quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 21/06/2014 09:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ma hai provato a misurare la tensione sulla batteria? Mi sembra di no. Se questo succede poco dopo che sei passato a 12V dipende senz'altro dalla batteria che è partita.Questo puoi verificarlo sicuramente in questo modo: 1) Tieni in carica a 220V per almeno 48 ore. 2) Stacca la 220V 3) Misura a distanza di 24 ore che tensione hai sulla BS. Dovrebbe essere superiore a 12,5V ma se fosse sotto 11 volt fagli il [:(]funerale[:(] Non sono un tecnico ma mi diletto in elettricità per cui le mie indicazioni dovresti se vuoi confrontarle con un elettrauto.
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 21/06/2014 13:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, é un tipo di verifica che faccio sicuramente, mi servirà a capire lo stato della batteria perché vedo che nonostante il pannello solare, la sera scende a 11V nel giro di breve....direi che ci sono tutti gli estremi per dire che é veramente morta....però prima gli farò quest'ultima verifica. Grazie a tutti per le indicazione e vi farò sapere l'esito.... Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 21/06/2014 22:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e andiamo con un altra verdona di soli 3 anni. ma non era la moria delle vacche?[:D][:D] ciaooooooooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 22/06/2014 17:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non l'ho capita...., perché dici così, queste batterie secondo te sono tutto fumo niente arrosto?, io francamente mi sono trovato bene, devo anche ammettere di aver commesso qualche errore da principiante nella manutenzione e nello stoccaggio nel periodo di stop del camper e credo che questo sia il risultato. Ti dico anche di esserci rimasto male nello scoprire che dopo 3 anni devo cambiarla.... Ti chiedo infine visto il mio futuro acquisto di consigliarmi una batteria adeguata. Ciao e grazie Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 22/06/2014 url="#3487070">Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, hai centrato il problema. Prova a staccare gli adesivi dalla tua batteria; sarà una facile impresa, in parte saranno già staccati... e vedi cosa c'è sotto. Troverai una batteria nera senza altre indicazioni. L'unica indicazione la trovi sugli adesivi, ma è quella del distributore e non del costruttore... che rimane misterioso, come le altre caratteristiche. Vero, riporta sull'adesivo un camper stilizzato, ma quello non è segno di bontà. Tre anni sono veramente pochi. Per la prossima rivolgiti alle batterie ad acido libero, quelle con i tappi, hanno la stessa capacità con il vantaggio di costare 1/3 di quella che hai. _____________ [;)]73 de
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 23/06/2014 12:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> metti le faccine e quindi sei un allegrone, e quindi approfitto per chiederti: che vuol dire la tratto bene? gli metti la maglia di lana l'inverno e la maglietta di cotone che traspira in estate; essendo ermetica che altro gli fai? le coccole? [:D] abbiamo tutti un caricabatteria moderno a cicli, la usiamo tutti allo stesso modo chi più chi meno.Non la facciamo mai scendere di tensione ...eppure qualcuna defunge anzitempo, molto anzitempo. ciaooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 23/06/2014 13:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che non ce lo messa nemmeno io, già c'era al momento dell'acquisto del mezzo [;)] Non è che voglio difenderle a tutti i costi... però si comporta bene nelle varie situazioni in cui ho avuto bisogno di energia... specie in inverno. Non credo mica che tutti le "trattano bene" l'amico per sua stessa ammissione, dice di averle trattate non propio bene durante il rimessaggio: dagli oggi, dagli domani, ecco che poi potrebbe anche mollare [^][;) Non posseggo neanche un CB di ultima generazione... e ancora a tecnologia on off eppure riesco a non farla scendere mai sotto i 12,60 e non allaccio neanche h24. Per fartela breve, credo che molto dipenda anche da come la si usa e tiene carica.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 24/06/2014 12:29:13 (> Ciao Davide, una risposta te l'ho data. Hai letto cosa ho scritto poco sopra? _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 24/06/2014 12:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere una bella batteria al piombo ...come suggerisce anche Alva. Costano circa 1 euro/ Ah e hanno una ottima durata. Con quello che costa una AGM ne cambi più di una... Enrico
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 24/06/2014 05:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // .. riesco a non farla scendere mai sotto i 12,60 .. // Ciao Roberto [;)] Allora ditelo che le batterie non vi servono [:0][:0] Praticamente stai apprezzando solo la bassa autoscarica [:D][:D] ..così dovresti arrivare a 20 anni ...rinnovabili [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 24/06/2014 12:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide , io il camper lo uso tutto l'anno , tranne un mese , che resta in rimessaggio Da Giugno 2009 , utilizzo due piombo acido libero , che ancora reggono bene Immagino abbiano ancora un'efficienza del 80% [^] Ho già pronto il rimpiazzo ..altre due P/A liber-issimo , di quelle con i tappi , prese in offerta [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/06/2014 16:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la verità ho pochissimo assorbimento: niente tv, inverter, asciuga capelli, macchina per il caffe, pc. tablet, parabole, decoder e altre diavolerie... che ciucciano corrente. prevalentemente mi appoggio a AS o campeggi, quindi allaccio alla 220. però, e capitato in inverno di fare anche 3 giorni il libera a roccaraso. bene[;)] la scala a led sul pannello di controllo, al termine della 3 giorni, non aveva perso nemmeno un led. avendo poco carico, e in piu il pan. sol. credo di avere un ottimo equilibrio tra quello che consumo e quello che immagazzino. con le varie fonti di alimentazione disponibili [;)] e tutto li il segreto per avere sempre una batteria efficiente.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto