quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 09/01/2013 14:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma secondo voi, con una temperatura esterna di -10, tenere +18 o +20 fa tutta questa differenza in termini di costi ? Io usando un riscaldamento misto (weba2k+combi4, alternati) non riesco a fare conti così precisi. L'idea è che ogni minuto che uso il weba risparmio rispetto alla combi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 09/01/2013 13:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che usando il gasolio per riscaldare sia più economico è vero, ma non più di tanto, a parità di temperatura interna ed esterna. IO in Val di Fassa all tue stesse temperature ho consumato in 7gg poco più di 1,5 bombole. Tornando al -10 tra -5 e -10 c'è un'abbondante differenza, non parliamo poi se si va oltre, tipo -15 -20. infine, capire quanto sia reale la misurazione del quantitativo di gasolio consumato lo trovo un'utopia. Dalla lancetta del cruscotto non vedi il litro esatto, forse nemmeno i 5lt e 5lt fanno la differenza. Le bombole invece sono quelle www.susezzapasa.it
Marco quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 09/01/2013 13:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alfredo abbiamo lo stesso mezzo ma con consumi diversi io in 10 giorni tra Austria e Germania circa 25 /30 litri
Io viaggio italiano #4
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 11/01/2013 06:42:15 (> Il GPL non costa la metà del gasolio. Il prezzo del gpl è al lt, circa 0.800, ma il paragone va fatto con un KG di gpl che corrisponde circa a 2lt, quindi 1.60€ Riscaldare a gasolio è comunque e attualmente la cosa meno costosa anche se non di tanto. Leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/gasol...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 08:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8][8] Forse mi sfugge qualcosa[:0] Unità di misura in litri, che differenza c'è tra un litro di gasolio e un litro di gpl? Al distributore pago in litri e nn in kg il gasolio? Il gpl al distributore lo pago in litri o in kg? 20 litri di gasolio corrispondono a 20 litri di gpl, il gasolio oggi costa all'incirca 1,650 al LITROid="size3">, il gpl oggi costa 0,85 al LITROid="size3">, nn è il doppio ma quasi.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 11/01/2013 08:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inutile che metti le [8][8] Il concetto così non funziona, perchè un litro di gas non sviluppa le stesse Kcalorie di un litro di gasolio. I calcoli di cosa costa meno vanno fatto tenendo conto dei costi sostenuti per sviluppare lo stesso quantitativo di calorie. Cito cifre indicative per farmi capire: Se bruciando un lt di gasolio sviluppi 10000Kcalorie e bruciando un lt di gas ne sviluppi 5000, hai si pagato come dici tu il gas la metà del gasolio, ma hai SEMPRE scaldato la metà. Qundi il calcolo va fatto mantenendo il valore di calore che vuoi produrre per tutte e due le sostanze che intendi paragonare, solo così potrai dire se costa meno l'uno o l'altro. In altre parole, bruciando un litro di gasolio stai al caldo, bruciando un litro di GPL sei al freddo. Mettila mo come ti pare, ma è così. PS non importa che ti arrabbi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 11/01/2013 10:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe opportuno che tu PRIMA di scrivere cose FALSE e TENDENZIOSE verificassi i dati... Il consumo da te citato è per la Combi di 480g/h ma di consumo MASSIMO non medio... il minimo è di 160g/h, il medio non è bubblicato, perchè varia in funzione della temperatura esterna e quella desiderata.... mentre per il webasto, i valori sono: min. 0,18lt/h e max 0,66lt/h Ora se parliamo LITRI vince la combi alla stragrande, ma come ti ho già detto il calcolo va fatto sul quantitativo di combustibile utilizzato per generare le STESSE calorie, sia con la combi che con il webasto. Per completezza, il webasto genera al massimo 5,5Kw, mentre la truma 6.0 Ma stiamo divagando del quesito iniziale. Il concetto è con un litro di gas scaldo quasi la metà che con un litro di gasolio. Quindi per scaldare COME il gasolio DEVO usare quasi 2lt di gas, che costano se consideri quelli del bombolone 0,800lt che per 2 da 1,60€. Poi, se vuoi rimanere convinto così non è un problema, dico che "hai ragione" e buonanotte, ma purtroppo hai torto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 11:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo conferma che se vado in francia con le bombole prese in Italia, al di la della questione autonomia, pagando il gasolio 1,350 mi conviene alla grande usare il weba fintanto che regge il freddo esterno ... Ho capito dove andrò a sciare nei prossimi we ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson