CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Corrente che salta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 20/06/2014 alle: 23:23:08
Chiedo consiglio ai più esperti. Premetto che in vacanza allacciato alla 220V é tutto perfetto. E premetto anche che forse solo dopo 3 anni la mia batteria 120A della GP a scarica lenta sta forse passando a miglior vita visto che si scarica in meno di 24h (periodo invernale). Ora il mio problema è questo, quando sono in sosta libera mi accade che in cellula ogni tanto si spegne tutto, non salta il generale differenziale, ma è come se andassi sul pannello generale e pigiassi sull'interruttore. Ho notato che la pompa impiega più tempo a ricaricare l'acqua, inoltre quando parte la pompa le luci sfarfallano come se gli venisse tolta tensione ecc..., credo quindi sia dovuto alla poca efficienza della batteria. Allora crdo anche ci sia un nesso tra il fatto che salta corrente e la batteria mezza andata. Però mi viene il dubbio anche sul carica batteria....non so cosa pensare, potete darmi un'auto? Grazie anticipatamente Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
cuart1
cuart1
-
Inserito il 20/06/2014 alle: 23:29:10
Sul mio Rapidò se la tensione della batteria dei servizi scende al di sotto di una soglia critica ( non ricordo quale ) la centralina stacca automaticamente le varie utenze lasciando solo una lampada alimentata. Potrebbe esserci una strategia simile anche sul tuo, visto che sembra che la tua batteria sia alla frutta. Cordialmente. Enrico
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 21/06/2014 alle: 00:28:45
Davide,spiegati meglio,; lo stacco avviene con o senza allaccio 220V? se avviene senza ha ragione Enrico, il tuo impianto sotto una certa soglia stacca tutto, come la maggioranza dei camper ciaoooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 21/06/2014 alle: 06:44:44
Evidentemente hai la batteria dei servizi in cui un elemento è partito. Succedeva anche a me (per fortuna era in garanzia) che la batteria dopo la carica mi segnava tutto ok e dopo qualche ora anche senza usarla staccava tutto perché la tensione scendeva sotto gli 11 volt. Se come hai detto sotto 220V va tutto bene, per me il problema è questo. Buoni KM!
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 21/06/2014 alle: 09:39:33
Grazie per le risposte, cerco di rispondere a tutti, lo stacco avviene solamente quando sono a 12V in sosta libera, ho notato che avviene la sera (ovviamente quando ci sono più utenze accese) ma ho anche notato che in un caso mi è successo dopo pochi minuti che mi ero fermato in un parcheggio (quindi la batteria aveva una certa carica o così credevo). Non so cosa pensare se non al fatto che devo cambiare la batteria, vi chiedo se avete altri consigli, verifiche per cercare di andare a colpo sicuro. Grazie per la vostra attenzione. Ciao e buona estate a tutti Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Previous Next
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 21/06/2014 alle: 13:28:32
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 21/06/2014  09:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Ma hai provato a misurare la tensione sulla batteria? Mi sembra di no. Se questo succede poco dopo che sei passato a 12V dipende senz'altro dalla batteria che è partita.Questo puoi verificarlo sicuramente in questo modo: 1) Tieni in carica a 220V per almeno 48 ore. 2) Stacca la 220V 3) Misura a distanza di 24 ore che tensione hai sulla BS. Dovrebbe essere superiore a 12,5V ma se fosse sotto 11 volt fagli il [:(]funerale[:(] Non sono un tecnico ma mi diletto in elettricità per cui le mie indicazioni dovresti se vuoi confrontarle con un elettrauto.

Modificato da matucin il 21/06/2014 alle 13:38:38
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 21/06/2014 alle: 22:46:05
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 21/06/2014  13:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, é un tipo di verifica che faccio sicuramente, mi servirà a capire lo stato della batteria perché vedo che nonostante il pannello solare, la sera scende a 11V nel giro di breve....direi che ci sono tutti gli estremi per dire che é veramente morta....però prima gli farò quest'ultima verifica. Grazie a tutti per le indicazione e vi farò sapere l'esito.... Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 22/06/2014 alle: 17:29:04
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 21/06/2014  22:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e andiamo con un altra verdona di soli 3 anni. ma non era la moria delle vacche?[:D][:D] ciaooooooooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 22/06/2014 alle: 23:02:32
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 22/06/2014  17:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non l'ho capita...., perché dici così, queste batterie secondo te sono tutto fumo niente arrosto?, io francamente mi sono trovato bene, devo anche ammettere di aver commesso qualche errore da principiante nella manutenzione e nello stoccaggio nel periodo di stop del camper e credo che questo sia il risultato. Ti dico anche di esserci rimasto male nello scoprire che dopo 3 anni devo cambiarla.... Ti chiedo infine visto il mio futuro acquisto di consigliarmi una batteria adeguata. Ciao e grazie Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/06/2014 alle: 00:05:16
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 22/06/2014 url="#3487070">Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, hai centrato il problema. Prova a staccare gli adesivi dalla tua batteria; sarà una facile impresa, in parte saranno già staccati... e vedi cosa c'è sotto. Troverai una batteria nera senza altre indicazioni. L'unica indicazione la trovi sugli adesivi, ma è quella del distributore e non del costruttore... che rimane misterioso, come le altre caratteristiche. Vero, riporta sull'adesivo un camper stilizzato, ma quello non è segno di bontà. Tre anni sono veramente pochi. Per la prossima rivolgiti alle batterie ad acido libero, quelle con i tappi, hanno la stessa capacità con il vantaggio di costare 1/3 di quella che hai. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 24/06/2014 alle 16:28:15
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 23/06/2014 alle: 11:10:49
exattamente [:D] ciaooooooooooooooooo[:)] P.S. vedi Davide , è che di queste batterie se ne è discusso e se ne discute molto sul forum , con pareri discordanti; Non è tanto la tecnologia in discussione, ma proprio quelle in oggetto. Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.

