle: 20:55:18
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 30/07/2013  19:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un camper con batterie cariche e in mantenimento consuma sui 35-40W Il frigorifero circa 200W Ipotizziamo che tu tenga attaccato il camper solo 24H il conto è presto fatto: 4.8Kw per il frigo 0.84-0.96 per mantenere le batterie in carica. Ora dipende dalla tariffa dell'energia elettrica, ma anche qua ipotizziamo 0.20€/Kw 1.12€-1.15€ in 24H C'è da dire che questo avviene il primo giorno, quando il frigo è attivo 24H per via del raggiungimento della temperatura di esercizio, poi i consumi calano. Ora non so a che "DOPPIO" ti riferisci ma se fai questa cosa 20 volte all'anno spendere 20-25€ in più è un attimo. ciao www.susezzapasa.it
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 31/07/2013 alle: 07:57:02
salve... se hai un contatore dedicato, dal display leggi la potenza impegnata, con o senza camper allacciato... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 31/07/2013 alle 07:57:50
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/07/2013 alle: 08:59:24
Io penso che un camper allacciato alla 220, specialmente se recente consumi assai di più di 40 watt frigo a parte. Infatti oltre al consumo del caricabatteria che dopo aver ripristinato la carica deve tenere instand-bye tre batterie, si devono aggiungere la centralina, eventuali elettrovalvole, led vari, display, antifurti ecc. Intendiamoci, sono piccoli assorbimenti, ma sommati insieme qualcosa fanno come gli stand-by in casa. Ora ci sono in vendita dei piccoli contatori da inserire tra presa e cavo con il quale ti puoi sincerare di quanto effettivamente consumi il tuo camper. La serranda del garage è proprio uguale a quella del vicino? Lo dico perchè quella del mio garage, dove tengo solo l'auto, consuma assai anche da chiusa per via delle fotocellule sempre alimentate.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/07/2013 alle: 09:14:04
Hai un contatore separato per il box? altrimenti monta

questo

Nel primo caso il prezzo bolletta diviso i kw consumati, vedi quanto ti costa al kw Laikone scrive 0,20 ma non è mai cosi. Nel 2 caso lo fai in casa questo conto e con il sub contatore sai quando spendi nel box. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Modificato da videodue il 31/07/2013 alle 09:39:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 31/07/2013 alle: 09:15:25
tempo fa c'è stata una discussione proprio riguardo ai consumi di un mezzo collegato SEMPRE alla 220V per mantenere cariche le batterie. Quando ho detto che il consumo di un mezzo sia attesta intorno a quei Watt, e che mantenendolo collegato SEMPRE si sarebbe salvaguardata la batteria, ma dopo 4-5 anni si arriverebbe a spendere in corrente la stessa somma necessaria al cambio della batteria tutti si sono messi a ridere... Si sono limitati a dire che il mezzo su cui feci la prova proprio come dici tu aveva dei problemi... ma NESSUNO osò pubblicare dei numeri oltre a me... Nonostante io sappia quanto consuma un mezzo, dai 30 ai 40W feci notare che SE anche questo consumo fosse il doppio della realtà, con un assorbimento di soli 20W fissi per 365gg all'anno allo scadere del 5° anno avremmo speso gli stessi soldi per comprare una bella Green Power... PS: ovviamente il calcolo è fatto con TUTTE le utenze spente. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 31/07/2013 alle: 09:52:41
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 31/07/2013  09:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Nel primo caso il prezzo bolletta diviso i kw consumati, vedi quanto ti costa al kw>
> non sono d'accordo, in quanto nella bolletta c'è SEMPRE una parte di spese fisse che sono indipendenti dal costo del Kw. E' ovvio che il prezzo di 0,20€/Kw è un prezzo medio, e per questo in acluni casi può essere più basso e in altri più alto. www.susezzapasa.it
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 31/07/2013 alle: 17:56:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2013  09:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si sono d'accordo che in 5 anni spendi gli stesi soldi di una batteria ma è anche vero che se le batterie non le mantieni le devi cambiare ogni anno
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 31/07/2013 alle: 20:00:31
Ringrazio tutti per la partecipazione e soprattutto chi ha parlato di numeri. Fatta la dovuta premessa che la mia richiesta iniziale era legata a una semplice curiosità nata dalla lettura dei dati condominiali fornisco altri numeri per poter approfondire i ragionamenti. Io ho consumato (solo garage)105Kw 47€ un mio vicino che posso percepire abbia le mie stesse luci e si differenzi da me per il solo camper ha fermato il contatore a 20Kw 9€ quindi in un anno posso ipotizzare che la differenza è di 38€ che non è poco. Saluti Claudio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/07/2013 alle: 22:50:22
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 31/07/2013  20:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come diceva Laikone, su 5 anni avresti 38x5=190€, ossia circa n.1 batteria... Stando a rimessaggio, dato che pago un forfait, mi conviene comunque stare attaccato sempre (a parte che ho il pannello, quindi la batteria è salva a prescindere). Tanto i regolatori dei mezzi moderni dovrebbero entrare in modalità mantenimento una volta che la batteria è completamente carica. Dico bene? BUON RIMESSAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 31/07/2013 alle 22:52:58
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 01/08/2013 alle: 11:08:42
In merito al consumo annuo... Sicuramente lasciando il camper sotto carica si consuma energia per 365gg anno... Ma se si usa uno staccabatteria e si caricano le batterie prima di partire (quindi 1/2 volte al mese) si avrà un consumo sicramente superiore a quello medio giornaliero a riposo.... Quindi il conteggio del consumo giornaliero moltiplicato per 5 anni non è esatto...Esatta è la differenza tra il consumo giornaliero e il consumo dovuto alla ricarica prima di partire... Io il frigo lo accendo quando carico il camper (il giorno prima) tanto si raffredda in pochissimo tempo (frigo a compressore) e le cibarie sono prelevate da un altro frigo e quindi già fredde[:)] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 01/08/2013 alle: 21:52:59
Ciao, di solito tenevo attaccato il frigo 2/3 giorni prima di partire, proverò ad accenderlo 24 ore per verificare se il dato di consumo cambia sensibilmente. Claudio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:58:00
Boh, io uso come BS una comune piombo acido, e ho appena preso la prima nuova a quello scopo. Finora ho usato batterie recuperate dal bidone del meccanico, caricate ogni qualche mese, se non usavo il mezzo. Parlo di roba spesso già finita, in un mezzo che consuma poca corrente... Non capisco l'utilità di tenerlo fisso attaccato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link