Modificato da enricogel il 23/06/2014 alle 11:16:39
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 23/06/2014 alle: 12:11:39
La mia resiste alla grande [:D] 4 anni e piu... forse perchè la tratto bene [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 23/06/2014 alle: 13:09:10
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 23/06/2014  12:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> metti le faccine e quindi sei un allegrone, e quindi approfitto per chiederti: che vuol dire la tratto bene? gli metti la maglia di lana l'inverno e la maglietta di cotone che traspira in estate; essendo ermetica che altro gli fai? le coccole? [:D] abbiamo tutti un caricabatteria moderno a cicli, la usiamo tutti allo stesso modo chi più chi meno.Non la facciamo mai scendere di tensione ...eppure qualcuna defunge anzitempo, molto anzitempo. ciaooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/06/2014 alle: 05:58:01
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 23/06/2014  13:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che non ce lo messa nemmeno io, già c'era al momento dell'acquisto del mezzo [;)] Non è che voglio difenderle a tutti i costi... però si comporta bene nelle varie situazioni in cui ho avuto bisogno di energia... specie in inverno. Non credo mica che tutti le "trattano bene" l'amico per sua stessa ammissione, dice di averle trattate non propio bene durante il rimessaggio: dagli oggi, dagli domani, ecco che poi potrebbe anche mollare [^][;) Non posseggo neanche un CB di ultima generazione... e ancora a tecnologia on off eppure riesco a non farla scendere mai sotto i 12,60 e non allaccio neanche h24. Per fartela breve, credo che molto dipenda anche da come la si usa e tiene carica.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 24/06/2014 alle 05:59:44
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:29:13
Per quanto mi riguarda, la mia credo mi abbia mollato per un mal utilizzo da parte mia (scariche profonde ecc...) ora visto che dovrò cambiarla per ovvie ragioni mi piacerebbe sapere cosa poter montare, sempre nds o altro?, agm o piombo.....devo tenere presente che io faccio principalmente campeggio libero anche d'inverno... Grazie Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/06/2014 alle: 13:33:14
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 24/06/2014  12:29:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Davide, una risposta te l'ho data. Hai letto cosa ho scritto poco sopra? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

cuart1
cuart1
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 15:20:14
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 24/06/2014  12:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio parere una bella batteria al piombo ...come suggerisce anche Alva. Costano circa 1 euro/ Ah e hanno una ottima durata. Con quello che costa una AGM ne cambi più di una... Enrico
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/06/2014 alle: 16:57:28
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/06/2014  05:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // .. riesco a non farla scendere mai sotto i 12,60 .. // Ciao Roberto [;)] Allora ditelo che le batterie non vi servono [:0][:0] Praticamente stai apprezzando solo la bassa autoscarica [:D][:D] ..così dovresti arrivare a 20 anni ...rinnovabili [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/06/2014 alle: 17:37:39
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 24/06/2014  12:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide , io il camper lo uso tutto l'anno , tranne un mese , che resta in rimessaggio Da Giugno 2009 , utilizzo due piombo acido libero , che ancora reggono bene Immagino abbiano ancora un'efficienza del 80% [^] Ho già pronto il rimpiazzo ..altre due P/A liber-issimo , di quelle con i tappi , prese in offerta [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/06/2014 alle: 08:30:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/06/2014  16:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la verità ho pochissimo assorbimento: niente tv, inverter, asciuga capelli, macchina per il caffe, pc. tablet, parabole, decoder e altre diavolerie... che ciucciano corrente. prevalentemente mi appoggio a AS o campeggi, quindi allaccio alla 220. però, e capitato in inverno di fare anche 3 giorni il libera a roccaraso. bene[;)] la scala a led sul pannello di controllo, al termine della 3 giorni, non aveva perso nemmeno un led. avendo poco carico, e in piu il pan. sol. credo di avere un ottimo equilibrio tra quello che consumo e quello che immagazzino. con le varie fonti di alimentazione disponibili [;)] e tutto li il segreto per avere sempre una batteria efficiente.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 05/08/2014 alle: 05:31:53
Ciao a tutti, a distanza di un mese e mezzo la situazione non è cambiata, o meglio, ho cambiato la batteria, ma il problema è rimasto arrivo a sera e sono a terra di batteria. Deduco che la mia nds in realtà non sia morta ma bensì abbia ancora qualcosa da dare. ora, la situazione è questa, mi trovo in ferie con questo problema, inoltre ieri ho anche sostituito la pompa perché perdeva acqua e parti di ricambio non se ne trovano. quindi per capire cosa potrebbe essere ho verificato quanto segue: - Con il tester ad amperometro ho verificato con tutto spento 0,5A circa di consumo costante. - ho notato dal display del pannello solere che la tensione della BS oscilla 13,8 - 16 -11-9 e poi nova mente su. Mi chiedi se è corretto. - accendo la pompa e muore di colpo tutto si stacca l'interruttore generale del pannello del camper. - con il tester collegato direttamente alla batteria ho messo in funzione la pompa e la tensione che leggo sul tester è 12,5v ma dal display del pannello solare e dal pannello generale del camper scende tutto a zero. Non capisco, una mia idea me la sono fatta, non la riporto per non condizionarvi, ma sta cosa mi sta mettendo parecchio in crisi psicologica. qualcuno ha capito cosa potrebbe essere? Posso fare altre verifiche Che possano aiutarvi a capire il problema è darmi una soluzione? Ciao e come sempre grazie a tutti. Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
163k Facebook
342k Instagram
42.6k TikTok
72.4k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link